Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fuoriuscita liquido refrigerante R1 '07

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Fuoriuscita liquido refrigerante R1 '07

Buone ferie a tutti, questa ? la seconda volta che mi succede. Durante un'uscita quando la moto inizia a scaldare, con l'intervento delle ventole, inizia a fuoriuscire liquido refrigerante.

La prima volta credevo di aver bucato il radiatore e son tornato di corsa a casa ( ero vicino ), ma durante il tragitto nno ho notato innalzamenti anomali della temperatura, ha continuato a funzionare tutto perfetamente. A motore freddo poi ho ricontrollato il livello nella vaschetta ed era poco superiore al minimo. Ho ricontrollato se ci fossero perdite dal radiatore, ma nulla. Ho ripristinato il livello portandolo vicino al massimo ( non l'ho raggiunto ).

Domenica scorsa altra uscita e, ad una stazione di servizio, lo stesso problema. Ha iniziato a sputare fuori nuovamente liquido refrigerante. Non ci ho dato molto peso visto che, quando siamo ripartiti non lo faceva pi?.

Quando per? sono rientrato a casa, controllando il livello, era inferiore al minimo. Nella vaschetta si iintravedeva appena.

Cosa pu? essere? Come mai tutto d'un botto inizia a darmi questo problema?
    La moto non ? stata smontata recentemente. L'unico intervento fatto ? la rimozione del copripignone per il cambio della trasmissione, nient'altro.

• Font Size
    Forse potrebbe essere anche il tappo del radiatore

Comment

• Font Size
      oppure il termostato
      Controlla anche che tutti i tubicini siano ben saldi sia al radiatore sia alla vaschetta di recupero

Comment

• Font Size
        due anni f? lo ha fatto anche a me...su consiglio di alem ho cambiato il tappo e....problema risolto.

Comment

• Font Size
          OK, ringrazio tutti per le dritte. Oggi mi controllo tutti i tubi cell'impianto ( devo controllare che siano serrati bene e che non prendano aria, giusto? ) ed appena riaprono dalle ferie, vado a prendere il tappo nuovo.

A proposito del tappo, ma cosa centra? Crea questo problema se non funziona bene lo sfiato che ha quando raggiunge una determinata pressione?

Comment

• Font Size
            Originally posted by puzzaninni View Post
            oppure il termostato
            Controlla anche che tutti i tubicini siano ben saldi sia al radiatore sia alla vaschetta di recupero

Perch? il termostato? Le ventole entrano in azione regolarmente, o non centrano nulla col termostato?

Comment

• Font Size
              il liquido del radiatore entra in pressione....il tappo, ? la valvola che apre quando c'? ne ? troppa, dirottando il liquido in ebollizione verso il serbatoio di recupero per poi fuoriuscire....se il tappo si ? starato, (la molla) apre molto prima causandoti il problema.

le ventole fanno il loro lavoro. attivandosi quando il sensore avverte una temp. fra i 102\103?.

da un qualsiasi ricambista troverai il tappo che ti serve,se ricordo bene sopra ci deve essere scritto 1:1, spesa intorno agli 8\10 E.

Comment

• Font Size
                Grazie per le delucidazioni.

Quindi non ? necessario recarmi in Yamaha per prendere il tappo? Posso trovarlo presso qualsiasi ricambista ben fornito? ( rispettando naturalmente le caratteristiche dell'originele )

