Originally posted by 66rewind
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Yamaha R1 1998 a carburatori
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Originally posted by max750s View Postusare una 600ss su strada ? pi? difficile di una 1000.
Devi guidare sempre in valvola! Passami il termine 2tempistico vista la moto che hai ora
Io ? dal '91 che uso solo 1000 per cui non ho una grande esperienza di 600, ma quando ho provato qualche media mi veniva voglia di strappare i fili del gas da tanto che in confronto alle mie moto non andavano una mazza!!
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Originally posted by Time_Bandit View PostSe intendi dire che con un 600 devi essere sempre a manetta per andare forte come con un 1000 che va diciamo "rilassato" sono d'accordo con te ....se invece parliamo di sfruttare tutto quello che c'?, un mille (specie tipo R1 '99) a mio avviso ? molto pi? impegnativo di un 600..... ? vero che non serve molto sfruttare il cambio come sul 600 (ma allora non siamo pi? nelle premesse, ovvero sfruttare tutto quello che c'?) ma cmq con tutta la coppia a disposizione ci vuole un culo abbastanza sensibile se si vuole andare allegri con un minimo di sicurezza.
Io ? dal '91 che uso solo 1000 per cui non ho una grande esperienza di 600, ma quando ho provato qualche media mi veniva voglia di strappare i fili del gas da tanto che in confronto alle mie moto non andavano una mazza!!
in pista ok, lo tieni a 10.000 giri e stai sereno ma su strada?
stai sempre sui 10.000 giri?? ci vuole un bel manico!
meglio una bella r1! spinge dai 2000 giri e puoi andartene via in 5a praticamente ovunque!
se non si vogliono cubature cos? grandi, alternative che aiutano un neofita sono i 2 o 3 cilindri ma c'? gran poca scelta!
valuterei anche un gixxer 750 k1-2-3 gran motoretta che ormai ti tirano dietro! affidabilissima e piu' frendly user.Last edited by max750s; 20-02-11, 09:20.
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Ripeto il mio e solo un parere personale !!!!
sono d'accordo che le sospensioni sono da sistemare,
ma rimango dell'idea, di non consigliarla come prima moto una R1 98/99
(se viene chiamata "LA VIPERA o "LA STUPIDA" un motivo ci sar?,non penso sia dovuto solo al fatto di sistemare le sospensioni)
Se Time Bandid e Max 750 ,la pensano diversamente,
e se la sentono di consigliarla,rispetto le loro idee
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anke io mi sento di consigliare un 600 al mille
soprattutto se si viene dal 125
sotto ? + dolce
ci vuol davvero poco per metersi il mille a cappello, soprattutto se la si usa in qualsiasi ambito
imho
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No no.... io non ? che mi sento di consigliarla, ho detto infatti che secondo me non ? la moto giusta per iniziare. Poi i gusti sono gusti, per esempio la mia anche con Ohlins dietro e modifica Ohlins davanti non ? che sia diventata poi cos? angelica... ? migliorata molto con il miglioramento delle gomme, specie alla voce "stabilit?".... ma se qualcuno vuole provarla con su i TX 15/25 che montava di serie (all'epoca gran gomme, ma era il '99) beh..... si faccia prima una bella assicurazione sulla vita.
Max....... io per? ho detto che per scannare un mille ci vuole un po' di esperienza... e che se parliamo di scannare tra un 1000 e un 600 beh.... ? meno pericoloso tirare il collo al seicento, pi? che altro per il discorso coppia motrice che per i cavalli assoluti.
Poi ? ovvio che con una moto tipo R1 prima maniera vai in quinta a passeggio... ma quello mica vuol dire sfruttare la moto!Last edited by Time_Bandit; 20-02-11, 09:44.
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Originally posted by max750s View Postbeh. a parte il discorso ohlins ch? anche troppo duro per dare feeling su strada..
sbaglio o hai montato il manubrio alto?
perch? quello si che rende la moto nervosa!
Ohlins cos? come lo davano per me faceva schifo.. troppo morbido... la moto si sedeva subito per poi piantarsi, per cui l'ho fatto rifare e li ho sistemato.
