Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema frizione r6 2006

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema frizione r6 2006

    Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perch? ho un problemino con la mia r6 del 2006 e vorrei sapere se gi? qualcun?altro ha gi? avuto di questi problemi. Allora il mio problema proviene dalla frizione (credo). Tutto ? iniziato dopo un po? che l?ho presa (usata con 12000 Km, ora ne ha 14000), il cambio ha cominciato a fare le bizze, facevo fatica ad innestare le marce, soprattutto quando mi dovevo fermare e mettevo dalla 2? alla 1? e poi da fermo dovevo innestare la folle. A volte proprio la folle non ne vuole sapere di entrare, faccio avanti e indietro dalla 1? alla 2?. Andando ad andatura bassa premendo la frizione e dando dei colpetti leggeri di gas si sente la moto che sobbalza in avanti con un rumore tipo tac-tac ogni volta che accelero e mollo il gas e per ultimo mi sono accorto che accendendo la moto con la 1? innestata questa tende ad avanzare un po?. Allarmato da questi segnali e capendone un po? di meccanica, ho deciso di portare la moto da un meccanico di fiducia che corre con R6 e R1 nel civ quindi ne sa qlc e gli ho detto di controllare la frizione. Smonta il tutto e mi dice che non vede particolari problemi, l?unica cosa sono i dischi che sono leggermente cotti (mi dice che pu? essere stato l?olio un po? scadente). Cambia olio rimonta il tutto, mi d? un?aggiustata al leveraggio della pedana cambio e quando vado a prenderla funzione meglio, molto meglio, peccato che sia solo per i primi 2-300 km. Adesso mi ritrovo ancora con la frizione che fa cos?. La moto v? bene, se comincio a viaggiare allegro il cambio v? che ? una meraviglia, il problema si presenta solo quando viaggio a bassa velocit?. Io avrei detto che sono i dischi che legano tra di loro, magari per un errata tolleranza tra di loro, ma se neanche dopo averla fatta vedere non ho risolto. Voi che ne dite?

  • Font Size
    #2
    io darei una controllata anche al pre selettore del cambio... sulla mia r6 (che per? era del 1999) l'ho rotto 2 volte...

    Comment


    • Font Size
      #3
      se la moto con la prima inserita e la frizione tirata tende ad avanzare anche con te sopra, non ci sono santi: hai cotto i dischi della frizione e vanno cambiati! (o il proprietario precedente faceva le partenze stile sbk ai semafori). Te la dovresti cavare con un centinaio di ?. A sto punto ti consiglio di cambiare tutti i dischi sia condotti che conduttori, e stai attento che te li montino nel verso giusto.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Orowitz View Post
        se la moto con la prima inserita e la frizione tirata tende ad avanzare anche con te sopra, non ci sono santi: hai cotto i dischi della frizione e vanno cambiati! (o il proprietario precedente faceva le partenze stile sbk ai semafori). Te la dovresti cavare con un centinaio di ?. A sto punto ti consiglio di cambiare tutti i dischi sia condotti che conduttori, e stai attento che te li montino nel verso giusto.
        Immaginavo fossero i dischi, infatti anche il mecca quando me li ha smontati mi ha detto che erano un po? cotti, per? non una roba esagerata e al momento gli avevo detto di rimontarli perch? avevo cose + serie da fargli fare, la frizione la far? l?inverno prox. Stavo quasi pensando di sostituirmeli da solo i dischi, ho il manuale d?officina, secondo voi ? un?operazione complicata? Ho un po? d?esperienza di meccanica, olio, filtri olio, pastiglie freno me li sostituisco sempre da solo e ho smontato un?infinit? di volte il mio vecchio scooter, dite che ? un?operazione difficile?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by tome83 View Post
          Immaginavo fossero i dischi, infatti anche il mecca quando me li ha smontati mi ha detto che erano un po? cotti, per? non una roba esagerata e al momento gli avevo detto di rimontarli perch? avevo cose + serie da fargli fare, la frizione la far? l?inverno prox. Stavo quasi pensando di sostituirmeli da solo i dischi, ho il manuale d?officina, secondo voi ? un?operazione complicata? Ho un po? d?esperienza di meccanica, olio, filtri olio, pastiglie freno me li sostituisco sempre da solo e ho smontato un?infinit? di volte il mio vecchio scooter, dite che ? un?operazione difficile?
          qui non ti so aiutare, per? so di persona che se la sono fatta da soli e non deve essere troppo difficile. Ricordati che i dischi hanno un ordine da rispettare. E falla subito, non l'inverno prossimo!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Orowitz View Post
            qui non ti so aiutare, per? so di persona che se la sono fatta da soli e non deve essere troppo difficile. Ricordati che i dischi hanno un ordine da rispettare. E falla subito, non l'inverno prossimo!
            Dici che sia meglio?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Fischia!!!! Non riesci a mettere la neutra, la moto ti va avanti da sola, il cambio lavora male e ti ricordo che la tua moto ? sempre a rischio bronzine.....fai te....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Orowitz View Post
                Fischia!!!! Non riesci a mettere la neutra, la moto ti va avanti da sola, il cambio lavora male e ti ricordo che la tua moto ? sempre a rischio bronzine.....fai te....
                No beh, non ? che non riesco a mettere la folle, capita a volte, molto poco direi. Per il resto si , ti posso quotare. Per le bronzine spero proprio di no porca miseria.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ahim? io (come altri) ci sono passato.
                  Tutto ? cominciato a 10k km, un po' di durezza nel cambio verso le marce basse (1-3) a regimi medio bassi (nel traffico soprattutto). Ho cambiato olio, hanno fatto dei magheggi i miei vecchi meccanici, tutto resisteva per 2-300 km. Poi mi ha fatto sto difetto la frizione che non riuscivo a mettere il folle e in prima la moto con me sopra andava letteralmente avanti e dovevo tenerla frenata. Cambiano tutti i dischi della frizione (ma li montano nel modo errato, anche se non ilfluiva granch?) e la moto sembra rinata. Mi faccio 2 turni e 1 mezza giornata in pista e poi metto la moto solo pista. Dopo 2 mesi mi faccio una giornata e sento la moto molto strana, 0 agilit? ma imputo la cosa a me. Mi faccio altri 2 turni dopo 1 altro mese e mi accorgo che con la routa dietro alzata mi fa di questo

