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Cambiati dischi e molle frizione ma continua a slittare!!! aiuto!!

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    #1

    Cambiati dischi e molle frizione ma continua a slittare!!! aiuto!!

    Ciao a tutti io possiedo un R1 del 2008 con attualmente 9200km... la moto l'ho presa usata a 4300km e faceva il campionato R1-cup...

    La moto ultimamante aveva la frizione che slittava dalla 4 in su, dai 9000 giri slittava e andava a 11000 restava li un po fin quando nn riprendeva ancora.

    Ho preso un kit frizione nuovo della EBC brakes SRK con dischi in kevlar cio? questo:
    EBC CLUTCH YAMAHA R1 06 07 08 Complete Kit #SRK93 | eBay

    Ho sostituito tutti i dischi e le molle con quelli nuovi,(ovviamente dopo averli lasciati a bagno nell'olio), messo olio nuovo Motul V300 10W40 e filtro olio nuovo K&N, montato tutto, vado a provare la moto ma la frizione slitta ancora anche se un po meno di prima!!

    Io avevo montato i dischi metallici con la parte "stondata" verso l'esterno della frizione, poi visto che slittava ancora ho parlato con un mio amico meccanico che mi ha detto che sulle yamaha, i dischi metallici vanno montati con la parte stondata verso l'interno della frizione!! allora ieri ho rismontato tutto e girato tutti i dischi, rimesso olio nuovo x la seconda volta, provata la moto ed era perfetta nn slittava piu, ho girato tutto ieri pomeriggio e nessun problema andava benissimo!!

    Oggi faccio un giro e cosa incredibile la frizione slitta di nuovo

    Ieri nn slittava e oggi si!!!

    Mi ? venuto il dubbio che sia l'olio!! nn so darmi altra spiegazione!!
    o che sia il kit frizione difettato??

    Chiedo aiuto a voi xche nn so piu cosa fare!!

    Aveco controllato anche la campana frizione, sia "l anello" intorno alla campana che i "denti della campana frizione nn presentavo alcuna rigatura scalino o segni di usura!!

    HELP!!

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    #2
    A me ha sempre fatto quello scherzo il motul V300 sulla R1 2000.

    Mi spiego, a motore appena acceso diciamo dopo 5 minuti magari hai la temperatura ok ma se provi a tirare una marcia slitta.
    Aspetti altri 5-10 minuti di marcia "normale" e come d'incanto non sliltta pi?.

    Prova a girare 10 minuti senza scannare le marce e poi prova. Io cmq sono passato al bardahl XTC 60 che costa la met?.

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      #3
      quindi passando al bardahl hai risolto il problema...

      Ho appena ordinato 3l di bardahl XT4-c60 quello top di gamma, quando arriva lo cambio e poi spero che finalmente vada bene!!

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        #4
        cavolata ma tra le tante controlla anche questa... quanto gioco morto ha la leva?

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          #5
          gioco regolato come ce scritto sul manuale d'officina con 10-15mm di lasco...

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            #6
            guido la r1 dal 1998 passando per quasi tutte le annate e adesso ho da 4 anni la 2008,ho sempre usato motul 300 v,con la differenza che ho comprato solo frizioni originali yamaha,avevo provato tempo f? una frizione racing al carbonio ma si ? distrutta in pochissimo tempo.quindi yamaha originale per tutta la vita,

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              #7
              S?, per? dilla tutta... che se no sembra che un olio faccia la vita o la morte di una frizione. Hai dimenticato di dire del grasso messo sul cuscinetto e ingranaggio del tamburo spingidisco. La quantit? la conosci tu e la risposta, quindi, anche. Come ti ho detto di l?, la frizione ? molto permeabile e basta mettere del contaminante come anche un velo di grasso, per impregnare le pasticche d'attrito sui dischi guarniti. Poi puoi mettere tutti i prodotti sgrassanti del mondo, ma come dicevo anche di l?, i prodotti per effettuare il cosiddetto lavaggio del motore sono s? agenti pulitori di morchie, ma di sicuro non riescono a sgrassare come benzina o petrolio bianco e affini, a meno di non voler buttare un banco.

