sulla mia moto, una R6 09, se io lascio scarico e filtro e non monto nessuna centralina aggiuntiva rischio qualcosa? chiedevo perch? ho sentito parlare di forature di un pistone o qualcosa del genere con una carburzione troppo magra...ma da dove si capisce se ? troppo magra?? parlando con un tecnico dynojet, questo mi ha detto che non rischio niente e che pu? succedere al massimo a chi porta la moto in pista e la sforza eccessivamente.... mi ha aggiunto inoltre che se montassi una centralina aggiuntiva andrei a godermi di piu' tutto il resto che ho montato, solo questo....m'interesserebbe la vostra opinione.
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esperti del forum, un quesito per voi: rischio danni motore senza centr aggiuntiva?
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Originally posted by Nitros View Postsulla mia moto, una R6 09, se io lascio scarico e filtro e non monto nessuna centralina aggiuntiva rischio qualcosa? chiedevo perch? ho sentito parlare di forature di un pistone o qualcosa del genere con una carburzione troppo magra...ma da dove si capisce se ? troppo magra?? parlando con un tecnico dynojet, questo mi ha detto che non rischio niente e che pu? succedere al massimo a chi porta la moto in pista e la sforza eccessivamente.... mi ha aggiunto inoltre che se montassi una centralina aggiuntiva andrei a godermi di piu' tutto il resto che ho montato, solo questo....m'interesserebbe la vostra opinione.
se troppo magra o grassa te ne accorgi tramite i valori lambda facendogli fare una rullatina su un banco prova
un valore ottimale ai fini del rendimento si ha quando hai 0,9 di lambda
affinche?ci? avvenga devi devi "farti" una miscela(aria/benza) composta da circa 13,3 litri di aria per ogni litro di benza..
se la miscela e?troppo magra rischi di bucare il pistone perch? la benza in quel frangente serve sia da carburante che da refrigerante...anche se pu? sembrare strano
se invece ? troppo grassa la moto non rende come potrebbe ma al massimo imbratti le candele...
se hai gi? speso 1000? di scarico far di modo che renda al meglio e evitare rischi rotture non ? un idea malvagia
il linea di massima le moto originali vengono settate in modo da tenere sopratutto per motivi legati ai costi in garanzia...potrebbero comunque andare meglio senza comprometterne la durata
ovvero...senza stuzzicarle troppo, se cambi solo uno scarico non ne comprometti la durata del motore ma:
se aumenti lo scarico dovresti aumentare anche l aspirazione(gli scarichi e i loro volumi vengono progettati mediante delle formule empiriche che per fattori hanno dimensioni ben determinate)...per fartela breve:
se ce le metti per bene la mani ti diverti e ottieni dei risulatai
se pretendi che la moto ti vada meglio sostituendo lo scarico standard con uno racing potresti ricrederti...il + delle volte cambiando scarico hai solo perdite(peso e prestazioni) se non gli dai una settata
da quanto ne so io una r6 da cruscotto non la setti...quindi un aggiuntiva non la vedo male se vuoi che il resto renda
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ma come fate a spendere dei soldi (bei soldi) x uno scarico completo e poi sperare che la moto vada bene senza altro
il motore non lo rompi anche se non metterai la centralina aggiuntiva....lascia la lambda inserita per?,valuta anche di lasciare il filtro aria di serie e non lo sportivo (fai delle prove) e metti da parte i dindi per una powercommander o ancora meglio una yec x piacere (e dopo la lambda la puoi lanciare nel bidone )
ora hai una moto che va al 90% del suo potenziale,ma sopratutto con un erogazione che credi sia gia buona (meglio di quella di serie,forse) ma in realt? ? una cacca
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Originally posted by bosco_RR View Postma come fate a spendere dei soldi (bei soldi) x uno scarico completo e poi sperare che la moto vada bene senza altro
il motore non lo rompi anche se non metterai la centralina aggiuntiva....lascia la lambda inserita per?,valuta anche di lasciare il filtro aria di serie e non lo sportivo (fai delle prove) e metti da parte i dindi per una powercommander o ancora meglio una yec x piacere (e dopo la lambda la puoi lanciare nel bidone )
ora hai una moto che va al 90% del suo potenziale,ma sopratutto con un erogazione che credi sia gia buona (meglio di quella di serie,forse) ma in realt? ? una cacca
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Originally posted by yamahamania View Poste mentre io me sbatto...lui ha il dono della sintesi
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e mi signur prova a rimettere il f.a. originale ,magari tirer? di meno sopra ma sar? meno scorbutica sotto se la adoperi in strada.
