Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

forcelle sfilate

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    forcelle sfilate

    Ciao ragazzi,
    ieri ho fatto caso ad una cosa che gi? mi aveva fatto venire qualche dubbio.
    Riguardando un vecchio numero di superwheels ho notato che la parte superiore della forcella dell'R1 '98 ? quasi a filo della piastra, la mia ? a circa 10mm dalla piastra.
    Quindi il vecchio proprietario deve aver sfilato le forcelle.
    Avevo letto da qualche parte su internet che sfilando le forke si attenuava il nervosismo all'anteriore di alcuni modelli.
    E' corretto oppure ho frainteso il senso?
    A me come guida va benissimo, anche se non l'ho ancora scannata, a 200 e passa km/h in rettilineo l'avantreno ? granitico, non mi si sposta di un mm.

    Mi sapreste dire qualcosa?

    grazie a tutti quelli che avranno la cortesia di rispondermi

  • Font Size
    #2
    Sfilando verso l'alto la forcella ottieni un aumento della velocit? di inserimento in curva, chiamala maneggevolezza, a discapito della precisione sul rettilineo ed in velocit?.

    Per? se nella situazione attuale non hai problemi resta cos?.

    Comment


    • Font Size
      #3
      E un cm non ? poco!! Comunque se in piega non tende a chiudere lo sterzo e non sbacchetta per niente se ti trovi bene non ci sono problemi..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by abezze
        E un cm non ? poco!! Comunque se in piega non tende a chiudere lo sterzo e non sbacchetta per niente se ti trovi bene non ci sono problemi..
        In effetti lo sfilamento della forcella comporta oltre che alla riduzione dell'avancorsa, anche, e non ricordo quanti mm di sfilamento corrispondano ad 1?, una riduzione dell'inclinazione dello sterzo.

        10 mm sono un'esagerazione...

        Comment


        • Font Size
          #5
          ho un paio di amici che si trovano benissimo sfilando le forcelle del loro gsxr (750 e 1000) di oltre 1cm ...non so per? sull'R1, soprattutto del 98, se questa modifica faccia bene, vista la proverbiale "leggerezza" del suo avantreno...ma se ti ci trovi bene tu

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by feperis
            ho un paio di amici che si trovano benissimo sfilando le forcelle del loro gsxr (750 e 1000) di oltre 1cm ...non so per? sull'R1, soprattutto del 98, se questa modifica faccia bene, vista la proverbiale "leggerezza" del suo avantreno...ma se ti ci trovi bene tu
            Guarda che l'ha caricato l'avantreno con la sua modifica...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by gpm
              Originally posted by feperis
              ho un paio di amici che si trovano benissimo sfilando le forcelle del loro gsxr (750 e 1000) di oltre 1cm ...non so per? sull'R1, soprattutto del 98, se questa modifica faccia bene, vista la proverbiale "leggerezza" del suo avantreno...ma se ti ci trovi bene tu
              Guarda che l'ha caricato l'avantreno con la sua modifica...
              ovvio

              per leggerezza, messa apposta tra virgolette, intendevo rapidit? di inserimento, ma soprattutto di sbacchettata...e sfilando non credo migliori

              Comment


              • Font Size
                #8
                Sfilando si ottiene sempre un aumento di maneggevolezza e di solito di instabilit? ma pu? accadere ke il caricamento superiore ke deriva dall'abbassamento dei semimanubri attenui di molto il nervosismo...

                ... se vuoi sentire come va la tua r1 in assetto originale ma senza cambiare l'impostazione di guida puoi rimettere a filo ed abbassare i semimanubri...

                Comment


                • Font Size
                  #9

                  oppure potete cambiare marKa di moto!!!
                  ragionevolmente mi sembra un pochino drastiko come intervento ma vi assicuro il risultato!!!
                  ciao mikiff

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    e in genere di quanto si alza il post???(ho appena comprato un ohlins)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      calcolando che alzando il mono (fulcro) il sedere si alza molto di pi?...normalmente 5-6 millimetri...ma dipende poi da te...come per le forcelle

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ciao ragazzi,
                        ieri ho misurato di quanto sono sfilate e mi ha preso un colpo.... 15 mm
                        non sto scherzando!
                        Poi c'? attaccato un sdesivo con su "KIB" qualcuno mi sa dire cos'? sta KIB o cosa vuol dire?

                        Grazie a tutti

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by erreunista
                          Ciao ragazzi,
                          ieri ho misurato di quanto sono sfilate e mi ha preso un colpo.... 15 mm
                          non sto scherzando!
                          Poi c'? attaccato un sdesivo con su "KIB" qualcuno mi sa dire cos'? sta KIB o cosa vuol dire?

                          Grazie a tutti
                          KIButz
                          come nel film di Fantozzi..
                          scherzo sar? un centro che fa revisione sospensioni...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by erreunista
                            Ciao ragazzi,
                            ...
                            Poi c'? attaccato un sdesivo con su "KIB" qualcuno mi sa dire cos'? sta KIB o cosa vuol dire?

                            Grazie a tutti

                            vuol dire Kayaba...? la marca della forcella...ed ? scritto KYB...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ah, ecco, ma con la Y...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X