C'? il trucco...
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
riprogrammare la centralina con Flash Tune
Collapse
X
-
Dicci , dicci ......
Mi interessa per un solo motivo, anticipare le ventole di raffreddamento.
Ma funziona anche se ho gi? la centralina peppizzata ?
Inviato da Ace 2 con tapatalk
Comment
-
Originally posted by Ultrone View PostIl cavo del Flashtune ? un luridissimo cavetto FTDI, del costo di 8e circa. Tutto il resto lo fa il software.
Questa ? la procedura per collegare il cavetto al connettore della centralina della R1 2009. Bisogna vedere se il famoso cavetto FTDI di cui parli ha lo stesso tipo di colori per i singoli fili e se corrisponde il tutto.
Sarebbe da provare...a meno ch? nn ci sia ancora qualcosa di arcano come il famoso trucchetto di cui parli
Comment
-
Il software flash-tune ed i driver per il cavetto sono scaricabili liberamente dal sito Flash-tune.
Date un occhiata, ? un software moooolto pi? completo rispetto allo YEC.
Mappe singole benzina ed anticipo per il singolo cilindro!
Mappe singole fuel,anticipo e ride-by-wire programmabile marcia x marcia!
Esempio, posso decidere una risposta del motore pi? dolce in prima e seconda marcia in modo da non mettere in crisi la trazione pur sfruttando appieno le prime due marce per poi utilizzare una mappa a m? di gas rapido per la terza dove serve una forte accelerazione una volta uscito dalla curva
Puoi anche qui decidere quando far intervenire la ventola di raffreddamento,disabilitare o meno l'ais e la sonda lamba, innalzare la soglia di intervento del limitatore, insomma ci fai TUTTO! Tra l'altro importa e converte le mappe PowerCommander.
Il cavo ? questo? :
Comment
-
Originally posted by Ultrone View PostIl trucco ? troppo ingeGGneristico...
Bh?. Sono un "perito" elettronico ed un ingegnere elettronico mancato(ho fatto solo 3 anni di spaccamento di palle con analisi,fisica ecc ma anche elettrotecnica e teoria dei segnali
).
Ok...ne parliamo in privato yes?
Comment
-
Se promettiamo di fare i buoni x Natale?
O magari scrivi la letterina e vediamo di accontentarti
Nel limite del possibile......anche babbo natale ? in crisi.
Inviato da Ace 2 con tapatalk
Comment
-
Il Software Flash tune fa una verifica di una stringa dati all'interno del chip FTDI232 alloggiato nel cavetto. Questi sono il VID ed il PID di ogni dispositivi USB.
Il PID ? univoco e viene fornito - a pagamento - dal consorzio USB, mentre il VID deve essere inserito in fase di programmazione nella EEPROM interna.
Quindi, o si riprogramma un chip FTDI vergine, inserendo le stringhe corrette o si fa del Reverse engineering sul software. Si pu? anche estrarre le stringhe "rubandole" da un cavetto originale, ma bisogna averlo.
Non mandatemi pm che non lo faccio.
Comment
-
Avevi ragione, troppo ingeGGneristico
Gi? avrei fifa a fare il tutto ricevendo il kit ufficiliale flash-tune figuriamoci nello sperimentare con il cavetto da te indicato.
Comunque grazie, davvero molto interessante!
Comunque, domanda banale, ma non dovrebbe essere gi? tutto inserito nei driver scaricabili dal sito flashtune?
Comment
-
FTDI CDM Drivers.
Scusate se insisto, ma questo ? il nome dei drivers scaricabili dal sito flash-tune.
Non dovrebbero essere sufficienti per far comunicare la centralina con il software tramite il cavetto Usb-FTDI ?
Comment
-
Originally posted by Luigi1969 View PostFTDI CDM Drivers.
Scusate se insisto, ma questo ? il nome dei drivers scaricabili dal sito flash-tune.
Non dovrebbero essere sufficienti per far comunicare la centralina con il software tramite il cavetto Usb-FTDI ?
Sarebbe troppo facile...
Comment
-
Originally posted by Ultrone View PostMa cosa? Il kit per crakkare il loro Software e farlo funzionare gratis?
TuneEcu ad esempio ? free perch? ? talmente ovvio che per programmare una centralina Triumph basta acquistare un comune cavetto usb-seriale di cui esiste gi? l'apposito connettore collegato alla centralina originale per la diagniostica.
Magari non essendo cos? immediato questo collegamento nel caso delle yamaha flash-tune ci marcia s? fornendo un cavetto custom che altro non ? il semplice cavetto usb che hai indicato.
Anch'io credo che tu abbia ragione, per andare sul sicuro meglio acquistare il loro kit, ma resta sempre il beneficio del dubbio no?
Comment
-
Ho saputo che Peppo Russo non vende pi? il cavetto per la YEC a 150 euri, ma ? sceso a "soli" 80 euro.
E sapete chi fu nel 2007 il primo a divulgare il fatto che andava bene anche un cavetto normale da 18 euro comprato da RS (ora costa molto meno) opportunamente collegato, invece di quello "uguale" da 150e?Last edited by Ultrone; 15-11-13, 14:40.
Comment
X
Comment