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Perno spezzato!!!

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    #1

    Perno spezzato!!!

    Salve, gente, vi ? mai capitato si spezzasse il perno che regge il motore al telaio di un tampone?? E' normale tutto questo o sono io che ho una sfiga incredibile??? Cmq non mi ? successo nulla, tranne che ho perso il tampone e o rischiato di ammazzarmi...ho rimontato il vecchio perno originale e stop...ma adesso la domanda sorge spontanea: devo contattare la ditta che produce questi tamponi???
    Lamps, ciao a tutti...

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    #2
    Domanda scema.... il carico della vite ? lo stesso ??

    Mi spiego, ogni vite ha una classe di resistenza stampata in genere sull'esagono, quella "commerciale" M8/M10 ? in classe 8.8 ma esistono pi? o meno tenaci.

    Quindi la domanda ?, la vite fornita col tampone ? almeno equivalente all'originale ???

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      #3
      Knee, sinceramente non ho prestato attenzione, anche perch? l'ho montato prestando particolare attenzione e senza stringerlo troppo, non avendo ancora la dinamometrica...ma mi sembra strano si sia spezzato un perno che, come noto, deve poter reggere, in caso di caduta, parecchio peso (praticamente quello della moto) e invece si ? spezzato semplicemente con le vibrazioni, perch? non ha mai toccato terra, la mia R1!!!

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        #4
        Fai tranquillamente il culo alla ditta dei TAMPONI!!

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          #5
          se ? della lightech ? successo anche a un mio socio con l'R1 08..montata un'altra serie nuova e per ora tengono..cmq occhio al serraggio magari chiamare la ditta dei tamponi e farsi consigliare..meglio una domanda in pi? che un lavoraccio dela madosca ?!

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            #6
            Originally posted by MAVERICK72 View Post
            Fai tranquillamente il culo alla ditta dei TAMPONI!!
            See, li ho montati almeno 3 anni fa...ormai possono dirti quello ke gli pare...tanto nn interverrano pi?...cmq mi sembra siano quelli della lightec x davvero

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              #7
              Non ? che hanno fatto i bulloni in ergal?
              A me diversi anni fa ? capitato di prendere dei tamponi in ergal con bulloni in ergal... mai pi?... i bulloni devono essere d'acciaio!

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                #8
                Originally posted by GOPPAI46# View Post
                Salve, gente, vi ? mai capitato si spezzasse il perno che regge il motore al telaio di un tampone?? E' normale tutto questo o sono io che ho una sfiga incredibile??? Cmq non mi ? successo nulla, tranne che ho perso il tampone e o rischiato di ammazzarmi...ho rimontato il vecchio perno originale e stop...ma adesso la domanda sorge spontanea: devo contattare la ditta che produce questi tamponi???
                Lamps, ciao a tutti...
                ? capitato anche a me. Non ti dico le bestemmie per togliere il pezzo di vite rimasto avvitato. Le viti che forniscono per i tamponi solitamente sono in ferro zincato.( si presentano con un colore argento). Probabilmente in seguito a zincatura risultano avere una struttura molecolare meno plastica, e con le vibrazioni del motore alla lunga si spezzano. Se ricordo bene anche le mie erano della Lightech.

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                  #9
                  strano comunque che una vite, normalmente M10, si spezzi anche se tirata alla morte....
                  meglio controllare con una dinamometrica anche le altre viti che supportano il motore....sia mai che si siano allentate tutte (strano anche questo perch? c'? parecchio frenafiletti) e che il motore si muova....

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                    #10
                    ma sei caduto e si ? rotto (normale, succede spesso) o si ? tranciato senza farci niente?

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                      #11
                      Originally posted by KneeSlider View Post
                      Domanda scema.... il carico della vite ? lo stesso ??

                      Mi spiego, ogni vite ha una classe di resistenza stampata in genere sull'esagono, quella "commerciale" M8/M10 ? in classe 8.8 ma esistono pi? o meno tenaci.

                      Quindi la domanda ?, la vite fornita col tampone ? almeno equivalente all'originale ???
                      Esatto, verifica che quella che ti hanno fornito con i tamponi sia almeno un 8.8

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                        #12
                        verifica che sia in acciaio e non in alluminio, il perno del tampone in caso di scivoalta si deve piegare ma non rompere, cosi pu? attutire molta forza...ma diciamo meglio quelli fissati in altra maniera e non a fungo e comunque con 1 solo perno.
                        ciao

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                          #13
                          le viti piu classiche sono in 8.8.....sotto penso che non ci siano...

                          viti M10 in alluminio?....io non le ho mai viste, e spero che nessuno le produca!

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