Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 2007 che si spegne

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R1 2007 che si spegne

    Solito problema oramai stranoto ai pi? ma che nessuno ha mai risolto con chiarezza, le ipotesi sono le pi? disparate:

    -batteria bassa
    -tps
    -co
    -pair
    -sensore frizione
    ecc.

    Ora monto decatalizzatore, eliminato sonda lamba, pc3 con mappa allegata e la moto sopratutto quando mantengo per lungo tempo un regime basso costante appena faccio per fermarmi e tiro la frizione si spegne....

    A tal proposito leggo decine di discussioni ma se ne esce solo pi? confusi....

    Innanzitutto mi domando una cosa:

    con il decatalizzatore occorre :
    a-ingrassare di qualche punto sia ai bassi che ai medio alti
    b-smagrire ai bassi e ingrassare ai medio alti

    dato che nemmeno su questo tema trovo tutti d'accordo.

    In ogni caso tutti concordano sull'ingrassare ai medio alti, quindi non capisco perch? da mero somaro a me pare che la mappa della pc3 preveda uno smagrimento su quasi tutto l'arco di erogazione e un nulla di fatto ai bassi.

    La batteria ? carica, il tps dalle verifiche fatte alla strumentazione ? ok, possibile che sia veramente il sensore della frizione ?
    boh non so che dire...

    e la cosa oltretutto ? totalmente random, magari lo fa 10 volte di fila e poi per settimane nulla.

    Ultima cosa, da strumentazione se ingrassassi o smagrissi di qualche punto(opzioni a o b) otterrei un leggero aumento del minimo o non cambierebbe nulla?

    Tks

  • Font Size
    #2
    La moto rileva e visualizza qualche codice errore sul cruscotto?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Se vuoi risolvere tutto in fretta svita di mezzo giro tutte le viti oro che trovi sui corpi farfallati.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by simocai View Post
        Se vuoi risolvere tutto in fretta svita di mezzo giro tutte le viti oro che trovi sui corpi farfallati.
        quoto.
        io ho risolto cos?. se non basta, svita di un altro mezzo giro, vedrai che risolvi.

        tutto il resto per me sono cazzate

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Oma-R View Post
          quoto.
          io ho risolto cos?. se non basta, svita di un altro mezzo giro, vedrai che risolvi.

          tutto il resto per me sono cazzate

          L'avevo fatto prima della fine della scorsa stagione(1 giro) ma con l'aggiunta del decatalizzatore ecc la situazione si ? ripresentata alla prima uscita....

          dato che dovr? andare a tentativi mi aiutate a capire se ai bassi occorre ingrassare o smagrire? anche su questo argomento ogni sito dice la sua...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ConteMaf View Post
            L'avevo fatto prima della fine della scorsa stagione(1 giro) ma con l'aggiunta del decatalizzatore ecc la situazione si ? ripresentata alla prima uscita....

            dato che dovr? andare a tentativi mi aiutate a capire se ai bassi occorre ingrassare o smagrire? anche su questo argomento ogni sito dice la sua...
            Secondo la mia logica, se ti succede solo dopo un p? di tempo che sei al minimo, significa che si imbrattano le candele e per questo si spegne... A che regime di minimo seipoco prima che ti succede?

            Comment


            • Font Size
              #7
              sul 1098 dopo aver rifatto le teste e montato centralina racing al minimo a volte si spegneva .Gpm ha risolto smagrendo un p?.Forse ? una soluzione che puo andar bene anche per te

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Dark Eagle View Post
                Secondo la mia logica, se ti succede solo dopo un p? di tempo che sei al minimo, significa che si imbrattano le candele e per questo si spegne... A che regime di minimo seipoco prima che ti succede?
                Diciamo che non ? cosi facile identificare una situazione tipo,
                normalmente faccio un tratto in sesta a 3000 giri(5/10) minuti,
                poi arriva il semaforo e inizio a scalare, quando arrivo a tirare la frizione per mettere la prima o la folle(quindi la tengo tirata per 2/3 secondi) la moto si spegne, ma credo lo farebbe anche se fossi in sesta e tirassi la frizione fermandomi....
                sembra proprio che non abbia pi? un 'minimo' e che quindi la lancetta scenda a 800 giri e il motore si spegne.
                Difatti riaccendendola subito(senza girare la chiave) occorre tenerla su di giri altrimenti si rispegne, e si vede chiaramente che il numero di giri a cui starebbe senza manopola ? troppo basso.
                possibile che sia veramente la batteria ?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by doberman View Post
                  sul 1098 dopo aver rifatto le teste e montato centralina racing al minimo a volte si spegneva .Gpm ha risolto smagrendo un p?.Forse ? una soluzione che puo andar bene anche per te

