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R1 da 2006 passare a 2009 conviene?

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    #1

    R1 da 2006 passare a 2009 conviene?

    Ho una Yamaha R1 2006. Dopo 42 mila km avrei quasi voglia di cambiarla.

    Si trovabo svariate R1 2009 a prezzi anche interessanti (le poche che han venduto) anche considerando che anche sul nuovo son scesi di brutto.


    E' un passo in avanti o come ho sentito dire da molti, la moto non ? una vera R1, ? strana, ecc. ecc.

    Qualche esperienza?

    Utilizzo 80% stradale sportivo diciamo.

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    #2
    Originally posted by locor1 View Post
    Ho una Yamaha R1 2006. Dopo 42 mila km avrei quasi voglia di cambiarla.

    Si trovabo svariate R1 2009 a prezzi anche interessanti (le poche che han venduto) anche considerando che anche sul nuovo son scesi di brutto.


    E' un passo in avanti o come ho sentito dire da molti, la moto non ? una vera R1, ? strana, ecc. ecc.

    Qualche esperienza?

    Utilizzo 80% stradale sportivo diciamo.
    con una 2006 sei quasi abituato ad una 2t dove la moto ? si pronta sotto ma esprime il meglio di se dai 7000 giri in poi...ma la devi saper guidare.
    ha un buon allungo e viaggia veloce..? divertente e se ci metti mano non hai molto da invidiare a moto anche + recenti...se originali
    la nuova ? una moto che senti subito tua...ha un motore pi? pronto da subito per poi comunque perdersi come dire..in un bicchier d acqua
    ciclisticamente ha un equilibrio eccezionale...? molto divertente e reattiva sul misto specialmente se dai una settata alla forcella..non per niente ha vinto un mondiale sbk all esordio con un novizio(di tutto rispetto ma pur sempre novizio)ed ? tuttora almeno in sbk la moto pi? potente con i suoi 228cv ruota.peccato che dalla stradale in quanto a potenza pura ci si aspettava di pi?...davanti ? diversa...molto diversa...consuma come una ferrari
    non conosco i tuoi gusti...io ancora non l ho guidata la moto che pu? sostituire la mia r1

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      #3
      Tanti parlano bene della 2007, che ? comunque molto differente dalla tua e la trovi sotto i 6000 euro.

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        #4
        ci ho pensato qualche volta pure io ma la mia 2006 alla fine la tengo ? la migliore c'? poco da fare o meglio aspetto di vedere ulteriori evoluzioni yamaha

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          #5
          Guarda ho avuto la fortuna di provare tutti e tre i modelli dal 2004-2006 ( di cui ora felice possessore di 2 R1: 2004 pista e 2005 strada ), 2007-2008 e la 2009-2011. La nostra ( '04-'06 ) ? ancora un ottimo compromesso. Cammina quanto serve ( tanto per un amatore pistaiolo medio-basso tipo me ), ha un'erogazione pronta quanto basta e appuntita ( alti ) ancora abbastanza da preoccuparti se il gas lo srotoli bene bene tutto. Col gas rapido ti viene su che fa paura e stai sempre a parzializzare e a far economia o te cappotti letteralmente. Di avantreno l'ho provata ieri con la forca di serie: kaxx ? de pietra Non affonda manco con la pressa da 200 tonnellate. Io ho la 2005 stadale che ho usato in pista e con le forche WP fatte anni fa da Andreani... un altro pianeta proprio. A dir poco perfette. Ergo di serie vanno cambiate o la moto ? poco propensa a scendere in piega. La 2007 lo stesso: forca di serie schifo totale. La 2009-2011 invece di serie ? pari alla mia: da' subito feeling e piega una favola gi? di serie. Capitolo erogazioni. Tutti, che non provengono dalla 2004-2006, parlano della 2007-2008 come un missile terra-aria. In realt? ? un pelo pi? appuntita la 2004, mentre la 2007 ? pi? "mediosetta", ma appuntitina come la 2004. La 2009-2011 ? un discorso a parte. Ha tutto. Bassi, medi e alti a go-go. Il problema ? l'effetto placebo delle altre 1000: mi spiego. I 4 cilindri jap 1000 sono ( susuki a parte ) morti sotto e missili balistici dai 7-8000 in su. Con questo stacco bestiale che quindi ti accentua quello scalino, quella trasformazione da carretto ad arma letale, chiunque sale su una R1 2009-2011 che ha tutta la gamma, rimane deluso. Si aspetta il cambio repentino di carattere da qualche parte, cosa che non viene, ma perch? sta sempre in tiro. Quindi essendo l'erogazione spalmata dappertuttoe non solo in alto, non ti da la sensazione di andare a velocit? iperspaziali, mentre invece stai andando forte dappertutto: in uscita curva, in allungo, in staccata con l'ottimo avantreno di serie... Ma purtroppo quella mancanza di "scalino", fa blaterare molti, gli stessi che per? poi blaterano per le moto che "Spinge, s?, per? non ha coppia... sotto ? morta e poi esplode, ma sotto i 7-8000 non c'? niente." Allora o si fa pace col cervello e si imparano a portare le moto in modo che stiano ( in uscita curva ) almeno al regime di coppia massima, o si va sulla 2009-2011 e hai tutto quello che serve, a parte l'appagante sensazione della moto che spara dopo, mentre prima era un cesso
          Per il resto, son gusti. La nuova R1 ? controversa per le linee. Ma sono soprattutto gli scarichi di serie che la storpiano e le carene laterali che hanno un taglio differente, ma la sezione frontale ? la stessa. Basta vedere che dal 2004 il disegno di base, ? rimasto praticamente lo stesso, a parte i dettagli, tra pi? arrotondati ( 2004 ) e pi? appuntiti ( 2007-2011 ) e rastremati.
          Ah, le prove con tutte e tre mi ? capitato di farle a Misano, non su strada, tanto per capirci

