Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

consigio moto pista

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

consigio moto pista

posto anche qui dato che lo avevo messo anche nella sezione pista ma non sono stato granche calcolato...
    sto pensando di cominciare ad andare in pista, ovviamente l'anno prox ormai...
    non essendoci mai andato e avendo valutato le ultime multe e i rischi...quasi quasi ci provo.
    ora accetto consigli e chiedo a voi esperti: ovviamente per cominciare vorrei una cosa da spendere poco ed ho il dubbio se prendere un 1000 o un 600, che dite? meglio un 4 o un 2 cilindri? meglio se la prendo gi? da pista o la faccio io piano piano? accetto ogni tipo di consiglio da voi esperti.
    posto in questa sezione perch? sono orientato su di una yamaha avendone gi? una

• Font Size
    Bravo, fai la scelta giusta

Io ho inziato con una R1 del 2001, rifacendogli le sospensioni, mono molle e pompanti, la classica modifica insomma. Per? riconosco che se si parte con una 600 forse ? meglio, i rudimenti della guida si apprendono in modo pi? corretto, il motore aiuta meno ad auscire dalle curve e quindi la fase inserimento/percorrenza/uscita va curata molto. E poi il 1000 a volte perdona meno, pur inducendo un maggior "timore reverenziale". Cmq, se vuoi spendere poco, prendi la tua R1 99 e rifai le sospensioni, se gi? sai andare in moto andr? cmq bene per iniziare. Se invece puoi spendere di pi? ti direi di vendere la R1 e con 5000-6000 euro prenderti un 600 gi? messo da pista, magari una moto "fidata". Ciao

Comment

• Font Size
      no, la r1 la tengo, vado in giro con la moglie... vendo il monster. comunque anch'io pensavo che partendo per gradi sarebbe la cosa migliore ma non mi vorrei ritrovare al punto di doverla ricambiare con un 1000 un anno dopo. sono un pochino dubbioso

Comment

• Font Size
        ti consiglio un r6 2003 o un cbr 600 dello stesso anno... poca spesa tanta resa.
        La trovi gi? kittata a 3500 euro con sospensioni scarico e centralozza. Se la dovessi fare tu, cmq con pezzi usati a sto punto la prendi gi? kittata.

Comment

• Font Size
          di certo ti conviene prenderla gi? kittata che ormai le moto da pista accessoriate con qualche anno te le tirano dietro senn? finisce che spendi un sacco di soldi...

come 4 cilindri ci son tante moto valide ad es r6 '06, r1 >04, gsx1000 k5 queste son tutte moto che viaggiano bene e costano oramai poco, se poi vuoi spender meno ce ne son per tutti i gusti...

Comment

• Font Size
            Lo so che costano meno gi? kittate, era solo per Lo sfruttamento. Comunque sarei orientato Su di un mille, avendo avuto quasi sempre quelli

Comment

• Font Size
              Originally posted by lukke2 View Post
              Lo so che costano meno gi? kittate, era solo per Lo sfruttamento. Comunque sarei orientato Su di un mille, avendo avuto quasi sempre quelli
              da 600centista ,dato che hai un 1000 fatti un 1000 gia pronto in tutto! purche' il motore sia originale ,se invece ti prendi una moto di serie ed inizi a spenderci per farla racing da pista e' la rovina!
              se ti guardi subito.it trovi dei 1000 a dei prezzaccccci!!!!!!!!!!! poi son tutte da visionare personalmente,, oppure affidati a qualche meccanico di fiducia che magari ha un qualche cliente che vuole vendere e cosi sai morte e miracoli della moto!io da quando ho ripreso a girare e solo in pista ho sempre acquistato solo moto prfonte pista tipo ex trofeo!hanno tutto ed eventualmente pezzi usati si trovano comodamente!io ora ho un'r6 06 ex trofeo e sono contento! il probblema e' che attualmente ha sul gruppone 15.000km pero' tira che e' una meraviglia !!!!!!!!!!tanto devi divertirti no''''''

