Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

info FZ1 "new" .. :-)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    info FZ1 "new" .. :-)

    ciao ragazzi,
    il mio "vecchio" vorrebbe mandare in pensione la sua ducati ST3 e l'FZ1 naked gli fa molta gola !!
    utilizzo amatoriale a 360 gradi ..
    lavoro, scorrazzate in montagna, giretti domanicali e perch? no magari 1-2 uscite in pista all'anno

    questo ? quello che so dell'FZ1:

    telaio/forcellone ok !! funzionali e belli da vedere!
    sospensioni nella media di categoria
    freni ok
    buone finiture

    motore da "r1" .. inesistente sotto, vivace ai medi, esplosivo agli alti
    marcato effetto on-of al comando del gas
    rapportatura finale lunga

    c'? altro da sapere'
    problemi conosciuti?
    pregi che non conosco?

    mi date qualche info cosi giro tutto al "vecchio"

    thanks

  • Font Size
    #2
    Originally posted by gabriel View Post
    ciao ragazzi,
    il mio "vecchio" vorrebbe mandare in pensione la sua ducati ST3 e l'FZ1 naked gli fa molta gola !!
    utilizzo amatoriale a 360 gradi ..
    lavoro, scorrazzate in montagna, giretti domanicali e perch? no magari 1-2 uscite in pista all'anno

    questo ? quello che so dell'FZ1:

    telaio/forcellone ok !! funzionali e belli da vedere!
    sospensioni nella media di categoria
    freni ok
    buone finiture

    motore da "r1" .. inesistente sotto, vivace ai medi, esplosivo agli alti
    marcato effetto on-of al comando del gas
    rapportatura finale lunga

    c'? altro da sapere'
    problemi conosciuti?
    pregi che non conosco?

    mi date qualche info cosi giro tutto al "vecchio"

    thanks
    io ho provato una del 2008 molte volte, in montagna. io mi trovo molto bene, anzi direi che mi ci trovo moooooooooooolto bene, me la comprerei!
    on off si, ma non marcatissimo (mi sembra che quella del 07 ne aveva di piu, dalla 08 la hanno migliorata), vai tranquillo. per andare in giro per le montagne, va da ***. in pista non so.
    sotto ? vuotino, non come la R1 che sotto ha proprio poco, ma cmq tente a girare alto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Oma-R View Post
      io ho provato una del 2008 molte volte, in montagna. io mi trovo molto bene, anzi direi che mi ci trovo moooooooooooolto bene, me la comprerei!
      on off si, ma non marcatissimo (mi sembra che quella del 07 ne aveva di piu, dalla 08 la hanno migliorata), vai tranquillo. per andare in giro per le montagne, va da ***. in pista non so.
      sotto ? vuotino, non come la R1 che sotto ha proprio poco, ma cmq tente a girare alto
      gracias
      se dovesse optare per l'FZ1 sicuramente sar? non pi? vecchia di un 2008! si trovano ad ottimi prezzi
      per quanto riguarda l'on-of sar? mai come un V2 ducati col CO da rifare???
      per le uscite in pista si parla di ritmi da amatore lento quindi direi che andr? benissimo!
      quindi buona moto con ciclistica di sostanza direi!
      pastiglie buone, tubi, +2 di corona, gomme buone e gaaaaaaaaaas ??

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by gabriel View Post
        gracias
        se dovesse optare per l'FZ1 sicuramente sar? non pi? vecchia di un 2008! si trovano ad ottimi prezzi
        per quanto riguarda l'on-of sar? mai come un V2 ducati col CO da rifare???
        per le uscite in pista si parla di ritmi da amatore lento quindi direi che andr? benissimo!
        quindi buona moto con ciclistica di sostanza direi!
        pastiglie buone, tubi, +2 di corona, gomme buone e gaaaaaaaaaas ??
        secondo me si!!!
        io sto pensando di permutare la mia R1 08 per una Fz1.... tanto mi son rotto ti andare a passeggio con mille cavalli sotto il culo, per farli cmq dormire per il 90% della giornata.....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io ho provato l'Fz1 di un amico e non mi ci sono proprio trovato, a livello di impostazione di guida molto meglio la CB1000r o la Z1000 (l'ultima poi ? spettacolare)
          a livello di sospensioni il davanti ? abbastanza sostenuto e restava alto in frenata ed inserimento mentre il posteriore si schiccia ed ondeggia come se avesse la molla morbida e l'idraulica inesistente.
          a livello di frenata mi ? sembrata abbastanza buona ma nulla di esaltante mentre le altre 2 sono molto meglio.
          la triangolazione manubrio/sella/pedane ? stranissima per me, manubrio subito sotto la pancia e vicino che costringe a stare coi gomiti larghi, pedane molto basse e serbatoio corto.
          il motore invece mi ? piaciuto ? mi ? sembrato bello corposo e con un bel tiro cattivo.
          se dovessi pensare ad una Fz1 come dico io sicuramente monterei l'avantreno di una r1 tipo 2004/2005 con pinze radiali, un mono decente, edane rialzate e arretrate, manubrio pi? basso e addirittura semimanubri alti in modo da caricare di pi? l'avantreno e scarico decente senza catalizzatore.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Graze joska!!dai vostri commenti mi sembra di capire Che e' una moto senza mezze misure.. O piace o non piace .. Sul motore non avevo molti bubbi! Quando I cv ci sono basta accorciare un po' e si risolve tutto . quindi secondo te le sospensioni sono "mal accordate"? Troppo sostenute di anteriore e con quell'impostazione tutta sul davanti si Perde troppo il post?