          P.S:

          Ciao Danilo!!!

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            #6
            Originally posted by Tannino View Post
            Guarda ho avuto la fortuna di provare tutti e tre i modelli dal 2004-2006 ( di cui ora felice possessore di 2 R1: 2004 pista e 2005 strada ), 2007-2008 e la 2009-2011. La nostra ( '04-'06 ) ? ancora un ottimo compromesso. Cammina quanto serve ( tanto per un amatore pistaiolo medio-basso tipo me ), ha un'erogazione pronta quanto basta e appuntita ( alti ) ancora abbastanza da preoccuparti se il gas lo srotoli bene bene tutto. Col gas rapido ti viene su che fa paura e stai sempre a parzializzare e a far economia o te cappotti letteralmente. Di avantreno l'ho provata ieri con la forca di serie: kaxx ? de pietra Non affonda manco con la pressa da 200 tonnellate. Io ho la 2005 stadale che ho usato in pista e con le forche WP fatte anni fa da Andreani... un altro pianeta proprio. A dir poco perfette. Ergo di serie vanno cambiate o la moto ? poco propensa a scendere in piega. La 2007 lo stesso: forca di serie schifo totale. La 2009-2011 invece di serie ? pari alla mia: da' subito feeling e piega una favola gi? di serie. Capitolo erogazioni. Tutti, che non provengono dalla 2004-2006, parlano della 2007-2008 come un missile terra-aria. In realt? ? un pelo pi? appuntita la 2004, mentre la 2007 ? pi? "mediosetta", ma appuntitina come la 2004. La 2009-2011 ? un discorso a parte. Ha tutto. Bassi, medi e alti a go-go. Il problema ? l'effetto placebo delle altre 1000: mi spiego. I 4 cilindri jap 1000 sono ( susuki a parte ) morti sotto e missili balistici dai 7-8000 in su. Con questo stacco bestiale che quindi ti accentua quello scalino, quella trasformazione da carretto ad arma letale, chiunque sale su una R1 2009-2011 che ha tutta la gamma, rimane deluso. Si aspetta il cambio repentino di carattere da qualche parte, cosa che non viene, ma perch? sta sempre in tiro. Quindi essendo l'erogazione spalmata dappertuttoe non solo in alto, non ti da la sensazione di andare a velocit? iperspaziali, mentre invece stai andando forte dappertutto: in uscita curva, in allungo, in staccata con l'ottimo avantreno di serie... Ma purtroppo quella mancanza di "scalino", fa blaterare molti, gli stessi che per? poi blaterano per le moto che "Spinge, s?, per? non ha coppia... sotto ? morta e poi esplode, ma sotto i 7-8000 non c'? niente." Allora o si fa pace col cervello e si imparano a portare le moto in modo che stiano ( in uscita curva ) almeno al regime di coppia massima, o si va sulla 2009-2011 e hai tutto quello che serve, a parte l'appagante sensazione della moto che spara dopo, mentre prima era un cesso
            Per il resto, son gusti. La nuova R1 ? controversa per le linee. Ma sono soprattutto gli scarichi di serie che la storpiano e le carene laterali che hanno un taglio differente, ma la sezione frontale ? la stessa. Basta vedere che dal 2004 il disegno di base, ? rimasto praticamente lo stesso, a parte i dettagli, tra pi? arrotondati ( 2004 ) e pi? appuntiti ( 2007-2011 ) e rastremati.
            Ah, le prove con tutte e tre mi ? capitato di farle a Misano, non su strada, tanto per capirci

            P.S:

            Ciao Danilo!!!