                  [YOUTUBE]NiUGJLSG700[/YOUTUBE]

                  penso che sia un trascinamento dato dall'olio freddo e torno in pista. Alla prima apertura di gas mi rimane la ruota dietro accelerata e finisco muso a terra.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Orowitz View Post
                    ahim? io (come altri) ci sono passato.
                    Tutto ? cominciato a 10k km, un po' di durezza nel cambio verso le marce basse (1-3) a regimi medio bassi (nel traffico soprattutto). Ho cambiato olio, hanno fatto dei magheggi i miei vecchi meccanici, tutto resisteva per 2-300 km. Poi mi ha fatto sto difetto la frizione che non riuscivo a mettere il folle e in prima la moto con me sopra andava letteralmente avanti e dovevo tenerla frenata. Cambiano tutti i dischi della frizione (ma li montano nel modo errato, anche se non ilfluiva granch?) e la moto sembra rinata. Mi faccio 2 turni e 1 mezza giornata in pista e poi metto la moto solo pista. Dopo 2 mesi mi faccio una giornata e sento la moto molto strana, 0 agilit? ma imputo la cosa a me. Mi faccio altri 2 turni dopo 1 altro mese e mi accorgo che con la routa dietro alzata mi fa di questo

                    [YOUTUBE]NiUGJLSG700[/YOUTUBE]

                    penso che sia un trascinamento dato dall'olio freddo e torno in pista. Alla prima apertura di gas mi rimane la ruota dietro accelerata e finisco muso a terra.
                    Ah cacchio, io adesso la moto la uso ancora su strada e il 23 vado a fare una giornata in pista, domenica ho fatto circa 300 Km e non ho notato quello che dici tu, si la leva del cambio ? un po? dura e le marce non entrano proprio fluidissime (a bassi giri, mentre ad alti giri vanno perfettamente), il problema mi sembra che si accentui soprattutto quando la temp v? sopra i 90? e faccio molto paese, se poi comincio ad andare migliora. Cmq mi st? guardando in giro per vedere se trovo un pacco dischi nuovo e me lo sostituisco da solo.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Orowitz View Post
                      ahim? io (come altri) ci sono passato.
                      Tutto ? cominciato a 10k km, un po' di durezza nel cambio verso le marce basse (1-3) a regimi medio bassi (nel traffico soprattutto). Ho cambiato olio, hanno fatto dei magheggi i miei vecchi meccanici, tutto resisteva per 2-300 km. Poi mi ha fatto sto difetto la frizione che non riuscivo a mettere il folle e in prima la moto con me sopra andava letteralmente avanti e dovevo tenerla frenata. Cambiano tutti i dischi della frizione (ma li montano nel modo errato, anche se non ilfluiva granch?) e la moto sembra rinata. Mi faccio 2 turni e 1 mezza giornata in pista e poi metto la moto solo pista. Dopo 2 mesi mi faccio una giornata e sento la moto molto strana, 0 agilit? ma imputo la cosa a me. Mi faccio altri 2 turni dopo 1 altro mese e mi accorgo che con la routa dietro alzata mi fa di questo