                  Boh, quindi mi confermi che andrebbe smagrita ai bassi?
                  nessuno ? in grado di fare chiarezza su sto tema?
                  quando la moto monta filtro, scarichi, ecc... insomma ? pi? aperta, va
                  smagrita ai bassi o ingrassata?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ciao io sulla mia R1 2008 ho lo stesso problema, lo risolvo mettendo in moto con il gas un pelo aperto e lascio questa situazione x una decina di secondi, poi sgaso un po di volte e passa tutto. Il meccanico Yamaha mi ha sempre detto che dipende dalla tensione della batteria che non ? sufficiente x gestire la centralina. Premetto che a me lo faceva sia in configurazione di serie, sia con filtro e decatalizzatore, sia con scarico completo e centralina (ovviamente filtro aria). Se ingrassi o smagrisci il CO dal quadro strumenti, quello agisce fino a 3000giri dopo di che non serve pi?. Chiedendo help qui sopra tutti mi hanno detto di ruotare di un giro le viti in ottone sui corpi farfallati.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by NitroNory View Post
                      Ciao io sulla mia R1 2008 ho lo stesso problema, lo risolvo mettendo in moto con il gas un pelo aperto e lascio questa situazione x una decina di secondi, poi sgaso un po di volte e passa tutto. Il meccanico Yamaha mi ha sempre detto che dipende dalla tensione della batteria che non ? sufficiente x gestire la centralina. Premetto che a me lo faceva sia in configurazione di serie, sia con filtro e decatalizzatore, sia con scarico completo e centralina (ovviamente filtro aria). Se ingrassi o smagrisci il CO dal quadro strumenti, quello agisce fino a 3000giri dopo di che non serve pi?. Chiedendo help qui sopra tutti mi hanno detto di ruotare di un giro le viti in ottone sui corpi farfallati.
                      anche a me lo faceva sia con tutto di serie sia che con deca, filtro ecc...
                      quello che trovo assurdo ? che nessuno abbia capito cosa sia...

                      andr? per tentativi ma sono determinato a risolverlo, per ora ho ingrassato di 3 punti e ponticellato lo switch frizione, poi cambier? la batteria e alla fine mi comprer? il vacuometro ...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ma sono l'unico ad aver risolto con le viti dei corpi farfallati?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Oma-R View Post
                          Ma sono l'unico ad aver risolto con le viti dei corpi farfallati?

                          L'unico non credo ma diciamo che ? un metodo piuttosto empirico...
                          anche perch? non si spiegherebbe come mai in tutto il mondo ? pieno di gente con r1 e r6 che ha questo problema e non ci sia mai una risposta certa, chi risolve con la batteria, chi con la frizione, chi con il tps ecc...

                          Per le viti di cui parli, senza togliere il serbatoio l'anno scorso con moto originale ho 'tentato' di aprire di mezzo giro, ma non si vede una sega e di certo il lavoro non ? preciso, per questo motivo nel caso dovessi aprire ancora le viti prima vorrei ripristinare i valori ottimali e poi aprire di un giro completo, ma non trovo un cristiano che abbia un vacuometro da prestarmi e per andare da un meccanico di cui manco mi fido a farmi spennare piuttosto lo compro....
                          ah e comunque se da manuale yamaha la regolazione ? corretta ritengo che aprire di un giro sia un paliativo per correggere un difetto che vorrei capire qual'? e perch?p la yamaha non lo corregge con un richiamo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ConteMaf View Post
                            L'unico non credo ma diciamo che ? un metodo piuttosto empirico...
                            anche perch? non si spiegherebbe come mai in tutto il mondo ? pieno di gente con r1 e r6 che ha questo problema e non ci sia mai una risposta certa, chi risolve con la batteria, chi con la frizione, chi con il tps ecc...

                            Per le viti di cui parli, senza togliere il serbatoio l'anno scorso con moto originale ho 'tentato' di aprire di mezzo giro, ma non si vede una sega e di certo il lavoro non ? preciso, per questo motivo nel caso dovessi aprire ancora le viti prima vorrei ripristinare i valori ottimali e poi aprire di un giro completo, ma non trovo un cristiano che abbia un vacuometro da prestarmi e per andare da un meccanico di cui manco mi fido a farmi spennare piuttosto lo compro....
                            ah e comunque se da manuale yamaha la regolazione ? corretta ritengo che aprire di un giro sia un paliativo per correggere un difetto che vorrei capire qual'? e perch?p la yamaha non lo corregge con un richiamo.
                            in effetti si, ? empirica come soluzione, per? ho risolto su consiglio di peppo russo....

                            in ogni caso il problema probabilmente ? da ricercare da una altra parte come dici tu

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Cavolo ma allora ? un problema comune non sono l'unico!
                              La betteria non penso che sia perch? me lo fa anche dopo aver fatto pi? di un centinaio di km di fila che credo sia bella carica, prover? con le viti dai corpi farfallati che avete detto

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X