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R1 2000 - Vuoto in partenza

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    #76
    Originally posted by yamahamania View Post
    non ci raccontiamo menate...il tubo del vent va nella scatola filtro che di depressioni ne crea abbastanza...eppure

    vapori puliti da li non ne escono neanche se li paghi

    il tubo in un recipiente(senza che sia ermetico)

    FINE
    Mi sento di percuot... ehm, quotare

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      #77
      Vabb?, non riesco a spiegarvi che ho gi? provato a collegare lo sfiato del basamento ad un recipiente di decantazione NON ermetico...col risultato che appena fermavo la moto col motore acceso venivo avvolto da una nuvola di fumo proveniente dal recipiente NON ermetico. Forse il recipiente era troppo piccolo, per questo prover? con uno da 1 litro.

      Comunque le possibili soluzioni del sistema Vent mi sono chiarisisme.... l'articolo postato da yamahamania (che ringrazio) mi ha riepilogato tutti i casi possibili, dallo sfogo a terra libero al decanter ricollegato all'airbox fino al filtro k&n posizionato sullo sfiato del basamento.

      quello che volevo provare io ? simile a questo (cio? con reimmissione in airbox)

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        #78
        Originally posted by pazed View Post
        Vabb?, non riesco a spiegarvi che ho gi? provato a collegare lo sfiato del basamento ad un recipiente di decantazione NON ermetico...col risultato che appena fermavo la moto col motore acceso venivo avvolto da una nuvola di fumo proveniente dal recipiente NON ermetico. Forse il recipiente era troppo piccolo, per questo prover? con uno da 1 litro.

        Comunque le possibili soluzioni del sistema Vent mi sono chiarisisme.... l'articolo postato da yamahamania (che ringrazio) mi ha riepilogato tutti i casi possibili, dallo sfogo a terra libero al decanter ricollegato all'airbox fino al filtro k&n posizionato sullo sfiato del basamento.

        quello che volevo provare io ? simile a questo (cio? con reimmissione in airbox)

        questo avrebbe gi?a un senso + logico
        come hai visto nella speigazione del pair rimandare i vapori nella camera di combustione e? nocivo

        quello che mi chiedo e?:

        come fa una moto che consuma 100-200g di olio ogni 1000km ad avvolgerti in nuvole di fumo?...sono consumi + o - nella norma...sempre considerando anche l impiego...ovvero:
        se stai sempre a palla te ne consuma poco

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          #79
          questa ? una bella domanda..... ma purtroppo non sono in grado di darti una risposta.
          Se hai visto il video che ho postato a pagina 2 noterai che i vapori che escono dal tubo sono notevoli..... qui sotto ti metto il video di una r6 con vapori dal basamento circa pari ai miei e stessi problemi ai bassi, qui si vede meglio:
          99 R6 Blow by - Oily Steam from Breather pipe - YouTube

          Il consumo non l'ho misurato in maniera precisa.... in genere quando inizia ad accendersi la spia dell'olio faccio un rabbocco da 100-200 grammi e poi percorro circa un migliaio di km prima di eseguirne un altro

          p.s. nelle r1 a carburatori la spia dell'olio si accende quando il livello scende sotto il Max, quindi molto presto
          pp.ss. uso la moto per "passeggiate" fuori porta... niente smanettate in rettilineo, solo molti tornanti a regime medio

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            #80
            Originally posted by pazed View Post
            questa ? una bella domanda..... ma purtroppo non sono in grado di darti una risposta.
            Se hai visto il video che ho postato a pagina 2 noterai che i vapori che escono dal tubo sono notevoli..... qui sotto ti metto il video di una r6 con vapori dal basamento circa pari ai miei e stessi problemi ai bassi, qui si vede meglio:
            99 R6 Blow by - Oily Steam from Breather pipe - YouTube