                      [YOUTUBE]NiUGJLSG700[/YOUTUBE]

                      penso che sia un trascinamento dato dall'olio freddo e torno in pista. Alla prima apertura di gas mi rimane la ruota dietro accelerata e finisco muso a terra.

                      Mha.....Orowitz...io credo che qui si tratti di due problemi distinti e separati....la bronzina bruciata che centra con la ruota che gira....casomai doveva non tenere il minimo...

                      la ruota gira perche' la frizione non stacca a folle e trascina....ora un poco e' giusto ...ma troppo e' decisamente sbagliato...

                      Poi scusa perche' secondo te rimane accelerata con la bronzina bruciata??? e' un controsenso!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by jetpipe View Post
                        Mha.....Orowitz...io credo che qui si tratti di due problemi distinti e separati....la bronzina bruciata che centra con la ruota che gira....casomai doveva non tenere il minimo...

                        la ruota gira perche' la frizione non stacca a folle e trascina....ora un poco e' giusto ...ma troppo e' decisamente sbagliato...

                        Poi scusa perche' secondo te rimane accelerata con la bronzina bruciata??? e' un controsenso!
                        grande jet, speravo in un tuo intervento!
                        Praticamente mi ? stato spiegato cos?:
                        c'era una bronzina cotta (e le altre non ? che stessero benissimo) che dava dei forti attriti sull'albero. Questo produceva una sorta di trascinamento che faceva muovere la ruota dietro. Il tutto al gas minimo. Ora vai a vedere perch? si ? bruciata, difetto della moto? mancata lubrificazione? moto spostata per lunghi tratti con motore spento (e quindi pompa dell'olio ferma)? e poi perch? solo dopo l'uso in pista?
                        Inoltre pi? andavo avanti e pi? si deteriorava quindi ? ipotizzabile che dopo un certo tempo di gas tutto aperto (infatti ? successo al giro dopo quello scalda-gomme, fai conto un rettilineo dove si tira tutta la 2) il fenomeno ? arrivato a far s? che la ruota continuasse ad avere forza, per questo dico "accelerata", per rendere l'idea anche se in effetti un termine un po' improprio. Anche perch? sono pi? che certo di aver il gas chiuso quando ho iniziato a frenare, la moto ? tutta originale (comando del gas e motore) quindi alla fine l'unica anomalia era quella.
                        Non sono un meccanico molto esperto (anzi per nulla) ma la moto l'ho provata e sembra che vada tutto apposto.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          E ti hanno rifatto le Bronzine???

                          Secondo me non avevi proprio un emerito caxxo al motore...solo i dischi frizione da fare!
                          Ma che maiali!
                          Le bronzine senti tutt'altro, la moto non tiene il minimo, per via degli attriti maggiori, e non trascina proprio nulla....e non rimane accelerata.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by jetpipe View Post
                            E ti hanno rifatto le Bronzine???

                            Secondo me non avevi proprio un emerito caxxo al motore...solo i dischi frizione da fare!
                            Ma che maiali!
                            Le bronzine senti tutt'altro, la moto non tiene il minimo, per via degli attriti maggiori, e non trascina proprio nulla....e non rimane accelerata.
                            hai mp cos? non inquiniamo il topic di tome

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by jetpipe View Post
                              E ti hanno rifatto le Bronzine???

                              Secondo me non avevi proprio un emerito caxxo al motore...solo i dischi frizione da fare!
                              Ma che maiali!
                              Le bronzine senti tutt'altro, la moto non tiene il minimo, per via degli attriti maggiori, e non trascina proprio nulla....e non rimane accelerata.
                              Sempre che le abbiano fatte le bronzine.............

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X