Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

esperti del forum, un quesito per voi: rischio danni motore senza centr aggiuntiva?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    esperti del forum, un quesito per voi: rischio danni motore senza centr aggiuntiva?

    sulla mia moto, una R6 09, se io lascio scarico e filtro e non monto nessuna centralina aggiuntiva rischio qualcosa? chiedevo perch? ho sentito parlare di forature di un pistone o qualcosa del genere con una carburzione troppo magra...ma da dove si capisce se ? troppo magra?? parlando con un tecnico dynojet, questo mi ha detto che non rischio niente e che pu? succedere al massimo a chi porta la moto in pista e la sforza eccessivamente.... mi ha aggiunto inoltre che se montassi una centralina aggiuntiva andrei a godermi di piu' tutto il resto che ho montato, solo questo....m'interesserebbe la vostra opinione.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Nitros View Post
    sulla mia moto, una R6 09, se io lascio scarico e filtro e non monto nessuna centralina aggiuntiva rischio qualcosa? chiedevo perch? ho sentito parlare di forature di un pistone o qualcosa del genere con una carburzione troppo magra...ma da dove si capisce se ? troppo magra?? parlando con un tecnico dynojet, questo mi ha detto che non rischio niente e che pu? succedere al massimo a chi porta la moto in pista e la sforza eccessivamente.... mi ha aggiunto inoltre che se montassi una centralina aggiuntiva andrei a godermi di piu' tutto il resto che ho montato, solo questo....m'interesserebbe la vostra opinione.
    il teNNico ti ha detto la verita?

    se troppo magra o grassa te ne accorgi tramite i valori lambda facendogli fare una rullatina su un banco prova
    un valore ottimale ai fini del rendimento si ha quando hai 0,9 di lambda
    affinche?ci? avvenga devi devi "farti" una miscela(aria/benza) composta da circa 13,3 litri di aria per ogni litro di benza..

    se la miscela e?troppo magra rischi di bucare il pistone perch? la benza in quel frangente serve sia da carburante che da refrigerante...anche se pu? sembrare strano

    se invece ? troppo grassa la moto non rende come potrebbe ma al massimo imbratti le candele...

    se hai gi? speso 1000? di scarico far di modo che renda al meglio e evitare rischi rotture non ? un idea malvagia

    il linea di massima le moto originali vengono settate in modo da tenere sopratutto per motivi legati ai costi in garanzia...potrebbero comunque andare meglio senza comprometterne la durata

    ovvero...senza stuzzicarle troppo, se cambi solo uno scarico non ne comprometti la durata del motore ma:
    se aumenti lo scarico dovresti aumentare anche l aspirazione(gli scarichi e i loro volumi vengono progettati mediante delle formule empiriche che per fattori hanno dimensioni ben determinate)...per fartela breve:
    se ce le metti per bene la mani ti diverti e ottieni dei risulatai
    se pretendi che la moto ti vada meglio sostituendo lo scarico standard con uno racing potresti ricrederti...il + delle volte cambiando scarico hai solo perdite(peso e prestazioni) se non gli dai una settata
    da quanto ne so io una r6 da cruscotto non la setti...quindi un aggiuntiva non la vedo male se vuoi che il resto renda

    Comment


    • Font Size
      #3
      ma come fate a spendere dei soldi (bei soldi) x uno scarico completo e poi sperare che la moto vada bene senza altro

      il motore non lo rompi anche se non metterai la centralina aggiuntiva....lascia la lambda inserita per?,valuta anche di lasciare il filtro aria di serie e non lo sportivo (fai delle prove) e metti da parte i dindi per una powercommander o ancora meglio una yec x piacere (e dopo la lambda la puoi lanciare nel bidone )

      ora hai una moto che va al 90% del suo potenziale,ma sopratutto con un erogazione che credi sia gia buona (meglio di quella di serie,forse) ma in realt? ? una cacca

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by bosco_RR View Post
        ma come fate a spendere dei soldi (bei soldi) x uno scarico completo e poi sperare che la moto vada bene senza altro

        il motore non lo rompi anche se non metterai la centralina aggiuntiva....lascia la lambda inserita per?,valuta anche di lasciare il filtro aria di serie e non lo sportivo (fai delle prove) e metti da parte i dindi per una powercommander o ancora meglio una yec x piacere (e dopo la lambda la puoi lanciare nel bidone )

        ora hai una moto che va al 90% del suo potenziale,ma sopratutto con un erogazione che credi sia gia buona (meglio di quella di serie,forse) ma in realt? ? una cacca
        e mentre io me sbatto...lui ha il dono della sintesi

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by yamahamania View Post
          e mentre io me sbatto...lui ha il dono della sintesi
          io ho notato un forte miglioramento con lo scarico completo akra, sia in termini di prestazioni sia di manegevolezza.... nell'ultimo periodo ho montato un filtro sprintfilter ma a volte scoppietta.... per questo chiedevo sulla carburazione...(anche se noto che le moto dei miei amici scoppiettano anche se hanno solo un terminale o se hanno il completo con la centralina...) cmq sia, credo di scartare pcv e rapid e di andare su bazzaz. almeno mi controlla tutti gli otto gli iniettori..(lascio perdere yec, troppo "solo pista")...ah dimenticavo una cosa riguardo gli iniettori...ho sentito dire parlando della pcv (che da sola ne controlla solo 4) che i 4 iniettori primari sono quelli piu' importanti e che i secondari contano e non contano...vi risulta? se yamaha ha fatto una moto con 8 iniettori un motivo ci sar? no?

