Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

riprogrammare la centralina con Flash Tune

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Mac_ro View Post
    ho un amico che ha scritto una 50 di centraline senza problemi
    ho brucciato la yec peppo russo sulla mia r6 07 e per forza ho dovuto fare un reflash con tutte le impostazioni del caso su un altra centralina
    connessa alla moto ..fatto 2 giorni di pista e voglio dire che non ci sono diferenze con la yec a livello prestazionale

in pocche parole ..la yec non ha piu senso

queste sono le mie testimonianze o come cass si scrive, non vendo il kit reflash, non faccio reflash e non m'interessa farlo neanche ..ho il mio lavoro ..
    Ho difficolta' a credere che non ci siano differenze...tra caricare un firmware e caricare la mappa ce ne sono innumerevoli.
    Resto dell'idea che a guardare le tabelle mi gira la testa, costa piu' della modifica in YEC e devo attaccare il connecttore direttamente alla centralina (ovvero smontare la sella/carena laterale per la R1 2009-2012) ogni volta.

La YEC e' disegnata per la pista, facilita' di accesso ai dati e velocita' di impostazione...questa e' una centralina per "la mappa" da mettere e dimenticare...

Comment

• Font Size
      Originally posted by jetpipe View Post
      Ho difficolta' a credere che non ci siano differenze...tra caricare un firmware e caricare la mappa ce ne sono innumerevoli.
      Resto dell'idea che a guardare le tabelle mi gira la testa, costa piu' della modifica in YEC e devo attaccare il connecttore direttamente alla centralina (ovvero smontare la sella/carena laterale per la R1 2009-2012) ogni volta.
      La YEC e' disegnata per la pista, facilita' di accesso ai dati e velocita' di impostazione... questa e' una centralina per "la mappa" da mettere e dimenticare...
      Non si caricano firmware, ma sia per YEC by Peppo che Flash-Tune si programmano microprocessori.

Se vuoi una visione semplificata delle tabelle puoi usare quella per l'importazione della mappa PowerCommander (sempre pi? precisa di quella YEC !) ed inserire i valori manualmente.
      Sei sicuro che costi pi? della modifica YEC? Quanto costa il cavo YEC da Peppo ??!!
      Se hai la moto da pista non credo che ci voglia molto a tirar gi? un codone o aprire una fiancata....

Per quello che riguarda la velocit? d'inserimento della mappa qui hai perfettamente raggione. Con Flash-Tune riprogrammi tutto , con Yec solo una parte

Comment

• Font Size
        Originally posted by gilloale View Post
        Non si caricano firmware, ma sia per YEC by Peppo che Flash-Tune si programmano microprocessori.

Se vuoi una visione semplificata delle tabelle puoi usare quella per l'importazione della mappa PowerCommander (sempre pi? precisa di quella YEC !) ed inserire i valori manualmente.
        Sei sicuro che costi pi? della modifica YEC? Quanto costa il cavo YEC da Peppo ??!!
        Se hai la moto da pista non credo che ci voglia molto a tirar gi? un codone o aprire una fiancata....

Per quello che riguarda la velocit? d'inserimento della mappa qui hai perfettamente raggione. Con Flash-Tune riprogrammi tutto , con Yec solo una parte
        Con firmware parlavo per assonanza funzionale ad un PC...non siamo tutti scienziati come ULTRONE qui
        Come confermavi in fondo con flashtune ricarichi tutto.

Che siano piu' precise le mappe solo perche' piu' estese e dettagliate sono perfettamente d'accordo.....ma servono?

punto uno
        parto dal concetto che ormai sono anni che rimappo la mia YEC con il sistema AZFM di bazzaz, mi scarico i dati li analizzo, scarto le spurie, applico dei fattori di correzione che mi portano nell'arco di due turni ad avere una mappa precisissima anche con la YEC.

punto due
        la mappa bazzaz-dynojet etc NON puo' essere importata tucur nella YEC perche' la dynojet/bazzaz sono centraline aggiuntive e, in linguaggio elettronico aeronautico, compiono "deception" ovvero prendono un segnale, lo elaborano applicando variazioni proporzionali alla tabella che hai inserito e inviano il segnale all'attuatore (bobine, iniettori etc)...

punto tre
        tutto cio' descritto nel punto due ha un ritardo, appunto "lag" che , se non lavorato a dovere ti rende il motore lento nel rispondere, fastidiosi on-off etc.

Per focalizzarci sui "pochi punti di mappa" YEC-HRC-Kawasaki etc basta pensare che quelle mappe non sono delle mappe carburante come quelle che metti nella flashtune (per forza estese poiche' devono coprire tutto lo spettro di utilizzo del motore) ma sono "Offset" ovvero variazioni mirate in particolari campi di utilizzo (peraltro modificabili a piacere) dove il motore puo' e deve essere messo nelle condizioni di dare il massimo.

La vera mappa carburante e' gia' nella centralina (la mappa zero).

