Ciao ragazzi
Appena iniziai a provare la mia R1 '08 (motore e scarico originali, con catalizzatore montato) mi resi conto che il range 4-6000 giri era piuttosto "vuoto", soprattutto a carichi parzializzati... cosi' ho deciso di prendere una Bazzaz Z-Fi per riuscire a riempirla un po'... con un'occhio anche ad un futuro "pistaiolo" magari con qualche altra modifica.
La Bazzaz aveva 2 mappe: quella con tutti "0", praticamente il bypass dell'originale e quella che loro definiscono "slip on".... e quest'ultima ha tutti i valori di correzione in negativo, ovvero circa un -10% a 4500-5000 giri e un -5% ai 6000 giri con gas al 50%.
Io pensavo che il range 4000-6000 giri fosse tenuto di fabbrica pesantemente magro per far rientrare il veicolo nei test anti-emissioni, ma a vedere questa mappa (che in teoria ? stata sviluppata su una moto con gli slip-on, che un filo probabilmente smagriscono) sembra che di serie sia parecchio grassa a quei regimi.
Premesso che per fare le cose a modo ? decisamente opportuno avere lo Z-AFM montato (magari con la disponibilita' anche di un banco a rulli), a questo punto mi chiedo:
1) la mappa originale del motore ? davvero cosi' grassa?
2) la mappa "slip on" della Bazzaz l'avranno fatta col veicolo di serie e solo gli slip-on montati? (che non dovrebbero dare grosse differenze di carburazione dalla moto di serie...)
3) come si comporta la mappa "slip on" sulla moto con lo scarico stock?
4) qualcuno ha una mappa Bazzaz fatta con moto originale o con solo gli scarichi da poterci dare un occhio?
Grazie
Appena iniziai a provare la mia R1 '08 (motore e scarico originali, con catalizzatore montato) mi resi conto che il range 4-6000 giri era piuttosto "vuoto", soprattutto a carichi parzializzati... cosi' ho deciso di prendere una Bazzaz Z-Fi per riuscire a riempirla un po'... con un'occhio anche ad un futuro "pistaiolo" magari con qualche altra modifica.
La Bazzaz aveva 2 mappe: quella con tutti "0", praticamente il bypass dell'originale e quella che loro definiscono "slip on".... e quest'ultima ha tutti i valori di correzione in negativo, ovvero circa un -10% a 4500-5000 giri e un -5% ai 6000 giri con gas al 50%.
Io pensavo che il range 4000-6000 giri fosse tenuto di fabbrica pesantemente magro per far rientrare il veicolo nei test anti-emissioni, ma a vedere questa mappa (che in teoria ? stata sviluppata su una moto con gli slip-on, che un filo probabilmente smagriscono) sembra che di serie sia parecchio grassa a quei regimi.
Premesso che per fare le cose a modo ? decisamente opportuno avere lo Z-AFM montato (magari con la disponibilita' anche di un banco a rulli), a questo punto mi chiedo:
1) la mappa originale del motore ? davvero cosi' grassa?
2) la mappa "slip on" della Bazzaz l'avranno fatta col veicolo di serie e solo gli slip-on montati? (che non dovrebbero dare grosse differenze di carburazione dalla moto di serie...)
3) come si comporta la mappa "slip on" sulla moto con lo scarico stock?
4) qualcuno ha una mappa Bazzaz fatta con moto originale o con solo gli scarichi da poterci dare un occhio?
Grazie
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