Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ohhh, ma dai non ? possibile...(R1 '07)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Tannino View Post
    Comunque gomme o non gomme, setup o non setup, motore e coppia diverse e cose viarie, una moto ha tante ( troppe ) variabili, soprattutto se ? una moto come queste ( pluriregolabile ) ed usata e quindi per forza di cose "smanazzata" dal precedente proprietario secondo suoi gusti ( e fisse ) personali di guida. C'? chi sfila i foderi delle forcelle e si trova una bomba e chi con lo stesso setup sente la moto cadergli mentre piega e lasciargli una brutta sensazione cronica di sfiducia. Cosa che accade anche con molle troppo precaricate all'avantreno e idrauliche troppo chiuse.

Il consiglio che darei ad un amico che si ? appena fatto una moto ( nuova o usata ), ? di mettere tutto su setup di serie ( click e precarichi ant e post e sfilamenti forcelle su posizioni originali ). Se poi anche le gomme non sono nuove, farei cambiare necessariamente anche quelle.
    Una volta "neutralizzata" la moto, messa su tutta con impostazioni stradali date dalla Casa, si riesce meglio a capire la moto e a ritagliarsela su misura in un momento successivo, provando e capendo con pi? esperienza e cognizione di causa dove e come intervenire e non per moda, come lo sfilamento delle forcelle a priori.

Fossi nel tuo amico comincerei a contare click e tacche delle forcelle e del mono e confrontarli con quelli di serie. In presenza di sfilamenti riportare a misura originale. Controllare il DOT ( 2007? 2008? 2011? ) delle gomme e a meno di non essere ben in forma, cambiarle a prioristicamente. Moto che scodano potrebbero avere gomme di legno ( vecchie ) o mono troppo duri o troppo morbidi.

Insomma: prima di dare giudizi affrettati su una moto tra le migliori sul mercato ( un perch? ci sar?, fate vobis... ), farei tutte le prove del caso e fatte con criterio. Anche perch? si potrebbe perdere una grande occasione ( oltre che dei soldi ) per apprezzare appieno una gran moto.
    Ottimo ragionamento, quoto.

Spesso in una moto se ne nascondono diverse, e se si ha la sfiga di trovare quella a noi non congeniale, si rischia di sare pareri giustificati dal contingente ma non veritiieri.

Cmq se vuole il tiro di un bue muschiato con l'allungo di una R1, c'? sempre la R1 aritmica!

Comment

• Font Size
      Originally posted by abezze View Post
      Vedo che molti consigliano come riferimento il setting di serie, persino per iniziare in pista.
      No, no! Sono solo io il colpevole

Il setting di serie fa cagare, il mono ? troppo chiuso di estensione e la moto scoda, ? vero. Aprire l'estensione quasi tutta per recuperare grip.
      Dare una tacca di precarico al mono.
      A parte gli scherzi, il mio discorso era solo per dare un punto certo, un riferimento, da cui partire resettando per mettere ordine ad una situazione probabilmente ingarbugliata dal precedente proprietario. Questo non sottintendeva che il riferimento "E'" il punto di arrivo.

Digli al tuo amico di imparare a settarsi la moto, che non ci vuole una laurea, solo un p? di testa.
      Se si trova male, ma non riesce a capire che deve sistemarla un po', figuirati se riesce ad imparare a settarsi la moto Ma a monte di questo c'? da precisare che a meno di non essere gi? abbastanza smaliziato o di conoscere bene la moto, non ? che fare un assetto sia una cosa proprio alla portata di tutti. Soprattutto perch? questo discorso presuppone che certe variazioni, poi, vengano percepite da chi le fa

Comment

• Font Size
        Originally posted by yamahamania View Post
        ? uguale come la giri la giri ai Nm di una 2 cilindri di pari anno e cilindrata non ci arriva.ma da li a confrontarla con una rsv 2000 ce ne passa

guarda per trovare un 2 cilindri con pi? coppia e nm devi andare sulle 1198s/r,che oltre al resto sono 1200 cc e di conseguenza ? normale che ne abbiano di pi? nn c'? storia, e ti dico di pi?, se vai a confrontarti i dati delle rsv 2000 e 2006 vedrai che hanno la stessa coppia

Comment

• Font Size
          Originally posted by gazzo View Post
          guarda per trovare un 2 cilindri con pi? coppia e nm devi andare sulle 1198s/r,che oltre al resto sono 1200 cc e di conseguenza ? normale che ne abbiano di pi? nn c'? storia, e ti dico di pi?, se vai a confrontarti i dati delle rsv 2000 e 2006 vedrai che hanno la stessa coppia
          Il tiro ai bassi e medi di una RSV ? un lontano miraggio per qualsiasi R1.

La coppia dichiarata si tratta di quella massima, vicina ai giri massimi, e allora li le cose cambiano, ma prima di arrivare a quei regimi la RSV ti ha gi? sparato in avanti!

L'unica soluzione ed alternativa al bicilindrico ? la R1 09!

Andrea appena arriva il bel tempo te la faccio provare!

A proposito: l'olio? hai guardato per il 10W50? In settimana ti porto il filtro BMC al distributore.
          Last edited by Ultrone; 22-02-11, 10:21.

Comment

• Font Size
            Si non dovete per? trascurare che il cambio ? un moltiplicatore di coppia cos? come i rapporti incidono sulla coppia finale alla ruota. L'r1 ha una prima da 170 km/h mentre l'rsv... eheheheeh...

