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Posizione cornetti variabili R1 07-08 (a moto spenta)...

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    #1

    Posizione cornetti variabili R1 07-08 (a moto spenta)...

    Sto rimontando i cornetti ad altezza variabile alla mia R1 07-08 e mi sta venendo un dubbio... quando la moto ? spenta ? normale che siano completamente alti (staccati da quelli fissi sotto)?
    Girando le chiavi, senza accendere la moto, scendono e vanno ad accoppiarsi con i fissi sottostanti per poi, infine, risalire.... ? normale?
    (sempre senza accendere la moto)

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    #2
    Originally posted by pelison View Post
    Sto rimontando i cornetti ad altezza variabile alla mia R1 07-08 e mi sta venendo un dubbio... quando la moto ? spenta ? normale che siano completamente alti (staccati da quelli fissi sotto)?
    Girando le chiavi, senza accendere la moto, scendono e vanno ad accoppiarsi con i fissi sottostanti per poi, infine, risalire.... ? normale?
    (sempre senza accendere la moto)
    ? normale si
    ai bassi(quando parti)hai bisogno che siano lunghi
    al salire dei giri si accorciano in quanto agli alti ? meglio che siano corti
    prova a dar gas a moto ferma...vedi come fanno su e gi? se arrivi almeno ad 8000

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      #3
      Quando giri la chiave scendono e risalgono credo perch? la centralina fa un controllo.
      Anche sulla mia sono alti (e quindi corti) fino a 3500 giri. Poi si abbassano perch? c'? bisogno dei cornetti lunghi. Dovrebbero risalire agli alti quando c'? bisogno dei cornetti corti.

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        #4
        Originally posted by GuidoPiano View Post
        Quando giri la chiave scendono e risalgono credo perch? la centralina fa un controllo.
        Anche sulla mia sono alti (e quindi corti) fino a 3500 giri. Poi si abbassano perch? c'? bisogno dei cornetti lunghi. Dovrebbero risalire agli alti quando c'? bisogno dei cornetti corti.
        Era proprio questa la conferma.... non riuscivo a capire perch? da 0 a 3500 rpm siano alti (e quindi corti)...
        pensavo ci fosse un problema, invece ? giusto. Grazie mille!!

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          #5
          Non so perch? faccia cos?.
          Per? tieni presente che se non vanno in risonanza, lunghi o corti non cambia. Quindi al di sotto di un cetto regime anche quelli lunghi non danno vantaggi (dovresti averli ancora pi? lunghi).
          Due anni fa avevo fatto provare la mia al banco e nel grafico avevano messo anche la prova di una r6 del 2006 come confronto. Fino a 9500 giri si equivalevano, poi la mia guadagnava fino a 6 Nm tra 9500 e 12000, per poi tornare a valori simili.
          Quindi i cornetti lunghi, sull'r6 danno vantaggi solo tra 9500 e 12000 giri. Sotto i 3500 non cambia niente.

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            #6
            Originally posted by GuidoPiano View Post
            Non so perch? faccia cos?.
            Per? tieni presente che se non vanno in risonanza, lunghi o corti non cambia. Quindi al di sotto di un cetto regime anche quelli lunghi non danno vantaggi (dovresti averli ancora pi? lunghi).
            Due anni fa avevo fatto provare la mia al banco e nel grafico avevano messo anche la prova di una r6 del 2006 come confronto. Fino a 9500 giri si equivalevano, poi la mia guadagnava fino a 6 Nm tra 9500 e 12000, per poi tornare a valori simili.
            Quindi i cornetti lunghi, sull'r6 danno vantaggi solo tra 9500 e 12000 giri. Sotto i 3500 non cambia niente.
            no semplicemente le armoniche sono fasate ogni tot giri, quindi se sono fasate a 14000 possono esserlo anche a 7000 se vanno in risonanza ogni 7000 giri...

