partendo proprio dall'inizio! quando ho comprato questa r1 (modello 2001) era tutta originale , da subito ho notato che quando entrava in coppia vibbrava molto e faceva un rumore tipo di motore ruvido non so come spiegarlo inoltre mangiava un po di olio pero' non andava male e il mecc mi disse che era tutto ok! dopo un po cambio lo scarico e dopo circa un po di mesi mi acorgo o ci faccio piu caso che la moto e' un po vuota in basso pero' parlo di sotto i 3000 giri quindi niente penso sia un probblema di carburazione! finalmente riesco a trovare il kit spilly della dynojet step 1 porto la moto dal meccanico bello contento, quando la vado a riprendere noto subito che la moto ora e' ancora piu vuota in basso e in piu mi sembra che la coppia si sia spostata piu in alto cioe' prima era una belva a circa 6000 giri e poi la potenza andava piano piano appiattendosi, ora invece era piatta fino a 7500 8000 giri e da li in poi si scatenava l'nferno! premetto che io uso la moto prevalentemente in strada 2-3 volte l'anno in pista! cmq cosi' non mi piace io ho ricomprato (la prima 2001 l'ho distrutta in un incidente!)questa moto per il suo motore da trattore! ritorno dal meccanico lui rifa' la carburazione piu' e piu' volte ma niente! ci ritorno e quando la vado a riprendere la moto va decisamente meglio! mi ha fatto l'anticipo! io ormai confuso dalle moltissime prove mi accontento e mi convinche che va bene cosi', fino a quando un 3 mesi fa la moto va di nuovo male in basso o forse visto che la mia tipa complice il tempo mite risalle in sella il peso in piu lo noto di nuovo! inizia un nuovo calvario di prove e contro prove , fino a quando mi viene in mente di aprire la scatola filtro! guardo la parte superiore ed e umida di olio! vabbe penso che visto che ho il filtro bmc sia l'olio in cui e umidificato il filtro! poi guardo giu vicino alle bocche dei carbratori passo un dito e c'e' molto olio tanto che passando il dito lo raccolgo! accendo la moto e noto che escono dei vapori dal tubo sfiato olio che va dal basamento alla scatola filtro! stacco il tubo rimonto tutto e faccio un giro, la moto ora va decisamente meglio prima per partire da fermo dovevo ritardare il rilascio della frizione , ora invece va via subito! il giorno dopo vado dal meccanico lui gurda i vapori e mi dice che il motore e' andato! come porca miseria andato? cmq lo so di essere stato molto lungo ma volevo essere piu chiaro possibbile, ma e normale che ancora vada cosi bene anche se il motore e andato? il mecc mi ha spiegato che sono partite le fasce raschia olio e i vapori dell'olio mi hanno sempre incasinato la carburazione ,infatti quando ho messo il kit spilli la carburazione si e ingrassata di piu e' il probblema e aumentato! secondo voi e' verosimile?
cmq ho deciso visto che ho un altro motore con 25000km (quello attuale ne ha 48000) di montare quello ma e' meglio che sta volta lo monto tutto origginale? poi il meccanico mi ha consigliato di montare sul "nuovo" motore il motul 5100 10w50 semi sintetico invece dello shell 10w40 sintetico dice che e meglio visto l'uso che ne faccio e le temperature medie che abbiamo qui inverno minimo 10 gradi (per un mese) e poi tutto intorno ai 20 e estate 30 35 gradi!
se non siete troppo stanchi dopo aver letto tutto ditemi cosa ne pensate!
cmq ho deciso visto che ho un altro motore con 25000km (quello attuale ne ha 48000) di montare quello ma e' meglio che sta volta lo monto tutto origginale? poi il meccanico mi ha consigliato di montare sul "nuovo" motore il motul 5100 10w50 semi sintetico invece dello shell 10w40 sintetico dice che e meglio visto l'uso che ne faccio e le temperature medie che abbiamo qui inverno minimo 10 gradi (per un mese) e poi tutto intorno ai 20 e estate 30 35 gradi!
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