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Problema R1 2011.

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    #1

    Problema R1 2011.

    Dopo varie moto turistiche a Giugno ho comprato una R1 "scoppi irregolari.
    Dopo il rodaggio ho montato gli scarichi Akrapovic e la Y scatalizzata.
    La moto ha perso tanto tiro ai medi e bassi regimi, imbarazzante.
    La carburazione ? quasi ok, quindi anche mettendo una centralina aggiuntiva risolverei poco.
    Avete qualche soluzione?
    Un saluto e grazie.

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    #2
    Mah... abbi pazienza ma dubito che abbia perso "tanto tiro" da poter definire addirittura la situazione "imbarazzante".
    Cmq (ammesso e non concesso che sotto abbia perso qualcosa) la soluzione ? semplice, basta rimettere la Y originale e morta li.... tanto con Akra e Y non si guadagna praticamente nulla.... e idem con solo i terminali.

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      #3
      Originally posted by Time_Bandit View Post
      Mah... abbi pazienza ma dubito che abbia perso "tanto tiro" da poter definire addirittura la situazione "imbarazzante".
      Cmq (ammesso e non concesso che sotto abbia perso qualcosa) la soluzione ? semplice, basta rimettere la Y originale e morta li.... tanto con Akra e Y non si guadagna praticamente nulla.... e idem con solo i terminali.
      ..ma con lo scatalizzatore si dovrebbero guadagnare un bel p? di cv..
      secondo me il problema ? proprio la carburazione, io andrei di pc5 e auto tune.
      ciao

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        #4
        Con lo scatalizzatore, al banco, ha guadagnato 0,5 cv!
        Ripeto che la carburazione ? quasi ok, cosa ci faccio con una centralina aggiuntiva?

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          #5
          Originally posted by Time_Bandit View Post
          Mah... abbi pazienza ma dubito che abbia perso "tanto tiro" da poter definire addirittura la situazione "imbarazzante".
          Cmq (ammesso e non concesso che sotto abbia perso qualcosa) la soluzione ? semplice, basta rimettere la Y originale e morta li.... tanto con Akra e Y non si guadagna praticamente nulla.... e idem con solo i terminali.
          Purtroppo non l'ho messa al banco da originale, se no ti saprei dire precisamente quanto ha perso (di coppia).
          Considera che prima in mappa A si alzava di gas in 1? e 2? a 7000/8000 giri, ora neanche per sogno.
          E' un classico che aprendo gli scarichi svuoti i bassi e medi regimi, non capisco cosa ci sia di strano.

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            #6
            per essere sicuro dovresti provare a togliere lo scatalizzatore e vedere se migliora, io sulla 08 avevo lo skat con i silenziatori originali ma cambiava veramente poco!
            P.s. prova a chiedere a ultrone lui mi pare che abbia provato un po tutte le combianzioni ma mi pare che abbia sempre detto che la moto migliora di pochissimo anche con la centralina, pero mi sembra strano che peggiori!
            P.s. non e' che hai toccato la valvola exup?

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              #7
              Originally posted by Gattone View Post
              Purtroppo non l'ho messa al banco da originale, se no ti saprei dire precisamente quanto ha perso (di coppia).
              Considera che prima in mappa A si alzava di gas in 1? e 2? a 7000/8000 giri, ora neanche per sogno.
              E' un classico che aprendo gli scarichi svuoti i bassi e medi regimi, non capisco cosa ci sia di strano.
              La mappa A ? una mappa fasulla che serve solo a fare scena.... tutto "anticipo" e niente cavalli veri, tant'? che la moto parte subito forte ma poi mura.
              Oltretutto in mappa A perde quella fluidit? che fa di questa R1 una di quelle pi? a punto sotto il punto di vista della risposta al gas, con solo una leggera incertezza fino a 5/6.000 col gas costante.

              Riguardo al capire o meno cosa ci sia di strano, ? presto detto: la moto con i soli finali con o senza DB Killer non cambia di una virgola, se vuoi vedere qualche miglioramento (chiamiamolo cos?) ci devi mettere tutto l'impianto completo.... ma anche questo serve a poco se non passi alla Yec, che fa molto di pi? di una pressoch? inutile centralina aggiuntiva.
              Le moto odierne non sono pi? come quelle di 15 anni fa che ci cambiavi uno scarico e saltavano fuori 20 cv.... ormai ? pi? facile perderli che guadagnarli i cavalli....

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                #8
                Originally posted by paolo25 View Post
                per essere sicuro dovresti provare a togliere lo scatalizzatore e vedere se migliora, io sulla 08 avevo lo skat con i silenziatori originali ma cambiava veramente poco!
                P.s. prova a chiedere a ultrone lui mi pare che abbia provato un po tutte le combianzioni ma mi pare che abbia sempre detto che la moto migliora di pochissimo anche con la centralina, pero mi sembra strano che peggiori!
                P.s. non e' che hai toccato la valvola exup?
                La '09 non ha la valvola ex-up..... la moto di Ultrone con lo scarico completo andava poco pi? della mia con solo i finali (ma lui era un dente di pignone pi? corto e io avevo la guida alta.... per cui penso si possa dire che alla fine andavano uguali su per gi?....)

