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R1 2000 - Vuoto in partenza
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Vabb?, non riesco a spiegarvi che ho gi? provato a collegare lo sfiato del basamento ad un recipiente di decantazione NON ermetico...col risultato che appena fermavo la moto col motore acceso venivo avvolto da una nuvola di fumo proveniente dal recipiente NON ermetico. Forse il recipiente era troppo piccolo, per questo prover? con uno da 1 litro.
Comunque le possibili soluzioni del sistema Vent mi sono chiarisisme.... l'articolo postato da yamahamania (che ringrazio) mi ha riepilogato tutti i casi possibili, dallo sfogo a terra libero al decanter ricollegato all'airbox fino al filtro k&n posizionato sullo sfiato del basamento.
quello che volevo provare io ? simile a questo (cio? con reimmissione in airbox)
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Originally posted by pazed View PostVabb?, non riesco a spiegarvi che ho gi? provato a collegare lo sfiato del basamento ad un recipiente di decantazione NON ermetico...col risultato che appena fermavo la moto col motore acceso venivo avvolto da una nuvola di fumo proveniente dal recipiente NON ermetico. Forse il recipiente era troppo piccolo, per questo prover? con uno da 1 litro.
Comunque le possibili soluzioni del sistema Vent mi sono chiarisisme.... l'articolo postato da yamahamania (che ringrazio) mi ha riepilogato tutti i casi possibili, dallo sfogo a terra libero al decanter ricollegato all'airbox fino al filtro k&n posizionato sullo sfiato del basamento.
quello che volevo provare io ? simile a questo (cio? con reimmissione in airbox)
come hai visto nella speigazione del pair rimandare i vapori nella camera di combustione e? nocivo
quello che mi chiedo e?:
come fa una moto che consuma 100-200g di olio ogni 1000km ad avvolgerti in nuvole di fumo?...sono consumi + o - nella norma...sempre considerando anche l impiego...ovvero:
se stai sempre a palla te ne consuma poco
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questa ? una bella domanda..... ma purtroppo non sono in grado di darti una risposta.
Se hai visto il video che ho postato a pagina 2 noterai che i vapori che escono dal tubo sono notevoli..... qui sotto ti metto il video di una r6 con vapori dal basamento circa pari ai miei e stessi problemi ai bassi, qui si vede meglio:
99 R6 Blow by - Oily Steam from Breather pipe - YouTube
Il consumo non l'ho misurato in maniera precisa.... in genere quando inizia ad accendersi la spia dell'olio faccio un rabbocco da 100-200 grammi e poi percorro circa un migliaio di km prima di eseguirne un altro
p.s. nelle r1 a carburatori la spia dell'olio si accende quando il livello scende sotto il Max, quindi molto presto
pp.ss. uso la moto per "passeggiate" fuori porta... niente smanettate in rettilineo, solo molti tornanti a regime medio
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Originally posted by pazed View Postquesta ? una bella domanda..... ma purtroppo non sono in grado di darti una risposta.
Se hai visto il video che ho postato a pagina 2 noterai che i vapori che escono dal tubo sono notevoli..... qui sotto ti metto il video di una r6 con vapori dal basamento circa pari ai miei e stessi problemi ai bassi, qui si vede meglio:
99 R6 Blow by - Oily Steam from Breather pipe - YouTube
Il consumo non l'ho misurato in maniera precisa.... in genere quando inizia ad accendersi la spia dell'olio faccio un rabbocco da 100-200 grammi e poi percorro circa un migliaio di km prima di eseguirne un altro
p.s. nelle r1 a carburatori la spia dell'olio si accende quando il livello scende sotto il Max, quindi molto presto
pp.ss. uso la moto per "passeggiate" fuori porta... niente smanettate in rettilineo, solo molti tornanti a regime medio
scollegando il tubo vent del basamento dalla scatola filtro succede che:
dal tubo esce fumo...giusto?
e dallo scarico?come sta messo lo scarico a fumosit? col tubo scollegato dalla scatola filtro?
se lo scarico ? pulito sono paraoli...ne fasce ne guidavalvole
per fare una prova....svita le candele e misura la compressione...ci metti pi? ad arrivare alle candele che a fare il resto....spese ZERO...risposte molte direi
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Dallo scarico non fuma minimamente, nel primo video che ho messo ho inquadrato anche la marmitta per far notare che i vapori/fumi escono solo dal tubo del basamento.
Purtroppo non ho lo strumento per misurare la compressione... ma non credo che sia cambiata tanto dall'ultima misurazione, al massimo dovrei aver recuperato qualcosina nei cilindri che avevano le valvole molto fuori tolleranza. Adesso sar? al massimo a 0,8-0,9 kpa
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Originally posted by pazed View PostDallo scarico non fuma minimamente, nel primo video che ho messo ho inquadrato anche la marmitta per far notare che i vapori/fumi escono solo dal tubo del basamento.
Purtroppo non ho lo strumento per misurare la compressione... ma non credo che sia cambiata tanto dall'ultima misurazione, al massimo dovrei aver recuperato qualcosina nei cilindri che avevano le valvole molto fuori tolleranza. Adesso sar? al massimo a 0,8-0,9 kpa
secondo me hai cotto qualche paraolio..o e? solamente vecchio...se l olio va in combustione i risultati si dovrebbero vedere dallo scarico
se a tubo staccato non esce fumo dallo scarico non sono ne fasce ne guidavalvole secondo me
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No, niente fumo dallo scarico nemmeno con il tubo collegato.
