Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sonda lambda bisogna toglierla oppure no?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by yamahamania View Post
    se da originale hai un cat a 3 vie(vale per tutte le moto) la sonda la devi lasciare collegata allo scarico racing(che tra l altro avendo l allaccio ? quindi gi? predisposto...e non a caso).allo stesso tempo se vuoi fare qualcosa di buono devi eliminare l AIS tramite il quale i valori letti dalla lambda vengono sfalsati.
    il vent(vapori olio motore)lascialo dov ?.
    eliminandolo si possono provocare danni ai paraoli tramite un alterazione dlla pressione.
    se invece vuoi eliminare la lambda a tutti i costi devi rimappare
    ciao yamahamania ma per cat a 3 vie , cosa intendi intendi se la sonda a tre fili?
    E scusa l ignoranza ma AIS sarebbe quella specie di motorino con due tubi sotto la scatola filtro , se non quello se gentilmente mi spiegheresti cose grazie

Comment

• Font Size
      Originally posted by alexgpl View Post
      ciao yamahamania ma per cat a 3 vie , cosa intendi intendi se la sonda a tre fili?
      E scusa l ignoranza ma AIS sarebbe quella specie di motorino con due tubi sotto la scatola filtro , se non quello se gentilmente mi spiegheresti cose grazie
      i cat a 3 vie sono quei cat che prevedono un raccoglitore di sali(come nelle macchine)
      l ais(air intake system)? il sistema che espelle tramite lo scarico l aria dal coperchio punterie.
      quell aria(inconbusta)va quindi nei gas di scarico e viene "letta" dalla lambda....la ECU non te lo dice ma gli rode molto il kulo...mi spiego:
      riceve quindi dei valori che non sono solo quelli dei gas di scarico...o perlomeno non solo.
      di conseguenza la ECU risponde settando...ma a kazzo di cane visto che i valori ricevuti non sono assoluti perch? vengono alterati/falsati dall aria che arriva dai condotti ais...mi segui?
      anche il tubo che arriva all air box....l air box va in pressione...superata una certa, l eletrovalvola apre e altra kakka viene mandata nello scarico.
      il tutto non solo influisce in generale sul rendimento(meno pressione)ma nella fattispecie(catalizzatori con lambda di serie)va a "scarburare" la moto.la moto tutto quello che riesce a fare per farti capire che gli rode, ? scoppiettare nei rilasci gas(cosa che a molti piace..evitiamo commenti).
      l ais ? tra serba e testa.dietro le pipette schermate delle candele tovi due tubi.li puoi eliminare insieme a tutto quello che c ? attacato(motorino incluso) fino alla scatola filtro, sigillando i fori sia della stessa che dei due coperchietti sul coperchio punterie.oppure raccordi i tubi che escono dal coperchio punterie tra di loro eliminando il resto, sigillando il foro della scatola filtro aria.
      dubbi?stacca il serba e a colpo d occhio capirai che ? una kazzata
      ci vuole di pi? a staccare il serba e la sella
      Last edited by yamahamania; 15-03-11, 12:25.

Comment

• Font Size
        non ? del tutto vero
        se elimini la lambda l aggiuntiva non basta per non far rincoglionire la centra originale che riceve ? segnali lambda stessi.
        anche con laggiuntiva che va in cascata all originale la lambda deve rimanere dov ? se non vuoi rimappare l originale(e a quel punto l aggiuntiva te la puoi risparmiare)
        Infatti come ho scritto:"Per eliminare la lambda originale ci vuole un "ingannatore" da collegare al posto della lambda che dice alla centralina della moto che la lambda ? collegata ed i valori sono ok."
        Questo se monti l' aggiuntiva.

Sul sito powercommander, per qualche strano motivo, non appare il controller lambda x R6 ma esiste.
        Se leggete l' ultima pagina delle spiegazioni della PCV x R6 vi spiega anche come montarlo:
        Last edited by ghigno; 15-03-11, 10:17.