              Come ti ripeto: l'unica soluzione ? aspettare che i dischi spurghino con il tempo ( km ) l'agente contaminante. Ci vorr? magari un migliaio di km o pi?. Ma comunque ripeto: un olio non fa slittare le frizioni. A meno che non metta olii tipo quelli destinati ad un uso automobilistico, che non prevede l'uso di frizioni umide o a bagno d'olio e quindi con additivi antiattrito che le farebbero slittare. Per il resto, frizioni che slittano per colpa dell'olio... non s'? mai sentito. Il 300V l'avr? usato per 50-60.000 su 2 R1 ( prima 2002, ora 2005 e 2004 ) e mai un problema, n? in pista n? in strada. Che a voi faccia slittare delle frizioni su strada, dove la moto la sfrutti al 20-30%, ? un po' strano. Il costo del 300 dipende da dove lo prendete. Io anche ai tempi d'oro non lo pagavo pi? di 15 euro a flacone. Ora son passato all'Advance Ultra 4 solo per usare un olio meno estremo e quindi sprecare olio. Tanto in pista non vado a fare la SBK e per strada qualsiasi olio ? eccellente, purch? top di gamma o poco sotto il top di ogni listino.

              La frizione non ? un organo esoterico e strano. Se il problema non ? A, pu? solo essere B. Al massimo C.

              Amen

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                #8
                Ieri ho cambiato l'olio, messo bardahl XT4-C60 10W60...

                La frizione anche con l'olio caldo a 66? non slitta pi?!!!

                Non so come, non so xche cmq adesso va perfettamente!!

                Caso chiuso!!

                Peace and love!!

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                  #9
                  si anche a svariati amici miei e a me e successo col 300v specialmente 15W50!

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                    #10
                    Originally posted by Tannino View Post
                    Per il resto, frizioni che slittano per colpa dell'olio... non s'? mai sentito. Il 300V l'avr? usato per 50-60.000 su 2 R1 ( prima 2002, ora 2005 e 2004 ) e mai un problema, n? in pista n? in strada.
                    Guarda che io ci ho fatto 63.000 km sull'R1 2000 e con almeno 5-6 cambi olio sempre col V300 (ho usato sia il vecchio "gallorosso" che il nuovo "verde fluo").

                    Ebbene la frizione SISTEMATICAMENTE slittava a motore "tiepido" cio? diciamo acceso da 5-6 minuti (magari con 80? segnati sulla strumentazione). Attesi altri 5 minuti di funzionamento tutto perfetto.

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                      #11
                      Perfetto, abbiamo appurato che il 300V ? un oliaccio che fa slittare frizioni

                      Scusate se sono cos? scettico, ma davvero credere che degli olii ( oltretutto commerciali e non sperimentali, e per di pi? di pari livello ) possano fare cos? tanta differenza da far slittare frizioni, sbronzinare motori, consumare cammes o altre leggende metropolitane. Mi pare abbastanza ingenuo. Purtroppo cose del genere son date al 99% da errori umani dettati da inesperienza, distrazione o non conoscenza di certe nozioni.

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                        #12
                        @Tannino dovresti fare un respiro e leggere meglio.

                        Allora il V300 ? un olio OTTIMO nessuno dice il contrario; ma ti ribadisco che provoca questo strano "sintomo" a motore appena acceso (per appena acceso intendo magari con l'indicatore temperatura che dice tipo 78? ma avviato da poco).
                        Se aspetti 5 minuti e fai scaldare bene anche l'olio *magia* e non slitta pi?.

                        A me lo ha fatto SISTEMATICAMENTE sulla R1 2000 con ben due frizioni diverse perch? intorno ai 50.000 cambiai i dischi perch? pensavo fossero alla frutta (e non era cos?); tutto questo col Bardahl non succede ed infatti mat team replica lo conferma.

                        Evidentemente nella composizione del V300 ci deve essere qualche additivo/sostanza lubrificante che "varia" il suo comportamento a olio freddo, tutto qui.

                        Poi come olio racing ? sicuramente un prodotto eccellente, su questo non ci piove.

                        In merito a questo "sbronzinare motori, consumare cammes o altre leggende metropolitane" non capisco a cosa ti riferisci.

                        Peace & Love
                        Last edited by KneeSlider; 06-05-12, 17:11.

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                          #13
                          Originally posted by KneeSlider View Post
                          @Tannino dovresti fare un respiro e leggere meglio.

                          ....

                          Peace & Love
                          Va bene, grazie del consiglio. Oggi ho imparato qualcosa

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