Questa e' registrata nel firmware operativo della centralina che mai potra' cancellarsi.

Ecco con YEC non intacchi mai quel livello di memoria, con flashtune lo fai sempre. Senza entrare in tecnicismi e' come se re-mappassi YEC ogni volta che usi flashtune...

A parlar con peppo e' il momento in cui rischi maggiormente di bruciare la centralina.

Comment

• Font Size
          Posso garantirti e non sono il solo... che il sistema Flash Tune ? stabile ed affidabile al 100% perch? non resetta i microprocessori;
          Considera che facendo prove al banco con una moto, ho riprogrammato la sua centralina pi? di 20 volte in un giorno.

Comment

• Font Size
            In arrivo il video

Ciao,
            ecco il video per ora solo in inglese....

Easy DIY ECU Flashing With Flash-Tune.com Interface - YouTube

a breve anche la nuova versione in italiano
            Alessandro

Comment

• Font Size
              A mio umile parare questo businness ha le gambe corte. Con un softw e un cavetto si convertono tutte le centraline in "aperte" e mappeabili. Con uno le fai tutte... Basta che la gentre se lo presti o che lo comprino 4 preparatori e che offrano il servizio a basso prezzo e siamo apposto. Per vendere 20 cavetti si rischia di penalizzare questa fetta di mercato aftermarket.
              Inoltre il pacchetto si vende in ebay, tu gli fai una pubblicit? della ******* e poi la gente quando lo conosce lo compra direttamente a loro,
              gli hai aperto il mercato, ammazzato ancora di pi? il "nostro", e alla fine un pugno di mosche..

Comment

• Font Size
                Originally posted by gilloale View Post
                Il software contiene di base 5 mappe per ogni modello di moto:
                Stock --> mappa originale
                PumpGas91 --> mappa realizzata per benzina del distributore standard
                PumpGas91+ --> mappa realizzata per benzina del distributore 98 o 100 ottani
                VP U4.x RaceFuel --> mappa realizzata per benzina con 114 ottani
                VP MRxx RaceFuel --> mappa realizzata per benzina con basso numero ottani (non venduta in Italia)
                Queste differiscono essenzialmente nel tavola accensione (e nella configurazione del ride by wire per la stock), quindi tanto per intenderci sempre la stessa tavola benzina originale.
                La mappa accensione pumpgas91+ corrisponde a quella YEC

La scelta di usare come base di partenza la mappa benzina originale ? una cosa voluta, in quanto la maggior parte delle mappe che trovate on-line o che vengono realizzate a banco sono fatte su centraline aggiuntive ed usano come base di partenza la centralina originale.
                Da non trascurare il fatto che sia anche una buona base di partenza.

GilloAle

p.s.: fra qualche giorno saranno disponibili informazioni ed altro sul sito Engine More Power
                Ti invio una mail che ti devo chiedere un paio di cose.

Comment

• Font Size
                  ciao si puo' usare il cavetto usb che si usa per la yec con questo programma?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by AntonyR1 View Post
                    ciao si puo' usare il cavetto usb che si usa per la yec con questo programma?
                    il buio totaleeee

Comment

• Font Size
                      Originally posted by AntonyR1 View Post
                      il buio totaleeee
                      No, ci vogliono delle modifiche.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        No, ci vogliono delle modifiche.
                        che modifiche? io ho gia' rimappato quindi dovrebbe essere sbloccata la mia

bisogna sganciare la centralina e quindi oltre ai 2 cavi dati bisogna anche alimentarla? o si puo' fare con la centralina collegata?

Comment

• Font Size
                          Potrei essere di parte( come dice qualcuno " fare business ") ma ne sto riprogrammando e mappando veramente tante soprattutto Suzuki, e con R6 ho fatto personalmente dei test sulla nostra moto che fa il civ 600 stock e i risultati sono molto soddisfacenti..
                          Uno si dir? : a che pro devo farla???
                          ? pi? precisa la gestione della benzina e degli anticipi e'molto pi? ravvicinata e con un'acquisizione dati come montiamo noi ti permette regolazioni tps / rpm molto pi? precisi.
                          Chi ? intenzionato a provarle mi contatti pure, d'altronde il prezzo fa ridere..

Comment

• Font Size
                            tutti a fare soldi ma nessuno che dice che cavo ci vuole e perche'

Comment

• Font Size
                              Quello che vuoi sapere te lo dico, sono a tua disposizione, pi? che un cavetto ? anche un interfaccia... Per il momento ritengo sia giusto non fornirla in quanto con l'interfaccia si possono riprogrammare le ECU.
                              ? poi spiegami: a meno che tu non sia un officina o team il cavetto a cosa ti serve?? Vediamo se posso aiutarti. Se io ti chiudo la centralina al banco mappata che t serve il cavetto???

Comment

• Font Size
                                Antony, ma tu dove l'hai fatta fare?
                                Come ti sei trovato?

Comment

X
                                Working...
                                X