Ciao Ragazzi, questa ? la storia della mia Special R6 (per chi non lo sapesse sono un 25enne amante della meccanica e della tecnica di precisione, passo il mio tempo libero a progettare/costruire pezzi speciali e allestire trabicoli da pista)
L'avventura R6 ? partita un luned? della scorsa estate, ero a Franciacorta e ho grippato il 250, un amico mi diede per il pomeriggio la sua R6 06..da li sono rimasto molto contento della sua ciclistica e maneggevolezza.
Un giorno faccio un'offerta su ebay Inglese e mi aggiudico il telaio di una R6 07... da li parte la costruzione della moto.
L'idea iniziale era quella di montarci un motore Suzuki Rg500 4 cilindri 2 tempi, poi per? causa diversi fattori quali, motore strutturale, supporto motore anteriore proprio di fronte ai carburatori anteriori (avrei potuto fresarlo via e risaldare quello nuovo.. ma ci? implicava aggiungere un punto di indebolimento)...
quindi sono ritornato sulla via di montare il suo motore... qu? una delle prove di posizionamento motore Rg500
Un'infarinatura sui lavori eseguiti;
iniziamo con la ciclistica:
- i cerchi sono dei marvic penta in magnesio derivazione honda cbr600, 3,5x17 e 6 x17 opportunamente adattati, vista la maggiore dimensione del canale e conseguentemente del mozzo ho creato un nuovo portapinza che ho equipaggiato con pinza posteriore brembo serie oro (ora st? facendo i nuovi distanziali e valutando se rifare il nuovo perno ruota o cercarne uno gi? esistente)
- le piastre sono ricavate dal pieno con boccole eccentrice per variare l'offset, progettate per r1 a cui ho fatto un nuovo canotto di sterzo per poterle montare sull'R6, ho abbinato dei cuscinetti a rulli conici skf 62006x/d al posto degli originali sac3055
- le forcelle sono delle bellissime Paioli (USD 46 SBK Radiale da competizione a doppia cartuccia smontabile con componenti ricavati dal pieno di Ergal ed anodizzati, steli da 46 trattati al tin, Regolazioni in entrambi gli steli: Estensione: 28 Klic, Compressione: 24 Klic.
- semimanubri.. visto che la misura delle forcelle ? un p? particolare.. ovvero 56mm me li st? costruendo dal pieno scomponibili
- l'ammortizzatore provvisoriamente ? un extreme tech regolabile in compressione, estensione ed interasse (a cui ho rifatto la forchetta inferiore per avere il giusto range di interasse regolabile)
- ammortizzatore di sterzo aftermarket Ohlins replica (ma lavora veramente bene), st? costruendo i supporti per montarlo sulla piastra superiore
- pedane regolabili valtermoto 2.5
- dischi monter? dei dischi brembo da 310mm spessore 5mm full floating montati su cestelli che st? realizzando io su misura
- pinze freno, per ora ho in casa delle PT triple bridge Monoblocco cnc 108...qu? valuter? in caso di vendita delle stesse andr? su delle brembo P4.. ma per adesso ? l'ultimo dei miei problemi
motore & derivati
- motore provenienza moto stradale con 16k (ho intenzione di usarlo originale questa stagione e poi metterci mano flussando i condotti, tornendo e riequilibrando il volano, mettendo una guarnizione della testa 0,22 o 0,44 ma devo ancora decidere,per i pistoni andr? di Wossner forgiati alta compressione)
- centralina powercommander 3 usb mappata sul banco per lo scarico trofeo
- airbox bene in pressione, sigillando tutti i condotti per non avere perdite nel tragitto cupolino-scatola filtro
- filtro bmc
- lo scarico ? un completo leovince titanium trofeo
Carene & telaietti
- carenatura completa vtr con vasca contenimento liquidi (la verniciatura finale sar? blu perlato Yamaha, bianco e nero con inserti arancio fluo)
- telaietto anteriore comprato in Uk in alluminio mod racing, ma non mi piace pertanto ne st? cercando uno originale che modificher? e alleggerir?
