Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

gioco valvole

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    gioco valvole

    io ho la mia idea a riguardo e scrivo per sentire altre "campane"

    copy&paste da:


    "Il gioco valvole serve, come intuibile, per evitare che la valvola non riesca a chiudere bene contro la sede. Questo creerebbe problemi non solo di prestazioni (se una parte dei gas sfugge, non preme sul pistone, e dunque in ultima analisi non concorre a muovere la moto), ma soprattutto di raffreddamento della valvola stessa, che attraverso il contatto con la sede cede alla testata la maggior parte del calore accumulato durante la combustione e, nel caso della valvola di scarico, durante l`espulsione dei gas combusti. Se questo non avviene, con il tempo la valvola si surriscalda e si deforma (si "brucia"), e a quel punto la tenuta ? cos? scadente da pregiudicare il funzionamento del motore. Fatta questa premessa, il gioco valvole non diminuisce certo a caldo! La testata in alluminio, infatti, si dilata come o pi? della valvola in acciaio. Il gioco delle valvole, dunque, ? calcolato per compensare la dilatazione della valvola nei primissimi minuti di funzionamento del motore dopo l`avviamento a freddo: offrendo a contatto con i gas di combustione una parte importante della propria superficie, le valvole si dilatano PRIMA della testata, che si riscalda pi? lentamente. Perci? si capisce che il "ticchett?o" delle valvole a caldo NON DIMINUISCE (anzi, di solito aumenta). Quindi il gioco va registrato secondo le prescrizioni della Casa, e non c`? motivo per variarne il valore. A meno che non si abbia a che fare con un motore notoriamente propenso a bruciare le valvole, ma non mi pare che sia il tuo caso. La rumorosit? che senti pi? forte a freddo e diminuire a caldo ? probabilmente dovuta alla catena di distribuzione, che sarebbe bene registrare, o sostituire se hai gi? fatto 35-40.000 km: il gruppo termico si scalda e si "allunga", tendendo la catena, che dunque diviene pi? silenziosa. Altra spiegazione potrebbe essere un leggero "scampanamento" del pistone, che in temperatura di regime si dilata riducendo il gioco con il cilindro e dunque il rumore."

    ringrazio anticipatamente quanti vorranno dare il loro contributo costruttivo in merito
X
Working...
X