Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

URGENTE...cambio elettronico ed errore 59

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    URGENTE...cambio elettronico ed errore 59

    Ragazzi, ieri ed oggi mi sono dedicato al montaggio del sensore cambio elettrronico IRC preso usato da un utente del forum.
    Non sapevo come fare i collegamenti e guardando sul manuale yec fornito da Peppo Russo, sono riuscito a farlo funzionare, o almeno cos? credevo.

    I collegamenti che ho fatto sono stati: filo nero del sensore con il bianco/nero del connettore exup e filo rosso del sensore col blu dell'exup ( se non ricordo male ).

    Stamattina avevo semplicemente provato ad accendere la moto ed azionare li sensore e la moto si spegneva. Da ci? presumo che i collegamenti siano giusti, o mi sbaglio?
    Sono appena rientrato da un giro durato poco pi? di 2 km. Son dovuto rientrare perch? la moto, dopo la cambiata col cambio elettronico, andava a singhiozzo. Se tenevo tutto aperto andava, se parzializzavo tendeva a spegnersi. Dopo mi si ? spenta completamente dandomi errore 59. Non ne voleva sapere di partire. Spegnendo il quadro e riaccendendo si resettava l'errore e la moto partiva nuovamente.

    Cosa potrebbe essere? Errore nei collegamenti? Sensore difettoso? ( cosa a cui non voglio credere ).
    Pensando ad un problema del sensore, quando la moto tendeva a spegnersi, ho provato a pigiare la leva del cambio, come se dovessi scalare. Ho fatto ci? per verificare il funzionamento del sensore, casomai continuasse a fare contatto il sensore. Non credo che il problema sia il sensore, in quanto, come gi? detto, girando la chiave su off e poi riavviando normalmente, la moto partiva senza problemi.

    Vi prego aitatemi.

  • Font Size
    #2
    sei sicuro che i collegamenti siano corretti ?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by nicproff View Post
      sei sicuro che i collegamenti siano corretti ?
      Presumo di s?. Ho fatto svariate prove prima che, una volta azionato il sensore, la moto si spegnesse.

      Mi verrebbe da pensare al voltaggio da inserire nella casella del cambio elettronico col software YEC.
      Ora che ci penso, i collegamenti li ho effettuati prima di entrare nella centralina col pc.

      Dopo, ho visto che come valore c?era -3 e qualcosa. Quindi, come suggeritomi da MIKK telefonicamente, l'ho portato a +2.5 senza pi? riprovare.
      Questo pomeriggio poi come sono andate le cose l'ho gi? scritto.
      Pu? essere quel valore che crea problemi?

      L'errore 59 comparso dice : sensore posizione della valvola a farfalla ( per puleggia cavo acceleratore ). Connessione circuito aperto o in corto.

      Comment


      • Font Size
        #4
        fai una prova con tutti e due i valori... verdai che risolvi !

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by nicproff View Post
          fai una prova con tutti e due i valori... verdai che risolvi !
          Speriamo!!!!! Ero cos? entusiasta di dover provare la ciliegina sulla torta.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by MimmoR1'07 View Post
            Speriamo!!!!! Ero cos? entusiasta di dover provare la ciliegina sulla torta.
            a chi lo dici... prima ho finalmente acceso l'R1 e mi da errore il T.C. della I.R.C con il cambio della Translogic... dopo 3 mesi che lavoro sulla moto sono parecchio triste...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Nulla, ho provato ad invertire i fili, a mettere il valore a +5 volt come suggerito da chi me lo ha venduto ( contattato telefonicamente ), a provare col terzo filo del sensore ( per il funzionamento in compressione ). Sembra inoltre come se i tempi di taglio siano di molto superiori ( 2,3 secondi, mentre sono impostati ad 80 - 75 - 70 - 70 - 65 ).
              Ho anche provato, non avendo il tester, a spostare i fili su altri attacchi del connettore exup.
              Sembra funzionare anche col cavo nero dell'exup.

              In pratica le istruzioni YEC dicono di utilizzare il bianco/rosso ed il blu.
              A me funziona col blu e blu/nero ( col bianco non v? ).
              In pi? sembra funzionare anche col nero....bho, non ci capisco pi? niente.

              Eventualmente come posso fare ad individuare i cavi giusi col tester? ( non lo s? utilizzare ). Sia per il connettore exup che per il sensore.

              Comment


              • Font Size
                #8
                mi sa che una telefonata a Peppo ti sar? pi? utile delle mie spiegazioni...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by nicproff View Post
                  mi sa che una telefonata a Peppo ti sar? pi? utile delle mie spiegazioni...
                  Mi s? proprio di si....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    scusa la domanda magari stupida,ma il sensore ? quello con le 2 brugole piccoline? le hai regolate vero?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by pesie View Post
                      scusa la domanda magari stupida,ma il sensore ? quello con le 2 brugole piccoline? le hai regolate vero?
                      Si, quello ? tutto ok..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ma possibile che bisogne sempre scomodare MIKK ogni volta?

                        L'ho chiamato, anzi, mi ha chiamato lui e mi ha fatto capire dov'era l'errore, almeno cos' spero ( non l'ho provata, domattina ).

                        In pratica, se la moto ? in folle e si aziona il sensore per sbaglio ( tramite la leva ovviamente ), non funziona. La centralina lo attiva dopo aver inserito la prima marcia.

                        Ora ho riportato i collegamenti come da manuale e domattina la provo.

                        Spero vada tutto bene.


                        Grazie mikk

                        Minkia, ho accumulato tanti di quei debiti con Mirko che mi servir? un mutuo per sdebitarmi.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Tutto OK. Moto provata oggi ed il cambio v? che ? una favola.
                          Pur avendo mantenuto tempi di taglio tendendi al conservativo nelle marce basse ( 80 ms in prima, 70 ms sino alla4 e 65 in 5 ), nemmeso si avverte il cambio marcia.
                          Lo si nota solo se si st? un p? pi? gi? di giri, ma dai 9000 in poi si nota solo con l'orecchio.

                          Il problema era che facendo i collegamenti giusti, la centralina non d? il consenso al sensore se prima non legge l'inserimento della prima marcia. Se si ? in folle e si cerca di inserire la 2, il sensore non parte.

                          Di nuovo grazie a MIKK per la dritta.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            meno male che hai risolto !!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ma non si possono fare gli esperimenti con il cablaggio...!!!
                              Brasare la centralina ? un attimo...!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X