            Quoto tutto 100%

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              #7
              Concordo quasi con Tannino, nel senso che io ho optato per la '07 e mi trovo benissimo con la forka di serie. Gi? provata a Monza, si arriva un po' a fondo delle regolazioni idrauliche ma ci sta anche che sia l'olio vecchio, la moto l'ho comprata usata a settembre e le sospe non sono ancora state revisionate.

              Ho posseduto la 2004 per 2,5 anni e, per quanto la trovi la pi? bella, non ho mai avuto un feeling completo. Forse la colpa ? della forcella kittata, ma quella moto non "voltava" con la naturalezza che ho ritrovato nella 2007, e la sentivo perennemente troppo rigida, tanto che DETESTAVO usarla su strada. Invece con la '07 ho ritrovato il gusto dello strada - pista. Questo ? stato il principalissimo motivo di cambiamento, per me: rivolevo una intuitivit? di guida che con la '04 avevo perso.

              Motore: la '04 era pi? diretta (avevo anche accorciato il pignone per?... 1 dente...), la '07 purtroppo ? castrata di serie nelle marce basse (coppia limitata elettronicamente) e ha una risposta al gas "mediata", che non mi soddisfa. E infatti domani dovrei ritirarla scatalizzata, sfiltrata e Rapid-Bikizzata e non vedo l'ora.
              PERO', rispetto alla mia '04, di motore ce n'? di pi? dappertutto: qui i rapporti sono originali e perfino allungati col /55, ma quando finalmente si supera il regime "regolamentato", questa si divora le marce di serie come se fossero accorciate. Combinando il vantaggio dei rapportoni (minor numero di cambiate) con l'accelerazione forte.
              Il tutto senza perdere un motore muscolare ai medi: si sente che il motore c'?, ? l'elettronica a interferire, come se dovesse dare una serie di "consensi" quando cerchi di spalancare ai medi regimi.

              '09: l'ho provata a Monza e Magione, posso confermare che il motore sembri "calmo" mentre invece stai viaggiando. Per? assetto e gomme erano di serie (test offerti da Yamaha) per cui non so dirti sull'avantreno, io l'ho trovata "rimbalzina" e da capire... forse solo un po' da frenare, non saprei. La '09 mi attizza parecchio a livello "sensoriale" e di curiosit?, mi sento di consigliarla per un utilizzo soprattutto stradale, per? onestamente penso di avere una base anche pi? completa con la '07, pagando molto meno ;-)

              Saranno mie tare mentali (tanto, giro sempre a 10 sec. dal limite della moto....) per? nell'uso pista avrei paura di sentirmi pi? plafonato, o comunque di complicarmi la vita, con la '09.

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              G

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                #8
                io avevo la 04 ed ora ho la 08.
                Ero dubbioso sul passaggio all'epoca, ma invece...appena ho iniziato ad usare la nuova, mi sono reso conto di quanto meglio fosse rispetto alla vecchia (uso montagna).
                quindi credo che a maggior ragione il passaggio generazionale di 2 modelli, sia sensatissimo per te.
                il tutto per?, dipende sempre dalla voglia e disponibilit?, a spender soldi!
                per differenza, penso che minimo devi metterci sopra 4-5000 euro (credo)

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                  #9
                  vai tranquillo con la 09 ? ottima, poi non sono daccordo con te quando dici quelle poche che sono state vendute nel 2009 ? stata solo seconda (solo 10-11moto in meno) a bmw s1000rr e nel 2010 discorso idem distanziando di centinaia di pezzi tutti gli altri, il problema ? il crollo dovuto alla crisi e al mercato delle sportive che ? praticamente nullo.
                  poi bmw ha il vantaggio dell'assicurazione tira un po tu le somme.
                  comunque al contrario di quello che si dice la 09 ? una grande moto.