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              #7
              Originally posted by GuidoPiano View Post
              Quando giri la chiave scendono e risalgono credo perch? la centralina fa un controllo.
              Anche sulla mia sono alti (e quindi corti) fino a 3500 giri. Poi si abbassano perch? c'? bisogno dei cornetti lunghi. Dovrebbero risalire agli alti quando c'? bisogno dei cornetti corti.
              Ho appena fatto la prova per vedere se ? tutto ok ma credo ci sia qualche problemino...

              Moto spenta e chiavi su OFF = cornetti in alto (quindi staccati da quelli sotto)
              Moto accesa al minimo = cornetti in alto (quindi staccati da quelli sotto)
              Moto poco sopra i 3000 rpm circa = cornetti in basso (quindi attaccati a quelli sotto)
              .... fin qui mi pare di capire che ? tutto OK....
              Moto al di sopra dei 10/12/13000 rpm = cornetti in basso (sempre attaccati a quelli sotto)

              Maaaa.... non dovrebbero salire dopo un certo regime di rotazione (abbastanza alto immagino)????

              Perch? non salgono pi??

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                #8
                Anche a me fa questo scherzo. L'avevo notato dopo aver messo la centralina riprogrammata da Russo.
                Avevo messo il regime di apertura a 5000 giri e poi avevo provato

                ProvaCornetti.avi - 4shared.com - Condivisione documenti - download filmati

                Non saprei dire; forse occorre che il gas sia tutto aperto.
                Avevo chiesto anche a un utente del forum (mi pare staccatore) e mi aveva detto che lui aveva fatto un lancio al banco con l'air box aperto e i cornetti si aprivano.

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                  #9
                  Originally posted by dillo View Post
                  no semplicemente le armoniche sono fasate ogni tot giri, quindi se sono fasate a 14000 possono esserlo anche a 7000 se vanno in risonanza ogni 7000 giri...
                  Confesso la mia ignoranza, ma le armoniche hanno tutte la stessa ampiezza?

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                    #10
                    se avete yeccato le geo variabili si fanno benedire

                    ? tutto normale...in pista quando ci stai a 3000 giri?

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                      #11
                      Originally posted by yamahamania View Post
                      se avete yeccato le geo variabili si fanno benedire

                      ? tutto normale...in pista quando ci stai a 3000 giri?
                      infatti quello non ? un problema...

                      il problema ? che dagli 8/10000 in su i cornetti non si alzano!!!
                      (quando, in realt?, dovrebbero sollevarsi e sconnettersi da quelli sottostanti)

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                        #12
                        Originally posted by GuidoPiano View Post
                        Anche a me fa questo scherzo. L'avevo notato dopo aver messo la centralina riprogrammata da Russo.
                        Avevo messo il regime di apertura a 5000 giri e poi avevo provato

                        ProvaCornetti.avi - 4shared.com - Condivisione documenti - download filmati

                        Non saprei dire; forse occorre che il gas sia tutto aperto.
                        Avevo chiesto anche a un utente del forum (mi pare staccatore) e mi aveva detto che lui aveva fatto un lancio al banco con l'air box aperto e i cornetti si aprivano.
                        Stessa identica cosa che fa a me.... quindi confermi che nell'utilizzo normale funziona tutto ok?

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                          #13
                          Io non ho rilevato anomalie. In particolare non mi pare che abbia meno allungo degli altri 600, almeno per quel poco che l'ho usata in pista.
                          La tua ha la centralina originale?

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by GuidoPiano View Post
                            Confesso la mia ignoranza, ma le armoniche hanno tutte la stessa ampiezza?
                            no appunto...

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by GuidoPiano View Post
                              Io non ho rilevato anomalie. In particolare non mi pare che abbia meno allungo degli altri 600, almeno per quel poco che l'ho usata in pista.
                              La tua ha la centralina originale?
                              Centralina originale rimappata in YEC da Peppo Russo....

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