Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema frizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema frizione

    Ciao a tutti ieri ho smontato la frizione della mia R1 05 perch? mi faceva rumore e mi sono accorto che la campana ha gioco sull' asse dove gira perch? se provo a tirarla verso di me e poi rispingerla verso la moto si sposta una buona millimetrata. Lo fa anche se facci su e gi?. Ci deve essere questo gioco? Premetto che il dado del mozzo frizione che blocca tutto non ? stato mai smontato. Non so che fare. Aspetto un vostro consiglio.

  • Font Size
    #2
    Il gioco assiale non deve averne...sei sicuro che e' la campana ad avere gioco e non l'albero???

    Comment


    • Font Size
      #3
      Torno adesso ho appena smontato tutto fino alla gabbia a rulli. Ma come faccio a valutare se ? la campana o l' albero come hai detto tu? Dentro sembra tutto ben lubrificato. Cambiando sia la gabbia che il cuscinetto del piattello risolver??

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by alexs View Post
        Ciao a tutti ieri ho smontato la frizione della mia R1 05 perch? mi faceva rumore e mi sono accorto che la campana ha gioco sull' asse dove gira perch? se provo a tirarla verso di me e poi rispingerla verso la moto si sposta una buona millimetrata. Lo fa anche se facci su e gi?. Ci deve essere questo gioco? Premetto che il dado del mozzo frizione che blocca tutto non ? stato mai smontato. Non so che fare. Aspetto un vostro consiglio.
        Originally posted by alexs View Post
        Torno adesso ho appena smontato tutto fino alla gabbia a rulli. Ma come faccio a valutare se ? la campana o l' albero come hai detto tu? Dentro sembra tutto ben lubrificato. Cambiando sia la gabbia che il cuscinetto del piattello risolver??
        Come dice Jet gioco assiale non ne deve avere... giusto un minimo che io valuterei in un tre o quattro decimi massimo, se parli di un millimetro (ma sei sicuro? L'occhio inganna.... usa un comparatore per stabilire la misura esatta) allora c'? qualcosa che non va.
        Rimane da stabilire se ? la campana o l'albero del cambio, ma la cosa ? semplice perch? una volta che hai tolto la campana se l'albero si muove in modo assiale allora il gioco ? da imputarsi all'albero, viceversa sar? colpa della campana.
        .....stai attento per? che la campana non viene del tutto impacchettata quando tiri il dado centrale (il pacco lo fa la bussola tra la campana e la gabbia a rulli), rimane un minimo di gioco altrimenti non potrebbe girare "folle" sull'albero... essendo montata su una gabbia a rulli, visivamente pu? sembrare che abbia molto gioco ma poi in verit? non ? cos?.
        Se visivamente non ci sono segni di usura lascia stare perch? sei fuori strada...

        Comment


        • Font Size
          #5
          L' albero primario ? OK.
          Gabbia rulli OK.
          Campana OK perch? mi sono accertato che il gioco assiale ? de ritenersi normale; tra la campana e il cestello c' ? la rondella che dici tu Bandit che fa in modo che anche serrando il dado centrale, la campana rimane lenta ugualmente. Lo dimostra anche il fatto che se la monti senza rondella il gioco non c'? pi?.
          Il cuscinetto del piattello ? OK.
          Le molle OK
          Il consumo dei dischi ? OK
          Si saranno svergolati i dischi o il piattello?
          Oppure non dipende dalla frizione...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by alexs View Post
            L' albero primario ? OK.
            Gabbia rulli OK.
            Campana OK perch? mi sono accertato che il gioco assiale ? de ritenersi normale; tra la campana e il cestello c' ? la rondella che dici tu Bandit che fa in modo che anche serrando il dado centrale, la campana rimane lenta ugualmente. Lo dimostra anche il fatto che se la monti senza rondella il gioco non c'? pi?.
            Il cuscinetto del piattello ? OK.
            Le molle OK
            Il consumo dei dischi ? OK
            Si saranno svergolati i dischi o il piattello?
            Oppure non dipende dalla frizione...
            Non dipende dalla frizione.... ma questo era preventivabile
            A questo punto dipende dalla sensibilit? meccanica che hai... tu sei partito convinto che fosse la frizione ma come mai?
            Se ci sono i dischi storti in modo visibile ? ben difficile che la frizione funzioni bene.... se sono storti in modo impercettibile il rumore non pu? provenire da li

