Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Mi permetto di aggiungere che allora la situazione ? pi? chiara e di fatto funziona come Honda e HRC.
Se hai un CBR 1000 e vuoi montare il TC HRC devi avere:
- centralina HRC
- cablaggio HRC
- ruota fonica anteriore
- sensore che legge sul cambio dietro
- abiliti tutto tramite il software vai.
Quindi deduco che con R1 09 o si compra tutto il Kit Yec, cio? centralina e cablaggio 2012 (per? a questo punto non capisco come possa costare solo 300?) e si aggiungono le ruote foniche "originali" della R1 2012...
Oppure, come spero, il buon Peppo aggiorna la centralina rimappata YEC e con ruota fonica + sensore post si risolve...
Rimane da capire se si potr? avere una gestione del livello di intervento come la R1 2012 a manubrio oppure si far? tutto solo con il software...
Attendiamo info teNNiche dagli inGENNIERI!
Direi che dai prezzi riportati sul catalogo ufficiale siano ben piu' di ?300, sempre che la matematica non sia un'opinione.
Allora ? come avevo intuito.
Immagino che 500e sia il costo della Centralina YEC, la quale ha gi? tutta l'elettronica di gestione.
La centralina gestisce l'acceleratore elettronico del Ride-by-wire, quindi ? gi? tutto fatto praticamente, basta solo una componente hardware che rileva gli slittamenti (il cablaggio con sensori e ruote foniche da 300e) e un pezzetto di software che decide la politica di intervento del traction control.
Quando c'? l'acceleratore elettronico il TC diventa facile e una figata, perch? ha un intervento molto pi? intelligente, fine e corretto. Non c'? nessun taglio all'accensione, agli iniettori, niente benzina incombusta nelle camere e in giro per gli scarichi e un bel 50% in meno di proBBlemi di varia natura.
Secondo me con un p? di aggeggiamenti si pu? adeguare alla 07.
Il WIRE HARNESS KIT ? il cablaggio Racing completo, quindi per chi vuole conservare la moto stradale, deve recuperare dal cablaggio stesso solo i fili che sono necessari alla funzione di TC, e il resto buttarlo.
Con buona probabilit? il cablaggio vuole anche la connessione al pulsantone del TC che ? montato dsul manuBBrio della 2012, e che la 2009-10-11 NON ha. Quindi bisogna montarne uno autocostruito.
Il WIRE HARNESS KIT ? il cablaggio Racing completo, quindi per chi vuole conservare la moto stradale, deve recuperare dal cablaggio stesso solo i fili che sono necessari alla funzione di TC, e il resto buttarlo.
Con buona probabilit? il cablaggio vuole anche la connessione al pulsantone del TC che ? montato dsul manuBBrio della 2012, e che la 2009-10-11 NON ha. Quindi bisogna montarne uno autocostruito.
Insomma, c'? da lavoricchiare un p?.
lo colleghi al tasto delle 4 frecce...come sulla 2012 dove il tasto 4 frecce si trva sulla piastra superiore di sterzo
Allora ? come avevo intuito.
Immagino che 500e sia il costo della Centralina YEC, la quale ha gi? tutta l'elettronica di gestione.
La centralina gestisce l'acceleratore elettronico del Ride-by-wire, quindi ? gi? tutto fatto praticamente, basta solo una componente hardware che rileva gli slittamenti (il cablaggio con sensori e ruote foniche da 300e) e un pezzetto di software che decide la politica di intervento del traction control.
Quando c'? l'acceleratore elettronico il TC diventa facile e una figata, perch? ha un intervento molto pi? intelligente, fine e corretto. Non c'? nessun taglio all'accensione, agli iniettori, niente benzina incombusta nelle camere e in giro per gli scarichi e un bel 50% in meno di proBBlemi di varia natura.
Secondo me con un p? di aggeggiamenti si pu? adeguare alla 07.
pensi che si puo adattare alla mia 08??
che aggeggiamenti intendi?
pensi che si puo adattare alla mia 08??
che aggeggiamenti intendi?
In primis devo capire le differenze tra YEC 07 e 09, poi capire se la gestione del Ride-by-wire ? simile, parch? SICURAMENTE si pu? installare sulla 07, ma c'? da capire se funziona linear e regolare, oppure funziona ma in maniera anomala, magari tagliando troppo o troppo poco e in maniera imprevedibile.
Ricordiamoci che i due motori sono agli antipodi e il Ride-by-wire deve per forza essere gestito diversamente.
In primis devo capire le differenze tra YEC 07 e 09, poi capire se la gestione del Ride-by-wire ? simile, parch? SICURAMENTE si pu? installare sulla 07, ma c'? da capire se funziona linear e regolare, oppure funziona ma in maniera anomala, magari tagliando troppo o troppo poco e in maniera imprevedibile.
Ricordiamoci che i due motori sono agli antipodi e il Ride-by-wire deve per forza essere gestito diversamente.
Il topic.......... mi ero accecato e non lo trovavo (e si che era il primo in testa.......), cos? ho aperto un topic per chiedere info.
Io ho la Yec, , ho l'AIM, ho i cablaggi con tutto collegato (compresi estensimetri), ho la R1/09, mi fate capire cosa mi devo prendere e quanto mi costerebbe ?
Il mio mecc. st? sviluppando un TC con un suo elettronico, cos? non mi "aiuta" a risolvere questo problema, perch? ovviamente vuole vendere il suo pacchetto... che ? gestito con un cruscotto denominato "Ciclone".
Il topic.......... mi ero accecato e non lo trovavo (e si che era il primo in testa.......), cos? ho aperto un topic per chiedere info.
Io ho la Yec, , ho l'AIM, ho i cablaggi con tutto collegato (compresi estensimetri), ho la R1/09, mi fate capire cosa mi devo prendere e quanto mi costerebbe ?
Il mio mecc. st? sviluppando un TC con un suo elettronico, cos? non mi "aiuta" a risolvere questo problema, perch? ovviamente vuole vendere il suo pacchetto... che ? gestito con un cruscotto denominato "Ciclone".
Allora... Non vorrei che la YEC 2012 sia diversa da quella 09-11, proprio per le funzioni di TC.
Soluzione 1) La tua YEC va bene e devi prendere solo il WIRE HARNESS KIT, con 350e
2) Non va bene, devi prendere la YEC 2012 + il KIT per un costo di circa 900e
Al 99% devi prendere la YEC 2012 + KIT
A naso ti consiglio di non prendere nemmeno in considerazione il TC del tuo meccanico.
Un TC ? una cazzata concettualmente, anchio l'ho sviluppato con Gubellini, ma ? un lavoro IMMANE trovare i giusti algoritmi di intervento, che sono frutto di ore e ore di test, modifiche e controtest, e nessun elettronico pu? immaginarsi qualcosa che solo ore di esperienza pu? dare. Gubellini ha riversato nel suo TC l'esperienza che ha maturato facendo l'Ingegnere Elettronico in MotoGP per Gresini. La YEC idem, ha il back ground di Yamaha.
Comment