Comment

• Font Size
                Se gi? hai una 1000 e ti sei trovato bene con Yamaha perch? cambiare?
                Ti consiglio per girare in pista una R1 06/07 o una 07/08, sono fantastiche e affidabili, io la cercherei tra quelle stradali e quindi non strapazzate in pista ma con un bel p? di roba su (tipo la mia insomma )
                Dipende quando vuoi spendere

Comment

• Font Size
                  Magari... Come prima esperienza spendero' 2500/3000, Ho visto che ci sono. Con yamaha l'impressione ? buona ma ci Ho fatto 200 km per ora, prima mai avuta. Mi piace molto come ciclistica

Comment

• Font Size
                    vendo il monster. comunque anch'io pensavo che partendo per gradi sarebbe la cosa migliore ma non mi vorrei ritrovare al punto di doverla ricambiare con un 1000 un anno dopo. sono un pochino dubbioso
                    guarda io ti dico il mio parere,quando hai imparato a usare un 600 al 100%100 puoi fare il salto,il resto sono tutti paliativi,con un 1000 potrai andare anche pi? forte ma ? solo di motore mica perch? guidi pi? forte .....calcola che tra R1 cup ed R6 cup c'? un secondo di differenza circa al mugello...trai tu le tue conclusioni...se ti stufi di un 600 secondo me ? perch? non lo guidi come si deve e ti passano ....allora si che ti stufi...ripeto mio parere personale e tentato a passare al mille anche io ..ma alla finie mi dico...se manco sfrutto questo al max che passo al mille a fare?????

Comment

• Font Size
                      vendo il monster. comunque anch'io pensavo che partendo per gradi sarebbe la cosa migliore ma non mi vorrei ritrovare al punto di doverla ricambiare con un 1000 un anno dopo. sono un pochino dubbioso
                      guarda io ti dico il mio parere,quando hai imparato a usare un 600 al 100%100 puoi fare il salto,il resto sono tutti paliativi,con un 1000 potrai andare anche pi? forte ma ? solo di motore mica perch? guidi pi? forte .....calcola che tra R1 cup ed R6 cup c'? un secondo di differenza circa al mugello...trai tu le tue conclusioni...se ti stufi di un 600 secondo me ? perch? non lo guidi come si deve e ti passano ....allora si che ti stufi...ripeto mio parere personale e tentato a passare al mille anche io ..ma alla finie mi dico...se manco sfrutto questo al max che passo al mille a fare?????
                      se mi posso permettere rifletti sulla mia considerazione

Comment

• Font Size
                        sono daccordo con il tuo ragionamento, ? che costando uguali bene o male...ovviamente parlo di moto un po' datate..

Comment

• Font Size
                          Permettimi un consiglio: visto che la pista, per te, sar? una nuova esperienza (dimentica tutto quello che hai imparato per strada, ? meglio ), ? molto meglio un 600 "ben attrezzato" che un 1000.

Le prestazioni sono assolutamente simili, per noi comuni mortali, ma il 600 ti "insegna" molto di pi?, come ti dicevano anche nei commenti precedenti, a curare l'inserimento e la percorrenza della curva.

Il 1000 ? molto pi? impegnativo, molto pi? stressante, sia fisicamente che mentalmente, e tutto l'impegno che metti nel gestire la moto lo togli dalla guida. Non ? un buon "insegnante", in definitiva.

Non pensare alla pista con riferimenti "stradali": in pista si sfrutta il 100% della moto, un bel 600 ? una vipera!

Comment

• Font Size
                            Ciao. Ti parlo da persona che ha affrontato il tuo medesimo discorso e si ? trovato nella tua stessa identica situazione qualche anno fa e quindi dopo aver gi? fatto la mia "storia" posso dirti senza dubbio alcune cosette:

Considerando il tuo budjet (che ? lo stesso che volevo spendere io) devi prendere una moto pi? o meno datata...io all'epoca le provai tutte e le pi? valide sono:

