Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 2005 ticchettio valvole

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by KneeSlider View Post
    Storia complicata e forse un p? gonfiata... sta di fatto che c'? un richiamo ufficiale per montare una piastra di rinforzo sui K5-K6 1000.

    Cmq ripeto che nel mucchio il motore sfigato ci pu? stare, per non parlare del mondo automobilistico....
    Intendevo sui GSR se mi ricordo bene. Del richiamo sui K5-K6 manco sapevo.

    Sono d'accordo con te che il motore sfigato pu? esistere. Soprattutto sui forum dove ci si sfoga quando si hanno dei problemi.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Motori sfigati s?, ma quando le rotture sono "seriali", qualcosa mi comincia a puzzare e per esperienza personale, il mezzo meccanico c'entra sempre poco, mentre la mano dell'uomo... Poi s?: il motore non riuscito bene ci pu? stare. Ma le giappe sono moto praticamente indistruttibili o quasi.

      N.B.

      I 20V sono stati abbandonati come i 2T: per scadenza della moda, non perch? rompevano, davano problemi o per raggiunto limite di sviluppo o... inquinavano di pi? ( vedi la balla sui 2T ). Ora vanno i 16, cos? come le marmitte sottosella... Ora le sottosella, piano piano, si stanno ritrasformando in scarico laterale, anche se a fetta di salame o forme varie, perch? il mercato ne ha sature le balle e si cerca altra roba ( che poi ? sempre gi? vista... ). Domani qualcuno decide che i 20V sono di nuovo la nuova frontiera, ti mettono quei 10cv in pi? in listino ( ) e ti convinci anche tu che i 20V sono di nuovo una fig@ta

      Comment


      • Font Size
        #18
        castio,se ticchetta e non smette mai,fai dare un occhiata ai giochi delle valvole....talvolta, a motore freddo pu? farlo giusto quella ventina di secondi,ma poi deve smettere.

        per il resto mi accodo a quanto descritto da tannino,non sono molti quelli che aspettano i 70? prima di sgasare,e c'? anche chi pensa che degli oli 0w o 5w siano un toccasana.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Sono sempre stato molto attento a manutenzione,
          cambio olio ogni 5mila per strada, oppure ogni 2 pistate..
          Non la uso come scooterone per spostarmi e sto sempre attento a scaldarla
          prima di sgrachire il contagiri

          Vab? almeno oramai ? settembre, non ho neanche molto tempo per usarla,
          la porter? a far controllare valvole e gioco valvole.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Ma il ticchettio ? comparso dal nulla? C'era gi? prima ma adesso ? aumentato?

            Per la mia esperienza le Yamaha ticchettano. Le mie lo han fatto sempre tutte. Ma il ticchettio non ? mai aumentato nel corso del tempo.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Tannino View Post
              L'usura delle punterie dipende molto dall'uso che si fa del motore. Molti manco aspettano i 74-78? ( apertura termostato, ndr. ) che gi? stanno a limitatore pure pe' usci' dal garage di casa, oppure penne a tutta spinta, senza contare che la pompa dell'olio non pesca 'na sega per qualche secondo e bruci tutto in poche migliaia di km, poi sui forum leggi che quella moto ? 'na ciofeca e rompe .. come no ... e che i cattivoni dei concessionari non ti fanno passare la garanzia. Che le R1 2004-2006 abbiano problemi a valvole, punterie o distribuzione in genere, ? da vedere: chi le ha usate e come? Gli inici problemi noti ed ufficiali erano i TPS... Comunque: la mia ha 43.000 e passa km, fatti al 90% per strada ( allegro andante ) e ultimamente ( proprio negli ultimi km ) tra Vallelunga e Misano ( ca. 3.000 km ) pi? pistine minori: le valvole stanno ancora bene ( nessun rumore, n? consumo olio anomalo dopo le pistate e compressioni cilindri nei limiti del manuale d'officina ). Forse sar? uno dei miracolati o la manutenzione maniacale ha dato i suoi frutti.
              Sicuramente l'affidabilit? di un motore dipende tantissimo dall'uso/manutenzione, per? ti posso garantire che mamma Yamaha era a conoscenza del problema guidavalvole, non ha effettuato una campagna di richiamo come per il TPS, ma a chi ha fatto presente il problema del forte ticchettio e insistito un p? ha risolto il problema in garanzia (devi anche trovare il capo officina yamaha onesto, quello di mia conoscenza all'inizio del ticchettio ha sostituito inutilmente il tendicatena trasmissione, ha sbagliato per? ? andato in fondo alla questione in quando riconosceva come "anomalo" un ticchettio che la moto "quando era nuova e per 10.000 Km non faceva)!
              Questo problema con relativa soluzione in garanzia sia sulla R1 che sulla FJR1300, sar? che a molti ? andata bene e non ? mai successo niente, sar? che qualcuno a rotto, a me ? andata cos? (forse perch? sono molto pignolo e attento all'uso/manutenzione)!
              A chi dice che ? un rumore tipico delle Yamaha rispondo: OK se lo avesse fatto sin dal primo Km, ma se inizia a farlo dopo un p? e continua a farlo sempre pi? . . . .