            Io posso dirti che per scovare da dove veniva un "rumorino" (era come se la catena sbattesse appena tra i 4 e i 6.000 se si stava salendo di giri usando una marcia lunga) sono arrivato ad aprire il motore della mia '99.... senza trovare nulla.
            A quel punto potevo chiudere tutto senza aspettare un attimo e spendere una lira oppure togliere anche i cappelli delle bielle e quindi aspettare le viti di ricambio... beh.... c'era una bronzina di biella fusa, solo che aveva fuso perch? era stata montata stretta per cui non sbatteva, infatti la moto andava benissimo ed ero appena tornato da una vacanza di 2.000 km senza il minimo problema.
            Pure io ero passato dalla frizione, comprando pure una gabbia a rulli di ricambio ma.... niente da fare.

            Sui motori come il tuo cmq avevano iniziato a stare larghi con le bronzine per cui mi pare impossibile che possa esserti successo come a me (il mio caso penso sia stato pi? unico che raro) .... quanti km ha la moto?
            Potrebbe essere magari un rumore di distribuzione...

            Comment


            • Font Size
              #7
              ragazzi, sono le molle che hanno asportato un po' di materiale dalla campana a forza di vibrare. prova a guardare e vedrai il segno delle molle sulla campana. il rumore ? quello. lo faceva anche la mia r1 del 2004. per la cronaca ad un certo punto inizi? a slittare la frizione e ho risolto mettendo una rondella ad ogni molla per ripristinare il carico senza cambiare mai i dischi. l'ho venduta a 50000km.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Bh? Bandit ho iniziato a smontare la frizione perch? il rumore sembra che proviene da l?. La moto ha 12K km.
                Glady effettivamente ho i segni delle molle sulla campana.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by alexs View Post
                  Bh? Bandit ho iniziato a smontare la frizione perch? il rumore sembra che proviene da l?. La moto ha 12K km.
                  Glady effettivamente ho i segni delle molle sulla campana.
                  A 12.000 km la frizione mica pu? gi? essere andata al diavolo, a meno che tu non la usi tipo Incredibile Hulk..... anche i segni delle molle sulle colonnine sono normali, entro certi limiti naturalmente
                  Cmq da qualche parte si deve pur iniziare... se ti pare che il rumore viene dalla frizione... bh?, sar? cos?!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Come detto da altre parti, controlla che il problema non sia dato dal "cuscinetto dell'asta di trazione" ( segnato con il n?2 )



                    In pi? di un caso il problema era dato dall'usura di quello e molta gente ? impazzita, prima di trovare che il problema era questo semplicissimo componente del costo di pochi euro. Di solito quando inizia a usurarsi, fa rumore solo quando rilasci la leva della frizione ( tipo Ducati ). Quando il danno ? pi? avanzato, inizia a fare rumore anche da tirata.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by glady111 View Post
                      ragazzi, sono le molle che hanno asportato un po' di materiale dalla campana a forza di vibrare. prova a guardare e vedrai il segno delle molle sulla campana. il rumore ? quello. lo faceva anche la mia r1 del 2004. per la cronaca ad un certo punto inizi? a slittare la frizione e ho risolto mettendo una rondella ad ogni molla per ripristinare il carico senza cambiare mai i dischi. l'ho venduta a 50000km.
                      Il problema era quello! Grazie Glady

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Come ti ho detto anche sull'altro forum, sono contento che tu abbia risolto E buona la dritta delle molle

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          dopo 6 anni e 50000 km l'r1 del 2004 mi ? rimasta nel cuore. la s1000rr ? un po' piu' asettica...
                          cmq mi fa piacere averti aiutato nella risoluzione del problema.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X