Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Set up R1 2001 aiutatemi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Set up R1 2001 aiutatemi

    Devo girare a Misano e non sono pratico potete spiegarmi cosa devo fare per regolare le sospensioni o cosa dovrei fare per aumentare la sicurezza in pista!!! sono un principiante

  • Font Size
    #2
    La tua domanda ? un p? troppo generica purtroppo.....

    cmq posso consigliarti (ho la tua stessa moto) tubi in treccia olio freni nuovo e pastiglie uso pista; per il resto fatti dare un'occhiata alla regolazione delle sospensioni.... anche se quelle di serie dire che son finte ? gi? un complimento......

    poi un bel treno di supercorsa nuove e via....

    Comment


    • Font Size
      #3
      vorrei sapere come devo tarare le sospensioni e poi se posso sfilare la forcella di cinque millimetri

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non sfilare le forche, se la forcella ? originale chiudi tutta la compressione della forcella perch? quella della r1 2001 ? davvero fasulla,come precarico lascia 5 tacche fuori e come estensione lasciala di 4 click aperta dal tutto chiuso, il mono precaricalo di + 1 tacca rispetto all'originale,chiudi 2 click di compressione rispetto originale....
        Questa ? una taratura standard con cui si trovano tutti dai 70 agli 85 kg.....
        Su quella moto andrebbe messo un kit forcella di molle olio pompanti e un mono tarato specifico per il tuo peso......

        Comment


        • Font Size
          #5
          Non sono tanto d'accordo io invece, sul fatto che la forcella in questione non senta le regolazioni. Sorrido al fatto di pensare che i tecnici della yamaha si siano dati da fare per montare una forcella dalle finte regolazioni....

          Pu? darsi che il fatto delle regolazioni inesistenti o inefficaci della moto r1 si riconduca al primo modello uscito, ma secondo me nella serie 2001, la mia moto, la forcella ? perfettamente sensibile alle regolazioni sia in compressione che in estensione. Ho fatto tantissimi esperimenti in merito, e le regolazioni le sente eccome a parer mio.

          Se provi a chiudere tutta la compressione della forcella la forcella sar? rallentata considerevolmente nella sua corsa, perch? costringi a far passare l'olio esclusivamente forzando le lamelle. La funzione delle lamelle non ? per? quella di far lavorare la forcella sugli avvallamenti e nei trasferimenti di carico, bens? in altre situazioni come una buca improvvisa o comunque compressioni improvvise. Sicurcamente nella forcella yamaha r1 2001 questo pacco lamelle ? soffice (io monto una lamella in pi?), ma dire che proprio non funziona, mah...


          Ho provato la modifica wp completa, e il risultato ? che la forcella ? pi? rigida (molla), ma si muove rapidamente, per i passaggi di olio pi? grandi del pompante. Si passa cio? dalla sospensione tandenzialmente morbida a una sospensione anteriore simile a quella di serie della Ducati.

          E' diversa, probabilmente migliore in pista, ma su strada o piste non perfette?

          Io per tornare alla domanda iniziale consiglierei semplicemente di tenere le regolazioni standard cui si ? abituati per la strada, e invece dedicarsi al cambio olio (e magari lavoro per scorrevolezza) , che dopo tanti km perde di efficacia.

          NOn sono un tecnico, e per capire bene le sospensioni ? molto dura...
          ma non sono disposto a credere a tutto quello che sento in giro,...preferisco provare di mio.

          Quello che invece non ? proprio il massimo in pista sull'r1 ? a parer mio il monoammortizzatore di serie, perch? ? molto soft e non facilmente rigenerabile (e non conviene) ,...per? ? veramente confortevole.

          Comment


          • Font Size
            #6
            x Maledetto;

            per tua informazione (io ho una R1 2000) i pompanti di serie sono totalmente privi di lamelle; .... cmq ? vero che se rigenerata con olio fresco la forca sente le regolazioni ma..... hai mai provato a tirare la staccata alla corda ????? con le molle originali sei a pacco anche se giri p. es in 3 minuti a misano.....vabb?....

            per il mono ? vero il discorso che ? veramente finto.....dopo 3 giri di pista ? praticamente inesistente come freno idraulico.......

            Comment


            • Font Size
              #7
              io sulla mia 2001 ho sostituito il mono con un ohlins con interasse variabile (la moto e' un po' piu' alta dietro) ed e' ok, per la forcella ho fatto fare il lavoro da un centro autorizzato andreani, ma NON ho fatto mettere i pompanti, (io non vado in pista) ma solo molla e olio + alcuni lavori che il mecca mi ha spiegato,come: lucidatura steli eliminazione fondocorsa e mi pare qlcs anche ai fori di passaggio olio; la forcella sente le regolazioni in modo nettamente migliore.
              per quanto, credo che faro' mettere anche quelli (i pompanti) i soldi spesi su sosp e freni sono quelli spesi meglio, ti assicuro che con il lavoro fatto fino ad oggi, apprezzo sempre di piu' questa fantastica moto

              Comment


              • Font Size
                #8
                Supermegaquotone a Bobber.....

                se ben kittata di sospensioni e con i freni giusti ? divertentissima, confermo al 100%........

                e infatti ho su 45.000 km ma me la tengo ancora ,tanto va bene e per come va mi basta e avanza......

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Confermo che il mono sia pi? vicino ad una schifezza di quanto si possa pensare.Io l'ho cambiato con MUPO..sicuramente il mio peso influisce..ma ora ? un'altra vita.Non trovo altrettanto critica la situazione delle fork,basta qualche piccolo ritocco.Ciao.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    PS.Fede la seconda domanda riguardava l'aumentare della tua sicurezza in pista..Semplice,tenere ben acceso il cervello,pensare sempre a ci? che si fa..sempre.Vedrai.Misano ? una pista fantastica,ti permette di girare sul tuo passo senza rompere troppo a chi gira seriamente che ,tra l'altro,sa dove come e quando passarti.Ovviamente ci sono le regole base,non zigzagare in rettilineo,una volta presa una traiettoria non cambiarla, segnalare per tempo l'intenzione di uscire...insomma come ti ho detto prima cervello ben acceso...sempre...e ti divertirai come non mai.Ciao.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ho io un bel setup.....cambia il pilota

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X