Ciao ragazzi,
ho cercato altri topic inerenti alla domanda che sto per porvi ma non ho letto qualcosa riguardo l'argomento.
Sabato scorso ho fatto il tagliando alla mia r6 2004.
L'olio vecchio aveva circa 6000 kilometri ed avevo al sensazione di un cambio molto pi? duro rispetto ai kilometri iniziali fatti con lo stesso olio.
La durezza del cambio si accentuava dopo un p? di km percorsi, quindi a motore caldo e soprattutto nelle marce tra 1? e 2? ...via via diminuendo tra 2? e 3?... 4? 5? e 6? sono ok con l'innesto.
Tolto l'olio vecchio ho notato subito il colore nero e la viscosit? molto liquida rispetto al nuovo.
Ho proceduto con la sostituzione dei 2,6 l di olio e del filtro (MOTUL v300 factory line e filtro originale) posizionando il livello fino a poco sotto la tacchetta del massimo sulla stecca di controllo olio motore.
Ad oggi e dopo un p? di giorni che provo la moto il cambio sembra pi? morbido rispetto a prima (soprattutto a motore freddo) ma, una volta percorsi circa 20 e pi? km la durezza comincia a ripresentarsi (in minore entit? rispetto a prima)...sempre e soprattutto tra 1? e 2? in aumento marce. (in scalata ? tutto ok).
Di seguito alcune sensazioni ed impressioni:
-A bassi giri l'innesto va bene in tutte le marce.Agli alti e con motore caldo noto l'innesto pi? duro sopra descritto.
-Il rumore della cambiata 1? - 2? e 3? e altre marce a freddo ? tipo "clonk", a caldo e dopo km diventa "clack-clack " tra 1 e 2, dalla terza va meglio.
-A freddo la prima marcia da il classico colpo sotto al culo..come credo sia normale.
-Sul cavalletto posteriore con cambio in folle, quando si danno sgasate la ruota posteriore si muove leggermente nel senso di rotazione a differenza di quando si da gas tirando la frizione.
? la mia prima "vera" moto e chiedo consigli a voi che sicuramente siete pi? esperti di me.
grazie ancora,
ciao
ho cercato altri topic inerenti alla domanda che sto per porvi ma non ho letto qualcosa riguardo l'argomento.
Sabato scorso ho fatto il tagliando alla mia r6 2004.
L'olio vecchio aveva circa 6000 kilometri ed avevo al sensazione di un cambio molto pi? duro rispetto ai kilometri iniziali fatti con lo stesso olio.
La durezza del cambio si accentuava dopo un p? di km percorsi, quindi a motore caldo e soprattutto nelle marce tra 1? e 2? ...via via diminuendo tra 2? e 3?... 4? 5? e 6? sono ok con l'innesto.
Tolto l'olio vecchio ho notato subito il colore nero e la viscosit? molto liquida rispetto al nuovo.
Ho proceduto con la sostituzione dei 2,6 l di olio e del filtro (MOTUL v300 factory line e filtro originale) posizionando il livello fino a poco sotto la tacchetta del massimo sulla stecca di controllo olio motore.
Ad oggi e dopo un p? di giorni che provo la moto il cambio sembra pi? morbido rispetto a prima (soprattutto a motore freddo) ma, una volta percorsi circa 20 e pi? km la durezza comincia a ripresentarsi (in minore entit? rispetto a prima)...sempre e soprattutto tra 1? e 2? in aumento marce. (in scalata ? tutto ok).
Di seguito alcune sensazioni ed impressioni:
-A bassi giri l'innesto va bene in tutte le marce.Agli alti e con motore caldo noto l'innesto pi? duro sopra descritto.
-Il rumore della cambiata 1? - 2? e 3? e altre marce a freddo ? tipo "clonk", a caldo e dopo km diventa "clack-clack " tra 1 e 2, dalla terza va meglio.
-A freddo la prima marcia da il classico colpo sotto al culo..come credo sia normale.
-Sul cavalletto posteriore con cambio in folle, quando si danno sgasate la ruota posteriore si muove leggermente nel senso di rotazione a differenza di quando si da gas tirando la frizione.
? la mia prima "vera" moto e chiedo consigli a voi che sicuramente siete pi? esperti di me.
grazie ancora,
ciao
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