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R1 2005 ticchettio valvole

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    #1

    R1 2005 ticchettio valvole

    Gi? gi? gi?...il buon 20 valvole comincia a farmi preoccupare..
    Ormai quasi a fine stagione, con 24mila chilometri totali
    il ticchettio delle valvole si sente bene anche in marcia,
    maggiormente tra i 4 mila e i 6 mila giri.

    Avevo letto in post precedenti che poteva essere il tendicatena,
    ma a me sembrano proprio le valvole a ticchettare..

    Non mi ricordo a quanti chilometri sia da fare la registrazione del gioco valvole,
    ma penso sia consigliata a questo punto, che dite?

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    #2
    vai da uno bravo e mentre ci sei fai rifare la testa con le valvole yec, almeno sei sicuro di non avere mai pi? problemi ed avrai una erogazione pi? regolare ad ogni regime

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      #3
      mecojoni

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        #4
        molto R1 del 2005 hanno rotto il motore se non ricordo male proprio per problemi di valvole, intorni ai 12-15mila km...... visto che la tua ne ha 24mila ti consiglio di farla visionare, alla fine prevenire ? meglio che curare

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          #5
          confermo,quel motore ? un bel problema,io ne avevo una e l'ho venduta proprio per il ticchettio e due miei amici hanno rotto!!!Uno ha rifatto tutto il motore e l'altro se l'? cavata rifacendo la testa in quanto al muggio ? uscito dal turno,ha spento la moto che non aveva niente, ma quando ha acceso per rientrare in pista picchiava di bestia e l'ha spenta subito limitando i danni(era scesa una guida valvola!)ha rifatto la testa sostituendo le 20 valvole,le guide e le ha messe in ottone e tutti i bicchierini per la modica cifra di 1600 euri1!!
          Quindi finche sei in tempo almeno fargli dare una registrata anche se yamaha consiglia di farlo ogni 40000!!!

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            #6
            Originally posted by castio View Post
            mecojoni
            ad occhio e croce spenderai meno di 1000 euri, direi fra i 700 e i 900, ma ti assicuro che con testa rifatta yec con tanto di guarnizione yec, la moto cambia di molto, i k5 non saranno pi? un miraggio

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              #7
              Originally posted by nicnic View Post
              ad occhio e croce spenderai meno di 1000 euri, direi fra i 700 e i 900, ma ti assicuro che con testa rifatta yec con tanto di guarnizione yec, la moto cambia di molto, i k5 non saranno pi? un miraggio
              Addirittura? Con tutto il resto originale?

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                #8
                Originally posted by Greyfox View Post
                Addirittura? Con tutto il resto originale?
                adirittura con collettori e terminali originali, solo scatalizzata

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                  #9
                  Originally posted by nicnic View Post
                  adirittura con collettori e terminali originali, solo scatalizzata
                  Mazza, conviene investire in valvole anzich? in scarichi e centraline...
                  Ma servono anche i camme?

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                    #10
                    L'usura delle punterie dipende molto dall'uso che si fa del motore. Molti manco aspettano i 74-78? ( apertura termostato, ndr. ) che gi? stanno a limitatore pure pe' usci' dal garage di casa, oppure penne a tutta spinta, senza contare che la pompa dell'olio non pesca 'na sega per qualche secondo e bruci tutto in poche migliaia di km, poi sui forum leggi che quella moto ? 'na ciofeca e rompe .. come no ... e che i cattivoni dei concessionari non ti fanno passare la garanzia. Che le R1 2004-2006 abbiano problemi a valvole, punterie o distribuzione in genere, ? da vedere: chi le ha usate e come? Gli inici problemi noti ed ufficiali erano i TPS... Comunque: la mia ha 43.000 e passa km, fatti al 90% per strada ( allegro andante ) e ultimamente ( proprio negli ultimi km ) tra Vallelunga e Misano ( ca. 3.000 km ) pi? pistine minori: le valvole stanno ancora bene ( nessun rumore, n? consumo olio anomalo dopo le pistate e compressioni cilindri nei limiti del manuale d'officina ). Forse sar? uno dei miracolati o la manutenzione maniacale ha dato i suoi frutti.

                    Per la cronaca... a Vallelunga c'era un K8 stradale che non se ne andava n? in allungo, n? in coppia... vero ? che ho Akra completo, Power e BMC ( che non fanno contare manco 2 somari in pi? al banco ), ma il resto tutto originale a parte la VTR... Sta moto de ciccia ce n'ha ancora un bel po' anche senza YEC o smanettamenti... che poi vai solo a rischiare in durata del motore... Lascia perdere le cammes: hanno differenti fasature ( motore scorbutico ) e soprattutto alzate: le valvole si avvicinano troppo al pistone... ergo durata...

