Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ohhh, ma dai non ? possibile...(R1 '07)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Comunque gomme o non gomme, setup o non setup, motore e coppia diverse e cose viarie, una moto ha tante ( troppe ) variabili, soprattutto se ? una moto come queste ( pluriregolabile ) ed usata e quindi per forza di cose "smanazzata" dal precedente proprietario secondo suoi gusti ( e fisse ) personali di guida. C'? chi sfila i foderi delle forcelle e si trova una bomba e chi con lo stesso setup sente la moto cadergli mentre piega e lasciargli una brutta sensazione cronica di sfiducia. Cosa che accade anche con molle troppo precaricate all'avantreno e idrauliche troppo chiuse.

Il consiglio che darei ad un amico che si ? appena fatto una moto ( nuova o usata ), ? di mettere tutto su setup di serie ( click e precarichi ant e post e sfilamenti forcelle su posizioni originali ). Se poi anche le gomme non sono nuove, farei cambiare necessariamente anche quelle.
    Una volta "neutralizzata" la moto, messa su tutta con impostazioni stradali date dalla Casa, si riesce meglio a capire la moto e a ritagliarsela su misura in un momento successivo, provando e capendo con pi? esperienza e cognizione di causa dove e come intervenire e non per moda, come lo sfilamento delle forcelle a priori.

Fossi nel tuo amico comincerei a contare click e tacche delle forcelle e del mono e confrontarli con quelli di serie. In presenza di sfilamenti riportare a misura originale. Controllare il DOT ( 2007? 2008? 2011? ) delle gomme e a meno di non essere ben in forma, cambiarle a prioristicamente. Moto che scodano potrebbero avere gomme di legno ( vecchie ) o mono troppo duri o troppo morbidi.

Insomma: prima di dare giudizi affrettati su una moto tra le migliori sul mercato ( un perch? ci sar?, fate vobis... ), farei tutte le prove del caso e fatte con criterio. Anche perch? si potrebbe perdere una grande occasione ( oltre che dei soldi ) per apprezzare appieno una gran moto.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Tannino View Post

Fossi nel tuo amico comincerei a contare click e tacche delle forcelle e del mono e confrontarli con quelli di serie. In presenza di sfilamenti riportare a misura originale. Controllare il DOT ( 2007? 2008? 2011? ) delle gomme e a meno di non essere ben in forma, cambiarle a prioristicamente. Moto che scodano potrebbero avere gomme di legno ( vecchie ) o mono troppo duri o troppo morbidi.

Insomma: prima di dare giudizi affrettati su una moto tra le migliori sul mercato ( un perch? ci sar?, fate vobis... ), farei tutte le prove del caso e fatte con criterio. Anche perch? si potrebbe perdere una grande occasione ( oltre che dei soldi ) per apprezzare appieno una gran moto.
      ? quello che gli dico da un pezzo...
      e lui mi fa :<<il 999 era ancora pi? regolabile (cannotto di sterzo) ma non ho mai avuto bisogno di toccare nulla>>

E io ovviamente: <<macheccazzovuoldire?==>>

Comment

• Font Size
        Originally posted by gabelbrucken View Post
        e lui mi fa :<<il 999 era ancora pi? regolabile (cannotto di sterzo) ma non ho mai avuto bisogno di toccare nulla>>

dallo pseudonimo ne deduco che parli tedesco
        ma aristotele non era greco?

Comment

• Font Size
          Originally posted by yamahamania View Post
          dallo pseudonimo ne deduco che parli tedesco
          ma aristotele non era greco?

Comment

• Font Size
            comunque clisto l amicizia ? un anima in 2 corpi

cos? capiscono tutti

Comment

• Font Size

Hehehe S? avevo letto come ti aveva risposto: ? un folle Anche perch? se bazzica e ha bazzicato la pista dovrebbe a maggior ragione sapere che, a meno di non conoscere bene pista dove gira e moto, conviene partire con setup stradale anche l? ( neutro ) e via via andare a regolare avantreno e retrotreno.

Gli hai risposto bene. Perch? ci sono moto meno estreme e moto pi? estreme. La R1 ? una di queste ed ? per questo che va "ripassata" soprattutto se presa usata. Dopo 5 anni che la ho, la mia l'ho settata come me la sento io adesso, con un minimo di esperienza in pi? di prima. Qualche anno fa mi avrebbe fatto brutte impressioni un setup cos?, su strada, perch? un pelo pi? "dura" della STD e quindi molto reattiva...

Se ? un tipo con un minimo di sale in zucca e si vuole godere come si deve una moto cos?, seguir? questi consigli.

