Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R6 2008: Chiedo aiuto a chi ma montato il cambio elettronico IRC (cordona) sulla YEC

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R6 2008: Chiedo aiuto a chi ma montato il cambio elettronico IRC (cordona) sulla YEC

    Ragazzi, ho un problema: Stasera ho montato la centralina YEC nella mia R6 2009 e nel giro di 20 minuti ho fatto tutto.
    Il problema ? venuto fuori al momento dell' installazione del sensore del cambio elettronico. Per intenderci quello IRC, rapid bike, cordoba, ecc (quello che si puo montare sia in estensione che in compressione e che ha le due vitine nelle due estremit? per la regolazione del precarico)
    Sia nelle istruzioni Peppo che in quelle del sensore, dice che vanno montati indifferentemente uno dei due fili (del sensore) al bianco/rosso del connettore exup e l'altro filo al blu sempre del connettore exup.
    Il problema che se li collego cosi il sensore non funziona.
    Se collego oltre i 2 fili anche la massa mi d? l' errore 1 sul cruscotto.
    E per fare funzionare il sensore correttamente devo collegare uno dei 2 fili del sensore e la massa.
    Ma secondo le istruzioni di montaggio in quest'ultima maniera non ? corretto...
    Altra cosa, tutte le prove le ho fatte con il tester, non ho messo in moto perche prima di bruciare qualcosa ho piacere di chiedere un vostro consiglio/parere...!!
    Voi come avete fatto????


    Altra domanda, il pin 6 (le mappe) e il pin 8 (pit line) nelle istruzioni dice di levarli dal connettore grande.
    Adesso che ci penso, una volta sfilati, io li ho isolati con il nastro isolante. Ma per far funzionare le 2 mappe (con il devio luci) e la pit line (le 4 frecce) dovevo collegarli da qualche parte o vanno bene isolati?!?!?
    Grazie...!!
    Last edited by Paiolino; 25-05-11, 21:59.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Paiolino View Post
    Ragazzi, ho un problema: Stasera ho montato la centralina YEC nella mia R6 2009 e nel giro di 20 minuti ho fatto tutto.
    Il problema ? venuto fuori al momento dell' installazione del sensore del cambio elettronico. Per intenderci quello IRC, rapid bike, cordoba, ecc (quello che si puo montare sia in estensione che in compressione e che ha le due vitine nelle due estremit? per la regolazione del precarico)
    Sia nelle istruzioni Peppo che in quelle del sensore, dice che vanno montati indifferentemente uno dei due fili (del sensore) al bianco/rosso del connettore exup e l'altro filo al blu sempre del connettore exup.
    Il problema che se li collego cosi il sensore non funziona.
    Se collego oltre i 2 fili anche la massa mi d? l' errore 1 sul cruscotto.
    E per fare funzionare il sensore correttamente devo collegare uno dei 2 fili del sensore e la massa.
    Ma secondo le istruzioni di montaggio in quest'ultima maniera non ? corretto...
    Altra cosa, tutte le prove le ho fatte con il tester, non ho messo in moto perche prima di bruciare qualcosa ho piacere di chiedere un vostro consiglio/parere...!!
    Voi come avete fatto????


    Altra domanda, il pin 6 (le mappe) e il pin 8 (pit line) nelle istruzioni dice di levarli dal connettore grande.
    Adesso che ci penso, una volta sfilati, io li ho isolati con il nastro isolante. Ma per far funzionare le 2 mappe (con il devio luci) e la pit line (le 4 frecce) dovevo collegarli da qualche parte o vanno bene isolati?!?!?
    Grazie...!!
    Scolegando e isolando sarai sempre a mappa 1, cosi' come avrai sempre pit limiter OFF.

    Il devioluci e le 4 frecce dovrebbe funzionare solo su cablaggio YEC.
    Io ho sempre usato pulsanti separati...

    Quanto al cordona....ha 3 fili uno e' la massa uno per l'estensione ed uno per la compressione.... a seconda di come lo monti lo attacchi ai fili della exup.

    Nota....devi giocare con la polarita' del cambio ...non ricordo esattamente ma il cordona dovrebbe andare a -2,5V...prova cosi' (constrains) e se non funziona prova a + 2,5V....ogni volta che cambi valore devi inviare la mappa in centralina!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quindi senza volere avevo fatto bene facendo a "naso"...!
      In pratica devo attaccare uno dei due cavi del sensore o al bianco/rosso o al blu dell'exup, e la massa la collego direttamente alla batteria (o ? sufficiente attaccarmi al telaio?) (e il secondo filo del sensore lo vado a isolare?!?!)

      Non ho capito il discorso del "ogni volta che cambi valore devi inviare la mappa in centralina!"
      Quindi mi vuole per forza il cavo dati da collegare al pc..?!?! (tutte le volte?!?!?)

      Come faccio a vedere se la mia centralina ? settata a -2,5v o a +2,5v?!?!