Non ho grosse nozioni tecniche, ma leggendo decine e decine di forum di tutto il mondo riguardo i problemi della prima serie R yamaha, tendo a pensare che le canne dei cilindri e le fasce si siano usurate lasciando trafilare in camera di manovella parte dei gas di combustione. Forse per? i raschiaolio fanno ancora egregiamente il loro lavoro ed ? per questo che il consumo d'olio ? nella media.
In pratica i gas che trafilano verso il basso dalla camera di combustione vanno a scaldare e trascinare l'olio presente nel basamento.
La pressione dei gas in uscita dal basamento ? sicuramente pi? alta rispetto ad un motore "fresco", e credo che sia anche per questo che, con tubo collegato al'airbox, ci sia un'interferenza maggiore sulla carburazione
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Originally posted by pazed View PostNo, niente fumo dallo scarico nemmeno con il tubo collegato.
Non ho grosse nozioni tecniche, ma leggendo decine e decine di forum di tutto il mondo riguardo i problemi della prima serie R yamaha, tendo a pensare che le canne dei cilindri e le fasce si siano usurate lasciando trafilare in camera di manovella parte dei gas di combustione. Forse per? i raschiaolio fanno ancora egregiamente il loro lavoro ed ? per questo che il consumo d'olio ? nella media.
In pratica i gas che trafilano verso il basso dalla camera di combustione vanno a scaldare e trascinare l'olio presente nel basamento.
La pressione dei gas in uscita dal basamento ? sicuramente pi? alta rispetto ad un motore "fresco", e credo che sia anche per questo che, con tubo collegato al'airbox, ci sia un'interferenza maggiore sulla carburazione
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Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
Originally posted by yamahamania View Postquesto avrebbe gi?a un senso + logico
come hai visto nella speigazione del pair rimandare i vapori nella camera di combustione e? nocivo
quello che mi chiedo e?:
come fa una moto che consuma 100-200g di olio ogni 1000km ad avvolgerti in nuvole di fumo?...sono consumi + o - nella norma...sempre considerando anche l impiego...ovvero:
se stai sempre a palla te ne consuma poco
la vecchia R1 se la porti piano non consuma olio, se la tiri parecchio 100-200 grammi per 1000 km............sono addirittura sotto la media
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Originally posted by pazed View PostNo, niente fumo dallo scarico nemmeno con il tubo collegato.
Non ho grosse nozioni tecniche, ma leggendo decine e decine di forum di tutto il mondo riguardo i problemi della prima serie R yamaha, tendo a pensare che le canne dei cilindri e le fasce si siano usurate lasciando trafilare in camera di manovella parte dei gas di combustione. Forse per? i raschiaolio fanno ancora egregiamente il loro lavoro ed ? per questo che il consumo d'olio ? nella media.
In pratica i gas che trafilano verso il basso dalla camera di combustione vanno a scaldare e trascinare l'olio presente nel basamento.
La pressione dei gas in uscita dal basamento ? sicuramente pi? alta rispetto ad un motore "fresco", e credo che sia anche per questo che, con tubo collegato al'airbox, ci sia un'interferenza maggiore sulla carburazione
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Si levelegend, probabilmente hai ragione.... ma se uniamo le 2 cose forse la situazione cambia, cio? da me arriva in cassa filtro un volume maggiore gas/vapori e in pi? questo gas ? anche pi? ricco di olio rispetto al normale.
Yamahamania ti ringrazio ancora per la tua opinione, sicuramente se avr? modo seguir? il tuo consiglio di far controllare la carburazione con una lambda.
Nel mentre, per avvalorare ancora di pi? la teoria che il problema sia causato dalla scarsa tenuta delle fasce/cilindri, ho trovato questi 2 video di un appassionato che ? voluto andare sino in fondo... e si ? rifatto da solo il motore (metto solo i 2 video dove si vedono i vapori dal basamento prima e dopo i lavori):
2000 Yamaha YZF-R1 Engine Rebuild Part 2 - YouTube
2000 Yamaha YZF-R1 Engine Rebuild - Part 24 - YouTube
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dopo che un po' di meccanici mi hanno detto le prime r6/r1 soffrivano di rotture e crepe alle camicie dei cilindri, e che questo difetto si manifestava con fumo dal basamento e scarsa spinta ai bassi, sono andato a riguardarmi i cilindri del primo motore che ho avuto (che aveva gli stessi problemi di quello che ho adesso)...... e sorpresa..... il cilindro interno n.2 ? crepato in pi? punti!!
Sostanzialmente ho perso le speranze.... devo decidere se liberarmi della moto intera o a pezzi (perch? il quarto motore non ce lo metto di sicuro!!)
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Originally posted by pazed View Postdopo che un po' di meccanici mi hanno detto le prime r6/r1 soffrivano di rotture e crepe alle camicie dei cilindri, e che questo difetto si manifestava con fumo dal basamento e scarsa spinta ai bassi, sono andato a riguardarmi i cilindri del primo motore che ho avuto (che aveva gli stessi problemi di quello che ho adesso)...... e sorpresa..... il cilindro interno n.2 ? crepato in pi? punti!!
Sostanzialmente ho perso le speranze.... devo decidere se liberarmi della moto intera o a pezzi (perch? il quarto motore non ce lo metto di sicuro!!)
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