Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sonda lambda bisogna toglierla oppure no?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

sonda lambda bisogna toglierla oppure no?

mi chiedevo se su un scarico leovince completo con power commander e filtro bmc bisogna eliminare la sonda lambda oppure lasciarla? io su la mia r6 2006 lo lasciata e devo dire che e sempre andata bene apparte qualche piccolo scoppietto che mi ? capitato si e no una decina di volte in 3 anni di pista, ma soprtutto quando tendo a maltrattare la moto!

• Font Size
    credo che col completo vada tolta pi? che altro per nn rovinarla...ma aspettiamo gli esperti.
    ...o forse con scarico completo e centralina yec va tolta per nn rovinarla.
    Last edited by paribas; 13-03-11, 17:45.

Comment

• Font Size
      con il completo in genere si toglie, perch? va a modificare i parametri aria/benzina. il pair o AIS lo stesso. se vai a vedere il rapporto AFR con e senza sonda (lo stesso con l'AIS) sar? diverso. praticamente ti sballa i rilevamenti del banco ad esempio

Comment

• Font Size
        Originally posted by JackdeQuadri View Post
        con il completo in genere si toglie, perch? va a modificare i parametri aria/benzina. il pair o AIS lo stesso. se vai a vedere il rapporto AFR con e senza sonda (lo stesso con l'AIS) sar? diverso. praticamente ti sballa i rilevamenti del banco ad esempio
        pero la centralina non mi va in errore se la elimino?

Comment

• Font Size
          Originally posted by alexgpl View Post
          pero la centralina non mi va in errore se la elimino?
          se da originale hai un cat a 3 vie(vale per tutte le moto) la sonda la devi lasciare collegata allo scarico racing(che tra l altro avendo l allaccio ? quindi gi? predisposto...e non a caso).allo stesso tempo se vuoi fare qualcosa di buono devi eliminare l AIS tramite il quale i valori letti dalla lambda vengono sfalsati.
          il vent(vapori olio motore)lascialo dov ?.
          eliminandolo si possono provocare danni ai paraoli tramite un alterazione dlla pressione.
          se invece vuoi eliminare la lambda a tutti i costi devi rimappare

Comment

• Font Size
            Ciao yamahamania e tutti voi
            ottimo consiglio sul fatto di eliminare il tubo vapori olio carter mi stavo accingendo ad eliminarlo ma il tuo consiglio sul lasciarlo li dov'? mi sembra molto valido.... per quanto riguarda il sistema ais io lo dovrei eliminare visto che ho centralina Beppataa scarico e filtro bmc r6 '09....ma basta tappare il foro dell'airbox e tappare il tubo proveniente dal coperchio valvole (ais) o ? necessario un lavoro piu' complicato sulle lamelle ecc....
            chi s? parliiiiiiii ....PLEASEEEEEEEE!!!!
            CIAOOO

Comment

• Font Size
              Originally posted by yamadave19 View Post
              Ciao yamahamania e tutti voi
              ottimo consiglio sul fatto di eliminare il tubo vapori olio carter mi stavo accingendo ad eliminarlo ma il tuo consiglio sul lasciarlo li dov'? mi sembra molto valido.... per quanto riguarda il sistema ais io lo dovrei eliminare visto che ho centralina Beppataa scarico e filtro bmc r6 '09....ma basta tappare il foro dell'airbox e tappare il tubo proveniente dal coperchio valvole (ais) o ? necessario un lavoro piu' complicato sulle lamelle ecc....
              chi s? parliiiiiiii ....PLEASEEEEEEEE!!!!
              CIAOOO
              tappa e basta...l effetto ? lo stesso.in pista la si fa diventare una questione di spazi e pesi.
              io ho eliminato il motorino e raccordato i tubi in gomma con uno in alluminio.
              poi tappi la scatola filtro
              fine

