Comunque gomme o non gomme, setup o non setup, motore e coppia diverse e cose viarie, una moto ha tante ( troppe ) variabili, soprattutto se ? una moto come queste ( pluriregolabile ) ed usata e quindi per forza di cose "smanazzata" dal precedente proprietario secondo suoi gusti ( e fisse ) personali di guida. C'? chi sfila i foderi delle forcelle e si trova una bomba e chi con lo stesso setup sente la moto cadergli mentre piega e lasciargli una brutta sensazione cronica di sfiducia. Cosa che accade anche con molle troppo precaricate all'avantreno e idrauliche troppo chiuse.
Il consiglio che darei ad un amico che si ? appena fatto una moto ( nuova o usata ), ? di mettere tutto su setup di serie ( click e precarichi ant e post e sfilamenti forcelle su posizioni originali ). Se poi anche le gomme non sono nuove, farei cambiare necessariamente anche quelle.
Una volta "neutralizzata" la moto, messa su tutta con impostazioni stradali date dalla Casa, si riesce meglio a capire la moto e a ritagliarsela su misura in un momento successivo, provando e capendo con pi? esperienza e cognizione di causa dove e come intervenire e non per moda, come lo sfilamento delle forcelle a priori.
Fossi nel tuo amico comincerei a contare click e tacche delle forcelle e del mono e confrontarli con quelli di serie. In presenza di sfilamenti riportare a misura originale. Controllare il DOT ( 2007? 2008? 2011? ) delle gomme e a meno di non essere ben in forma, cambiarle a prioristicamente. Moto che scodano potrebbero avere gomme di legno ( vecchie ) o mono troppo duri o troppo morbidi.
Insomma: prima di dare giudizi affrettati su una moto tra le migliori sul mercato ( un perch? ci sar?, fate vobis... ), farei tutte le prove del caso e fatte con criterio. Anche perch? si potrebbe perdere una grande occasione ( oltre che dei soldi ) per apprezzare appieno una gran moto.
Il consiglio che darei ad un amico che si ? appena fatto una moto ( nuova o usata ), ? di mettere tutto su setup di serie ( click e precarichi ant e post e sfilamenti forcelle su posizioni originali ). Se poi anche le gomme non sono nuove, farei cambiare necessariamente anche quelle.
Una volta "neutralizzata" la moto, messa su tutta con impostazioni stradali date dalla Casa, si riesce meglio a capire la moto e a ritagliarsela su misura in un momento successivo, provando e capendo con pi? esperienza e cognizione di causa dove e come intervenire e non per moda, come lo sfilamento delle forcelle a priori.
Fossi nel tuo amico comincerei a contare click e tacche delle forcelle e del mono e confrontarli con quelli di serie. In presenza di sfilamenti riportare a misura originale. Controllare il DOT ( 2007? 2008? 2011? ) delle gomme e a meno di non essere ben in forma, cambiarle a prioristicamente. Moto che scodano potrebbero avere gomme di legno ( vecchie ) o mono troppo duri o troppo morbidi.
Insomma: prima di dare giudizi affrettati su una moto tra le migliori sul mercato ( un perch? ci sar?, fate vobis... ), farei tutte le prove del caso e fatte con criterio. Anche perch? si potrebbe perdere una grande occasione ( oltre che dei soldi ) per apprezzare appieno una gran moto.
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