Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sostituzione olio,filtro e impressioni su cambio duro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sostituzione olio,filtro e impressioni su cambio duro

    Ciao ragazzi,

    ho cercato altri topic inerenti alla domanda che sto per porvi ma non ho letto qualcosa riguardo l'argomento.

    Sabato scorso ho fatto il tagliando alla mia r6 2004.
    L'olio vecchio aveva circa 6000 kilometri ed avevo al sensazione di un cambio molto pi? duro rispetto ai kilometri iniziali fatti con lo stesso olio.
    La durezza del cambio si accentuava dopo un p? di km percorsi, quindi a motore caldo e soprattutto nelle marce tra 1? e 2? ...via via diminuendo tra 2? e 3?... 4? 5? e 6? sono ok con l'innesto.

    Tolto l'olio vecchio ho notato subito il colore nero e la viscosit? molto liquida rispetto al nuovo.

    Ho proceduto con la sostituzione dei 2,6 l di olio e del filtro (MOTUL v300 factory line e filtro originale) posizionando il livello fino a poco sotto la tacchetta del massimo sulla stecca di controllo olio motore.

    Ad oggi e dopo un p? di giorni che provo la moto il cambio sembra pi? morbido rispetto a prima (soprattutto a motore freddo) ma, una volta percorsi circa 20 e pi? km la durezza comincia a ripresentarsi (in minore entit? rispetto a prima)...sempre e soprattutto tra 1? e 2? in aumento marce. (in scalata ? tutto ok).

    Di seguito alcune sensazioni ed impressioni:

    -A bassi giri l'innesto va bene in tutte le marce.Agli alti e con motore caldo noto l'innesto pi? duro sopra descritto.
    -Il rumore della cambiata 1? - 2? e 3? e altre marce a freddo ? tipo "clonk", a caldo e dopo km diventa "clack-clack " tra 1 e 2, dalla terza va meglio.
    -A freddo la prima marcia da il classico colpo sotto al culo..come credo sia normale.
    -Sul cavalletto posteriore con cambio in folle, quando si danno sgasate la ruota posteriore si muove leggermente nel senso di rotazione a differenza di quando si da gas tirando la frizione.

    ? la mia prima "vera" moto e chiedo consigli a voi che sicuramente siete pi? esperti di me.
    grazie ancora,
    ciao

  • Font Size
    #2
    Il cambio Yamaha gi? di suo non ? proprio il massimo, comunque non dici che gradazione di olio hai usato...sembrerebbe che hai scelto una gradazione troppo fluida per questa stagione, puoi provare ad aumentare la gradazione, vai di 15w50 se gi? non l'hai fatto.
    Il livello, dopo avere fatto qualche decina di Km, ricontrollalo a freddo, ed in caso aggiustalo

    Comment


    • Font Size
      #3
      giusto, gradazione 10W40 per il motul V300 F. line per l'olio nuovo...il vecchio non so in quanto non l'ho messo io.
      Il livello gi? ricontrollato "quotidianamente"...
      Grazie

      Comment


      • Font Size
        #4
        Dovresti mettere il 15w50

        Comment


        • Font Size
          #5
          Non ho capito...penso che dal 10-40 al 15-50 non cambi molto se non che hanno viscosit? leggermente differente a discapito della maggiore o minore protezione.
          Ora ho un v300 10-40 appena messo.
          mettendo un 15w50 avrei un cambio "morbido come il burro" rispetto al motul v300 FL 10W40?

          grazie ancora

          Comment


          • Font Size
            #6
            Cambia a caldo, dove tu riscontri pi? problemi...secondo me dovrebbe migliorare, di quanto non lo so

            Comment


            • Font Size
              #7
              6000km per il 300V FL sono troppi: ? un olio da 3000... massimo 4000km a cambio.
              Se ne parlava anche qui: http://www.daidegasforum.com/forum/d...otul-300v.html

              Il problema del cambio potrebbe comunque essere la viscosita' come ti hanno gia' detto

              Comment

              X
              Working...
              X