Ho usato l'R1 con Ohlins dietro e modifica Ohlins nella forcella fino al 2007 con i manubri bassi (con le sospensioni originali avr? fatto forse 1000 km), poi sono passato al manubrio alto provando un paio di manubri diversi e diversi assetti soprattutto riguardo allo sfilamento della forcella.
Per quella che ? la MIA esperienza col manubrio alto la moto non perde nulla in stabilit?, anche perch? io ho mantenuto la carenatura completa... in accelerazione non rimango appeso al manubrio e quindi non sbacchetta mai e pure sulle giunte dell'asfalto sia perpendicolari che trasversali non fa nessuno scherzo, nemmeno facendo l'autostrada della Cisa a ritmi che definire elevati ? cmq riduttivo.
Semmai... come ho scritto sopra.... tanto fanno le gomme: nel 2000 per esempio con i Michelin Pilot Race andava dritta ma grip zero, con i Dunlop 207 GP e il 190/50 dietro (/55 non esisteva ancora) per strada era IMPOSSIBILE superare i 200 km/h perch? lo sterzo oscillava talmente tanto che si aprivano le pastiglie dei freni... ? stato allora che ho deciso di eliminare l'ammortizzatore di sterzo arrivando alla conclusione che se c'? un problema di fondo lo sterzo lo devi saldare e forse non basta.
Sempre con Dunlop la situazione migliorava col 180/55..... ma cmq guidavi sempre col patema di trovare un imperfezione sull'asfalto al momento sbagliato e volare via... la '99 per anni a me mi ha fatto veramente cagare sotto, e fidati che non sono uno che si spaventa facile...
Del resto a quei tempi o montavi i primi Metzeler che erano poi quelli che si usavano nella stock (io facevo il meccanico alle gare per cui ero abbastanza nel giro) oppure se eri fissato con Dunlop come ero io dovevi bestemmiare.... e cmq con i Metzeler si risolvevano tanti problemi perch? avevano un profilo piatto.... sembravano gomme da macchina.
Ancora oggi, e pure su R1 '09 se monti certe gomme tipo Michelin Power Race (le prime, quelle col disegno a goccia non le ho provate) la moto diventa parecchio nervosa... e siccome le ho tutte e due posso garantire che certe gomme che la '09 digerisce la '99 manco le vuole vedere.
Questo per dire che ognuno fa le sue considerazioni ma poi alla fine della torta si deve provare... non guidiamo mica tutti allo stesso modo, e non per tutti il concetto di andare forte, di stabilit? e tenuta, di duro e morbido ? lo stesso... o no?
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Originally posted by lello-pista View Post66 e facevi la benzina sempre allo stesso distributore per non aver problemi di carburazione, giusto?????
moto originale o no la carburazione se vuoi che la moto sia a punto la devi fare.le moto a carburatori al di fuori della benzina e dei suoi ottani sono sensibili ai cambiamenti atmosferici.
a lourdes gli chiedo di farci la grazia
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Originally posted by 66rewind View Postconcordo al 100%
anche secondo me non e la moto giusta per iniziare,
non solo per le sospensioni,non e un problema sistemarle,
e la combinazione telaio motore e ciclistica.
che richiedono un minimo di esperienza,
con una moto iniezione o una 600 hai molto meno problemi.
Sono molto pi? gestibili
nel 97(un anno prima che usc?)le prime senza piombo che alteravano l altezza galleggiante anche se i motori erano predisposti
nel frattempo di benzine ne sono uscite e ne sono state archivaite diverse(100 ottani 102 ottani, la normale da 95 mi pare)
se una moto ha fatto 35000km o 75000 senza dare problemi ? una cosa(la yamaha garantiva generatore e motorino d avviamento per 100000km)
che sia stata a punto senza essere stata controllata ho i miei dubbi
poi dite quello che volete
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Originally posted by Time_Bandit View PostEh vedi.... ? sempre questione di gusti
Ohlins cos? come lo davano per me faceva schifo.. troppo morbido... la moto si sedeva subito per poi piantarsi, per cui l'ho fatto rifare e li ho sistemato.
Ho usato l'R1 con Ohlins dietro e modifica Ohlins nella forcella fino al 2007 con i manubri bassi (con le sospensioni originali avr? fatto forse 1000 km), poi sono passato al manubrio alto provando un paio di manubri diversi e diversi assetti soprattutto riguardo allo sfilamento della forcella.