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                  #9
                  Gattone, prima dici che ha preso 0,5 cv e poi che non hai mai messo la moto sul banco da originale..maa!!
                  poi i soli terminali sono una cosa e scatalizzare ? altra, io dico che scatalizzandola e mettendo 2 terminali ai bassi (cio? fino a 6000giri) si prendono un bel p? di cv, per poi recuperare in alto qualche cosina!
                  quindi resto della mia idea, aspettando chi ne sa di pi? per una soluzione
                  ciao

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                    #10
                    Francamente non l'ho bancata, ma posso riportare le seguenti sensazioni.

                    Y + Akra con dB Killer: La moto indubbiamente guadagna, ma non ? che ti strappi i capelli. In confronto la 08 guadagnava di pi?. Non so dove li hai persi i cavalli che dici. Se poi mi parli di impennate, beh... ? un metro che non uso.

                    Akra completo con dB killer: La moto, rispetto alla configurazione solo terminali, guadagna ancora qualcosina, ma francamente mi aspettavo di pi?. Guadagna un po a tutti i regimi, e se si levano i dB Killer c'? un ulteriore guadagno agli alti regimi. Pi? che altro il motore sembra pi? "libero" e sale di giri pi? velocemente. Cmq anche qu? non ? da strapparsi i capelli dalle urla di spavento...

                    Akra completo o solo terminal + PCV con Autotune: il nulla assoluto. Forse consuma un p? meno.

                    Mi dicono che la soluzione "definitiva" sia completo + centralina HRC, e ripensando al guadagno mostruoso che ho ottenuto sulla R1 08 c'? da crederci.

                    Cmq vero, cambiare scarico non cambia la vita del motore di questa moto.

                    Per confronto, con il Suzuki 1000 K7, quando levai i due scaldabagno e catalizzatore per mettere il silenziatore singolo Leovince, presi 8 cavalli a tutti i regimi, e vi assicuro che il salto fu nettissimo ed avvertibile. Infatti quando rimisi gli originali per venderla, feci un giro per vedere se era tutto a posto e, con sorpresa, la moto mi sembrava rotta...
                    Last edited by Ultrone; 03-11-11, 20:24.

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                      #11
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Francamente non l'ho bancata, ma posso riportare le seguenti sensazioni.

                      Y + Akra con dB Killer: La moto indubbiamente guadagna, ma non ? che ti strappi i capelli. In confronto la 08 guadagnava di pi?. Non so dove li hai persi i cavalli che dici. Se poi mi parli di impennate, beh... ? un metro che non uso.

                      Akra completo con dB killer: La moto, rispetto alla configurazione solo terminali, guadagna ancora qualcosina, ma francamente mi aspettavo di pi?. Guadagna un po a tutti i regimi, e se si levano i dB Killer c'? un ulteriore guadagno agli alti regimi. Pi? che altro il motore sembra pi? "libero" e sale di giri pi? velocemente. Cmq anche qu? non ? da strapparsi i capelli dalle urla di spavento...

                      Akra completo o solo terminal + PCV con Autotune: il nulla assoluto. Forse consuma un p? meno.

                      Mi dicono che la soluzione "definitiva" sia completo + centralina HRC, e ripensando al guadagno mostruoso che ho ottenuto sulla R1 08 c'? da crederci.

                      Cmq vero, cambiare scarico non cambia la vita del motore di questa moto.

                      Per confronto, con il Suzuki 1000 K7, quando levai i due scaldabagno e catalizzatore per mettere il silenziatore singolo Leovince, presi 8 cavalli a tutti i regimi, e vi assicuro che il salto fu nettissimo ed avvertibile. Infatti quando rimisi gli originali per venderla, feci un giro per vedere se era tutto a posto e, con sorpresa, la moto mi sembrava rotta...
                      su una Yamaha?


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                        #12
                        Originally posted by giuseppe_d View Post
                        su una Yamaha?


                        Sciocchina!

                        Cmq hai raGGione, per chi non l'avesse capito la Centralina ? la Yoshimura!

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                          #13
                          ah ecco

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                            #14
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Sciocchina!

                            Cmq hai raGGione, per chi non l'avesse capito la Centralina ? la Yoshimura!

                            certo che per confondere le idee sei un mago!!!!!
                            Ma l'hai provata con il completo e la yec??

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by paolo25 View Post
                              certo che per confondere le idee sei un mago!!!!!
                              Ma l'hai provata con il completo e la yec??
                              NO, mi sembrava di essere stato chiaro.

                              Solo completo + PCV con autotune.

                              Con la YEC e SOLO i terminali, avevo la vecchia 08. Era diventata un aereo. In alto paurosa. Step consigliato assolutamente.

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