1000: R1 98-2001, cbr954rr...le suzuki prima del 2005 lasciale perdere perch? hanno pi? cavalleria ma sono dei pescherecci: pesano parecchio e agilit? zero! La ninja dal 2004 in poi ? la moto perfetta da pista ma alla cifra detta ? difficile che la trovi...se ne trovi qualcuna messa bene sui 3000-3500 prendila al volo perch? ha un allungo infinito e una ciclistica stupenda!Altra moto perfetta ? la suzuki k5-k6 ma se la trovi sotto i 4.000 euro c'? sicuramente qualche fregatura sotto!
                            600: zx6r 03-04...le altre non le guardare proprio!Ciclistica,motore,sospensioni,freni erano il top della categoria all'epoca...l'r6 ha un paio di forche che facevano veramente cagare e ai bassi era morta, la suzuki aveva una ottima ciclistica ma il motore aveva poco allungo e la honda...agilissima,lineare e facile da guidare ma non eccelleva n? per motore n? per sospenzioni...

Per quanto riguarda la scelta della categoria...dipende da che piste fai di solito e dai gusti...se fai piste veloci vanno bene entrambe, come diceva gi? qualcuno la differenza ? davvero minima, ma se fai piste lente e con molte curve...la 600 ? pi? facile ma non cammina e ci sta poco da fare!

Per quanto riguarda cosa comprare...personalmente le cose che devi guardare sono queste:

1)Una moto gi? preparata da pista ? stata usata in pista...ok se conosci chi l'ha tenuta e come l'ha tenuta...altrimenti lascia stare! Per quanto vuoi provarla e controllarla...i problemi escono sempre dopo! Prendila solo se la trovi a prezzi veramente stracciati!
                            2)Controlla su ebay,subito etc etc cosa trovi della moto che ti vuoi comprare...di alcune moto trovi veramente di tutto a prezzi stracciati...CONCLUSIONE:comprala e poi piano piano te la fai come desideri e almeno sai che ? fatta bene e che sta bene!
                            3)Lascia stare i bicilindrici...ho avuto in passato sia un monster che una 749 ed entrambe sono bellissime moto ma se cominci a sfruttarle in pista sono solo problemi!Anche il mio preparatore ? fissato con i bici ed ha una rsv 2004 e anche lui sta sempre a mettere mano vicino al motore...non avrai mai l'affidabilit? e la durata di un 4 cilindri jap!Senza contare che agilit?,peso,cavalleria non sono il loro massimo...

Per quanto mi riguarda ho preso una R1 del 2001 per i seguenti motivi:
                            1)E' una moto affidabilissima...non si scassa mai!
                            2)Ha un tiro esagerato a tutti i regimi...ci fai di tutto!
                            3)Consuma veramente poco paragonata anche ai 600!
                            4)Su internet trovi di tutto...i motori interi a 500-600 euro te li buttano appresso...mono,pedane,forcelle...tutto quello che vuoi a prezzi stracciati perch? ? stata una moto vendutissima e quindi trovi di tutto!
                            5)E' agilissima e leggera...anche io come te prima avevo un monster e a paragone sarai d'accordo con me che il monster ? un cancello!

Spero di esserti stato utile

Comment

• Font Size
                              Originally posted by MaxBenSpies View Post
                              Permettimi un consiglio: visto che la pista, per te, sar? una nuova esperienza (dimentica tutto quello che hai imparato per strada, ? meglio ), ? molto meglio un 600 "ben attrezzato" che un 1000.

Le prestazioni sono assolutamente simili, per noi comuni mortali, ma il 600 ti "insegna" molto di pi?, come ti dicevano anche nei commenti precedenti, a curare l'inserimento e la percorrenza della curva.

Il 1000 ? molto pi? impegnativo, molto pi? stressante, sia fisicamente che mentalmente, e tutto l'impegno che metti nel gestire la moto lo togli dalla guida. Non ? un buon "insegnante", in definitiva.

Non pensare alla pista con riferimenti "stradali": in pista si sfrutta il 100% della moto, un bel 600 ? una vipera!
                              questi consigli andavano bene qualche anno fa...quando i 1000 erano impossibili ai comuni mortali da guidare.....

adesso qualsiasi 1000 ? guidabile.....i nuovi modelli poi con TC e aggeggi elettronici sono diventati davvero belli da guidare...

la scelta ? tua...prendi cosa ti senti e cosa ti piace...altrimenti dopo 2 volte vorrai cambiare moto

Comment

X
                              Working...
                              X