Se su R1 07 tiene i rapporti originali e magari gli monta pure il 190/55 allora ci credo che gli manca coppia...
            Ci vuole un pignone -1, il motore non manca di certo alla R1, ma i rapporti vanno adeguati alle esigenze, mentre sul bicilindrico rsv 2000 -2004 il motore... ehm... manca... ed ? come una coperta corta con i rapporti...
            Last edited by abezze; 22-02-11, 10:34.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Ultrone View Post
              Il tiro ai bassi e medi di una RSV ? un lontano miraggio per qualsiasi R1.

La coppia dichiarata si tratta di quella massima, vicina ai giri massimi, e allora li le cose cambiano, ma prima di arrivare a quei regimi la RSV ti ha gi? sparato in avanti!

L'unica soluzione ed alternativa al bicilindrico ? la R1 09!

Andrea appena arriva il bel tempo te la faccio provare!

A proposito: l'olio? hai guardato per il 10W50? In settimana ti porto il filtro BMC al distributore.

Perfettamente d'accordo con te infatti io non dico che l'r1 a pi? tiro ai bassi della rsv ma semplicemente che hanno pi? o meno la stessa coppia,ma su un range di utilizzo ben diverso,infatti la rsv del 2000 ti dava il max della coppia a 6900 giri mentre l'r1 e tutta spalmata a 10000..3000 giri sono un'eternit?

per l'olio sto facendo piangere il fornitore sul prezzo comunque in settimana dovrebbe portarmelo

Comment

• Font Size
                Originally posted by monsterluca View Post
                e di comprarsi un monster 620
                Troppo tennica...si merita il primo 600 ante 2000

Comment

• Font Size
                  Originally posted by gabelbrucken View Post
                  Che bella moto!!!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by skiter View Post
                    Che bella moto!!!!
                    finita in cattive mani... la moto trattata peggio dell'universo. 3 gite al mare di cui due con zavorrina e un migliaio di km sulla A4...
                    E mi sono sentito dire che l'ho consigliato male...

Tu come stai Skiter?
                    Ti sei buttato su RSV4 o S1000R?
                    Last edited by gabelbrucken; 22-02-11, 13:33.

Comment

• Font Size
                      Ah era la moto di skiter?
                      Che gli avevi fatto ? Il mono era originale? rapporti?

ekemminkiavuolequesto?

Comment

• Font Size

ekemminkiavuolequesto?
                        boh niente, cos? come l'ha presa l'ha usata...a parte il me l'ha presa l'ha usata...a parte un cambio gomme...all'inizio con le Sportsmart diceva che si divertiva poi ha cominciato a rompere che la moto scivolava bla bla bla bla...

boh, io so solo che l'ho usata un pomeriggio e mi ci sono trovato da di.o...ed era pure un aereo...e se lo dico io che ho un 'Hayabusa...

ripeto non accetto che uno mi dica "mi son trovato meglio con un RSV2000 incidentata"...

Comment

• Font Size
                          Si non dovete per? trascurare che il cambio ? un moltiplicatore di coppia cos? come i rapporti incidono sulla coppia finale alla ruota. L'r1 ha una prima da 170 km/h mentre l'rsv... eheheheeh...

Se su R1 07 tiene i rapporti originali e magari gli monta pure il 190/55 allora ci credo che gli manca coppia...
                          Ci vuole un pignone -1, il motore non manca di certo alla R1, ma i rapporti vanno adeguati alle esigenze, mentre sul bicilindrico rsv 2000 -2004 il motore... ehm... manca... ed ? come una coperta corta con i rapporti...
                          E qui ti quoto in toto. Prima di accorgermi di avere gi? un pignone 16 ( inconvenienti da moto usata ), con il /55 mi sembrava morta anche con il -1 in pista. Messo un 15, a Misano mi sembrava davvero di stare sulle ali di un F-16 No che mancano di coppia. Gas sempre pronto ed in mano, sembrava una SBK pur essendo tutta originale ( targa e frecce incluse ). Certo era un po' cortina ( un excel su internet da le conversioni... ) ma tanto a Misano... non ? Hockenheim. Neanche me ne sono accorto. Mai al limitatore e l'allungo era sempre rimasto quel proverbiale allungo infinito di una R1.Con il giusto assetto, poi, ? davvero un giocattolo micidiale, pure in mano a un paracarro come me. E....... sto parlando di una 2005, non oso immaginare cosa diventi una 2007-2008 No che l'hai consigliato male, Gabel

Comment

• Font Size

ekemminkiavuolequesto?
                            poche cosa per girare in strada mono rivisto da oram, olio ohlins alle forcelle, YEC e filtro per maggior tiro in basso, dischi e pompa, cambio elettronico.
                            Per me era una signora moto: purtroppo ho provato l'S1000RR e cos?...

Comment

• Font Size
                              finita in cattive mani... la moto trattata peggio dell'universo. 3 gite al mare di cui due con zavorrina e un migliaio di km sulla A4...
                              E mi sono sentito dire che l'ho consigliato male...

Tu come stai Skiter?
                              Ti sei buttato su RSV4 o S1000R?
                              Bene grazie

Sono passato con i tedeschi

Comment

• Font Size
                                a quanto pare al mio amico piace cos?...solo che la seconda DICE che gli d? troppo brio e a 7000 e la moto scoda...
                                magari iniziasse con il togliere la Centralina YEC...

Comment

X
                                Working...
                                X