Comment

• Font Size
          Originally posted by ghigno View Post
          Infatti come ho scritto:"Per eliminare la lambda originale ci vuole un "ingannatore" da collegare al posto della lambda che dice alla centralina della moto che la lambda ? collegata ed i valori sono ok."
          Questo se monti l' aggiuntiva.

Sul sito powercommander, per qualche strano motivo, non appare il controller lambda x R6 ma esiste.
          Se leggete l' ultima pagina delle spiegazioni della PCV x R6 vi spiega anche come montarlo:
          http://www.powercommander.it/pdf/e22-005i.pdf
          A-no hai comunque il rendimento di una yec(ad esempio)
          B-invece di ingannare la centra ti prendi per il culo da solo perch? per far andare la moto come si deve devi comunque(uguale come) rimappare.
          il top ?:
          yec o yeccata con un data recording(afr tuner tipo motty ecc)che guardacaso usano TUTTI la lambda

Comment

• Font Size
            A-no hai comunque il rendimento di una yec(ad esempio)
            B-invece di ingannare la centra ti prendi per il culo da solo perch? per far andare la moto come si deve devi comunque(uguale come) rimappare.
            il top ?:
            yec o yeccata con un data recording(afr tuner tipo motty ecc)che guardacaso usano TUTTI la lambda
            Su questo che dici non ci sono assolutamente dubbi!

Il mio discorso era per spiegare, a chi ha intenzione di fare una modifica "economica", che per avere un minimo risultato serve anche quel controller altrimenti ? una spesa inutile.

Comment

• Font Size
              i cat a 3 vie sono quei cat che prevedono un raccoglitore di sali(come nelle macchine)
              l ais(air intake system)? il sistema che espelle tramite lo scarico l aria dal coperchio punterie.
              quell aria(inconbusta)va quindi nei gas di scarico e viene "letta" dalla lambda....la ECU non te lo dice ma gli rode molto il kulo...mi spiego:
              riceve quindi dei valori che non sono solo quelli dei gas di scarico...o perlomeno non solo.
              di conseguenza la ECU risponde settando...ma a kazzo di cane visto che i valori ricevuti non sono assoluti perch? vengono alterati/falsati dall aria che arriva dai condotti ais...mi segui?
              anche il tubo che arriva all air box....l air box va in pressione...superata una certa, l eletrovalvola apre e altra kakka viene mandata nello scarico.
              il tutto non solo influisce in generale sul rendimento(meno pressione)ma nella fattispecie(catalizzatori con lambda di serie)va a "scarburare" la moto.la moto tutto quello che riesce a fare per farti capire che gli rode, ? scoppiettare nei rilasci gas(cosa che a molti piace..evitiamo commenti).
              l ais ? tra serba e testa.dietro le pipette schermate delle candele tovi due tubi.li puoi eliminare insieme a tutto quello che c ? attacato(motorino incluso) fino alla scatola filtro, sigillando i fori sia della stessa che dei due coperchietti sul coperchio punterie.oppure raccordi i tubi che escono dal coperchio punterie tra di loro eliminando il resto, sigillando il foro della scatola filtro aria.
              dubbi?stacca il serba e a colpo d occhio capirai che ? una kazzata
              ci vuole di pi? a staccare il serba e la sella
              Ok per quanto riguarda l AIS e tutto chiaro, ho capito quale e come devo fare!
              Ma come faccio a capire se la mia e una cat 3,per capire se devo staccare ho no la sonda?
              La moto e un r6 del 2006 ha una sonda lambda a 4 fili, e se non ricordo male lo scarico originale aveva una specie di caffettiera ,pensoo che sia quel raccoglitore di sali che intendi tu!
              Quindi se la mia dovesse essere una cat 3 posso lasciare la sonda e fare modifica sull'AIS, giusto?
              Quindi devo capire se e solo una cat 3? Allora tu che dici?
              Non mi mandare a quel paese grazie mille ciao!
              Last edited by alexgpl; 15-03-11, 21:01.