          Comment


          • Font Size
            #6
            e mi signur prova a rimettere il f.a. originale ,magari tirer? di meno sopra ma sar? meno scorbutica sotto se la adoperi in strada.

            certo che i piu importanti sono i primari ma ti faccio un esempio:se devo scegliere tra avere il modulo accensione O il modulo del 4 iniettori supplementari.....senza OMBRA DI DUBBIO scelgo l'accensione

            la pwc gestisce solo 4 iniettori,e x gli altri ti serve il modulo,come anche l'accensione te la fa un modulo a parte

            la bazzaz gestisce 8 iniettori di serie,ma non gestisce l'accensione

            la mappa iniezione fa l'erogazione ,ma i CAVALLI veri la fa l'accensione

            il massimo ? avere tutto (pwc,acc,4supp....cambio) o yec
            Last edited by bosco_RR; 13-09-12, 20:39.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Le yamaha scoppiettano CON centralina, SENZA centralina aggiuntiva, con il solo scarico e filtro e con scarico completo+filtro, e con scarico completo+filtro+centralina, in pratica scoppiettano sempre e comunque e non sempre lo scoppiettio e' sinonimo di carburazione magra o comunque non ottimale. Tuttavia con la combinazione scarico completo+filtro sarebbe opportuno montare una centralina aggiuntiva non tanto perche' potresti rompere qualcosa(c'e' gente che gira cos? da una vita...), bens? per "raccordare" al meglio le modifiche eseguite e quindi goderti al 100% la tua moto. Ps, la mia(FZ1) scoppiettava anche da originalissima.....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by bosco_RR View Post
                e mi signur prova a rimettere il f.a. originale ,magari tirer? di meno sopra ma sar? meno scorbutica sotto se la adoperi in strada.

                certo che i piu importanti sono i primari ma ti faccio un esempio:se devo scegliere tra avere il modulo accensione O il modulo del 4 iniettori supplementari.....senza OMBRA DI DUBBIO scelgo l'accensione

                la pwc gestisce solo 4 iniettori,e x gli altri ti serve il modulo,come anche l'accensione te la fa un modulo a parte

                la bazzaz gestisce 8 iniettori di serie,ma non gestisce l'accensione

                la mappa iniezione fa l'erogazione ,ma i CAVALLI veri la fa l'accensione

                il massimo ? avere tutto (pwc,acc,4supp....cambio) o yec

                quando ho chiamato omnia racing per la bazzaz mi hanno sconsigliato di toccare l'anticipo, facendomi presente che ? meglio lasciarlo originale e che modificarlo ? sempre una forzatura che loro non consigliano...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  l anticipo su una moto del genere serve a poco perch? e?originale

                  su una modificata si parla di correzioni pari ad 1 grado

                  per nadar bene dovrebbe essere anticipata(e magra..nei limiti dell umano) ai bassi, fino al regime di coppia massima e da li in poi ritardata(e grassa...sempre umanamente parlando)

                  gli scoppiettii dipendono dal sistema AIS che per una messa a punto fatta come C r i s t o comanda andrebbe eliminato

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Nitros View Post
                    io ho notato un forte miglioramento con lo scarico completo akra, sia in termini di prestazioni sia di manegevolezza....
                    Ella Peppa! E dove si compra questo scarico? Ne voglio 2!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      Ella Peppa! E dove si compra questo scarico? Ne voglio 2!
                      spero intenda la scioltezza con la quale accelera...oppure parla della 2004...dove il silenziatore originale sembra un sommergiBBile

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Nitros View Post
                        quando ho chiamato omnia racing per la bazzaz mi hanno sconsigliato di toccare l'anticipo, facendomi presente che ? meglio lasciarlo originale e che modificarlo ? sempre una forzatura che loro non consigliano...
                        se chi te lo regola non ? capace allora CERTO che si possono fare disastr ovvio che se pastrocchi l'anticipo rompi anche facile se pastrocchi l'iniezione devi fare una maialata atomica x rompere ma te fai mettere la mano anche all'accensione a un elettronico CAPACE che sa come deve girare quel tipo di motore e vedi che differenza ti viene fuori

                        omnia ha da vendere
                        Last edited by bosco_RR; 14-09-12, 18:21.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ragazzi come ci si mette in contatto con russo per la yec? ? sicuro che perdo solo il sensore cavalletto? prezzi?

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X