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                    #10
                    Originally posted by Tannino View Post
                    Guarda ho avuto la fortuna di provare tutti e tre i modelli dal 2004-2006 ( di cui ora felice possessore di 2 R1: 2004 pista e 2005 strada ), 2007-2008 e la 2009-2011. La nostra ( '04-'06 ) ? ancora un ottimo compromesso. Cammina quanto serve ( tanto per un amatore pistaiolo medio-basso tipo me ), ha un'erogazione pronta quanto basta e appuntita ( alti ) ancora abbastanza da preoccuparti se il gas lo srotoli bene bene tutto. Col gas rapido ti viene su che fa paura e stai sempre a parzializzare e a far economia o te cappotti letteralmente. Di avantreno l'ho provata ieri con la forca di serie: kaxx ? de pietra Non affonda manco con la pressa da 200 tonnellate. Io ho la 2005 stadale che ho usato in pista e con le forche WP fatte anni fa da Andreani... un altro pianeta proprio. A dir poco perfette. Ergo di serie vanno cambiate o la moto ? poco propensa a scendere in piega. La 2007 lo stesso: forca di serie schifo totale. La 2009-2011 invece di serie ? pari alla mia: da' subito feeling e piega una favola gi? di serie. Capitolo erogazioni. Tutti, che non provengono dalla 2004-2006, parlano della 2007-2008 come un missile terra-aria. In realt? ? un pelo pi? appuntita la 2004, mentre la 2007 ? pi? "mediosetta", ma appuntitina come la 2004. La 2009-2011 ? un discorso a parte. Ha tutto. Bassi, medi e alti a go-go. Il problema ? l'effetto placebo delle altre 1000: mi spiego. I 4 cilindri jap 1000 sono ( susuki a parte ) morti sotto e missili balistici dai 7-8000 in su. Con questo stacco bestiale che quindi ti accentua quello scalino, quella trasformazione da carretto ad arma letale, chiunque sale su una R1 2009-2011 che ha tutta la gamma, rimane deluso. Si aspetta il cambio repentino di carattere da qualche parte, cosa che non viene, ma perch? sta sempre in tiro. Quindi essendo l'erogazione spalmata dappertuttoe non solo in alto, non ti da la sensazione di andare a velocit? iperspaziali, mentre invece stai andando forte dappertutto: in uscita curva, in allungo, in staccata con l'ottimo avantreno di serie... Ma purtroppo quella mancanza di "scalino", fa blaterare molti, gli stessi che per? poi blaterano per le moto che "Spinge, s?, per? non ha coppia... sotto ? morta e poi esplode, ma sotto i 7-8000 non c'? niente." Allora o si fa pace col cervello e si imparano a portare le moto in modo che stiano ( in uscita curva ) almeno al regime di coppia massima, o si va sulla 2009-2011 e hai tutto quello che serve, a parte l'appagante sensazione della moto che spara dopo, mentre prima era un cesso
                    Per il resto, son gusti. La nuova R1 ? controversa per le linee. Ma sono soprattutto gli scarichi di serie che la storpiano e le carene laterali che hanno un taglio differente, ma la sezione frontale ? la stessa. Basta vedere che dal 2004 il disegno di base, ? rimasto praticamente lo stesso, a parte i dettagli, tra pi? arrotondati ( 2004 ) e pi? appuntiti ( 2007-2011 ) e rastremati.
                    Ah, le prove con tutte e tre mi ? capitato di farle a Misano, non su strada, tanto per capirci

                    P.S:

