Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[R1-09 - Bazzaz] Time Report

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

[R1-09 - Bazzaz] Time Report

Bene... come promesso qualche tempo fa, dopo aver risolto i miei guai durante l'installazione (colpa mia, avevo collegato un filo a qualche modo e dava continuit? a singhiozzi) eccomi a postare un micro-report (l'uso del micro-report mi viene concesso in licenza da Ultrone) per riabilitare il buon nome di Mr. Bazzaz

Innanzi tutto qualche foto veloce scattata in corso d'opera giusto per capire di cosa stiamo parlando... pertanto nell'ordine:

Posizionamento nel codone della centralina Z-FI-TC, trimmer al manubrio(ne) per la sensibilit? del TC e commutazione delle mappe (2 disponibili), sensore cambio elettronico installato.

Installazione: a parte le sfighe occasionali, il montaggio ? molto semplice e le istruzioni sono chiarissime. Nella confezione c'? tutto l'occorrente come fascette, velcro e rubacorrente io ho preferito cmq crimpare direttamente i fili sull'impianto elettrico e poi utilizzare dei connettori per completare i collegamenti.. come dicevo cmq le istruzioni sono dettagliate e corredate da foto della moto smontata.
    Il cablaggio ? -secondo me- di ottima qualit?, e la centralina si posiziona nel codone perfettamente "in misura". Unico problema ? che del gi? poco spazio sotto la sella non rimane nulla.... cosa di cui non fregher? niente a chi usa la moto in pista, questo va da se!
    Molto bella la scritta Bazzaz che s'illumina quando si alimenta l'unit?, verrebbe voglia di montarla in posizione visibile dall'esterno.... molto brutta invece la finitura del sensore cambio elettronico (verrebbe voglia di renderlo invisibile con qualche magia), decisamente sottotono rispetto al resto e con il collegamento del filo che esce in modo apparentemente posticcio; mosso a piet? gli ho fatto dono di un cappuccino di gomma (? quello delle guaine del gas) cos? diciamo che si presenta un po' meglio ma rimane una bella.... bruttura.

Software: molto intuitivo anche se non ricercato come quello Dynojet (che a me alla vista piace di pi?, ma sono gusti). Bella idea la diagnosi anche se col filo "balordo" mi dava tutto ok e invece l'RPM era totalmente sballato.
    Molto comodo il fatto che le modifiche vadano direttamente in centralina senza bisogno di mille conferme. Naturalmente oltre alla mappa benzina si modifica il setting del TC (sensibilit? e livello di taglio per ogni 500 giri e 10% di gas) e il tempo di taglio del cambio elettronico.

Prova dinamica: purtroppo ho potuto fare solo un piccolo giro qui nel deserto del Nevada, essendoci perenne carenza di curve nella mia zona.
    Sono uscito con la seguente configurazione:

Mappa 1:

Benzina precaricata per la '09 con Akra
    TC taglio tutto a 5 sensibilit? tutto a 5
    Cambio elettronico 70/65/60/50/50 millisecondi, partendo da prima/seconda=70 per arrivare a quinta/sesta=50

Mappa 2:

Benzina tutto a 0, quindi senza nessuna modifica
    TC taglio tutto a 10 e sensibilit? tutto a 10 (il massimo in assoluto insomma)
    Cambio elettronico come in mappa 1

Partiamo dal discorso TC: visto che non sapevo cosa aspettarmi e nemmeno se funzionasse tutto, ho avuto la bella pensata di prendere una strada sterrata e provare a dar gas in prima... in questo modo secondo me il test del TC sarebbe stato assolutamente veritiero. :gaen:
    Macch?: ho tirato una sassaiola degna del peggior derby calcistico a memoria d'uomo, ed essendo la strada chiusa ho dovuto pure aspettare una decina di minuti affinch? la nube atomica si diradasse prima di riguadagnare l'asfalto.

Abbastanza scoraggiato ho iniziato a girare per stradine e per rotonde provando a dar gas di brutto ad ogni svolta e..... stavolta il Tc da segni di vita.
    Funziona!
    Nella configuarzione pi? restrittiva addirittura posso partire in prima marcia a martello che la moto schizza avanti senza che la ruota anteriore si alzi di un dito... il taglio ? chiaramente avvertibile (soprattutto all'orecchio per?, tanto ? morbido e progressivo) ma la moto procede liscia che ? un piacere.
    Provo ad azzardare due o tre accelerate in uscita di curva e il Tc si sente che c'?, complice anche l'asfalto abbastanza liscio in certi punti scelti di proposito... il suo intervento ? quindi avvertibile ma non ? che la moto si pianta... ? un Tc abbastanza discreto (inteso come non invasivo) insomma.