certo che i piu importanti sono i primari ma ti faccio un esempio:se devo scegliere tra avere il modulo accensione O il modulo del 4 iniettori supplementari.....senza OMBRA DI DUBBIO scelgo l'accensione
la pwc gestisce solo 4 iniettori,e x gli altri ti serve il modulo,come anche l'accensione te la fa un modulo a parte
la bazzaz gestisce 8 iniettori di serie,ma non gestisce l'accensione
la mappa iniezione fa l'erogazione ,ma i CAVALLI veri la fa l'accensione
il massimo ? avere tutto (pwc,acc,4supp....cambio) o yecLast edited by bosco_RR; 13-09-12, 20:39.
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Le yamaha scoppiettano CON centralina, SENZA centralina aggiuntiva, con il solo scarico e filtro e con scarico completo+filtro, e con scarico completo+filtro+centralina, in pratica scoppiettano sempre e comunque e non sempre lo scoppiettio e' sinonimo di carburazione magra o comunque non ottimale. Tuttavia con la combinazione scarico completo+filtro sarebbe opportuno montare una centralina aggiuntiva non tanto perche' potresti rompere qualcosa(c'e' gente che gira cos? da una vita...), bens? per "raccordare" al meglio le modifiche eseguite e quindi goderti al 100% la tua moto. Ps, la mia(FZ1) scoppiettava anche da originalissima.....
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Originally posted by bosco_RR View Poste mi signur prova a rimettere il f.a. originale ,magari tirer? di meno sopra ma sar? meno scorbutica sotto se la adoperi in strada.
certo che i piu importanti sono i primari ma ti faccio un esempio:se devo scegliere tra avere il modulo accensione O il modulo del 4 iniettori supplementari.....senza OMBRA DI DUBBIO scelgo l'accensione
la pwc gestisce solo 4 iniettori,e x gli altri ti serve il modulo,come anche l'accensione te la fa un modulo a parte
la bazzaz gestisce 8 iniettori di serie,ma non gestisce l'accensione
la mappa iniezione fa l'erogazione ,ma i CAVALLI veri la fa l'accensione
il massimo ? avere tutto (pwc,acc,4supp....cambio) o yec
quando ho chiamato omnia racing per la bazzaz mi hanno sconsigliato di toccare l'anticipo, facendomi presente che ? meglio lasciarlo originale e che modificarlo ? sempre una forzatura che loro non consigliano...
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l anticipo su una moto del genere serve a poco perch? e?originale
su una modificata si parla di correzioni pari ad 1 grado
per nadar bene dovrebbe essere anticipata(e magra..nei limiti dell umano) ai bassi, fino al regime di coppia massima e da li in poi ritardata(e grassa...sempre umanamente parlando)
gli scoppiettii dipendono dal sistema AIS che per una messa a punto fatta come C r i s t o comanda andrebbe eliminato
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Originally posted by Nitros View Postquando ho chiamato omnia racing per la bazzaz mi hanno sconsigliato di toccare l'anticipo, facendomi presente che ? meglio lasciarlo originale e che modificarlo ? sempre una forzatura che loro non consigliano...
omnia ha da vendereLast edited by bosco_RR; 14-09-12, 18:21.
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