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Motul 300 v vs bardhal xtc-c60

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    #16
    Originally posted by step76 View Post
    Questa poi, che un olio piuttosto che un altro faccia scaldare meno il motore, mi pare pura fantascienza. Gli olii a patto che siano sintetici e se non top di gamma almeno qualche gradino sotto, sono tutti buoni, specie se ci si fanno poche migliaia di km e si cambia l'anno dopo se non prima.
    gli attriti generano calore e potrebbe essere che gli additivi fullerene e polar plus della bardahl li riducano rispetto ad altri oli.Ovviamente in linea teorica perch? poi non ? facile stabilire quanto riescano ad abbassare le temperature

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      #17
      Quando avevo l'r1, col motul 300v il cambio era legnoso... ho chiesto lumi alla conce yamaha di mestre (solitamente ti cacciano lo yamalube) e invece, a mia sorpresa, mi hanno detto che su tutte le r1 e tutte le r6 mettono shell advance ultra. Provato, cambio morbidissimo, rumore minore e zero consumo di olio... felicissimo ho sempre utilizzato lo shell... il bardhal non l'ho provato

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        #18
        Io dal Motul sono passato al Bardahl e mi trovo bene...inoltre risparmio che di sti tempi non fa mai male. Cmq non fatevi troppe pippe mentali...son buoni entrambi.

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          #19
          Son sicuro che la scritta fullerene sulla boccetta, i vari post pro XTC-C60 e quindi un vasto pubblico favorevole, abbiano fatto da ipnosi. Che fai, non hai XTC-C60??? Ma che sei scemo? Poi senza contare tutti i post contro 300V, che prima era L'Olio, adesso uno spaccamotori... ( esagero in senso ironico e scherzoso, se no cominciano a partire le solite domande idiote: "E chi ha mai detto che rompe i motori??? )

          Io credo che per il comune utilizzatore l'effetto placebo ( la spiegazione ? proprio poco sopra questa frase ) sia il principale indiziato. Passando da 300V a Shell Advance Ultra 4, non ho notato n? pro n? contro. Tutto come prima. Rumori temperature... Discorso temperature. Ma sicuri che un olio che passa in testata, con temperature di 7-800?C, possa essere influenzato dalle temperature di attrito di cambio e cilindri e pistoni? Semmai la temperatura pi? alta della combustione in testata, ? quella che trasmette calore a quelle parti, non il contrario. Non fatevi ingannare da quello che scrivono i commerciali delle Case di olii su boccette, depliant e recensioni sui giornali...

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            #20
            Originally posted by Tannino View Post
            Son sicuro che la scritta fullerene sulla boccetta, i vari post pro XTC-C60 e quindi un vasto pubblico favorevole, abbiano fatto da ipnosi. Che fai, non hai XTC-C60??? Ma che sei scemo? Poi senza contare tutti i post contro 300V, che prima era L'Olio, adesso uno spaccamotori... ( esagero in senso ironico e scherzoso, se no cominciano a partire le solite domande idiote: "E chi ha mai detto che rompe i motori??? )

            Io credo che per il comune utilizzatore l'effetto placebo ( la spiegazione ? proprio poco sopra questa frase ) sia il principale indiziato. Passando da 300V a Shell Advance Ultra 4, non ho notato n? pro n? contro. Tutto come prima. Rumori temperature... Discorso temperature. Ma sicuri che un olio che passa in testata, con temperature di 7-800?C, possa essere influenzato dalle temperature di attrito di cambio e cilindri e pistoni? Semmai la temperatura pi? alta della combustione in testata, ? quella che trasmette calore a quelle parti, non il contrario. Non fatevi ingannare da quello che scrivono i commerciali delle Case di olii su boccette, depliant e recensioni sui giornali...
            Quoto! La mia fz1 non ha mai consumato una goccia d'olio(grattamento di palle....), e non ha mai avuto problemi di cambio(altro sgrat.), e di olii ne ho provati un sacco, Bardahl, Shell, Yamalube, Motul, Elf, e forse forse solo lo Yamalube non mi ha convinto del tutto, ma solo perche' quando dopo i canonici 5-6000km lo cambiai, lo vidi di un colore molto piu' brutto e piu' marrone/nero degli altri, tutto qui. Le temperature sono state le medesime con tutti i tipi di olio sopracitati; se volete "abbattere" le temperature scatalizzate come ho fatto io, e allora quei 10? in meno li avrete realmente.