            Comment


            • Font Size
              #7
              vorrei fare una considerazione ..
              questi "difetti" di cui mi avete parlato non sono forse il pelo nell'uovo che notiamo tutti noi xch? siamo abituati ad usare mezzi di un certo spessore ciclistico/motoristico ?
              con quelle 4 modifiche che servono un p? a tutte le jappe io l'FZ1 non la vedo affatto un mezzo da stravolgere per un utilizzo prettamente stradale.
              telaio e forcellone ci sono e sono anche belli da vedere, freni e sospensioni non sono niente di eccezzionale ma mi sembra facciano il loro lavoro.
              se ci mettiamo dentro il motore R1 2006 riveduto e corretto credo che
              scendere da una sport tourer V2 da 100 cv e 220 kg abbondanti di vecchia concezione per salire su un FZ1 mi sembra un gran miglioramento se si prende in considerazione l'insieme motore/ciclistica/guida ..

              Comment


              • Font Size
                #8
                ho provato quella di un mio amico con forcelle e mono ohlins. a parte il fatto che per me era troppo morbida...

                le pedane della lightech strusciano in terra ad ogni curva... tra le gambe al posto del serbatoio sembra di avere una di 120kg che vuole divertirsi...

                per il resto gran motore!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  mamma che brutta immagine

                  gran motore?quella del tuo amico com'era di rapportatura? standard o ha accorciato?beh avendo tu un k7se questa ? stata la tua impressione deve everne davvero !
                  se le pedane toccano cosi facilmente forse vuol dire che per la ciclistica che ha ha troppa poca luce a terra ..
                  e in mezzo alle curve? cambi di direzione? freni? quello strano manubrio?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ma x strano manubrio cosa intendete?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Gabriel: l'anteriore ed il posteriore non ? che sono mal accordati...sembra proprio di avere mezza moto che si comporta in un modo e mezza all'opposto!!!
                      non sono considerazioni da uno che viene da una supersportiva ma da motociclista con una discreta sensibilit?. la cosa per? ? talmente evidente che se ne accorgerebbe anche uno spooterista della domenica
                      tieni presente che ogni volta che apri il gas (e visto il motore il prurito al palmo viene) il mono si schiaccia facendo sbacchettare il davanti. e se entri in curva veloce senti sotto al culo che si muove.nulla di irreparabile, con un buon kit molle hyperpro probabilemente gi? migliorerebbe il comportamento globale (certo facendo un lavoro come ho elencato sopra sicuramente sarebbe il top)il mono per? ? scandaloso e affondando fa anche strusciare le pedane.
                      Ovviamente sistemando il mono le pedane struscierebbero indubbiamente ad angoli di piega maggiori..se poi le rialzi ancora meglio!
                      il Motore ? un gran motore, a mio avviso non serve trapiantare nulla...e probabilemnte con uno scarico decente l'erogazione migliora ancora (il mio amico ha sempre avuto quello originale).
                      per il resto.....va a gusto ma i problemi sopra elencati sono evidentissimi!! come i freni discreti e con tubi in gomma e con pompa appena decente...ma esistono sempre le pompe radiali, pastiglie racing, tubi in treccia e dischi aftermarket
                      x Omar: il manubrio ? troppo vicino al busto e fa stare coi gomiti larghi e si perde sensibilit? e precisione nel gestire la moto
                      io comunque ritengo che se dovessi pensare ad una naked sarebbe l'ultima a cui penserei dovendo poi valutare tutti questi interventi, un bel CB1000r con una rivisitatina alle sospensioni (kit molle hyperpro e idraulica alle forche) e decat con terminale e hai un mezzo esagerato..e risparmi forse qualche picciolo e trapianto di pezzi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        grazie Joska ! il tuo intervento ? stato molto prezioso .. conoscendo mio padre l'ultima cosa che gli verrebbe in mente ? mettere mani alla moto e nel caso dell'FZ1 i lavori da fare sarebbero troppi .. se posso evitare di fargli prendere un mezzo che poi gli far? rimpiangere l'ST ben venga! sar? una sporttourer ma ? pur sempre una ducazzi ..
                        tra le naked 4 cilindri gli ho sempre consigliato il CB1000 xch? l'ho provato, e so che ? un mezzo davvero valido!! ed ha un motore perfetto per la tipologia di moto!!
                        a breve prover? anche una tuonoR di un nostro amico .. molto ben tenuta e con pochissimo km
                        il pallino dell'FZ1 ce l'ha solo perch? gli ? sempre piaciuta.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          omar tu che hai avuto una moto dalla ciclistica sopraffina come l'RSV ed arrivi da un R1 che telaisticamente ? una lama davvero non hai notato per niente tutti i problemi di cui parla Joska?