            Il consumo non l'ho misurato in maniera precisa.... in genere quando inizia ad accendersi la spia dell'olio faccio un rabbocco da 100-200 grammi e poi percorro circa un migliaio di km prima di eseguirne un altro

            p.s. nelle r1 a carburatori la spia dell'olio si accende quando il livello scende sotto il Max, quindi molto presto
            pp.ss. uso la moto per "passeggiate" fuori porta... niente smanettate in rettilineo, solo molti tornanti a regime medio
            ...quindi riepilogando
            scollegando il tubo vent del basamento dalla scatola filtro succede che:

            dal tubo esce fumo...giusto?

            e dallo scarico?come sta messo lo scarico a fumosit? col tubo scollegato dalla scatola filtro?

            se lo scarico ? pulito sono paraoli...ne fasce ne guidavalvole

            per fare una prova....svita le candele e misura la compressione...ci metti pi? ad arrivare alle candele che a fare il resto....spese ZERO...risposte molte direi

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              #81
              Dallo scarico non fuma minimamente, nel primo video che ho messo ho inquadrato anche la marmitta per far notare che i vapori/fumi escono solo dal tubo del basamento.

              Purtroppo non ho lo strumento per misurare la compressione... ma non credo che sia cambiata tanto dall'ultima misurazione, al massimo dovrei aver recuperato qualcosina nei cilindri che avevano le valvole molto fuori tolleranza. Adesso sar? al massimo a 0,8-0,9 kpa

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                #82
                Originally posted by pazed View Post
                Dallo scarico non fuma minimamente, nel primo video che ho messo ho inquadrato anche la marmitta per far notare che i vapori/fumi escono solo dal tubo del basamento.

                Purtroppo non ho lo strumento per misurare la compressione... ma non credo che sia cambiata tanto dall'ultima misurazione, al massimo dovrei aver recuperato qualcosina nei cilindri che avevano le valvole molto fuori tolleranza. Adesso sar? al massimo a 0,8-0,9 kpa
                dallo scarico non fuma neanche se ricolleghi il tubo?

                secondo me hai cotto qualche paraolio..o e? solamente vecchio...se l olio va in combustione i risultati si dovrebbero vedere dallo scarico
                se a tubo staccato non esce fumo dallo scarico non sono ne fasce ne guidavalvole secondo me

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                  #83
                  No, niente fumo dallo scarico nemmeno con il tubo collegato.

                  Non ho grosse nozioni tecniche, ma leggendo decine e decine di forum di tutto il mondo riguardo i problemi della prima serie R yamaha, tendo a pensare che le canne dei cilindri e le fasce si siano usurate lasciando trafilare in camera di manovella parte dei gas di combustione. Forse per? i raschiaolio fanno ancora egregiamente il loro lavoro ed ? per questo che il consumo d'olio ? nella media.
                  In pratica i gas che trafilano verso il basso dalla camera di combustione vanno a scaldare e trascinare l'olio presente nel basamento.

                  La pressione dei gas in uscita dal basamento ? sicuramente pi? alta rispetto ad un motore "fresco", e credo che sia anche per questo che, con tubo collegato al'airbox, ci sia un'interferenza maggiore sulla carburazione

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                    #84
                    Originally posted by pazed View Post
                    No, niente fumo dallo scarico nemmeno con il tubo collegato.

                    Non ho grosse nozioni tecniche, ma leggendo decine e decine di forum di tutto il mondo riguardo i problemi della prima serie R yamaha, tendo a pensare che le canne dei cilindri e le fasce si siano usurate lasciando trafilare in camera di manovella parte dei gas di combustione. Forse per? i raschiaolio fanno ancora egregiamente il loro lavoro ed ? per questo che il consumo d'olio ? nella media.
                    In pratica i gas che trafilano verso il basso dalla camera di combustione vanno a scaldare e trascinare l'olio presente nel basamento.