              Comment


              • Font Size
                #22
                All'inizio non lo faceva, si parla fino ai 12 mila

                Poi ha iniziato a farlo, soprattutto quando si scalda

                Questa stagione da 21400 a 24500 km il rumore quando sto andando
                tra i 4 mila e i 6mila giri si sente bene,
                la temperatura ? bella calda tra i 85 - 90 gradi

                Ma avevo letto che poteva essere il tendicatena su sto 20 valvole

                La cosa strana ? che voi dite che lo fa da fredda e poi smette,
                ma a me da fredda non lo fa, e inizia a farlo da calda

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by castio View Post
                  All'inizio non lo faceva, si parla fino ai 12 mila

                  Poi ha iniziato a farlo, soprattutto quando si scalda

                  Questa stagione da 21400 a 24500 km il rumore quando sto andando
                  tra i 4 mila e i 6mila giri si sente bene,
                  la temperatura ? bella calda tra i 85 - 90 gradi

                  Ma avevo letto che poteva essere il tendicatena su sto 20 valvole

                  La cosa strana ? che voi dite che lo fa da fredda e poi smette,
                  ma a me da fredda non lo fa, e inizia a farlo da calda
                  io controllerei ..anzi sostituirei il tendicatena

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Difficile fare diagnosi a distanza, comunque se decidessi di fare il lavoro alla testata, non ? necessario sostituire le valvole, basta smerigliarle e fare il centraggio dei guidavalvole, che ? la cosa che genera il problema della caduta delle valvole...

                    In totale una spesa di meno di 1000 euro... se decidessi di fare anche la lavorazione dei condotti e flussaggio allora dovresti guadagnare una decina di cavalli... ti consiglio di evitare le camme yec...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by castio View Post
                      All'inizio non lo faceva, si parla fino ai 12 mila

                      Poi ha iniziato a farlo, soprattutto quando si scalda

                      Questa stagione da 21400 a 24500 km il rumore quando sto andando
                      tra i 4 mila e i 6mila giri si sente bene,
                      la temperatura ? bella calda tra i 85 - 90 gradi

                      Ma avevo letto che poteva essere il tendicatena su sto 20 valvole

                      La cosa strana ? che voi dite che lo fa da fredda e poi smette,
                      ma a me da fredda non lo fa, e inizia a farlo da calda
                      OK. Le mie lo facevano sempre. A freddo specificamente non mi ricordo. Per? ai regimi di passeggio che dici tu con marce alte il ticchettio si sentiva bene.

                      Per? io me ne accorsi subito con la prima. Quando con la seconda e la terza moto mi capit? la stessa cosa non mi preoccupai affatto perch? il mio conce mi disse che era normale.

                      Nel tuo caso forse ? meglio che almeno la fai vedere ad un paio di mecca specificando bene che da nuova non lo faceva.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Io sar? duro di orecchio perch? non ho mai capito com'? sto famoso ticchettio.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Ma pu? essere che sia aumentato quest'anno
                          perch? gli anni scorsi ho sempre usato il 10w40
                          mentre quest'anno ho messo il 15w50 ?

                          mmmmh mi viene il dubbio

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X