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                      #11
                      Originally posted by Tannino View Post
                      L'usura delle punterie dipende molto dall'uso che si fa del motore. Molti manco aspettano i 74-78? ( apertura termostato, ndr. ) che gi? stanno a limitatore pure pe' usci' dal garage di casa, oppure penne a tutta spinta, senza contare che la pompa dell'olio non pesca 'na sega per qualche secondo e bruci tutto in poche migliaia di km, poi sui forum leggi che quella moto ? 'na ciofeca e rompe .. come no ... e che i cattivoni dei concessionari non ti fanno passare la garanzia. Che le R1 2004-2006 abbiano problemi a valvole, punterie o distribuzione in genere, ? da vedere: chi le ha usate e come? Gli inici problemi noti ed ufficiali erano i TPS... Comunque: la mia ha 43.000 e passa km, fatti al 90% per strada ( allegro andante ) e ultimamente ( proprio negli ultimi km ) tra Vallelunga e Misano ( ca. 3.000 km ) pi? pistine minori: le valvole stanno ancora bene ( nessun rumore, n? consumo olio anomalo dopo le pistate e compressioni cilindri nei limiti del manuale d'officina ). Forse sar? uno dei miracolati o la manutenzione maniacale ha dato i suoi frutti.

                      Per la cronaca... a Vallelunga c'era un K8 stradale che non se ne andava n? in allungo, n? in coppia... vero ? che ho Akra completo, Power e BMC ( che non fanno contare manco 2 somari in pi? al banco ), ma il resto tutto originale a parte la VTR... Sta moto de ciccia ce n'ha ancora un bel po' anche senza YEC o smanettamenti... che poi vai solo a rischiare in durata del motore... Lascia perdere le cammes: hanno differenti fasature ( motore scorbutico ) e soprattutto alzate: le valvole si avvicinano troppo al pistone... ergo durata...
                      Quoto tutto

                      Io ho avuto FZ6 Fazer e ticchettava, R1 2005 (per 45000 km) e ticchettava e R1 2007 e ticchettava (meno) anche lei. Quindi il ticchettio era una caratteristica dei motori Yamaha, non un sintomo di qualche problema.

                      Ci sono stati casi di R1 2005 con problemi ma da qui a dire che non era affidabile ce ne passa.

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                        #12
                        ho sbronzinato 2 volte la r1 2004 io e 1 volta un mio compagno di viaggio ( moto appena fuori rodaggio con 1000 km), ho parlato di persona con almeno 3 persone che hanno avuto la stesso mio problema e per quanto riguarda le valvole ? pi? che risaputo che le ultime r1 20 valvole avevano dei problemi, infatti si ? poi passati al 16. il tps ? un richiamo ufficiale, bronzine e valvole no.

                        poi c'? chi far? 50000 km di pista senza neanche un problema e chi come me in 5000 km di strada ha cambiato 2 motori, per? i casi di rottura su quelle r1 sono sicuramente sopra alla media

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                          #13
                          Originally posted by nicnic View Post
                          poi c'? chi far? 50000 km di pista senza neanche un problema e chi come me in 5000 km di strada ha cambiato 2 motori, per? i casi di rottura su quelle r1 sono sicuramente sopra alla media
                          Il fatto ? che nel 2004-2005 ne hanno prodotte e vendute a camionate (mettici pure l'effetto valentino) e purtroppo nel mucchio c'? stato ahim? qualche problemino.

                          La mia (2005) l'ho presa con 6700 km originali fatti in tre anni da un fermone (aveva ancora le gomme originali), ho tirato gi? il coperchio valvole appena presa e ho verificato i giochi, tutti ok. Ora ne ho 26.000 ed ? tutto perfetto (sgrat).

                          @Castio dai un occhio anche tu al gioco valvole e se sei in tolleranza vai tranquillo.

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                            #14
                            Originally posted by nicnic View Post
                            ho sbronzinato 2 volte la r1 2004 io e 1 volta un mio compagno di viaggio ( moto appena fuori rodaggio con 1000 km), ho parlato di persona con almeno 3 persone che hanno avuto la stesso mio problema e per quanto riguarda le valvole ? pi? che risaputo che le ultime r1 20 valvole avevano dei problemi, infatti si ? poi passati al 16. il tps ? un richiamo ufficiale, bronzine e valvole no.

                            poi c'? chi far? 50000 km di pista senza neanche un problema e chi come me in 5000 km di strada ha cambiato 2 motori, per? i casi di rottura su quelle r1 sono sicuramente sopra alla media
                            Moto sfigata? no perch? per sbronzinare due volte lo stesso motore ce ne vuole.

                            Problemi ce ne sono stati. Molti erano anche esemplari che andavano spesso in pista. Io ho avuto il problema del TPS ma con il richiamo della casa ? stato tutto risolto. Il ticchettio ? rimasto costante per tutti i 45000 km che ho fatto ed il consumo di olio non ? mai cambiato.

                            Per dire che le rotture fossero sopra alla media bisogna vedere dei dati oggettivi. Per sentito dire tutte le moto possono essere dei catorci o perfette. Vi ricordate dei telai della Suzuki che si rompevano da soli e invece erano conseguenze di cadute?

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                              #15
                              Originally posted by digitalboy View Post
                              Vi ricordate dei telai della Suzuki che si rompevano da soli e invece erano conseguenze di cadute?
                              Storia complicata e forse un p? gonfiata... sta di fatto che c'? un richiamo ufficiale per montare una piastra di rinforzo sui K5-K6 1000.

                              Cmq ripeto che nel mucchio il motore sfigato ci pu? stare, per non parlare del mondo automobilistico....

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