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              #21
              Originally posted by Tannino View Post
              Son sicuro che la scritta fullerene sulla boccetta, i vari post pro XTC-C60 e quindi un vasto pubblico favorevole, abbiano fatto da ipnosi. Che fai, non hai XTC-C60??? Ma che sei scemo? Poi senza contare tutti i post contro 300V, che prima era L'Olio, adesso uno spaccamotori... ( esagero in senso ironico e scherzoso, se no cominciano a partire le solite domande idiote: "E chi ha mai detto che rompe i motori??? )

              Io credo che per il comune utilizzatore l'effetto placebo ( la spiegazione ? proprio poco sopra questa frase ) sia il principale indiziato. Passando da 300V a Shell Advance Ultra 4, non ho notato n? pro n? contro. Tutto come prima. Rumori temperature... Discorso temperature. Ma sicuri che un olio che passa in testata, con temperature di 7-800?C, possa essere influenzato dalle temperature di attrito di cambio e cilindri e pistoni? Semmai la temperatura pi? alta della combustione in testata, ? quella che trasmette calore a quelle parti, non il contrario. Non fatevi ingannare da quello che scrivono i commerciali delle Case di olii su boccette, depliant e recensioni sui giornali...
              Personalmente non sono un esperto di oli, quindi sulle specifiche di ognuno di essi nn mi esprimo. Sono anche convinto che stiamo parlando di oli di alto livello quindi sulla qualit? di ognuno di essi non credo ci siano dubbi.
              Ma da semplice motociclista, quando avevo l'r1 03, che ha un cambio schifoso come praticamente tutte le yamaha di quegli anni, e utilizzavo motul 300v, dopo un migliaio di km il cambio diventava legnoso peggiorando man mano arrivando ai 5000km che temevo di rompere la leva del cambio.
              Alla yamaha di mestre ho chiesto lumi e mi hanno detto che loro utilizzano lo shell advance ultra su tutte le r1 e r6. Detto fatto, l'ho voluto provare e gia dal primo utilizzo la differenza era palese: cambio morbidissimo. Ma il bello ? che anche dopo 5000km la situazione era identica: cambio morbidissimo.
              Ora nn so se dipende dalla moto, dallo stile di guida ecc ecc, ma da poco esperto motociclista che sono, garantisco che la differenza su questo aspetto ? palese. Quindi se c'? chi si trova meglio col bardhal, che io nn ho mai provato, capisco il perch?.

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                #22
                In teoria stando alle specifiche il bardhal ? superiore al motul, api sm contro sl, e jaso ma2 (lo stesso per motul), dubito si possa dire che ? un olio di merda

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                  #23
                  Originally posted by lukamax View Post
                  Ora nn so se dipende dalla moto, dallo stile di guida ecc ecc, ma da poco esperto motociclista che sono, garantisco che la differenza su questo aspetto ? palese. Quindi se c'? chi si trova meglio col bardhal, che io nn ho mai provato, capisco il perch?.
                  No no, ti confermo che su questo potresti aver ragione. Infatti stando alle voci che girano da un paio d'anni, il 300V ? un olio se non racing, abbastanza specialistico. Comunque abbastanza particolare, quindi l'uso comune, con i comuni intervalli di manutenzione ( 10.000 km ), potrebbero essere eccessivi e quindi si potrebbero avere proprio le sensazioni che hai tu, cio? un olio arrivato a fine vita dopo 2-3000 o 4000 km. Sulla mia ( 44.000 km di 300V e ora circa 1000 di Shell Ultra 4 ), mai un problema. Ma a 5000 ci arrivavo raramente Quindi su questo non ? che dite eresie o sciocchezze: il 300V potrebbe essere meno longevo, nonostante un'altissima qualit? in poche migliaia di km. Se cos? fosse, ? un'altra dimostrazione che non sempre il racing su strada vuol dire che ? meglio. Anzi, proprio il contrario. A meno di non stare a fare manutenzione serrata ogni 500-1000km...


                  Originally posted by Hrvazka View Post
                  In teoria stando alle specifiche il bardhal ? superiore al motul, api sm contro sl, e jaso ma2 (lo stesso per motul), dubito si possa dire che ? un olio di merda
                  Per precisione diciamo che batte il Motul solo sulla scala americana API ( American Petroleum Institute ), mentre sulla giapponese Jaso ( Japanese Automotive Standards Organization ) risultano identici.

                  Riguardo al chiamarlo un olio di merda, sentire un meccanico che dice queste cose mi farebbe capire con chi ho a che fare. Un olio di merda rispetto ad un olio del genere, potrebbe essere quello dedicato agli scooter del supermercato. Ma poi anche l?, se si potesse analizzare, chiss? che non verrebbero fuori delle grosse sorprese I problemi al motore sono dati al 99% dall'uso che ne fa il proprietario, non da un presunto olio di merda...

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                    #24
                    Giuso, vorrei solo puntualizzare che le specifiche api si riferiscono alle prestazioni dell'olio per quanto riguarda l'annullamento degli attriti all'interno del motore, mentre la classificazione jaso si basa sulla capacit? del lubrificante di permettere la corretta aderenza tra i dischi della frizione in modo tale che la coppia motrice possa essere trasmessa dal motore al cambio senza slittamenti

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                      #25
                      Grande! Questa non la sapevo. Mi ero documentato tempo fa sulla questione olii e mi ricordavo fossero due classificazioni analoghe, ma invece no Grazie!