Comment

• Font Size
                Ok per quanto riguarda l AIS e tutto chiaro, ho capito quale e come devo fare!
                Ma come faccio a capire se la mia e una cat 3,per capire se devo staccare ho no la sonda?
                La moto e un r6 del 2006 ha una sonda lambda a 4 fili, e se non ricordo male lo scarico originale aveva una specie di caffettiera ,pensoo che sia quel raccoglitore di sali che intendi tu!
                Quindi se la mia dovesse essere una cat 3 posso lasciare la sonda e fare modifica sull'AIS, giusto?
                Quindi devo capire se e solo una cat 3? Allora tu che dici?
                Non mi mandare a quel paese grazie mille ciao!
                in effetti dovrei mandartici
                scherzofallo comunque
                vai di ais e lascia la sonda...altrimenti se dovessi decidere di yeccare e aggiungere qualche afr non potresti o dovresti quantomeno ripristinarla.
                perch? precluderti l opportunit? quando oltretutto lasciando la sonda attaccata hai meno da smadonnare?
                ora per? pretendo una risposta

Comment

• Font Size
                  in effetti dovrei mandartici
                  scherzofallo comunque
                  vai di ais e lascia la sonda...altrimenti se dovessi decidere di yeccare e aggiungere qualche afr non potresti o dovresti quantomeno ripristinarla.
                  perch? precluderti l opportunit? quando oltretutto lasciando la sonda attaccata hai meno da smadonnare?
                  ora per? pretendo una risposta
                  Si pero non mi hai spiegato se la mia e una cat 3? ( ma che ***** vorra dire poi sto cat3, ma per caso vuol dire euro 3)era giusto per capire,di laverita........ stai perdendo la pazienza!
                  grazie mille ancora ciao

Comment

• Font Size
                    Si pero non mi hai spiegato se la mia e una cat 3? ( ma che ***** vorra dire poi sto cat3, ma per caso vuol dire euro 3)era giusto per capire,di laverita........ stai perdendo la pazienza!
                    grazie mille ancora ciao
                    si(deformazione professionale)
                    tradotto dal tedesco(io vivo in germania)un cat a 3 vie corrisponde a euro 3(da 2007 in poi per r1)e hanno la lambda di serie
                    sto ancora aspettando la tua risposta
                    Last edited by yamahamania; 16-03-11, 21:44.

Comment

• Font Size
                      si(deformazione professionale)
                      tradotto dal tedesco(io vivo in germania)un cat a 3 vie corrisponde a euro 3(da 2007 in poi per r1)e hanno la lambda di serie
                      sto ancora aspettando la tua risposta
                      si ho capito che se tolgo la sonda devo impazzire per trovare la mappatura giusta! Era su questo che volevi la risposta , oppure no?

Comment

• Font Size
                        si ho capito che se tolgo la sonda devo impazzire per trovare la mappatura giusta! Era su questo che volevi la risposta , oppure no?
                        o l impressione che tu ti incaponosca nel volerla togliere, e se ? cos? mi chiedo il perch?
                        oltrtutto se la togli ti precludi la possibilit? di allacciare un afr
                        poi non lo so...dipende da quello che vuoi
                        da quale conformazione debba prendere la moto

Comment

• Font Size
                          e perch??
                          mica chiude il buco saldandolo ... ci metter? un bullone
                          la sonda lambda che si usa per l'aquisizione dati (tipo wideband ) non ? quella della moto di serie...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by pompone999 View Post
                            e perch??
                            mica chiude il buco saldandolo ... ci metter? un bullone
                            la sonda lambda che si usa per l'aquisizione dati (tipo wideband ) non ? quella della moto di serie...
                            sempre li va attaccata.o no?
                            se leva la lambda deve rimappare.o no?

Comment

• Font Size
                              ho chiesto perch? si preclude la possibilit? di usare un sistema di lettura rapporto stechiometrico staccando la lambda

Comment

• Font Size
                                Originally posted by pompone999 View Post
                                ho chiesto perch? si preclude la possibilit? di usare un sistema di lettura rapporto stechiometrico staccando la lambda
                                perch? lo stesso funge tramite lambda anche se non quella di serie ovviamente

Comment

X
                                Working...
                                X