Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R6: Fumo bianco dallo scarico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R6: Fumo bianco dallo scarico

    Sono nuovo della sezione ma ho gi? rotto le scatole....
    Dopo aver caricato la batteria per 24 ore ho controllato tramite codice diagnosi 9 la tensione sull?impianto e mi tira fuori 11.7 a mantenitore staccato
    Il manuale prevede 12 circa.
    Verificato su una r1 08 e su una r6 07 davano rispettivamente 11.6 e 11.9 ( la seconda sotto mantenitore)
    Direi che la batteria ? ok anche perch? la moto ? partita al primo colpo, le ho anche acceso gli abbaglianti, le 4 frecce e lo stop e non ha fatto una piega. Inoltre ? ripartita dopo averla spenta, quando era arrivata a 60 gradi.
    Detto questo, e detto che fuori piove, anche se la moto l?ho accesa sotto il portico, fuma bianco tendente appena al grigio dallo scarico, manco fosse una 2t carburata leggermente grassa.
    In queste condizioni non la porto nemmeno a fare la revisione perch? me la respingono sicuramente, ma soprattutto non la sposto per evitare di fare danni, fino a quando non verifico, per quanto mi ? possibile, che sia tutto a posto.
    E? normale il fumo dallo scarico (non mi ? mai capitato di vedere tanto fumo venire fuori da una 4t di ultima generazione) e mi sto facendo troppe seghe mentali?
    Vi ? mai capitato?
    Come avete risolto?
    Cosa posso verificare?
    Ho annotato le regolazioni del CO da strumentazione:
    Cilindro 1: -2
    Cilindro 2: 0
    Cilindro 3: 6
    Cilindro 4: 2
    Pensavo nell?ordine di cambiare quanto segue, tanto male non le fa:
    olio e filtro olio
    candele (casomai sono sporche o usurate e perde qualche accensione)
    filtro aria (nel caso fosse intasato riducendo la quantit? di aria aspirata)
    Verificare l?AIS
    Stasera provo a leggermi il manuale e vedere se prevede qualche controllo nella ricerca guasti per la fumosit? eccessiva
    Non ho idea da dove cominciare e dove sbattere la testa
    Grazie anticipatamente
    Luca

  • Font Size
    #2
    Originally posted by gianlu666 View Post
    Sono nuovo della sezione ma ho gi? rotto le scatole....
    Dopo aver caricato la batteria per 24 ore ho controllato tramite codice diagnosi 9 la tensione sull?impianto e mi tira fuori 11.7 a mantenitore staccato
    Il manuale prevede 12 circa.
    Verificato su una r1 08 e su una r6 07 davano rispettivamente 11.6 e 11.9 ( la seconda sotto mantenitore)
    Direi che la batteria ? ok anche perch? la moto ? partita al primo colpo, le ho anche acceso gli abbaglianti, le 4 frecce e lo stop e non ha fatto una piega. Inoltre ? ripartita dopo averla spenta, quando era arrivata a 60 gradi.
    Detto questo, e detto che fuori piove, anche se la moto l?ho accesa sotto il portico, fuma bianco tendente appena al grigio dallo scarico, manco fosse una 2t carburata leggermente grassa.
    In queste condizioni non la porto nemmeno a fare la revisione perch? me la respingono sicuramente, ma soprattutto non la sposto per evitare di fare danni, fino a quando non verifico, per quanto mi ? possibile, che sia tutto a posto.
    E? normale il fumo dallo scarico (non mi ? mai capitato di vedere tanto fumo venire fuori da una 4t di ultima generazione) e mi sto facendo troppe seghe mentali?
    Vi ? mai capitato?
    Come avete risolto?
    Cosa posso verificare?
    Ho annotato le regolazioni del CO da strumentazione:
    Cilindro 1: -2
    Cilindro 2: 0
    Cilindro 3: 6
    Cilindro 4: 2
    Pensavo nell?ordine di cambiare quanto segue, tanto male non le fa:
    olio e filtro olio
    candele (casomai sono sporche o usurate e perde qualche accensione)
    filtro aria (nel caso fosse intasato riducendo la quantit? di aria aspirata)
    Verificare l?AIS
    Stasera provo a leggermi il manuale e vedere se prevede qualche controllo nella ricerca guasti per la fumosit? eccessiva
    Non ho idea da dove cominciare e dove sbattere la testa
    Grazie anticipatamente
    Luca
    da quanto non la accendevi ?

