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Violentare la R1 04... rimuovere scambiatore H2O-OLIO

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    #46
    Originally posted by Vassu07
    bene!!! allora non ti offro + da bere!!!! ....sempre in caso che ti abbassi di -.....


    Fai iscrivere il tuo amico al forum ke magari se se ne intende ci da anke una mano...

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      #47
      Allora, partendo dalla constatazione che avere un radiatore per l'olio e uno per l'acqua separati sia molto meglio che avere uno scambiatore di calore acqua - olio vi dico alcune cose:

      1 La suzuki ? l'unica che lo monta di serie, e dal 2001. , ma sorvoliamo e passiamo alle Yamaha.

      Un radiatore dell'olio (che si pu? reperire anche da una gixxer1000 ) aggiuntivo non crea nessu problema alla pompa dell'olio, ne per portata, ne per pressione.

      La cosa difficile da fare ? trovare una flangia da sistemare prima del filtro olio che permetta di raccordare tramite 2 tubi la mandata dell'olio al radiatore.

      Importante assai che sia montata sul radiatore una valvola termostatica che apra solo quando l'olio supera una certa temperatura (sui 100?C).

      Indubbiamente una tale modifica sgravierebbe non di poco il compito riservato al radiatore dell'acqua, che a questo punto sarebbe pi? che ben dimensionato.

      Io se avessi una R1 '04 lo farei di sicuro.

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        #48
        oh..anche io volevo mettere il triangolino...ma cazz...qua non si capisce se leva 5 o 10 gradi....

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          #49
          Originally posted by beatino
          Allora, partendo dalla constatazione che avere un radiatore per l'olio e uno per l'acqua separati sia molto meglio che avere uno scambiatore di calore acqua - olio vi dico alcune cose:

          1 La suzuki ? l'unica che lo monta di serie, e dal 2001. , ma sorvoliamo e passiamo alle Yamaha.

          Un radiatore dell'olio (che si pu? reperire anche da una gixxer1000 ) aggiuntivo non crea nessu problema alla pompa dell'olio, ne per portata, ne per pressione.

          La cosa difficile da fare ? trovare una flangia da sistemare prima del filtro olio che permetta di raccordare tramite 2 tubi la mandata dell'olio al radiatore.

          Importante assai che sia montata sul radiatore una valvola termostatica che apra solo quando l'olio supera una certa temperatura (sui 100?C).

          Indubbiamente una tale modifica sgravierebbe non di poco il compito riservato al radiatore dell'acqua, che a questo punto sarebbe pi? che ben dimensionato.

          Io se avessi una R1 '04 lo farei di sicuro.
          Bea non ho capito perk? non pu? essere in continuo il raffreddamento visto ke con lo scambiatore lo ?...





          Two dai retta ad un cretino, 5 a dir tanto per la R1 04 per la tua forse di pi? perk? sarebbe pi? grosso...

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            #50
            Originally posted by MiKiFF
            Bea non ho capito perk? non pu? essere in continuo il raffreddamento visto ke con lo scambiatore lo ?...




            Miki, guarda che sbagli.

            Lo scambiatore di calore acqua - olio ? un sistema che tende a tenere la temperatura dell'olio pi? o meno uguale a quella dell'acqua, e funziona cos?:

            A motore freddo si scalda prima l'acqua rispetto all'olio e tramite lo scambiatore si va a riscaldare anche l'olio, che generalmente se la moto non ? sottoposta a grossi carichi (e cio? si va tranquilli) tender? a restare circa sugli 80-85?C.

            Se in queste condizioni non ci fosse una valvola termostatica sul radiatore dell'olio, come pure sul radiatore dell'acqua si avrebbe un eccesso ri raffreddamento di entrambi i liquidi (in quanto il motore genera poco calore) che porterebbe il motore a lavorare a temperature pi? basse (tipo 60-65?C) che non sono corrette.

            Quando il motore invece ? sottoposto a forti sollecitazioni si ha un notevole riscaldamento dell'olio (che senza radiatore pu? superare i 200?C) che a sua volta (nel caso dello scambiatore acqua-olio) tender? a sovraccaricare il compito del radiatore dell'acqua, che oltre a dover dissipare il calore accumulato dal liquido di raffreddamento dovr? pure smaltire una parte di calore ceduta dall'olio proprio alll'acqua.

            Chiaro?

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              #51
              Credo di aver capito...

              ... inxomma a regime o in pista andrebbe bene in continuo ma per strada no...

              ... giusto???



              Ma se uno si procura un radiatorino suzuki o ducati a sto punto non c'? gi? la valvola dentro o ? posixionata da un'altra parte???

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                #52
                Originally posted by MiKiFF
                Credo di aver capito...

                ... inxomma a regime o in pista andrebbe bene in continuo ma per strada no...

                ... giusto???


                Giustissimo.

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                  #53
                  Originally posted by MiKiFF
                  Credo di aver capito...



                  Ma se uno si procura un radiatorino suzuki o ducati a sto punto non c'? gi? la valvola dentro o ? posixionata da un'altra parte???

                  Credo proprio di si, che sia incorporata nel radiatore, ma dovrei guardare sulla mia.

                  Per quanto riguarda l'eventuale Ducati lascia stare. porta solo rogne.

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                    #54
                    Ok mi informo!!!

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                      #55
                      Originally posted by MiKiFF
                      E per l'altra domanda???

                      Sei troppo veloce con la tastiera, cos? come in pista.

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                        #56
                        Originally posted by beatino
                        Originally posted by MiKiFF
                        E per l'altra domanda???

                        Sei troppo veloce con la tastiera, cos? come in pista.
                        Ehy io non ho mai scritto kuella cosa...






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                          #57
                          Difatti l'ho scritta io.

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                            #58
                            Ho guardato ora sul manuale di officina del suzuki 1000 e non ci sono termostati esterni al radiatore dell'olio, quindi ? montato direttamente sul radiatore, probabilmente prima dell'attacco del raccordo di mandata.

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by beatino
                              Ho guardato ora sul manuale di officina del suzuki 1000 e non ci sono termostati esterni al radiatore dell'olio, quindi ? montato direttamente sul radiatore, probabilmente prima dell'attacco del raccordo di mandata.
                              Ok allora non ti resta ke staccarlo e spedirmelo graxie...

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                                #60
                                Originally posted by MiKiFF
                                Originally posted by Vassu07
                                bene!!! allora non ti offro + da bere!!!! ....sempre in caso che ti abbassi di -.....


                                Fai iscrivere il tuo amico al forum ke magari se se ne intende ci da anke una mano...

                                il mio amico??????? ......non ha neanche il computer e sto sito non sa nemmeno cosa sia....

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