Buon giorno ragazzi, c'? per caso qualche buon uomo che pu? spiegarmi come eliminare la termostatica dall'impianto di raffreddamento?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Eliminare valvola termostatica su r1 2005
Collapse
X
-
Smanettonazzo
- Jul 2003
- 10787
- 50
- Maschio
- 24
- c/o Circuito Tazio Nuvolari
- Yamaha R1 05 SuperMirafiori
- Send PM
-
ciao,non puoi toglierla completamente ci sono degli altri tubicini che vi si attaccano,ma puoi fare dei fori che facciano passare ugualmente l'acqua,oppure togliere tutta la parte interna.
Comment
-
Visto che mi dite cos? vi spiego la situazione: ho detto al mio meccanico che stavo pensando di aggiungere un radiatorino all'impianto per tenere pi? bassa la temperatura e lui mi ha consigliato di levare prima la termostatica, perch? a suo dire strozzerebbe l'impianto riducendone la portata.
Voi che avete pi? esperienza di me pensate che questa modifica possa effettivamente essere utile oppure ? meglio ripiegare direttamente sul radiatorino aggiuntivo? Grazie
(Knee complimenti per la firma...? uno spettacolo! )
Comment
-
Smanettonazzo
- Jul 2003
- 10787
- 50
- Maschio
- 24
- c/o Circuito Tazio Nuvolari
- Yamaha R1 05 SuperMirafiori
- Send PM
Guarda non mi ricordo pi? chi l'aveva fatto ma non c'? nessun miglioramento; il radiatore ? come ben sai al limite del dimensionamento... manca superficie c'? poco da fare...
Metti il triangolo e bon, oppure un radiatore R1 07 che si adatta con poca fatica e rende un p? di pi?.
@Edit.... Kubrick ? Kubrick.....Last edited by KneeSlider; 14-03-12, 20:06.
Comment
-
Io ti sconsiglio di togliere la termostatica, perch? non avresti pi? una temperatura omogenea. Avresti una moto che all'inizio tende ad entrare difficilmente in temperatura ( che con lo scambiatore acqua-olio avresti anche l'olio con temperature fluttuanti e non stabili, con tutti i rischi del caso ) e poi che tende a abbassare difficilmente la temperatura una volta troppo calda. In pi? con un motore con temperatura instabili, sfalsi anche la carburazione, anche se non sempre ? percepibile.
Quindi come ti ha detto Knee, o metti quello della 07-08 ( che quindi pare sia leggermente pi? grande ) o aumenti la superficie radiante con un aggiuntivo, ma se raggiungi alte temperature, con una massa d'acqua maggiore da raffreddare, ci metterai di pi? a farla raffreddare.
Comment
-
Io la valvola non la toglierei, e infatti non l'ho tolta anche se la moto ? solo pista.
Fino a quando l'ho usata in strada ho messo un radiatore 07 e mi sembrava fosse migliorata, poi col solo pista sono passato al radiatorone intero
Comment
-
Originally posted by Archimede View PostIo la valvola non la toglierei, e infatti non l'ho tolta anche se la moto ? solo pista.
Fino a quando l'ho usata in strada ho messo un radiatore 07 e mi sembrava fosse migliorata, poi col solo pista sono passato al radiatorone intero
Grazie
Comment
-
Originally posted by Hrvazka View PostVisto che mi dite cos? vi spiego la situazione: ho detto al mio meccanico che stavo pensando di aggiungere un radiatorino all'impianto per tenere pi? bassa la temperatura e lui mi ha consigliato di levare prima la termostatica, perch? a suo dire strozzerebbe l'impianto riducendone la portata.
Voi che avete pi? esperienza di me pensate che questa modifica possa effettivamente essere utile oppure ? meglio ripiegare direttamente sul radiatorino aggiuntivo? Grazie
(Knee complimenti per la firma...? uno spettacolo! )
in marcia aiuta indubbiamente a non far salire troppo la temperatura perche?il circuito e?+ libero
prova a vedere i risultati che hai togliendola....se non basta aggiungi il supplementare o i dissipatori
occhio comunque...una temperatura troppo bassa influisce sul rendimento
per andar bene la temperatuta dovrebbe stare sugli 80 C...quindi se oscilla tra i 75 e gli 85 va benone
Comment
-
Su R1 2004/5/6 abbiamo provato in tanti e temperature a fine turno risultanti abbiamo dedotto che ? meglio lasciarla.
PEggiora la situaziona a toglierla, l'acqua non fa a tempo a raffreddare.
Qualcosa migliora togliendo il refrigerante e mettendo solo acqua distillata ma dato che in estate sale fino a 120?C a fine turno, la cosa ? molto pericolosa.
Anche con i vari fluidi mocool e vari non cambia niente.
L'unica soluzione ? il triangolino oppure un radiatore maggiorato.
Tutto il resto ? un palliativo.
purtroppo ? da mettere in conto in quanto il radiatore ? sottodimensionato.
Comment
X
Comment