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quale la quantit? giust? olio motore yamaha r6 2006

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    #1

    quale la quantit? giust? olio motore yamaha r6 2006

    ragazzi devo cambiare l' olio motore piu filtro della mia yamaha r6 2006, e mi chiedevo quale la quantita giusta d 'olio da mettere, vi chiedo questo perche guardando sul manuale d' officina mi dice cosi:quantita totale olio 3,40lt - sostituendo il filtro 2,60 lt - senza sostituire il filtro 2,40lt

    ma quale la quantita giusta cambiando il filtro ? 3,40lt oppure 2,60lt?
    ma se fosse 2,60 lt cosa vuol dire che mi rimane praticamente quasi un llitro d' olio vecchio?
    chi mi puo aiutare? grazie!

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    #2
    ciao, se non apri il motore (svuotandolo completamente dall'olio) effettivamente ci vanno 2,6 litri (2,4 nella coppa e circa 0,2 del filtro... in pratica rimane quasi 1 litro di olio vecchio nel circuito, ? normale..

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      #3
      Originally posted by fabb View Post
      ciao, se non apri il motore (svuotandolo completamente dall'olio) effettivamente ci vanno 2,6 litri (2,4 nella coppa e circa 0,2 del filtro... in pratica rimane quasi 1 litro di olio vecchio nel circuito, ? normale..
      grazie mille

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        #4
        Aspe, fermi fermi La capacit? totale ? la "grandezza" interna del motore, cio? se tu riempissi il motore fino all'orlo ( cosa da non fare MAI ), senza lasciare aria. Quando tu fai il cambio dell'olio, il livello a moto dritta deve essere compreso tra il riferimento MIN e MAX o comunque non oltre il livello del MAX. Con 2,6 L ottieni il livello suddetto con cambio filtro olio, con 2,4 L senza cambio filtro olio. Non ti rimane olio vecchio nella coppa, a parte i piccoli residui in testata e nei meandri del motore, che a mala pena raggiungeranno i 100 o 200 cc totali. Quel litro mancante ? l'aria che rimane nel motore e che ? "funzionale", cio? progettato perch? rimanga. Il motore non ? un serbatoio che va riempito fino all'orlo, anche perch? l'elevata pressione dell'olio farebbe saltare tutti i paraoli del motore, oltre a farlo uscire dall'apposito sfiato a litri.

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          #5
          Originally posted by Tannino View Post
          Aspe, fermi fermi La capacit? totale ? la "grandezza" interna del motore, cio? se tu riempissi il motore fino all'orlo ( cosa da non fare MAI ), senza lasciare aria. Quando tu fai il cambio dell'olio, il livello a moto dritta deve essere compreso tra il riferimento MIN e MAX o comunque non oltre il livello del MAX. Con 2,6 L ottieni il livello suddetto con cambio filtro olio, con 2,4 L senza cambio filtro olio. Non ti rimane olio vecchio nella coppa, a parte i piccoli residui in testata e nei meandri del motore, che a mala pena raggiungeranno i 100 o 200 cc totali. Quel litro mancante ? l'aria che rimane nel motore e che ? "funzionale", cio? progettato perch? rimanga. Il motore non ? un serbatoio che va riempito fino all'orlo, anche perch? l'elevata pressione dell'olio farebbe saltare tutti i paraoli del motore, oltre a farlo uscire dall'apposito sfiato a litri.
          quoto in tutto... fai conto che sulla r1 ce ne stanno poco meno di 3 litri se non sbaglio, filtro olio compreso...

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            #6
            Originally posted by Tannino View Post
            Aspe, fermi fermi La capacit? totale ? la "grandezza" interna del motore, cio? se tu riempissi il motore fino all'orlo ( cosa da non fare MAI ), senza lasciare aria. Quando tu fai il cambio dell'olio, il livello a moto dritta deve essere compreso tra il riferimento MIN e MAX o comunque non oltre il livello del MAX. Con 2,6 L ottieni il livello suddetto con cambio filtro olio, con 2,4 L senza cambio filtro olio. Non ti rimane olio vecchio nella coppa, a parte i piccoli residui in testata e nei meandri del motore, che a mala pena raggiungeranno i 100 o 200 cc totali. Quel litro mancante ? l'aria che rimane nel motore e che ? "funzionale", cio? progettato perch? rimanga. Il motore non ? un serbatoio che va riempito fino all'orlo, anche perch? l'elevata pressione dell'olio farebbe saltare tutti i paraoli del motore, oltre a farlo uscire dall'apposito sfiato a litri.
            quindi metto 2,6 litrii giusto?
            grazie tantissimo!

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              #7
              Originally posted by Tannino View Post
              Aspe, fermi fermi La capacit? totale ? la "grandezza" interna del motore, cio? se tu riempissi il motore fino all'orlo ( cosa da non fare MAI ), senza lasciare aria. Quando tu fai il cambio dell'olio, il livello a moto dritta deve essere compreso tra il riferimento MIN e MAX o comunque non oltre il livello del MAX. Con 2,6 L ottieni il livello suddetto con cambio filtro olio, con 2,4 L senza cambio filtro olio. Non ti rimane olio vecchio nella coppa, a parte i piccoli residui in testata e nei meandri del motore, che a mala pena raggiungeranno i 100 o 200 cc totali. Quel litro mancante ? l'aria che rimane nel motore e che ? "funzionale", cio? progettato perch? rimanga. Il motore non ? un serbatoio che va riempito fino all'orlo, anche perch? l'elevata pressione dell'olio farebbe saltare tutti i paraoli del motore, oltre a farlo uscire dall'apposito sfiato a litri.
              quindi con il filtro metto 2,6 litrii giusto?
              grazie tantissimo!