Comment

• Font Size
                  problema fuoriuscita liquido r1 2008

Salve vi spiego cosa ? capitato con la mia r1 2008 comprata nuova , 6mesi f? ad ogni uscita mi fuoriusciva il liquido refrigerante , lo rabboccavo e all 'uscita dopo identica cosa ,pensando fosse aria ho sempre rabboccato il liquido mancante , dopo diverse volte uscendo in moto ha iniziato specialmente sui rettilini a buttarmi tutto il liquido fuori e con la temperatura alle stelle , avendo un p? di esperienza in meccanica e con il consiglio del mio meccanico ho acquistato del liquido refrigerante della castrol che abbassa la temperatura di circa 7-8 gradi e sostituito il tappo radiatore , ma il problema non era risolto, sia io che il mio meccanico si pensava ad un trafilaggio di aria dalla testata ,il problema strano che capitava, era che nei percorsi a basso regime era tutto ok ,ma sui rettilinei dove il motore girava ad alti regimi il liquido veniva buttato a terra dal tubo della vaschetta di espansione , essendo una situazione strana ho deciso di , prima di far togliere la testata di fare qualche altro controllo , ho smontato il tubo che collega il radiatore sotto il pignone per controllare se le palette della pompa erano ok e dall' esterno sembravano consumate , quindi ho tirato via la coppa olio e smontato la pompa , nello smontare mi sono accorto che la tenuta meccanica che sta tra la pompa acqua e la pompa olio era arrugginita ,quindi ho sostitiito albero della pompa acqua i cuscinetti e la tenuta meccanica gli oring di chiusura e lo rimontata, nel rimontare ho capito il problema, non era la temperatura che saliva ma saliva la pressione nell'impianto il tappo essendo tarato ad 1,1 bar apriva e buttava il liquido fuori e quindi saliva di temperatura ,l'aria la procurava dalla tenuta meccanica della pompa acqua e veniva portata all'interno dal tubicino di sfiato che ? posto sotto la coppa olio in prossimita tra l'inizio del decatalizzatore e la valvola exap essendo sullo scarico se fuoriusciva un po di liquido il decatallizatore caldo non ne faceva trovare traccia , dopo questo ho risolto il problema. Quel tubicino sfiato serve in caso di rottura della tenuta meccanica il refrigerante viene portato all'esterno per non farlo mischiare con l'olio . Non so se il mio problema potr? aiutare qualcuno ma nel mio caso sono stato circa 2 mesi di problemi . Scusatemi se mi sono dilungato ma se potr? servira a qualcuno mi fara piacere P.S: spero che nessuno abbia un problema analogo )

Comment

• Font Size
                    Originally posted by r1 2008 View Post
                    Salve vi spiego cosa ? capitato con la mia r1 2008 comprata nuova , 6mesi f? ad ogni uscita mi fuoriusciva il liquido refrigerante , lo rabboccavo e all 'uscita dopo identica cosa ,pensando fosse aria ho sempre rabboccato il liquido mancante , dopo diverse volte uscendo in moto ha iniziato specialmente sui rettilini a buttarmi tutto il liquido fuori e con la temperatura alle stelle , avendo un p? di esperienza in meccanica e con il consiglio del mio meccanico ho acquistato del liquido refrigerante della castrol che abbassa la temperatura di circa 7-8 gradi e sostituito il tappo radiatore , ma il problema non era risolto, sia io che il mio meccanico si pensava ad un trafilaggio di aria dalla testata ,il problema strano che capitava, era che nei percorsi a basso regime era tutto ok ,ma sui rettilinei dove il motore girava ad alti regimi il liquido veniva buttato a terra dal tubo della vaschetta di espansione , essendo una situazione strana ho deciso di , prima di far togliere la testata di fare qualche altro controllo , ho smontato il tubo che collega il radiatore sotto il pignone per controllare se le palette della pompa erano ok e dall' esterno sembravano consumate , quindi ho tirato via la coppa olio e smontato la pompa , nello smontare mi sono accorto che la tenuta meccanica che sta tra la pompa acqua e la pompa olio era arrugginita ,quindi ho sostitiito albero della pompa acqua i cuscinetti e la tenuta meccanica gli oring di chiusura e lo rimontata, nel rimontare ho capito il problema, non era la temperatura che saliva ma saliva la pressione nell'impianto il tappo essendo tarato ad 1,1 bar apriva e buttava il liquido fuori e quindi saliva di temperatura ,l'aria la procurava dalla tenuta meccanica della pompa acqua e veniva portata all'interno dal tubicino di sfiato che ? posto sotto la coppa olio in prossimita tra l'inizio del decatalizzatore e la valvola exap essendo sullo scarico se fuoriusciva un po di liquido il decatallizatore caldo non ne faceva trovare traccia , dopo questo ho risolto il problema. Quel tubicino sfiato serve in caso di rottura della tenuta meccanica il refrigerante viene portato all'esterno per non farlo mischiare con l'olio . Non so se il mio problema potr? aiutare qualcuno ma nel mio caso sono stato circa 2 mesi di problemi . Scusatemi se mi sono dilungato ma se potr? servira a qualcuno mi fara piacere P.S: spero che nessuno abbia un problema analogo )

Spero non sia il mio caso..............io problemi di temperatura non li ho riscontrati, almeno cos? mi ? parso.

Comment

• Font Size
                      fuori uscita liquido

Spero di no anch 'io per te, se hai bisogno di altri chiarimenti non ci sono problemi ciao

Comment

X
                      Working...
                      X