Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 2007 che si spegne

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Zstunt View Post
    Cavolo ma allora ? un problema comune non sono l'unico!
    La betteria non penso che sia perch? me lo fa anche dopo aver fatto pi? di un centinaio di km di fila che credo sia bella carica, prover? con le viti dai corpi farfallati che avete detto

    unico? lo fa a un mare di gente, solo che ogniuno prova finche grosso modo si arrangia oppure vende la moto, ma NESSUNO ha chiarito il perch? si verifica....
    sulla batteria non significa nulla, anzi a me di solito lo inizia a fare proprio dopo un bel po che sto a gas costante: statali, autostrade ecc...
    magari alle basse andature la batteria non carica bene oppure la centralina si rincoglionisce, perch? poi continua a farlo anche dopo riaccesa...(non ho mai provato a girare anche la chiave e poi a ripartire).

    Comment


    • Font Size
      #17
      Sinceramente non saprei cosa dire, io non ho fatto nulla x far si che questa menata sparisca definitivamente. A me lo fa sopratutto ai primi avviamenti. Il tizio mi ha detto che dipende dalla batteria ma se si dovesse riproporre ci andr? a fondo...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Ho letto un po' tutte le risposte. Ho una 2004 e una 2005, R1 che notoriamente hanno avuto ( ela 2004 che ho preso per la pista HA adesso ) il problema dei TPS. So che sulle 2007-2008 il problema ? apparso ad alcuni, ma Yamaha ha fatto la furba non ripetendo il richiamo o per non perder di credibilit? o per non sobbarcarsi nuovamente i costi e comunque non ? stato fatto perch? il problema ha coinvolto meno esemplari che col passato modello. Ora io ti dico che le mie 2 R1 hanno avuto entrambe gli stessi sintomi della tua. Minimo e talvolta inspiegabilmente si spegne alla ripartenza, con rischio di ribaltarti con tutto il mammozzone di moto addosso. Circoli, rallenti, tiri la frizione o per scalare a bassi giri o per fermarti e la moto si spegne improvvisamente, come fosse scarburata. A me poi sulla 2005 cominci? ( 3 anni fa, quando poi mi decisi a rompere Yamaha Motor Italia con raccomandate AR e mi face fare il richiamo a costo zero ) a dar problemi anche in pieno. Dopo i 10.000 di sesta cominci? a sobbalzare, come se le farfalle si chiudessero ed aprissero velocemente Non bello, anche pensando alla salute del motore con quegli strappi violenti.
        Mi cambiarono i TPS e la moto rinacque. Mai pi? un problema. Prima del richiamo mi resettarono gli errori, allineai i corpi farfallati come prescritto sul manuale, con i vacuometri... cambiate candele, stavo pensando a cambiare le pipette elettroniche... fortuna non l'ho fatto.
        Ora sulla Baya ho trovato un TPS nuovo a 99 euro spedito ( nuovo sta a 208,00 ) per la 2004 pista. Credo di risolvere.

        Allineare i corpi empiricamente a mano su un 4 cilindri, lo escludo. Poi non vi lamentate dei buchi o di un motore che "galoppa" nelle pelate del gas, oltre al minimo irregolare tipo carburatori...

        Se poi proprio non vuoi penare, portala in un concessionario ufficiale Yamaha. Solo loro sono in grado di risalire con certezza al problema. I meccanici o officine multimarca o autorizzate, hanno solo a cuore che gli vada a lasciare bei soldi. Poi se risolvono, quello rimane un problema tuo, per loro sono altri introiti alla faccia tua, ahim? Comunque per me andrei a rompere le balle in Yamaha ( ufficiale ) sulla storia dei TPS. Rischi pure che te lo cambino in garanzia. Le altre soluzioni come le viti dei corpi farfallati, anche se stimo Peppo che mi ha fatto la centralina e so chi ?, non le vedo buone idee. Al massimo palliativi.

        Prima di cambiare il TPS, anche io ho meditato seriamente di vendere la moto. Anche perch? la mia R1 2005 risultava gi? richiamata in Yamaha Motor Italia, poi dopo, con le suddette raccomandate, mi han fatto periziare la moto dal Concessionario Ufficiale di Roma e hanno rilevato che non era stato sostituito. Cambiato, come detto, senza sborsare un euro

        Comment


        • Font Size
          #19
          Ciao anche a me lo fa, nello stesso modo, senza motivo e dal nulla.
          Io spengo la moto e la riaccendo girando la chiave e v? a posto.
          Non so cosa possa essere.
          Anzi giravo la chiave... ora non c'? pi? e non ho ancora provato la moto.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Se leggi il post sopra al tuo, hai la risposta dettagliata al tuo problema. In tutte le salse, con soluzioni incluse. So che rompe un po' le balle leggere le risposte lunghe sui forum, ma a volte leggere un po', serve

            Comment


            • Font Size
              #21
              Tannino, io dubito che sui modelli 07/08 passino anche solo la verifica del tps in garanzia, non ? stato fatto nessun richiamo nonostante il problema sia arcinoto.
              Io come gi? detto andr? per gradi, in ultimo di certo valuter? anche l'ipotesi tps, ma senza nessun errore dalla centralina non saprei neppure quale dei due cambiare e sopratutto visto il costo non saprei nemmeno se cambiando quello risolverei... sarebbe una bella presa per il c.lo cambiarlo e poi ritrovarsi punto e a capo.