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                #8
                Originally posted by Tannino View Post
                Aspe, fermi fermi La capacit? totale ? la "grandezza" interna del motore, cio? se tu riempissi il motore fino all'orlo ( cosa da non fare MAI ), senza lasciare aria. Quando tu fai il cambio dell'olio, il livello a moto dritta deve essere compreso tra il riferimento MIN e MAX o comunque non oltre il livello del MAX. Con 2,6 L ottieni il livello suddetto con cambio filtro olio, con 2,4 L senza cambio filtro olio. Non ti rimane olio vecchio nella coppa, a parte i piccoli residui in testata e nei meandri del motore, che a mala pena raggiungeranno i 100 o 200 cc totali. Quel litro mancante ? l'aria che rimane nel motore e che ? "funzionale", cio? progettato perch? rimanga. Il motore non ? un serbatoio che va riempito fino all'orlo, anche perch? l'elevata pressione dell'olio farebbe saltare tutti i paraoli del motore, oltre a farlo uscire dall'apposito sfiato a litri.
                mi dispiace ma non ? cos?..la "grandezza" interna di un motore ? un dato tecnico che non esiste in un manuale d'officina (e non ha senso di esistere) e ti assicuro che il circuito olio ? molto pi? dei 100-200 cc che dici. Oltretutto dico questo perch? lo scorso anno ho aperto il motore della mia precedente r6 (smontandolo tutto) e tra radiatore olio (solo questo sono 200cc da manuale officina) e circuiti vari effettivamente ci sono quei 0,8 litri di olio in pi?..tanto che dopo averlo rimontato per riportare a livello l'olio ho dovuto mettere in totale i famosi 3,4 litri.

                Per non confondere alexgpl comunque nel suo caso ci andranno circa 2,6 litri (magari non versare subito 2,6 litri di olio in coppa, incomincia con 2,4 litri, fai girare un minutino il motore e dopo averlo fatto riposare 3-4 minuti ricontrolla il livello aggiungendo 100cc per volta fino al raggiungimento del max)

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                  #9
                  ho effettuato il cambio olio e filtro proprio sabato scorso e ti confermo che non ci sono andati pi? di 2,5 litri.
                  Last edited by lukewhite; 15-02-11, 13:06.

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                    #10
                    Originally posted by fabb View Post
                    mi dispiace ma non ? cos?..la "grandezza" interna di un motore ? un dato tecnico che non esiste in un manuale d'officina...
                    Nell'R1 2005 non c'? il radiatore dell'olio, ma lo scambiatore olio-acqua. Sul carter frizione ( dove c'? il tappo di riempimento olio ) e sul manuale sono riportati rispettivamente in entrambi 2,9 L di capacit? senza filtro olio e 3,1 L con cambio filtro ( quest'ultimo ? riportato solo sul manuale d'officina e di uso e manutenzione ). Premesso questo, quando faccio il cambio olio e filtro ( non risparmio mai sul filtro ), dovrei mettere i suddetti 3,1 L, quando in realt? ne entrano 2,5L per stare ( da moto in piano su entrambi i cavalletti anteriore e posteriore ) tra MIN e MAX, con livello tendente di poco al MAX. Con 2,7L il livello ? al MAX, quindi quei 2,9L sono gi? eccessivi con cambio filtro olio incluso e i 4-500 cc d'olio mancanti giustificano la quantit? che rimane "incastrata" in testata sotto il coperchio punterie delle cammes, parte nello scambiatore e parte nel carter cambio e coppa olio e relativi passaggi. Ora non so spiegarmi perch? Yamaha riporti cifre inesatte, ma da sempre faccio i livelli non seguendo i dati ( pur riferendomi ad essi ), ma facendoli ad occhio con i riferimenti e rabboccando. E un po' come la messa in fase delle cammes: la puoi fare con le punzonature presenti sulle cammes di serie e i castelletti, ma ? meglio farla con disco graduato e comparatori centesimali sia per PMS che per l'alzata massima delle cammes. Quest'ultimo ? pi? preciso, l'altro pi? veloce. Cos? come il cambio olio: rischi di fare i livelli sballati e o tenerli e rischiare di danneggiare e far perdere i paraoli e gli sfiati per la troppa pressione o stappare a poco a poco la coppa fino a raggiungere il livello esatto.

                    Considera che il volume totale del carter motore dell'R1 2005 ? di 3,8 L. Se con 2,7 ( con filtro nuovo ) sei al MAX, con quella quantit? l? l'olio ti manda a pacco i pistoni o poco ci manca anche da motore completamente secco dopo un disassemblaggio totale.

                    Alexgpl, s?, 2,6L dovresti stare tranquillo, per? fai prima un 2-2,3 e vedi il livello dall'obl? sul carter ( o astina dell'olio, se hai quella ). Se sta tra MIN e MAX sei arrivato, se no rabbocchi. Quando sta tra MIN e MAX, prima di pensare di aver finito, metti in moto il motore per un minutino e dopo aver spento aspetta un altro minuto e controlla il livello ( il filtro dell'olio deve riempirsi e quindi "ciuccia" olio dal livello precedente, facendolo scendere. Se ? sceso un po', ripristina, se invece sta bene hai finito il lavoro
                    Last edited by Tannino; 15-02-11, 18:51.

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                      #11
                      ma quindi il livello giusto e tra min e max ,oppure livello deve essere sul max?
                      grazie !

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                        #12
                        Il livello deve essere tra minimo e massimo.

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                          #13
                          S?, tra minimo e massimo confermo. Poi un pizzico pi? verso il massimo ? sempre cosa migliore che verso il minimo

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                            #14
                            grazie a tutti !

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