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                        #26
                        molto interessante sta diventando il post bravi bravi era quello che volevo,...... nn si finisce mai di imparare

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                          #27
                          Agevolo spiegazione:

                          SPECIFICHE API

                          Definisce tre categorie di lubrificanti identificati con una sigla di due lettere. La prima distingue il motore a cui ? destinato: S sta per Service (veicoli a benzina), C sta per Commercial (veicoli diesel), G per le trasmissioni.
                          La seconda lettera indica il livello prestazionale: pi? la lettera ? avanti nell'alfabeto migliori sono le prestazioni. La specifica pi? attuale per i veicoli benzina ? la API SL mentre per i veicoli diesel si sono raggiunte ultimamente le specifiche API CH-4 e CI-4.
                          I test previsti dalla API, dalla SH in poi, sono condotti seguendo le regole previste dal protocollo CMA (controllo dei test motoristici, controllo delle formulazioni, controllo dei dati).
                          Per ottenere questa classificazione, un lubrificante deve superare quattro prove motoristiche che considerano:

                          l' aumento della temperatura dell'olio motore in servizio
                          l'allungamento dell'intervallo di cambio fissato dai costruttori
                          la ricerca di performance motoristiche
                          la rigidit? di norme di protezione dell'ambiente
                          la riduzione del consumo di carburante grazie ad una scarsa viscosit? (solo per oli "Energie conserving")

                          SPECIFICHE API "S", per motori benzina
                          API SG Per i motori benzina di auto e veicoli commerciali leggeri a partire dal 1989. Gli oli SG hanno caratteristiche migliori rispetto agli SF in termini di resistenza alla formazione di depositi, protezione contro l'usura e resistenza alla corrosione.
                          API SH Stesse caratteristiche dell'SG ma condizioni dei test pi? severe.
                          API SJ Olio motore del livello SH, ma sviluppato in accordo con i sistemi di certificazione API seguendo criteri di prova multipli.
                          API SL Nata nel luglio 2001, introduce limiti specifici per resistenza all'ossidazione, controllo depositi alle alte temperature, riduzione della volatilit? e dei consumi.
                          API SM In vigore dal novembre 2004, richiede il superamento di test pi? rigidi relativi a resistenza all'ossidazione, protezione da depositi, prestazioni a basse temperature.
                          SPECIFICHE JASO

                          Nell?Aprile del 2006 l?ente JASO (Japanese Automobile Standards Organization) ha revisionato le specifiche JASO T903:1998 relative agli oli per moto 4 tempi.

                          La classificazione JASO si basa sulla capacit? del lubrificante di permettere la corretta aderenza tra i dischi della frizione in modo tale che la coppia motrice possa essere trasmessa dal motore al cambio senza slittamenti.

                          Attraverso la misurazione di 3 indici, DFI-SFI-STI, che valutano come avviene il trasferimento del momento torcente in condizioni di attrito dinamico e attrito statico e la rapidit? con cui avviene il trasferimento stesso, i lubrificanti possono essere classificati in:

                          ? JASO MA consentono un alto attrito (adatti alle frizioni in bagno d?olio)

                          ? JASO MB consentono un attrito minore

                          Nella nuova classificazione JASO:2006, la classe MA ? stata ulteriormente divisa in due classi, e permetter? ai costruttori di moto di richiedere sui propri motori, lubrificanti di classe MA1 o MA2 a seconda della maggiore o minore capacit? della frizione di controllare lo slittamento.

                          I lubrificanti, infatti, passando dalle tre categorie MB, MA1, MA2 offrono progressivamente prestazioni anti-slittamento sempre migliori.

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                            #28
                            Originally posted by Hrvazka View Post
                            In teoria stando alle specifiche il bardhal ? superiore al motul, api sm contro sl, e jaso ma2 (lo stesso per motul), dubito si possa dire che ? un olio di merda
                            perch? migliore?
                            api sm sl sono sigle che identificano il luogo dove il prodotto ? stato testato

                            api significa american petrol industry

                            sullo jaso ma2 entra in gioco la frizione ed un ma2 ? meglio di un ma

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by yamahamania View Post
                              perch? migliore?
                              api sm sl sono sigle che identificano il luogo dove il prodotto ? stato testato

                              api significa american petrol industry

                              sullo jaso ma2 entra in gioco la frizione ed un ma2 ? meglio di un ma
                              Sei sicuro...? Leggi il post precedente

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                                #30
                                sono entrambi buoni
                                sloltanto che a me il motul non mi piace proprio nei miei motori per diversi motivi, come rumorosita del motore e del cambio

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