              Qui https://www.r1-forum.com/forums/atta...7&d=1249329467

              trovate un bel pdf che spiega nel dettaglio la soluzione che in mlti anche qui hanno adottato, magari potrebbe essere utile metterlo tra le cose utili del forum...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Infatti io ti ho anche spiegato di portarla a far vedere in modo da farti diagnosticare con esattezza il problema e intervenire di conseguenza, se non sei sicuro. E siccome il sospetto ? quasi tutto puntato sul TPS, il consiglio ? vedere cosa ti dicono, in Yamaha e non da altri. Sulla garanzia certo: purtroppo non ha avuto campagne di richiamo e vi ? andata male, visto che cominciano a spuntare molti esemplari difettati.
                Certo, 200 euro non sono una cifra economica, ma se il problema fosse quello, ti pentirai di non averlo cambiato prima, visto che ti ritroverai con una moto rinata. Io non sono rivenditore di TPS, n? ho azioni in borsa che mi rendono con i TPS... ? solo che un pizzico di esperienza ce l'ho avuta. Un TPS oltre a rilevare la posizione farfalla per pilotare le farfalle secondarie ( quelle che sui carburi venivano pilotate dai depressori ), fa leggere alla centralina l'apertura del gas e relazionarla al rapporto tra numero di rpm, temperatura ambiente e temperatura motore. Se il TPS salta alcuni punti di lettura, per malfunzionamento del potenziometro, ti troverai con una centralina che agisce su parametri non correttamente rilevati in quei buchi, quindi la carburazione sar? a scatti. Siccome il falsi contatti non sono permanenti, ma appunto casuali, ? un po' difficile trovare se e quando non funzionano. Putroppo ? uno degli svantaggi. E da strumentazione, con la diagnostica, la mia moto purtroppo non ha rilevato che il sensore era danneggiato. Valore 16->95 = tutto ok.
                Quello che posso dire, per? ( non me ne vogliate ), ?: si buttano diverse centinaia di euro per stupidaggini come pedane da 500 euro, scarichi da 1000, freccettine e specchiettini a 3-400 euro, poi per un pezzo che ti risolve problemi seri alla moto, da fastidio spendere 200 euro... Questo per dire

                Ripeto: per colpa del TPS stavo per vendere una moto perfettamente funzionante tanto ero scoraggiato

                Per quanto riguarda la posizione e quale ? il TPS, si trova sui corpi farfallati ed ? precisamente quello a cui ? collegato il tirante del cavo del gas, proveniente dalla manopola. L'impiccio ? che va smontato tutto il serbatoio e la scatola airbox, che per voi con i cornetti a lunghetta variabile so che ? pi? rompiscatole smontare... Per? ? un intervento fattibile ed a differenza di alcune moto e scooter ( tipo il mio ) non hai bisogno di strumentazione di diagnostica per allineare i TPS. La centralina li legge seguendo la semplice misura dello spostamento sulla pista del trimmer ( o potenziometro ).

                Sulla 2004-2006 comunque ? questo qui nel cerchietto rosso:

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Questo ? del 2007/2008, da quanto ho capito su questo modello sono presenti due tps:

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Ciao Conte, s?, sono presenti due TPS come sulla 2004-2006, che come dicevo uno ? il "main" ed ? quello che si cambia in caso di problemi, che da alla centralina le informazioni sull'angolo di apertura della manopola, dato che anche se ? sul meccanismo di tiro sui corpi farfallati, ovviamente ? vincolato direttamente ai movimenti della manopola del gas. Il secondo TPS ? uno "slave", cio? rimanda alla centralina l'angolo di apertura delle farfalle secondarie ( quelle superiori, che si vedono dai cornetti di aspirazione ad filtro aria rimosso ) che vengono azionate da un servomotore, invece che dai depressori come avveniva sui carburatori, e quindi serve per far capire alla centralina di quanti gradi sono aperte le farfalle dal servomotore, che la stessa centralina comanda ( quindi ? un sensore di feedback ).

                    In ogni caso il TPS da sostituire nella tua foto non si vede bene, in quanto ? una vista dei corpi farfallati lato collettore aspirazione, comunque ? quello segnato con il n? 1. Quello con il n? 2 ? il secondario e non serve cambiarlo:




                    Qui sotto ti riporto alcuni punti in cui si spiega come testare il TPS e le eventuali regolazioni annesse. Il sito le ridurr? in automatico, ma te le metto a dimensione definita, cos? se non hai il manuale, puoi stamparle













                    Hai un po' di carne sul fuoco, tra tester e parametri, vedrai che risolvi


                    Un'altra prova che puoi fare, anche se temo il TPS sia il principale indiziato, ? smontare il serbatoio e la pompa della benzina e pulirla. Potrebbe essere anche quella, che essendo sporca, diminuisce la pressione degli iniettori.

                    Non toccare l'allineamento dei corpi farfallati senza usare i vacuometri. Rischi solo di peggiorare le cose. Sui monocilindrici ci si pu? anche azzardare a toccare la vite di regolazione aria al minimo. Sui pluricilindrici, non mi azzarderei. E' un palliativo che pu? rivelarsi molto controproducente: mentre con il CO puoi tornare indietro, segnandoti i valori, con le vitarelle ? molto pi? difficile. Occhio
                    Buon divertimento

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Ciao vorrei saperne di piu del consiglio peppe russo su ste viti gruppo farfallato anche a me si spegne calda fredda semafori stop box piste ecc se non risolvo l'aprendo ha martellate! Non ne posso piu! Spiegatemi girare viti in orario di quanto eccc spiegazione esatta grazie a tutti

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X