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R1 04 cambio da rivedere, che faccio?

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    #1

    R1 04 cambio da rivedere, che faccio?

    ciao ragazzi, un mio collega ha un'erreuno del 2004, 22.000km, completamente std (che peccato) ed ha un problema col cambio: in seconda marcia si sente un rumore di "trazione", si innesta male la marcia, salendo di marcia invece tutto va bene.
    Che deve fare questo povero bikers?
    cosa costerebbe intervenire sul cambio?
    ha anche delle belle tolleranze (moto acquistata usata a 19.000km) dovute credo a partenze a freddo, fa un bel rumorino di valvole, ma il meccanico ha detto che la moto non creer? problemi di affidabilit?.
    Io in linea teorica gli ho consigliato che una volta aperto il motore gli conviene cambiare anche le bronzine e qualche altra cosuccia, anche se i km sono quello che sono...

    Voi che dite?? consigli a riguardo??
    Grazie mille per i consigli mi darete

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    #2
    se deve tirare gi? il motore per il cambio, un controllo lo farei fare... e comunque un po' di ticchettio ? nella norma... anche se le 04 - 05 avevano avuto qualche problema alle valvole... pi? precisamente le guide valvole che se non ricordo male, avevano un centraggio non perfetto

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      #3
      Per intervenire sul cambio ? obbligatorio aprire i carter motore ma l'imbiellaggio rimane al suo posto cos? come la testa e le valvole quindi sono due lavori diversi.

      Se ? solo un problema di desmodromico o di forchetta (facile) si fa senza grossi sbattimenti ma ovviamente c'? un sacco di mano d'opera.

      Ovviamente a motore sul banco sarebbe opportuno dare un'occhiata a tutto e a verificare il gioco valvole ci vuole un'oretta; se sono in tolleranza lasciate stare cos? come sono che non succede nulla.

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        #4
        a costi come stiamo pi? o meno??

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          #5
          l'olio ? fresco? che olio usa?

          a volte basta cambiare olio su R1 per vedere il cambio notevolmente migliorato.... comunque prima di spaccare non si cambia nulla....

          su tutte le yamaha che ho avuto tengo il piede in trazione in su per un p? quando cambio....

          consiglia motul v300 factory o bardhal xtc 60 per il cambio yamaha...
          Last edited by abezze; 24-07-12, 16:14.

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            #6
            Abbiamo messo il motul v 300 2.000 km fa. Che significa : prima di spaccare non si cambia nulla? Se posso evitare di rompere qualche sltra cisa ...

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              #7
              Se devi aprire il motore e sistemare il cambio considera seriamente anche una revisione.
              Occhi e croce non meno di 1500-2000 €

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                #8
                Infatti io il motul v300 lo cambiavo ogni 2000 Km.
                Dopo i 2000 il cambio cominciava a dare problemi....
                Se rompi un selettore non rompi altro di solito.... se un ingranaggio ? rovinato, si cambia quello... di solito prima di rompere non si cambia, ma se vuoi proprio fare la revisione del cambio la spesa te l'hanno detta....
                Io fossi in te cambierei olio e tirerei avanti cercando di usarlo a modo.... chi ha il piede leggero spacca pi? il cambio di chi ha il piede deciso ad esempio....
                senza frizione antisaltellamento ? meglio fare la doppietta in staccata...

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                  #9
                  Io proverei a mettere bardhal 10 e 50... Poi vedi a seconda della prova olio...