    Comment


    • Font Size
      #3
      a) ? tutto normale.
      b) ? fusa

      ....scegli la soluzione che preferisci e vai tranquillo!

      Comment


      • Font Size
        #4
        ..

        ahahah il solito tragico

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Mirko 87 View Post
          ahahah il solito tragico
          Beh dai sono pratico e poi la consulenza era gratuita... che vuoi di pi???

          Comment


          • Font Size
            #6
            Sai da quante cose puo' dipendere??? Un'infinita'....l'hai appena comprata?
            Non la accendevi da quanto tempo?? E' fumo di motore o condensa?
            Se e' fumo di olio metti la mano e controlla di averla asciutta e non sperca d'olio...se e' sporca d'olio sei nei guai!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by jetpipe View Post
              Sai da quante cose puo' dipendere??? Un'infinita'....l'hai appena comprata?
              Non la accendevi da quanto tempo?? E' fumo di motore o condensa?
              Se e' fumo di olio metti la mano e controlla di averla asciutta e non sperca d'olio...se e' sporca d'olio sei nei guai!
              Quoto jet... se cmq la mano si sporca d'olio.... motore a limitatore e padella dietro lo scarico, poi con l'olio raccolto ci fai il fritto misto ......di bronzine!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                e condensaaaaaaaaaaaaaa

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  presa da poco e niente
                  l'avevo accesa giorno 2 giusto il tempo di scaldarla, poi mi ha abbandonato la batteria.
                  la moto era ferma, prima di giorno 2, dal 21 maggio
                  cambio l'olio e vedo se ne mangia e se lo scarico resta unto
                  domanda per Time_bandit:
                  se la moto brucia l'olio non sono le fasce andate? cosa centrano le bronzine?
                  Grazie per il chiarimento
                  Faccio giusto qualche km per capire se ? condensa, e vedere se smette
                  Luca

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by gianlu666 View Post
                    presa da poco e niente
                    l'avevo accesa giorno 2 giusto il tempo di scaldarla, poi mi ha abbandonato la batteria.
                    la moto era ferma, prima di giorno 2, dal 21 maggio
                    cambio l'olio e vedo se ne mangia e se lo scarico resta unto
                    domanda per Time_bandit:
                    se la moto brucia l'olio non sono le fasce andate? cosa centrano le bronzine?
                    Grazie per il chiarimento
                    Faccio giusto qualche km per capire se ? condensa, e vedere se smette
                    Luca
                    .....ma no dai, ti stavo prendendo in giro bonariamente
                    Scusami
                    Vedrai che ? solo condensa, facci un po' di strada e una bella tiratina vedrai che si sistema tutto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ..

                      ecco il solito...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        dita incrociate
                        stasera, se tiene il tempo e non piove, la metto in moto e verifico che non sputi olio dal terminale
                        se tutto va per il peggio mi attrezzo per una prova di compressione che mi sembra la verifica meno invasiva da fare

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io mi assicurerei che il motore sia ben caldo prima di giudicare i gas di scarico.

                          La mia moto con clima freddo e a freddo sputava condensa per qualche minuto prima di smettere.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gianlu666 View Post
                            dita incrociate
                            stasera, se tiene il tempo e non piove, la metto in moto e verifico che non sputi olio dal terminale
                            se tutto va per il peggio mi attrezzo per una prova di compressione che mi sembra la verifica meno invasiva da fare
                            Originally posted by Mirko 87 View Post
                            ecco il solito...
                            ......dici che l'ho contagiato?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              vai tranquillo al 90% e solo condensa, con sto tempo e normale!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X