Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ma quanto olio ci va? (R1 08)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

ma quanto olio ci va? (R1 08)

ciao a tutti, stamani ho fatto il cambio olio alla mia moto, r1 08. avevo letto da qualche parte che con filtro, erano 3.1 i litri da mettere...ma una volta messo i
    3 litri, mi sono accorto (stupido io) tardi che 3 litri erano troppi...ora lo levo e rifaccio il livello giusto, ma mi chiedo, quanto olio ci v???

qualcuno che lo cambia spesso, lo sa e me lo dice cosi la prossima volta mi regolo?

• Font Size
    circa 2.9 con cambio filtro facendo scolare per bene ma senza la pratica demenziale di far girare il motore senza olio
    secondo me con 3 sei veramente poco sopra il livello max

Comment

• Font Size
      grazie.
      con 3 giusti, devo inclinare un po la moto perche si veda l'olio nell'obl?...mi sa che mollo il tappo e faccio scendere un pochettino.....

Comment

• Font Size
        pensi sia davvero il caso?

Comment

• Font Size
          3L vanno benissimo...me li ha messi Peppo...

Comment

• Font Size
            Originally posted by Oma-R View Post
            grazie.
            con 3 giusti, devo inclinare un po la moto perche si veda l'olio nell'obl?...mi sa che mollo il tappo e faccio scendere un pochettino.....
            non prenderti rischi per nulla...

Comment

• Font Size
              lascio cos? secondo voi?
              beh....va bene, vi ringrazio allora, una rottura in meno!!
              Last edited by Oma-R; 03-03-11, 14:12.

Comment

• Font Size
                Toglilo
                Se sei sicuro del fatto che sta sopra il massimo togline un po'... l'olio va bene tra il minimo e il massimo mai sopra il massimo.
                Questo vale ovviamente se ti poni il problema..... se invece te ne freghi allora.... lascialo

Comment

• Font Size
                  beh...ovvio che mi importa, dal momento che ho aperto il post....

Comment

• Font Size
                    ma se lo vuoi togliere aspiralo..non svitare sotto...!!
                    Last edited by mikk; 03-03-11, 14:42.

Comment

• Font Size
                      beh...ovvio che mi importa, dal momento che ho aperto il post....
                      ......appunto
                      Oltretutto il fatto che tu ci abbia messo 3kg o 2,5kg ? molto relativo, in quanto dipende sempre da quanto ne ? stato tolto no? ....quindi SE ci vanno 3kg ma tu con 3kg sei oltre il massimo significa che non hai scolato bene...
                      Vabb? evito di dire che il livello va fatto con la moto gi? dal cavalletto posteriore oppure sul cavalletto posteriore ma con l'anteriore alzato nella stessa misura.
                      Tanto basta mollare una vite.... ne scoli un po', controlli bene il livello e se manca aggiungi

Comment

• Font Size
                        e con cosa lo aspiro? con cosa lo fate voi?

Comment

• Font Size
                          e con cosa lo aspiro? con cosa lo fate voi?
                          Cmq per la cronaca ci vanno:

3.83 se lo revisioni
                          3.10 se cambi il filtro
                          2.90 se cambi solo l'olio.

Io non lo aspiro perch? per arrivare in coppa passando dal tappo dovrei utilizzare un tubo flessibile discretamente lungo che mi farebbe bestemmiare come un caino per poterlo infilare..... non solo, potrebbe sempre incastrarsi da qualche parte e farmi incrementare la dose di bestemmie.
                          Pertanto..... premesso che di solito non mi succede di cannare il livello perch? metto 2.5kg e poi metto in moto, nel caso svito il tappo e faccio scendere l'olio in una bacinella pulita... poi lo aggiungo se manca, o se voglio fare il Briatore della situazione butto quello che tolgo e lo rimetto nuovo.
                          Parliamo di un etto o due mica di quintali!

Comment

• Font Size
                            ho scolato tutto l'olio con la moto su entrambi i cavalletti....effettivamente se la inclinavo un po era meglio......

ok dai, stsera mi sa che svito e faccio colare un po, e poi rifaccio il livello.
                            il livello giusto ? con moto diritta, deve esserci una bollicina piccola nell'obl?, giusto?
                            Last edited by Oma-R; 03-03-11, 14:55.

Comment

• Font Size
                              Per esperienza su 2 R1 posso affermare che la moto va messa sul cavalletto laterale;

Provate a tenerla sul posteriore, aprite il tappo e lasciate scolare nella bacinella. Una volta finito di sgocciolare levate il cavalletto post e mettetela sul laterale, opl? ! almeno altri 200 cc di olio se ne scendono !!!

Comment

X
                              Working...
                              X