      E come faccio a sapere la combinazione tra i tre fili del sensore, compressione, estensione e quale dei due fili dell'exup...?!?!? poi per giunta + o - 2.5v...?!?!?
      Purtroppo per me queste cose sono arabo....

      AIUTOOOOO.....!!!
      Last edited by Paiolino; 25-05-11, 23:08.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mi da che ti vuole il cavo di comunicazione per forza... E devi provare nelle varie combinazioni... Per sapere quali sono i colori dei cavi del sensore, prova a contattare Gianni di IRC... e' molto disponibile...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ti mando in pm il cellulare di Gianni...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Paiolino View Post
            Quindi senza volere avevo fatto bene facendo a "naso"...!
            In pratica devo attaccare uno dei due cavi del sensore o al bianco/rosso o al blu dell'exup, e la massa la collego direttamente alla batteria (o ? sufficiente attaccarmi al telaio?) (e il secondo filo del sensore lo vado a isolare?!?!)

            Non ho capito il discorso del "ogni volta che cambi valore devi inviare la mappa in centralina!"
            Quindi mi vuole per forza il cavo dati da collegare al pc..?!?! (tutte le volte?!?!?)

            Come faccio a vedere se la mia centralina ? settata a -2,5v o a +2,5v?!?!

            E come faccio a sapere la combinazione tra i tre fili del sensore, compressione, estensione e quale dei due fili dell'exup...?!?!? poi per giunta + o - 2.5v...?!?!?
            Purtroppo per me queste cose sono arabo....

            AIUTOOOOO.....!!!
            Il cavo e' doverosop averlo...senza quello YEC e' quasi inutile!

            Sul sensore hai 3 fili....! 1 per la compressione, 1 estensione e uno e' il segnale +5V. in altre parole quando cambi il sensore connette il +5v
            Devi semplicemente connettere i due fili exup ai 2 fili del sensore (isolando la compressione o la estensione).

            poi in Tool/constr vai a modificare il voltaggio se necessario!

            Ciauz!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by jetpipe View Post
              Sul sensore hai 3 fili....! 1 per la compressione, 1 estensione e uno e' il segnale +5V. in altre parole quando cambi il sensore connette il +5v
              Devi semplicemente connettere i due fili exup ai 2 fili del sensore (isolando la compressione o la estensione).
              Con il tester ho visto che se provo assieme il marrone e blu non v?, devo per forza usare il blu o il marrone con il nero. (che nel caso Cordona il nero ha locchiello in testa e secondo me va attaccato a massa nella batteria)

              Quindi nel cablaggio exup (filo blu e bianco/rosso) ci devo mettero il filo marrone (o il blu) e il filo nero del sensore...?!?!? (dubito che il cavo nero lo debba mettere nel connettore exup...)

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by jetpipe View Post
                Sul sensore hai 3 fili....! 1 per la compressione, 1 estensione e uno e' il segnale +5V. in altre parole quando cambi il sensore connette il +5v
                E secondo te nel sensore Condona qual'? il segnale +5...?!?!?
                Marrone, blu o nero?!?!?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  il nero a massa nella batteria poi attacca uno due ke ti restano alla centralina in base se lo vuoi far funzionare in traz o compre praticamente uno nn lo dv attaccare!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by drix View Post
                    il nero a massa nella batteria poi attacca uno due ke ti restano alla centralina in base se lo vuoi far funzionare in traz o compre praticamente uno nn lo dv attaccare!
                    Ho chiamato irc...
                    allora devo attaccare o il marrone o il blu, in base a se devo farlo funzionare in compressione o trazione e devo attaccarci il nero a 2 fili (il blu e bianco/rosso) del connettore exup.
                    Il nero NON va attaccato ne a massa ne alla batteria.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Qualcuno di voi ha mai aperto il sensore irc per dargli una pulita e una lubrificata ai contatti?!?!?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ciao, io ho una r1 2010 ed ho la yec con il cambio irc.
                        Isola il blu se lavora in estensione o il marrone se in compressione.
                        Se lo usi in estensione, colleghi il filo marrone e quello nero (o gaillo/verde) al bianco/rosso e al blu dell'exup.
                        Ma le viti del sensore le hai regolate in base all'uso che preferisci?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          si si certo le vitine le ho regolate a dovere...
                          piano piano ci sono arrivato a capo con i fili...
                          L'unico problema che sorge adesso e che quel sensore che ho io ha sempre lavorato in compressione, adesso che ho girato tutto potrebbe essersi un p? bloccata" la mollettina e che sarebbe meglio smontarlo per dargli una pulitina.... (mi ha detto gianni di IRC)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ciao, scusa , ma non avevo letto la risposta.
                            Ma ancora non cambia?
                            Si sente il click quando provi a cambiare ?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              per ora ho provato con il tester, ma se collego tutti i fili all'exup, e giro solo la chiave (senza mettere in moto) si sente se il cambio funziona??

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X