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Tamponi paratelaio.. si o no?

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    #1

    Tamponi paratelaio.. si o no?

    Ciao ragazzi,

    sull'aprilia erano vivamente sconsigliati perch? nel 95% dei casi spaccavano il telaio ... sull'R1 2007/2008 funzionano bene? E' sempre alto il rischio di "impuntamento" e successiva capriolona della moto dovuto proprio ai tamponi? Che mi consigliate?

    Se li metto allora aggiungo anche i tamponi per il forcellone e i piedini anteriori.

    A voi la parola

    Marco

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    #2
    mi segno

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      #3
      penso che dipende sempre da come si cade.
      io sono scivolato 2 volte a sinistra e il tampone mi ha salvato un pochino la carena e il radiatore
      che si impunti il tampone e giri la moto mi sembra difficile
      il tapone,col peso della moto si strappa
      se si impunta la moto c'? da sperare che non faccia troppi danni

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        #4
        mentre per quanto riguarda la possibilit? che vada a danneggiare il telaio? sulle aprilia andava a posizionarsi in un luogo non troppo felice diciamo

        Marco

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          #5
          mentre per quanto riguarda la possibilit? che vada a danneggiare il telaio? sulle aprilia andava a posizionarsi in un luogo non troppo felice diciamo

          Marco

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            #6
            Mi espongo...io sono stato sempre pro....ma ho visto i veri contro (telai storti).....pero' credo di poter tirare due somme....io li uso, sempre usati in pista ma li ho quasi a filo della carena....ovvero non sporgono....in questo caso la leva e' molto ridotta e la frizione e' distribuita su tutta la carena....quest'ultima secondo me svolge il compito primario di incrementare la superficie di contatto...e se prendi il cordolo ci scivola sopra....PROVATO OK!

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              #7
              Originally posted by jetpipe View Post
              Mi espongo...io sono stato sempre pro....ma ho visto i veri contro (telai storti).....pero' credo di poter tirare due somme....io li uso, sempre usati in pista ma li ho quasi a filo della carena....ovvero non sporgono....in questo caso la leva e' molto ridotta e la frizione e' distribuita su tutta la carena....quest'ultima secondo me svolge il compito primario di incrementare la superficie di contatto...e se prendi il cordolo ci scivola sopra....PROVATO OK!
              urge foto!!!!!



              ot
              ti ricordi quella domanda sulla gradazine dell'olio forca? beh completamente sbagliata!!! poi ti scrivo in mp perch?, ora continuo a studiare per l'esame di luned?

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                #8
                quindi quali mi consiglieresti tu?

                Hai mai utilizzato i tamponi per le forcelle?

                Marco

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                  #9
                  Visto con i mieo occhi un tampone con pezzo di telaio di una tuono... strappato in una banale scivolata da quasi fermo.
                  Sulla mia r1 avevo montato gli originali yec... non si sa mai ... che mi hanno salvato la moto che mi ? caduta da fermo.
                  Alla fine io dico tamponi s?, sempre, tranne su aprilia.

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                    #10
                    Io sulla mia R1 2008 li ho montati e vanno a filo con la carena. Poi dipende sempre dall'uso che fai del mezzo, se vai in pista, la probabilit? che il tampone si "ancori" al cordolo e quindi provocare danni sul telaio ? molto pi? elevata rispetto all'uso stradale. Su strada in caso di scivolata la moto rovina si sull'asfalto ma non ci sono "pericoli" come i cordoli in pista, quindi te la caveresti al max con qualche lieve danno sul mezzo. Questo a mio avviso.

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                      #11
                      Tamponi ei...........quelli della evotech
                      cio? quelli che ho io
                      non si fissano direttamente sul telaio ma su di duna piastra che a sua volta si fissa al telaio, quindi in caso di caduta la torsione del tampone viene assorbita dalla piastra
                      capito ?

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                        #12
                        Originally posted by puzzaninni View Post
                        Tamponi ei...........quelli della evotech
                        cio? quelli che ho io
                        non si fissano direttamente sul telaio ma su di duna piastra che a sua volta si fissa al telaio, quindi in caso di caduta la torsione del tampone viene assorbita dalla piastra
                        capito ?
                        questo ci piace! ora si inizia a ragionare...


                        questi qui dici vero?

                        Marco

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                        • Font Size
                          #13
                          consiglio personale! strada si (mi hanno salvato la moto praticamente senza quelli la dovevo fare tutta di nuovo)! strada no se cadi e si attaccano al cordolo ciao ciao!

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                          • Font Size
                            #14
                            io ho questi in vendita nel mercatino...


                            combinati con il proteggi forcellone salvano di brutto !!

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by principino1984 View Post
                              questo ci piace! ora si inizia a ragionare...


                              questi qui dici vero?

                              Marco
                              si, si sono quelli costano circa 100 euro ,ma sono soldi ben spesi, in pi? hanno anche la frociata di cambiare i tamponi in teflon con quelli in alluminio con l asola per le cinghie

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