Naturalmente la mia ? una prova di assaggio, non essendosi svolta in modalit? "superpole"... per? come inizio non ? male.

Rimane la toppata sulla ghiaia certo... io penso che sia dovuta in parte al fatto che una moto con 160 cavalli patina subito con un minimo di gas (il TC era settato a partire dal 20% di apertura in poi se non vado errato) e secondariamente ai limiti che necessariamente ha un sistema di controllo trazione che funziona solo via software, senza sensori esterni.

Probabilmente tramite un algoritmo o qualcosa di simile il programma taglia quando c'? un aumento del regime di rotazione e della velocit? con un "delta" tale da poter far pensare al pattinamento... pertanto interviene con le modalit? che gli vengono richieste in fase di settaggio.
    Chiaro che non si possono chiedere miracoli e, sempre secondo l'idea che mi sono fatto, a seconda della taratura pi? o meno invasiva funziona come una sorta di limitatore nelle singole marce, magari anche considerando la velocit? di apertura del gas.
    Inutile dire che in questo modo "si butta via anche il buono"... ovvero non c'? distinzione tra una situazione di mega grip tipo gomma da qualifica che permette un accelerazione rapidissima ma senza perdita di trazione e la stessa accelerazione ma con perdita di aderenza... il sistema taglia a prescindere.. e questo pensiero mi viene considerando che in prima con un buon asfalto e delle buone gomme l'R1 non patina... semmai impenna.

Va da se che queste sono considerazioni buttate li e non ? detto che ci abbia preso, cmq anche se ho fatto una prova sommaria devo dire che la prima impressione ? molto buona anche se rimane da vedere all'atto pratico fino a dove si spinger? la sua utilit? (soprattutto in strada, quindi con situazioni molto diverse tra di loro)... del resto come detto sopra non ? che ci si pu? aspettare cose mirabolanti ma un aiutino (a seconda dei casi anche consistente) magari si

Ad ogni modo e limitatamente alla superficialit? della mia prova...... TC promosso!

Discorso cambio elettronico... dire che ? perfetto ? poco.
    Nonostante il sensore obbrobrioso... il funzionamento va al di la delle mie migliori aspettative, il cambio ? diventato un burro tanto che viene voglia di usarlo anche andando a spasso.
    Seppur non sia il caso di pretendere di usare il cambio elettronico cambiando a 3.000 giri e a bigolo molle... anche provandoci le marce entrano senza fare storie.
    Quando invece si ? a cricco pare che entrino solo col pensiero.

Facendo un paragone col Translogic (che montavo prima del Bazzaz) mi spiace ma.... vince Bazzaz a mani basse, e dato che leva del cambio e posizione dei rinvii sono rimaste le stesse viene da dedurre che sia proprio il sistema ade essere superiore.

Pertanto... Quick Shifter super promosso.

Riguardo alla mappa dato i miseri 15/20 km che ho fatto non sono in grado di dare giudizi. L'erogazione sembrerebbe pi? pronta ma potrebbe essere una
    semplice impressione.

In conclusione per ora sono contento!!

• Font Size
    Bhe volevo Percularti un po', ma visto l'impegno profuso nella realizzazione di questo micro-report (tu tutto micro hai...) e le smadonnate per installarlo, aggiungo solo:
    "bravo"!
    Metti due foto del software per dare un idea del suo funzionamento, magari un breve video, anche dinamico, dove si sentono le cambiate spaziali.
    Volevo prendere la bazzaz ed invece ho preso IRC, tu volevi prendere IRC ed invece hai preso bazzaz... Stiamo apposto tutti e due...

Comment

• Font Size
      Originally posted by Chry0675 View Post
      Bhe volevo Percularti un po', ma visto l'impegno profuso nella realizzazione di questo micro-report (tu tutto micro hai...) e le smadonnate per installarlo, aggiungo solo:
      "bravo"!
      Metti due foto del software per dare un idea del suo funzionamento, magari un breve video, anche dinamico, dove si sentono le cambiate spaziali.
      Volevo prendere la bazzaz ed invece ho preso IRC, tu volevi prendere IRC ed invece hai preso bazzaz... Stiamo apposto tutti e due...
      Ma infatti quando ho visto che avevi replicato mi aspettavo delle mega perculate
      Invece visto che mi dici bravo... sono contento!