Per quella che ? la MIA esperienza col manubrio alto la moto non perde nulla in stabilit?, anche perch? io ho mantenuto la carenatura completa... in accelerazione non rimango appeso al manubrio e quindi non sbacchetta mai e pure sulle giunte dell'asfalto sia perpendicolari che trasversali non fa nessuno scherzo, nemmeno facendo l'autostrada della Cisa a ritmi che definire elevati ? cmq riduttivo.
Semmai... come ho scritto sopra.... tanto fanno le gomme: nel 2000 per esempio con i Michelin Pilot Race andava dritta ma grip zero, con i Dunlop 207 GP e il 190/50 dietro (/55 non esisteva ancora) per strada era IMPOSSIBILE superare i 200 km/h perch? lo sterzo oscillava talmente tanto che si aprivano le pastiglie dei freni... ? stato allora che ho deciso di eliminare l'ammortizzatore di sterzo arrivando alla conclusione che se c'? un problema di fondo lo sterzo lo devi saldare e forse non basta.
Sempre con Dunlop la situazione migliorava col 180/55..... ma cmq guidavi sempre col patema di trovare un imperfezione sull'asfalto al momento sbagliato e volare via... la '99 per anni a me mi ha fatto veramente cagare sotto, e fidati che non sono uno che si spaventa facile...
Del resto a quei tempi o montavi i primi Metzeler che erano poi quelli che si usavano nella stock (io facevo il meccanico alle gare per cui ero abbastanza nel giro) oppure se eri fissato con Dunlop come ero io dovevi bestemmiare.... e cmq con i Metzeler si risolvevano tanti problemi perch? avevano un profilo piatto.... sembravano gomme da macchina.
Ancora oggi, e pure su R1 '09 se monti certe gomme tipo Michelin Power Race (le prime, quelle col disegno a goccia non le ho provate) la moto diventa parecchio nervosa... e siccome le ho tutte e due posso garantire che certe gomme che la '09 digerisce la '99 manco le vuole vedere.
Questo per dire che ognuno fa le sue considerazioni ma poi alla fine della torta si deve provare... non guidiamo mica tutti allo stesso modo, e non per tutti il concetto di andare forte, di stabilit? e tenuta, di duro e morbido ? lo stesso... o no?
? anche vero per? che tra 99 e 09 c ? un abisso ciclisticamente parlando specialmente se si pensa alle differenze prestazioneli dei mezzi in questione.
la 99 ciclisticamente non era in grado di tenere quel motore
non per niente ? una pietra miliare del motociclismo sportivo
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Originally posted by lello-pista View Postno, in iotalia, mai visto ke cambi carburazione da un benzianio ad un altro, neanke nei kart dove i motori sono simil gp
tu inceve??? a lourdes dato ke ci vivi + vicino di me?????
dallo scarico capisci pi? o meno se la moto ? grassa o magra
io una moto con lo scarico troppo bianco non la prenderei nemmeno da un conce che mi da garanzia...tu non lo so.se 6 per 35000km senza settare i carb fai pure.io no
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Originally posted by max750s View Postbeh. a parte il discorso ohlins ch? anche troppo duro per dare feeling su strada..
sbaglio o hai montato il manubrio alto?
perch? quello si che rende la moto nervosa!
e mi trovo bene come set-up
nel 99 sono andato subito alla Avia Racing (MI),se non ricordo male si chiamava Guido, il tecnico delle sospensioni della hyperpro,
mia ha sostituito molle e pompanti,e sistemato il mono ,
la moto era migliorata tantissimo,ma i miracoli non li fa nessuno,
cos? mi disse,trasformarla in un agnellino,ho i miei dubbi!!!
Poi posso darti ragione sul fatto di ohlins,costano tanto e spendendo molto
meno trovi del materiale a pari livello.
MA il discorso che intendevo e un altro,
TI sentiresti di consigliare la R1 98/99, a un ragazzo che arriva da una 125????
poi non metto in dubbio assolutamente la tua capacit? di andare in moto o di sistemare le sospensioni.
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