                    La pressione dei gas in uscita dal basamento ? sicuramente pi? alta rispetto ad un motore "fresco", e credo che sia anche per questo che, con tubo collegato al'airbox, ci sia un'interferenza maggiore sulla carburazione
                    ..ti ho detto la mia...avanti un altro

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                      #85
                      Originally posted by yamahamania View Post
                      questo avrebbe gi?a un senso + logico
                      come hai visto nella speigazione del pair rimandare i vapori nella camera di combustione e? nocivo

                      quello che mi chiedo e?:

                      come fa una moto che consuma 100-200g di olio ogni 1000km ad avvolgerti in nuvole di fumo?...sono consumi + o - nella norma...sempre considerando anche l impiego...ovvero:
                      se stai sempre a palla te ne consuma poco
                      bisogna vedere come fa i 1000 km.......

                      la vecchia R1 se la porti piano non consuma olio, se la tiri parecchio 100-200 grammi per 1000 km............sono addirittura sotto la media

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                        #86
                        Originally posted by pazed View Post
                        No, niente fumo dallo scarico nemmeno con il tubo collegato.

                        Non ho grosse nozioni tecniche, ma leggendo decine e decine di forum di tutto il mondo riguardo i problemi della prima serie R yamaha, tendo a pensare che le canne dei cilindri e le fasce si siano usurate lasciando trafilare in camera di manovella parte dei gas di combustione. Forse per? i raschiaolio fanno ancora egregiamente il loro lavoro ed ? per questo che il consumo d'olio ? nella media.
                        In pratica i gas che trafilano verso il basso dalla camera di combustione vanno a scaldare e trascinare l'olio presente nel basamento.

                        La pressione dei gas in uscita dal basamento ? sicuramente pi? alta rispetto ad un motore "fresco", e credo che sia anche per questo che, con tubo collegato al'airbox, ci sia un'interferenza maggiore sulla carburazione
                        si ma questo di solito non pregiudica molto le prestazioni

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                          #87
                          Si levelegend, probabilmente hai ragione.... ma se uniamo le 2 cose forse la situazione cambia, cio? da me arriva in cassa filtro un volume maggiore gas/vapori e in pi? questo gas ? anche pi? ricco di olio rispetto al normale.

                          Yamahamania ti ringrazio ancora per la tua opinione, sicuramente se avr? modo seguir? il tuo consiglio di far controllare la carburazione con una lambda.

                          Nel mentre, per avvalorare ancora di pi? la teoria che il problema sia causato dalla scarsa tenuta delle fasce/cilindri, ho trovato questi 2 video di un appassionato che ? voluto andare sino in fondo... e si ? rifatto da solo il motore (metto solo i 2 video dove si vedono i vapori dal basamento prima e dopo i lavori):

                          2000 Yamaha YZF-R1 Engine Rebuild Part 2 - YouTube

                          2000 Yamaha YZF-R1 Engine Rebuild - Part 24 - YouTube

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                            #88
                            anche Piero ti ha confermato che 200g su 1000km stai sotto la media consumi...specialmente se come gi? fatto presente quei 1000km li fai tutti a 13000 giri...200g non sono niente

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                            • Font Size
                              #89
                              dopo che un po' di meccanici mi hanno detto le prime r6/r1 soffrivano di rotture e crepe alle camicie dei cilindri, e che questo difetto si manifestava con fumo dal basamento e scarsa spinta ai bassi, sono andato a riguardarmi i cilindri del primo motore che ho avuto (che aveva gli stessi problemi di quello che ho adesso)...... e sorpresa..... il cilindro interno n.2 ? crepato in pi? punti!!





                              Sostanzialmente ho perso le speranze.... devo decidere se liberarmi della moto intera o a pezzi (perch? il quarto motore non ce lo metto di sicuro!!)

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                                #90
                                Originally posted by pazed View Post
                                dopo che un po' di meccanici mi hanno detto le prime r6/r1 soffrivano di rotture e crepe alle camicie dei cilindri, e che questo difetto si manifestava con fumo dal basamento e scarsa spinta ai bassi, sono andato a riguardarmi i cilindri del primo motore che ho avuto (che aveva gli stessi problemi di quello che ho adesso)...... e sorpresa..... il cilindro interno n.2 ? crepato in pi? punti!!





                                Sostanzialmente ho perso le speranze.... devo decidere se liberarmi della moto intera o a pezzi (perch? il quarto motore non ce lo metto di sicuro!!)
                                bella gatta da pelare.....in effetti neanche io ci spenderei + di tanto visti i soldi gi? andati...sicuramente dandola a pezzi ci fai di +..

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