Ci avevo pensato a mettere le foto del software, ma al momento ho la moto messa come in foto (ovvero smontata) per cui se oggi riesco a finirla magari faccio qualche altra fotina.
      Riguardo al video invece non serve... basta guardare l'on-board della Yamaha M1, il rumore del motore ? praticamente uguale (non scherzo) e le cambiate altrettanto rapide (scherzo).

Comment

• Font Size
        non te le tirare ....

Comment

• Font Size
          non te le tirare ....
          ....

..e che ho detto adesso? Guarda che il rumore della '09 ? veramente molto simile alla moto da GP.... ma tu che ne vuoi sapere che perdi valvole per strada e ti ritrovi con una Triumph da un giorno all'altro...

Comment

• Font Size
            il report ? bello e dettegliato......ma.....che hai messo il manubrio alto....?

Comment

• Font Size
              bhe da quello che hai scritto se il TC non funziona o funziona sommariamente come penso sulla bazzaz hai buttato soldi che magari yeccando l'originale e con un sensore di 140€ avevi con molta meno spesa

Comment

• Font Size
                Originally posted by 5valvole View Post
                il report ? bello e dettegliato......ma.....che hai messo il manubrio alto....?
                Si si... io faccio quasi esclusivamente mototurismo...

Originally posted by gioamir View Post
                bhe da quello che hai scritto se il TC non funziona o funziona sommariamente come penso sulla bazzaz hai buttato soldi che magari yeccando l'originale e con un sensore di 140? avevi con molta meno spesa
                Beh andiamo piano... non ho detto che non funziona.
                Non ho esperienza di TC e ho fatto solo pochi km... sicuramente Bazzaz funzioner? in modo diverso da IRC (tanto per fare un nome) essendo quest'ultimo munito di sensori.... ma anche con i sensori il setting ? sempre "approssimativo" in quanto la differenza di rotolamento tra anteriore e posteriore cambia col cambiare dell'inclinazione della moto... pertanto anche in questo caso si tratter? di fare una regolazione pi? o meno conservativa.

Del resto ragazzi.... poche balle.... dalle prove delle riviste risulta che un pilota con del manico riesca ad andar pi? forte col TC disinserito (parlo di moto stradali) e il sig. Lorenzo domenica ? volato via per un bel highside nemmeno tanto piegato... che ce l'hanno a fare allora il TC nella moto gp?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Time_Bandit View Post
                  Ma infatti quando ho visto che avevi replicato mi aspettavo delle mega perculate
                  Invece visto che mi dici bravo... sono contento!
                  Mi riferivo a questo pirla
                  Ci avevo pensato a mettere le foto del software, ma al momento ho la moto messa come in foto (ovvero smontata) per cui se oggi riesco a finirla magari faccio qualche altra fotina.
                  Riguardo al video invece non serve... basta guardare l'on-board della Yamaha M1, il rumore del motore ? praticamente uguale (non scherzo) e le cambiate altrettanto rapide (scherzo).
                  non te le tirare ....
                  impikkati... ? per scrivere 10 caratteri...

Comment

• Font Size
                    impikkati... ? per scrivere 10 caratteri...
                    Uffa.... sono un incompreso. ...sto ricomponendo la moto, se poi riesco a fare qualche foto degna di nota la posto altrimenti... nein!!!

Comment

• Font Size
                      Allora?!
                      Terrone ti vuoi muovere o no?
                      Ci metti 6 mesi a rimontara una moto, altre super meccanico, una super sola sei!

Comment

• Font Size
                        Allora?!
                        Terrone ti vuoi muovere o no?
                        Ci metti 6 mesi a rimontara una moto, altre super meccanico, una super sola sei!
                        Ma no, la moto ? gi? stata posizionata nell'ingresso di casa pulita e lucidata... domani mi scade l'assicurazione e la vado a fare settimana prossima!
                        Altre foto non ne ho fatte... mi pareva abbastanza inutile la cosa.
                        Altre prove non ce ne sono.... quindi cosa diavolo posso postare??

Comment

• Font Size
                          Sai quei bei filmatini, quando metti in moto, si accendono le lucette, brevi screenshot del software... Nzomma sei un principiante....

Comment

X
                          Working...
                          X