Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Eliminare valvola termostatica su r1 2005

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Eliminare valvola termostatica su r1 2005

Buon giorno ragazzi, c'? per caso qualche buon uomo che pu? spiegarmi come eliminare la termostatica dall'impianto di raffreddamento?

• Font Size
    Non toglierla, tanto ? aperta tutta a soli 78 ?C

Comment

• Font Size
      ciao,non puoi toglierla completamente ci sono degli altri tubicini che vi si attaccano,ma puoi fare dei fori che facciano passare ugualmente l'acqua,oppure togliere tutta la parte interna.

Comment

• Font Size
        Visto che mi dite cos? vi spiego la situazione: ho detto al mio meccanico che stavo pensando di aggiungere un radiatorino all'impianto per tenere pi? bassa la temperatura e lui mi ha consigliato di levare prima la termostatica, perch? a suo dire strozzerebbe l'impianto riducendone la portata.
        Voi che avete pi? esperienza di me pensate che questa modifica possa effettivamente essere utile oppure ? meglio ripiegare direttamente sul radiatorino aggiuntivo? Grazie

(Knee complimenti per la firma...? uno spettacolo! )

Comment

• Font Size
          Guarda non mi ricordo pi? chi l'aveva fatto ma non c'? nessun miglioramento; il radiatore ? come ben sai al limite del dimensionamento... manca superficie c'? poco da fare...

Metti il triangolo e bon, oppure un radiatore R1 07 che si adatta con poca fatica e rende un p? di pi?.

@Edit.... Kubrick ? Kubrick.....
          Last edited by KneeSlider; 14-03-12, 20:06.

Comment

• Font Size
            Io ti sconsiglio di togliere la termostatica, perch? non avresti pi? una temperatura omogenea. Avresti una moto che all'inizio tende ad entrare difficilmente in temperatura ( che con lo scambiatore acqua-olio avresti anche l'olio con temperature fluttuanti e non stabili, con tutti i rischi del caso ) e poi che tende a abbassare difficilmente la temperatura una volta troppo calda. In pi? con un motore con temperatura instabili, sfalsi anche la carburazione, anche se non sempre ? percepibile.
            Quindi come ti ha detto Knee, o metti quello della 07-08 ( che quindi pare sia leggermente pi? grande ) o aumenti la superficie radiante con un aggiuntivo, ma se raggiungi alte temperature, con una massa d'acqua maggiore da raffreddare, ci metterai di pi? a farla raffreddare.

Comment

• Font Size
              Io la valvola non la toglierei, e infatti non l'ho tolta anche se la moto ? solo pista.
              Fino a quando l'ho usata in strada ho messo un radiatore 07 e mi sembrava fosse migliorata, poi col solo pista sono passato al radiatorone intero

Comment

• Font Size
                Originally posted by Archimede View Post
                Io la valvola non la toglierei, e infatti non l'ho tolta anche se la moto ? solo pista.
                Fino a quando l'ho usata in strada ho messo un radiatore 07 e mi sembrava fosse migliorata, poi col solo pista sono passato al radiatorone intero
                Con l'intero che temperature raggiungi mediamente? (mesi di luglio e agosto)

Grazie

Comment

• Font Size
                  In pista sto sotto gli 80

Comment

• Font Size
                    ? solo controproducente toglierla, e io l'ho provato.... l'ho rimessa...

risolto col radiatore aggiuntivo a triangolo...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Hrvazka View Post
                      Visto che mi dite cos? vi spiego la situazione: ho detto al mio meccanico che stavo pensando di aggiungere un radiatorino all'impianto per tenere pi? bassa la temperatura e lui mi ha consigliato di levare prima la termostatica, perch? a suo dire strozzerebbe l'impianto riducendone la portata.
                      Voi che avete pi? esperienza di me pensate che questa modifica possa effettivamente essere utile oppure ? meglio ripiegare direttamente sul radiatorino aggiuntivo? Grazie

(Knee complimenti per la firma...? uno spettacolo! )
                      io l ho tolta...a freddo prima di arrivare a temperatura ci vuole qualche secono in +
                      in marcia aiuta indubbiamente a non far salire troppo la temperatura perche?il circuito e?+ libero
                      prova a vedere i risultati che hai togliendola....se non basta aggiungi il supplementare o i dissipatori
                      occhio comunque...una temperatura troppo bassa influisce sul rendimento

per andar bene la temperatuta dovrebbe stare sugli 80 C...quindi se oscilla tra i 75 e gli 85 va benone

Comment

• Font Size
                        Su R1 2004/5/6 abbiamo provato in tanti e temperature a fine turno risultanti abbiamo dedotto che ? meglio lasciarla.
                        PEggiora la situaziona a toglierla, l'acqua non fa a tempo a raffreddare.
                        Qualcosa migliora togliendo il refrigerante e mettendo solo acqua distillata ma dato che in estate sale fino a 120?C a fine turno, la cosa ? molto pericolosa.
                        Anche con i vari fluidi mocool e vari non cambia niente.
                        L'unica soluzione ? il triangolino oppure un radiatore maggiorato.
                        Tutto il resto ? un palliativo.
                        purtroppo ? da mettere in conto in quanto il radiatore ? sottodimensionato.

Comment

• Font Size
                          il radiatore 07-08 aiuta....a pari dimensioni ha 10 elementi in pi?.....se poi ci associ anche un triangolo (che non ho) credo tu sia a posto.

Comment

X
                          Working...
                          X