                          Joska non potrebbe essere che l'FZ1 provata da te era semplicemente molto mal regolata a livello di sospensioni? ? anche vero che una volta scesi da un gsx-r il resto ? fumo ..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io ho avuto dal dicembre 2006 all'aprile 2010 la "fazer", ho combattuto con le regolazioni delle sospensioni per 2 anni e 1/2 senza mai trovare un compromesso soddisfacente. Si sedeva penosamente in curva dando vita ad un comportamento "in due tempi " (inserimento in un modo ed appoggio in un'altro). La moto ? cambiata radicalmente con la sostituzione del mono, quello di serie fa veramente schifo, e di molle ed olio all'anteriore (hypepro). In ogni caso quello che ? proprio da cambiare subito ? il mono, la forca di serie ? anche decente, un po' morbida e poco frenata in estensione ma decente. Con le sospensioni rifatte mostra invece un atteggiamento da sportiva non troppo diverso da quello della cbr 1000 rr 2010 che ho adesso, sia pure molto meno agile e svelta in ingresso e nei cambi di direzione, a bassa velocit? ? piuttosto goffa. Il motore l'ho trovato soddisfacente anche se un po' scorbutico. I rapporti del cambio sono lunghi ma a mio avviso accettabili. Non da ultimo consuma pi? di quella che ho adesso. Affidabilit? buona io ci ho fatto 44000 km facendo solo i tagliandi. Mai bruciata nemmeno una lampadina.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by micort1 View Post
                              Io ho avuto dal dicembre 2006 all'aprile 2010 la "fazer", ho combattuto con le regolazioni delle sospensioni per 2 anni e 1/2 senza mai trovare un compromesso soddisfacente. Si sedeva penosamente in curva dando vita ad un comportamento "in due tempi " (inserimento in un modo ed appoggio in un'altro). La moto ? cambiata radicalmente con la sostituzione del mono, quello di serie fa veramente schifo, e di molle ed olio all'anteriore (hypepro). In ogni caso quello che ? proprio da cambiare subito ? il mono, la forca di serie ? anche decente, un po' morbida e poco frenata in estensione ma decente. Con le sospensioni rifatte mostra invece un atteggiamento da sportiva non troppo diverso da quello della cbr 1000 rr 2010 che ho adesso, sia pure molto meno agile e svelta in ingresso e nei cambi di direzione, a bassa velocit? ? piuttosto goffa. Il motore l'ho trovato soddisfacente anche se un po' scorbutico. I rapporti del cambio sono lunghi ma a mio avviso accettabili. Non da ultimo consuma pi? di quella che ho adesso. Affidabilit? buona io ci ho fatto 44000 km facendo solo i tagliandi. Mai bruciata nemmeno una lampadina.
                              grazie micort !!! la tua impressione ? molto simile a quella di joska !
                              quindi stando a quello che ? saltato fuori dalle vostre opinioni l'FZ1 va presa e sistemata per benino di sospensioni, freni e rapportatura per farla diventare una signora naked!! ma in configurazione originale ha sospensioni e freni che non reggono il passo del motore/telaio e fanno diventare la moto un cavalluccio a dondolo quando si comincia a dare gas ..
                              da rifare assolutamente il mono, molle ed olio alla forcella, tubi, pastiglie, e pompa all'impianto frenante. un paio di dentini in pi? alla corona e se avanza qualche dindino un bello scaricozzo!!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X