Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Preparazione motore 600

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Preparazione motore 600

    Salve a tutti... vi faccio questa domanda per pura curiosit? dato che per ora la moto la uso solo in strada... Vengo al dunque: un motore preparato stock, che durata pu? avere? Ovviamente facendo tutte le manutenzioni del caso e dandogli tutte le attenzione che necessita come se fosse un bambino neonato... Ogni quanto andrebbe riaperto per vedere se ? tutto in ordine? affidabilit??

  • Font Size
    #2
    Beh un motore stock ? completamente originale. Se tu ogni 500 Km gli cambi olio e filtro olio, secondo me una revisione completa del motore v? fatta ogni 4-5000 Km....fatti tutti in pista si sintende....

    Comment


    • Font Size
      #3
      E quelli che dicono: "motore preparato stock" cosaintendono?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by nitronello41 View Post
        E quelli che dicono: "motore preparato stock" cosaintendono?
        Ci sono due livelli di preparazione per la moto, la superstock dove si possono cambiare centralina, scarico completo, filtro aria e sospensioni (solo idraulica interna della forcella mi pare) e poi c?? la supersport, dove oltre alle cose menzionate sopra si pu? intervenire in maniera + profonda su motore e ciclistica. Di preciso non ricordo ma mi sembra che un motore supersport dovrebbe avere alberi a camme con un profilo + spinto, alesatura dei condotti aspirazione e scarico, lavorazione della testata con relativo aumento del rapporto di compressione (e poi non ricordo se si possono anche toccare valvole e albero a gomito), mentre a livello di ciclistica si pu? cambiare completamente la forcella e si possono montare impianti frenanti di alto livello completi (dischi,pinze,pastiglie).
        Dunque quando qlc ti dice motore stock significa che le parti interne sono tali e quali al motore di serie.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by tome83 View Post
          Ci sono due livelli di preparazione per la moto, la superstock dove si possono cambiare centralina, scarico completo, filtro aria e sospensioni (solo idraulica interna della forcella mi pare) e poi c?? la supersport, dove oltre alle cose menzionate sopra si pu? intervenire in maniera + profonda su motore e ciclistica. Di preciso non ricordo ma mi sembra che un motore supersport dovrebbe avere alberi a camme con un profilo + spinto, alesatura dei condotti aspirazione e scarico, lavorazione della testata con relativo aumento del rapporto di compressione (e poi non ricordo se si possono anche toccare valvole e albero a gomito), mentre a livello di ciclistica si pu? cambiare completamente la forcella e si possono montare impianti frenanti di alto livello completi (dischi,pinze,pastiglie).
          Dunque quando qlc ti dice motore stock significa che le parti interne sono tali e quali al motore di serie.

          sul motore stock le parti interne saranno anche originali, ma vengo verificati tutti gli accoppiamenti e vengono lavorate varie parti...
          di conseguenza c'? una bella differenza dal motore originale

