Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

YEC e settaggio sensore cambio elettronico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    YEC e settaggio sensore cambio elettronico

    Rieccomi con un'altra precisazione.

    Oggi stavo smanettando sulle mappe provate cercando di prendere il buono di ognuna e cecando di crearne una che sia la base ottimale di partenza.

    Una volta caricata ho aperto la tabella " monitor " e l'ho avviata a moto spenta.

    I vari parametri che possono funzionare a moto spenta si sono avviati, testando cos? anche l'acceleratore elettronico.

    Quando ho provato ad azionare la leva del cambio, mi ? comparso il valore nella riga del voltaggio del sensore cambio.

    Con mio stupore ho visto che dava 5.0 volt, mentre io sino ad ora l'ho fatto funzionare a 2.5.


    In moltissime discussioni molti, me compreso, chiedevano quale fosse il valore da utilizzare nel campo appunto dei volt, per il cambio eletronico. Le risposte sono state sempre vaghe.

    Ora il modo per sapere quale sia il valore giusto l'ho trovato e vi informo di ci?.

    Magari avr? scoperto l'acqua calda, ma ad oggi nessuno l'aveva mai spegato nei vari post ( sempre che non me ne sia perso qualcuno ).



    Ora una domanda.

    Il mio sensore IRC che ho scoperto lavorare a 5.0 volt, io l'ho sempre tenuto settato a 2.5. Questo ha potuto implicare qualche malfunzionamento in questo periodo? A volte lo sentivo poco preciso...........questa cosa del settaggio dei volt potrebbe essere una causa?

  • Font Size
    #2
    Dipende dall'elettronica interna.

    Le variazioni di stato nel dominmio Digitale sono legate alla tecnologia utilizzata. Logiche TTL hanno valori molto stringenti, mentre logiche C-MOS (o di genealogia derivata) sono molto pi? lasche nell'accettare tali valori.

    In genere, per la logica C-MOS alimentata a 12V, un valore di 2,5V viene ancora interpretato come stato logico 1, mentre valori inferiori vengono identificati come stato logico 0 (ZERO).

    Probabilmente 2,5V ? un valore border-line, che cmq ha funzionato, ma se fosse stato un poco pi? basso non avrebbe funzionato, anche perch? tra il voltaggio che da 1 ed il voltaggio che da 0, c'? una zona grigia in cui non si deve MAI lavorare in quanto produce risultati anomali.

    Un esempio ? il cavetto di programmazione. La logica interna delle ECU ? a 5V, ma anche con la versione del cavetto a 3,3V, funziona perfettamente.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Morale della favola..............trovero' differenze di funzionamento del cambio elettronico ( magari piu' precisione ) o non cambia nulla?



      Comunque quando c'e' di mezzo l' elettronica sei preciso come sempre.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by MimmoR1'07 View Post



        Comunque quando c'e' di mezzo l' elettronica sei preciso come sempre.
        Anche quando parlo di Rossi e del suo secondo a giro nel polso!

        Con digitale non puoi avere qualcosa di pi? o meno preciso (cosa che accadrebbe con elettroniche analogiche) ma solo un funzionamento certo o nulla. Le vie di mezzo non sono previste: o 1 o 0.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Gira e rigira sempre li si va' a finire..................

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Ultrone View Post

            Con digitale non puoi avere qualcosa di pi? o meno preciso (cosa che accadrebbe con elettroniche analogiche) ma solo un funzionamento certo o nulla. Le vie di mezzo non sono previste: o 1 o 0.


            Ma questo dipende dalla YEC o dal tipo di sensore?

            Sembrer? strano, ma sabato ho fatto un giretto veloce per vedere se ci fossero differenze.

            Che dire, sar? l'effetto placebo, ma l'inserimento delle marce non lo sentivo nemmeno, mai una sfollata o un inserimento duro, cambiate che sembravano molto pi? rapide..........bhoo.............

            Il sensore ? un IRC tradizionale.

            Comment

            X
            Working...
            X