Comment

• Font Size
                Lo sfiato olio del motore, oltretutto, da un paio d' anni PER REGOLAMENTO federale non pu? essere scollegato dalla cassa filtro...
                Precisazione sulla lambda:
                Si elimina se si usa una centralina aggiuntiva.
                Infatti ci pensa l' aggiuntiva a variare i valori di carburazione per ottimizzarli con scarico filtro e quant' altro.
                Se si lascia la lambda originale collegata, la centralina della moto cercher? di riportare i valori di carburazione allo standard correggendo nuovamente i parametri.
                Per eliminare la lambda originale ci vuole un "ingannatore" da collegare al posto della lambda che dice alla centralina della moto che la lambda ? collegata ed i valori sono ok.
                Se invece si monta il solo scarico e filtro ( ma in questo caso meglio l' originale di filtro), senza nessuna centralina aggiuntiva, meglio lasciare la lambda collegata.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ghigno View Post
                  Lo sfiato olio del motore, oltretutto, da un paio d' anni PER REGOLAMENTO federale non pu? essere scollegato dalla cassa filtro...
                  Precisazione sulla lambda:
                  Si elimina se si usa una centralina aggiuntiva.
                  Infatti ci pensa l' aggiuntiva a variare i valori di carburazione per ottimizzarli con scarico filtro e quant' altro.
                  Se si lascia la lambda originale collegata, la centralina della moto cercher? di riportare i valori di carburazione allo standard correggendo nuovamente i parametri.
                  Per eliminare la lambda originale ci vuole un "ingannatore" da collegare al posto della lambda che dice alla centralina della moto che la lambda ? collegata ed i valori sono ok.
                  Se invece si monta il solo scarico e filtro ( ma in questo caso meglio l' originale di filtro), senza nessuna centralina aggiuntiva, meglio lasciare la lambda collegata.
                  non ? del tutto vero
                  se elimini la lambda l aggiuntiva non basta per non far rincoglionire la centra originale che riceve ? segnali lambda stessi.
                  anche con laggiuntiva che va in cascata all originale la lambda deve rimanere dov ? se non vuoi rimappare l originale(e a quel punto l aggiuntiva te la puoi risparmiare)

Comment

• Font Size

quindi io che ho un completo con filtro originale "peppizzando" la centralina dovrei scollegare la sonda e tappare il foro, l'exap pu? rimanere cosi e devo tappare l'ais? e se nn lo elimino il sistema ais che succede?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by paribas View Post

quindi io che ho un completo con filtro originale "peppizzando" la centralina dovrei scollegare la sonda e tappare il foro, l'exap pu? rimanere cosi e devo tappare l'ais? e se nn lo elimino il sistema ais che succede?
                      col completo l ex up anche volendo non la metti da nessuna parte perch? lo scarico non ? predisposto.
                      ripeto
                      vale per tutte le moto:
                      se da originale hai un cat a 3 vie(la r1 da 07 in p?i ad esempio)la lambda la devi lasciare dov ?...a meno che tu non voglia inutilmete rimappare a tutti i costi(unico modo per eliminare la lambda)
                      su moto senza lambda(su r1 fino a 06 senza catalizzatore a 3 vie...hano un cat detto irregolare)gli scarichi sono predisposti per l allaccio per collegare un data recording o auto tune.
                      se non elimini l ais non succede nulla su moto senza lambda in quanto la sonda, e quindi la messa a punto, non viene influenzata non essendoci.
                      su moto con sonda se elimini ? meglio cos? che la sonda non vada a leggere valori sfalsati.cosa che a sua volta fa rincoglionire la ECU.
                      in entrambe i casi eliminalo
                      su moto senza lambda nel caso tu aggiunga oltre alla yec o yeP un autotune avrai comunque bisogno di una sonda e se l ais ? ancora li
                      ROMPE SOLO I COGLIONI!!
                      tutto kiaro?

Comment

• Font Size
                        ragazzi tutto chiaro
                        GRASSSSIIEEEEEE

Comment

• Font Size
                          si ...almeno credo

Comment

• Font Size
                            Originally posted by paribas View Post
                            si ...almeno credo
                            "peppizzando" la centralina rimuovi la lambda tappando il buco con l'apposito tappo filettato

Comment

• Font Size
                              Originally posted by pelison View Post
                              "peppizzando" la centralina rimuovi la lambda tappando il buco con l'apposito tappo filettato

Comment

X
                              Working...
                              X