                    Ciao Danilo!!!
                    ciao caro

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                      #11
                      Originally posted by Tannino View Post
                      Guarda ho avuto la fortuna di provare tutti e tre i modelli dal 2004-2006 ( di cui ora felice possessore di 2 R1: 2004 pista e 2005 strada ), 2007-2008 e la 2009-2011. La nostra ( '04-'06 ) ? ancora un ottimo compromesso. Cammina quanto serve ( tanto per un amatore pistaiolo medio-basso tipo me ), ha un'erogazione pronta quanto basta e appuntita ( alti ) ancora abbastanza da preoccuparti se il gas lo srotoli bene bene tutto. Col gas rapido ti viene su che fa paura e stai sempre a parzializzare e a far economia o te cappotti letteralmente. Di avantreno l'ho provata ieri con la forca di serie: kaxx ? de pietra Non affonda manco con la pressa da 200 tonnellate. Io ho la 2005 stadale che ho usato in pista e con le forche WP fatte anni fa da Andreani... un altro pianeta proprio. A dir poco perfette. Ergo di serie vanno cambiate o la moto ? poco propensa a scendere in piega. La 2007 lo stesso: forca di serie schifo totale. La 2009-2011 invece di serie ? pari alla mia: da' subito feeling e piega una favola gi? di serie. Capitolo erogazioni. Tutti, che non provengono dalla 2004-2006, parlano della 2007-2008 come un missile terra-aria. In realt? ? un pelo pi? appuntita la 2004, mentre la 2007 ? pi? "mediosetta", ma appuntitina come la 2004. La 2009-2011 ? un discorso a parte. Ha tutto. Bassi, medi e alti a go-go. Il problema ? l'effetto placebo delle altre 1000: mi spiego. I 4 cilindri jap 1000 sono ( susuki a parte ) morti sotto e missili balistici dai 7-8000 in su. Con questo stacco bestiale che quindi ti accentua quello scalino, quella trasformazione da carretto ad arma letale, chiunque sale su una R1 2009-2011 che ha tutta la gamma, rimane deluso. Si aspetta il cambio repentino di carattere da qualche parte, cosa che non viene, ma perch? sta sempre in tiro. Quindi essendo l'erogazione spalmata dappertuttoe non solo in alto, non ti da la sensazione di andare a velocit? iperspaziali, mentre invece stai andando forte dappertutto: in uscita curva, in allungo, in staccata con l'ottimo avantreno di serie... Ma purtroppo quella mancanza di "scalino", fa blaterare molti, gli stessi che per? poi blaterano per le moto che "Spinge, s?, per? non ha coppia... sotto ? morta e poi esplode, ma sotto i 7-8000 non c'? niente." Allora o si fa pace col cervello e si imparano a portare le moto in modo che stiano ( in uscita curva ) almeno al regime di coppia massima, o si va sulla 2009-2011 e hai tutto quello che serve, a parte l'appagante sensazione della moto che spara dopo, mentre prima era un cesso
                      Per il resto, son gusti. La nuova R1 ? controversa per le linee. Ma sono soprattutto gli scarichi di serie che la storpiano e le carene laterali che hanno un taglio differente, ma la sezione frontale ? la stessa. Basta vedere che dal 2004 il disegno di base, ? rimasto praticamente lo stesso, a parte i dettagli, tra pi? arrotondati ( 2004 ) e pi? appuntiti ( 2007-2011 ) e rastremati.
                      Ah, le prove con tutte e tre mi ? capitato di farle a Misano, non su strada, tanto per capirci

                      P.S:

                      Ciao Danilo!!!
                      Direi che c'? quasi tutto. Non sono d'accordo con il motore in alto.

                      E' vero che sembra non spingere per mancanza di calcio a qualche regime, mentre invece si fa un sacco di strada, ma mopo i 12.000 il motore sale di giri, ma non spinge per nulla. Ho montato anche un Akra completo di alta gamma, accoppiato con PCV e Autotune, sperando di recuperare in alto, ma sebbene abbia preso pi? rapidit? a prendere i giri, e abbia guadagnato un p? dappertutto, gli alti regimi sono rimasti sempre indietro. Diciamo che il DNA della moto ? quello e non si pu? snaturare.

                      Come telaio mi sono trovato decisamente meglio con la 07, anche se di motore era esattamente all'opposto. Peccato perch? avessero conservato le prestazioni ciclistiche della 07, con il motore dalla 09, avrebbero fatto la moto totale.

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                        #12
                        ciao a tutti

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                          #13
                          se vuoi un missile senza ali prendi una 07..

                          la 09 da pi? o meno le stesse senzazione di un 1198..

                          ha una bella spinta corposa ma nn mostruosa ha una buona velocit? di punta ma nn eccessiva e se ci devi andare in pista molto ci devi mettere molto le mani anche al motore altrimenti ne prendi una sacco e una sporta in dritta..letteralmente un bmw con lo scarico e la centralina ti toglie gli adesivi!

                          se fai prettamente strada ? una moto eccezzionale..precisa a livello di una qualsiasi italiana..ha sempre una bella spinta per uscire in qualsiasi marcia...tiene le linee meravigliosamente e stanca poko anche se un po pesante..

                          ci fai letteralmente quello che ti pare!

                          a livello di ciclistica ? l'r1 pi? precisa della serie..il motore manca di spinta ma solo oltre i 12000 giri..

                          penso che per la strada in sesta a 12000 sia gia una velocit? pi? che sufficiente per farsi arrestare! hihih

                          e detto tra noi con lo scarico un po pi? libero ha il pi? bel soud che ci sia attualmente in una moto stradale!

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                          • Font Size
                            #14
                            a tutti quelli che elogiano i bmw:

                            provate a staccare alla prima del mugello a 190 metri a oltre 300 all'ora e provate a infilarla dentro?! vi dar? un bel da fare!

                            con una r1 09 arriverete qualche km di meno ma il krukko ve lo bevete come acqua di sorgente!


                            :1:

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                            • Font Size
                              #15
                              Mica vero. L BMW ? molto pi? agile della 09. Da buttare dentro poi ? un Camion...

                              Diciamo che l'agilit? non ? uno dei suo aspetti migliori.

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