Comment

• Font Size
                io con la mia R1 non ? che uso tanto il cambio...ho una 2? marcha che mi fa 200 all'ora, e quando vado in montagna, vado spesso tutto in 2-3 marcia, metto laprima nei tornanti e stop....
                con la RSV 2002 ricordo che cambiavo molte piu marce...sotto un certo regime strappa, ha le marce molto piu corte della R1...ero sempre con il cambio in mano

Comment

• Font Size

il 999 ? una gran moto (estetica e affidabilit? discutibili...) e parte gi? di serie con un settaggio molto rigido (caratteristica di molte sbk ducati)
                  tranne l'interasse del mono non ho regolato nulla nemmeno io rispetto al settaggio di base
                  Capisco che venendo dal 999 possa non trovarsi con la 07/08 soprattutto se l'ha usata per il momento solo in strada

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Oma-R View Post
                    io con la mia R1 non ? che uso tanto il cambio...ho una 2? marcha che mi fa 200 all'ora, e quando vado in montagna, vado spesso tutto in 2-3 marcia, metto laprima nei tornanti e stop....
                    con la RSV 2002 ricordo che cambiavo molte piu marce...sotto un certo regime strappa, ha le marce molto piu corte della R1...ero sempre con il cambio in mano
                    a quanto pare al mio amico piace cos?...solo che la seconda DICE che gli d? troppo brio e a 7000 e la moto scoda...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by pompone999 View Post
                      soprattutto se l'ha usata per il momento solo in strada
                      e autostrada...
                      mi fa incazzare perch? d? la colpa alle gomme quando ancora non ha nemmeno provato a sfruttarla...almeno il 999 l'aveva sfruttato anche in pista, in vacanza in francia...in ogni dove.
                      secondo me tutto nasce dal fatto che in Val Trebbia non ? riuscito a star dietro ad una 1078R guidata in surplace da un amico...

Comment

• Font Size
                        a quanto pare al mio amico piace cos?...solo che la seconda DICE che gli d? troppo brio e a 7000 e la moto scoda...
                        ..................vabbe...boh, strano

Comment

• Font Size
                          Vedo che molti consigliano come riferimento il setting di serie, persino per iniziare in pista.

Il setting di serie fa cagare, il mono ? troppo chiuso di estensione e la moto scoda, ? vero. Aprire l'estensione quasi tutta per recuperare grip.
                          Dare una tacca di precarico al mono.

Digli al tuo amico di imparare a settarsi la moto, che non ci vuole una laurea, solo un p? di testa.
                          Last edited by abezze; 21-02-11, 10:43.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by abezze View Post
                            Il setting di serie fa cagare, il mono ? troppo chiuso di estensione e la moto scoda, ? vero. Aprire l'estensione quasi tutta per recuperare grip.
                            Dare una tacca di precarico al mono.
                            Vale anche per la 04/06?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Greyfox View Post
                              Vale anche per la 04/06?
                              Si anche per il mono originale della 04-06

In generale le R1 dalla 2002 alla 2008 escono con il mono troppo frenato in estensione. Sulla 2009 non so...

In questo modo alla minima sconnessione si perde grip e la moto si produce in coreografiche scodate inutile quanto pericolose, soprattutto per strada.

Per non avere un trasferimento di carico troppo rapido in staccata poi bisogna indurire la forcella nel precarico molla.

Comunque sia se volete grip le idrauliche non le dovete far lavorare troppo e cos? com'? di serie ? davvero troppo frenato il mono.

Comment

• Font Size
                                Non ? possibile rovinarsi la serata discutendo con un mio amico R1ista insoddisfatto...

-moto di merda
                                -non sta in strada
                                -a 7000rpm il retrotreno mi passa davanti e sotto ? morta
                                -prende sotto
                                -mi trovavo meglio con l'RSV1000 del 2000

Io gli ho fatto notare che ci ha fatto 2500km ,la maggior parte sulla A4, e poi sempre sulla stessa caxxo di strada Bobbio-Chiavari...

Almeno le altre moto del suo passato le aveva VERAMENTE usate ;
                                CBR900RR '95, Gsx-r600, Ducati 999...Pista (Monza, Misano, Le Luc), strada, vacanze,lunghi tragitti , sfide in rotonda ...

Ormai la moto la usa poco , secondo me ha pochi termini di paragone e metri di giudizio assurdi...vedi grassetto.

? vero, con l'RSV chiudeva l'anteriore e la moto stava insieme con lo spago...
                                Al che gli dico:<<ma hai provato a dare qualche click ? sai ? una moto pi? "tecnica" rispetto alle moto con cui sei cresciuto>>
                                E lui ovviamente : <<al 999 non ho mai dovuto girare nemmeno una vite...quanto mi manca...>>

Vabb? poi ha sbiellato in autostrada ma quello ? un altro discorso...

Ora vuole una Brutale 1090, una RC8 o un 1198...
                                ma io non ci posso credere che abbia bisogno di TUTTA sta coppia per andare su strada...

Mi ha pure accusato di avergli consigliato delle gomme di merda (le sportsmart )...

comunque la vende a 6500...
                                a chi interessa dovrebbe esserci ancora l'annuncio su DDG...

Ma 'sta entrata in coppia a 7000 ? cos? violenta? O lui guida in prima e non se n'? accorto?
                                Come lo capisco...

C'ha solo raGGione!

Comment

X
                                Working...
                                X