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by gagge1984 View Post
            sul motore stock le parti interne saranno anche originali, ma vengo verificati tutti gli accoppiamenti e vengono lavorate varie parti...
            di conseguenza c'? una bella differenza dal motore originale
            Si questo ? vero, ma il discorso vale se fai un campionato e hai bisogno di tirare fuori tutta la potenza disponibile dal motore. Il mio mecca mi ha detto che tra un motore originale e un motore con preparazione stock come dici tu e cio? con controllo accoppiamente e tutti i lavoretti di fino che si fanno guadagni circa 3-4 cv (es un r6 con motore originale e preparata stock eroga circa 115-118 cv alla ruota, i motori sempre di un r6 del mio meccanico che corre nel civ e revisionati a fondo erogano circa 121-122 cv alla ruota).
            Quello che voglio dire ? che a meno che tu non debba affrontare un campionato non vale la pena di spendere 1500 euro di revisione motore e inoltre facendo cosi si rischia di diminuire l'affidabilit? del motore stesso. Insomma per un amatore che gira 5-6 volte l'anno il gioco non vale la candela.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Rispondere alla tua domanda non ? possibile.
              Un motore stock potrebbe durare pi? di uno di serie essendo stati verificati tutti gli accoppiamenti e migliorati gli scorrimenti, ma essendo solitamente un po' pi? compresso potrebbe avere delle sollecitazioni maggiori.
              La revisione di un motore R6 se prevede la sostituzione delle valvole in titanio non ha un costo trascurabile.
              Ciao.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by puppa View Post
                Rispondere alla tua domanda non ? possibile.
                Un motore stock potrebbe durare pi? di uno di serie essendo stati verificati tutti gli accoppiamenti e migliorati gli scorrimenti, ma essendo solitamente un po' pi? compresso potrebbe avere delle sollecitazioni maggiori.
                La revisione di un motore R6 se prevede la sostituzione delle valvole in titanio non ha un costo trascurabile.
                Ciao.
                Pu? essere, secondo me ? un terno al lotto. Per quanto riguarda la cifra ho sparato alto. Non s? di preciso quanto sia, una revisione del motore ? sicuramente meno costosa ma una preparazione del motore a stock secondo me non vai tanto distante dai 1500. Metti caso che siano 16 ore di lavoro, cio? 2 giorni (solo per smontaggio e rimontaggio motore) ad una media di 40 euro all'ora di tariffario fanno gi? 640 euro, se poi deve star li a verificare accoppiamenti vari ecc le ore salgono, 1500 no, ma un millino ci vuole tutto.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ah..... ora ci siamo.... perch? a dirla tutta sono molto attratto da una moto prontopista in vendita presso un negozio (anche presente su internet) e nella scheda tecnica c'? scritto: "preparazione completa motore a regolamento superstock fim"... e questo mi frena un p? perch? il motore dell'r6 gi? mi sembra di aver capito che non brilla in quanto ad affidabilit?, se in pi? e pure elaborato... comunque sempre nello stesso sito si parla di motore completamente preparato superstock fim 3500 euro....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by nitronello41 View Post
                    Ah..... ora ci siamo.... perch? a dirla tutta sono molto attratto da una moto prontopista in vendita presso un negozio (anche presente su internet) e nella scheda tecnica c'? scritto: "preparazione completa motore a regolamento superstock fim"... e questo mi frena un p? perch? il motore dell'r6 gi? mi sembra di aver capito che non brilla in quanto ad affidabilit?, se in pi? e pure elaborato... comunque sempre nello stesso sito si parla di motore completamente preparato superstock fim 3500 euro....
                    Potrebbe essere che vada bene come no, in questi casi ? sempre un terno al lotto. Se ? un’officina digli che ti facciano vedere (se lo hanno) il foglio con fattura di quando ? stato revisionato il motore e che lavori hanno fatto. E poi cosa importante fatti dire se hai una garanzia sul motore e se si fatti specificare se copre solo il materiale d’usura o il motore completamente. Stai attento perch? in questi casi il confine tra il farsi fregare o no ? molto labile.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Il motore dice che ? a km 0(cio? era un motore usato ma da quando lo hanno preparato non ha fatto neanche un metro)....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by nitronello41 View Post
                        Il motore dice che ? a km 0(cio? era un motore usato ma da quando lo hanno preparato non ha fatto neanche un metro)....
                        Lo dice lui, ma per iscritto ha qualcosa? Sai com'? il detto "Carta canta....."
                        ti potrei dire anche io che la mia r6 ? una bomba e sviluppa 200 Cv ma alla resa dei conti poi....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Non te lo so dire perch? ? un'idea che forse metter? in pratica il prossimo anno soldi permettendo... Comunque questa moto ? stata preparata da un meccanico e la moto ? della sua officina perci? non credo che abbia anche una ricevuta dei lavori fatti e comunque anche se ce l'avesse lascerebbe lo stesso il tempo che trova, non so se sono stato chiaro.... Sarebbe come dire che io mi faccio uno scritto che ho cambiato l'olio... sarebbe un'autocertificazione che lascia il tempo che trova.....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Si ? in parte vero anche quello che dici tu, fatti dire almeno se ti d? una garanzia sul lavoro che ha fatto in modo che se succede qlc sai da chi andare........

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Si si quello glielo chieder?.... ma a tempo debito e risorse economiche permettendo....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X