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                    #10
                    Originally posted by abezze View Post
                    Infatti io il motul v300 lo cambiavo ogni 2000 Km.
                    Dopo i 2000 il cambio cominciava a dare problemi....
                    Se rompi un selettore non rompi altro di solito.... se un ingranaggio ? rovinato, si cambia quello... di solito prima di rompere non si cambia, ma se vuoi proprio fare la revisione del cambio la spesa te l'hanno detta....
                    Io fossi in te cambierei olio e tirerei avanti cercando di usarlo a modo.... chi ha il piede leggero spacca pi? il cambio di chi ha il piede deciso ad esempio....
                    senza frizione antisaltellamento ? meglio fare la doppietta in staccata...

                    mica tanto abe...

                    sai che sui cambi ho una certa esperienza di "rotture" compreso quella della r1...

                    normalmente si tratta della forchette del selettore che si sstortano un pelo e cominciano ad usurare anche la sede dove vanno a lavorare....

                    quindi c'? da cambiare le forchette danneggiate, di solito sono almeno un paio, e gli ingranaggi sui quali lavorano sia per un eventuale consumo sulle piste, ma soprattutto perch? si smussano i denti di inserimento vicini all'asse...

                    alle brutte anche il tamburo del selettore.

                    come detto il costo non ? tanto di pezzi ma di mano d'opera...

                    andare avanti finch? non si rompe ha poco senso, perch? non si romper? mai nulla, a parte il fatto che continuer? a sputare fuori la seconda e dopo anche la quinta, se non ricordo male...

                    una volta che comincia non c'? olio che tenga.

                    alla fine sono giunto alla conclusione che pi? che di piedone durante la cambiata il problema ? semmai di "piedino", nel senso che se spingi con delicatezza il pedale pensando di fargli un favore ottieni invece che la forchetta "rimbalza" tra le posizioni e tende ad usurarsi/piegarsi

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                      #11
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                      e ho il piede pesante.... infatti....
                      Per? la doppietta in staccata non la risparmio mai.... a meno di frizione antisaltello... e il piede lo tengo l? anche a marcia inserita per qualche secondo...

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                        #12
                        La doppietta ? quasi d'obbligo, mi viene naturale. io ho consigliato di mantenere la situazione cos? com'?, ho fiducia nei jappo e conoscendo l'uso che ne fa non credo che solleciti tanto il cambio. Leggendo che qualcuno consiglia di fare lo stesso mi rincuora!
                        Off topic: a 25.000km si cambia la trasmissione completa giusto (corona catena pignone)?? Marche e passo che consigliate?

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                          #13
                          Originally posted by max21R1 View Post
                          La doppietta ? quasi d'obbligo, mi viene naturale. io ho consigliato di mantenere la situazione cos? com'?, ho fiducia nei jappo e conoscendo l'uso che ne fa non credo che solleciti tanto il cambio. Leggendo che qualcuno consiglia di fare lo stesso mi rincuora!
                          Off topic: a 25.000km si cambia la trasmissione completa giusto (corona catena pignone)?? Marche e passo che consigliate?
                          Dipende da quanto vuoi spendere; cmq personalmente su un 1000 uso strada non andrei sotto alla 530 (passo originale).

                          Io ho preso un kit ognibene con catena DID x-ring e pignone/corona made in italy con la gomma antirumore e ho speso la met? del kit originale.

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                            #14
                            Io il cambio su quella moto lo rotto 2 volte .... causa piste dissestate e innesti non perfetti .... quella che va a puttane e la forchetta centrale (che ? anche quella piu' costosa) ... se ? quella deve essere vaiolata e alcune volte proprio scavata nelle punte .... gli ingranaggi e difficilissimo che si possano vaiolare .... ma il sintomo del cambio rotto ? la rottura dell'asta del selettore marce (quella che praticamente si infila lato frizione e spunta il millerighe dal lato cambio (dove va attaccato l'uniball) ... appena rompi il cambio ti si rompe subito quella, dal lato frizione c'? una molletta che va attaccata nella parte terminale dell'asta, perch? essendo fragile dove attacca la molletta appena fai sforzo la rompi e il selettore non ti torna piu' indietro !

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                            • Font Size
                              #15
                              In tutti i casi sei hai rotto il cambio, devi scendere il motore, metterlo al contrario e smontare il sottocoppa e il mezzo blocco !

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