- telaietto posteriore appena avr? finito tutto e avr? del tempo libero ne far? uno in alluminio molto essenziale
Un p? di foto del progetto R6
L'avventura R6 ? partita un luned? della scorsa estate, ero a Franciacorta e ho grippato il 250, un amico mi diede per il pomeriggio la sua R6 06..da li sono rimasto molto contento della sua ciclistica e maneggevolezza.
Un giorno faccio un'offerta su ebay Inglese e mi aggiudico il telaio di una R6 07... da li parte la costruzione della moto.
L'idea iniziale era quella di montarci un motore Suzuki Rg500 4 cilindri 2 tempi, poi per? causa diversi fattori quali, motore strutturale, supporto motore anteriore proprio di fronte ai carburatori anteriori (avrei potuto fresarlo via e risaldare quello nuovo.. ma ci? implicava aggiungere un punto di indebolimento)...
quindi sono ritornato sulla via di montare il suo motore... qu? una delle prove di posizionamento motore Rg500
Un'infarinatura sui lavori eseguiti;
iniziamo con la ciclistica:
- i cerchi sono dei marvic penta in magnesio derivazione honda cbr600, 3,5x17 e 6 x17 opportunamente adattati, vista la maggiore dimensione del canale e conseguentemente del mozzo ho creato un nuovo portapinza che ho equipaggiato con pinza posteriore brembo serie oro (ora st? facendo i nuovi distanziali e valutando se rifare il nuovo perno ruota o cercarne uno gi? esistente)
- le piastre sono ricavate dal pieno con boccole eccentrice per variare l'offset, progettate per r1 a cui ho fatto un nuovo canotto di sterzo per poterle montare sull'R6, ho abbinato dei cuscinetti a rulli conici skf 62006x/d al posto degli originali sac3055
- le forcelle sono delle bellissime Paioli (USD 46 SBK Radiale da competizione a doppia cartuccia smontabile con componenti ricavati dal pieno di Ergal ed anodizzati, steli da 46 trattati al tin, Regolazioni in entrambi gli steli: Estensione: 28 Klic, Compressione: 24 Klic.
- semimanubri.. visto che la misura delle forcelle ? un p? particolare.. ovvero 56mm me li st? costruendo dal pieno scomponibili
- l'ammortizzatore provvisoriamente ? un extreme tech regolabile in compressione, estensione ed interasse (a cui ho rifatto la forchetta inferiore per avere il giusto range di interasse regolabile)
- ammortizzatore di sterzo aftermarket Ohlins replica (ma lavora veramente bene), st? costruendo i supporti per montarlo sulla piastra superiore
- pedane regolabili valtermoto 2.5
- dischi monter? dei dischi brembo da 310mm spessore 5mm full floating montati su cestelli che st? realizzando io su misura
- pinze freno, per ora ho in casa delle PT triple bridge Monoblocco cnc 108...qu? valuter? in caso di vendita delle stesse andr? su delle brembo P4.. ma per adesso ? l'ultimo dei miei problemi
motore & derivati
- motore provenienza moto stradale con 16k (ho intenzione di usarlo originale questa stagione e poi metterci mano flussando i condotti, tornendo e riequilibrando il volano, mettendo una guarnizione della testa 0,22 o 0,44 ma devo ancora decidere,per i pistoni andr? di Wossner forgiati alta compressione)
- centralina powercommander 3 usb mappata sul banco per lo scarico trofeo
- airbox bene in pressione, sigillando tutti i condotti per non avere perdite nel tragitto cupolino-scatola filtro
- filtro bmc
- lo scarico ? un completo leovince titanium trofeo
Carene & telaietti
- carenatura completa vtr con vasca contenimento liquidi (la verniciatura finale sar? blu perlato Yamaha, bianco e nero con inserti arancio fluo)
- telaietto anteriore comprato in Uk in alluminio mod racing, ma non mi piace pertanto ne st? cercando uno originale che modificher? e alleggerir?
- telaietto posteriore appena avr? finito tutto e avr? del tempo libero ne far? uno in alluminio molto essenziale
Un p? di foto del progetto R6
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