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Olio e Filtro Olio R1 quali?

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    #1

    Olio e Filtro Olio R1 quali?

    Per R1 06.. ormai ce ne sono una riga.. un buon olio motore ad altre prestazioni e un buon filtro olio.. e magari anche dove tiro il miglior prezzo..

    Poi vi ricordate quanto olio va quando si cambia non mi ricordo mica.. erano quasi 4 kg ricordo male?

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    #2
    Originally posted by Diapason-Racing View Post
    Per R1 06.. ormai ce ne sono una riga.. un buon olio motore ad altre prestazioni e un buon filtro olio.. e magari anche dove tiro il miglior prezzo..

    Poi vi ricordate quanto olio va quando si cambia non mi ricordo mica.. erano quasi 4 kg ricordo male?
    3,8 col filtro...ma c ? l obl? che non mente
    olio buono?mah io sento tante ...... molti parlano bene del bardhal
    io con l olio buono ci condisco l insalata e lo prendo a selci in sabina.
    segui a parte gli scherzi le specifiche di base consigliate da yamaha 10w40 jaso ma uguale di che marca.
    se fai uso pista magari cambialo pi? spesso dei 10000km previsti dalla casa.
    se l RDC ? stato aumentato prendilo un pelo pi? liquido a freddo 0w40...nel caso avrai sicuro anche bisogno di candele pi? "fredde".cr10 invece di 9

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      #3
      Io ho cambiato olio e filtro olio sett scorsa e sono bastati 3 kg

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        #4
        anche secondo me dovrebbe essere attorno i 3/3,2 kg di olio, compreso il filtro...

        Se ti pu? essere utile al momento utilizzo Bardahl XTC C60 10W50, mentre il prossimo cambio andr? di Motul V300 15W50

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          #5
          Prezzi migliori per filtro e olio.. dove..

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            #6
            Ebay in offerta con filtro hiflo

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              #7
              Originally posted by pelison View Post
              anche secondo me dovrebbe essere attorno i 3/3,2 kg di olio, compreso il filtro...

              Se ti pu? essere utile al momento utilizzo Bardahl XTC C60 10W50, mentre il prossimo cambio andr? di Motul V300 15W50
              Guarda la capacit? esatta ? stampigliata proprio sul lato frizione, accanto al tappo di carico olio. Da manuale officina le quantit? sono: 3,8L la capacit? totale del basamento ( se lo riempi tutto -> cosa da non fare ), 3,1L con sostituzione olio e filtro olio, 2,9L con solo olio ma ti consiglio di cambiare sempre anche il filtro olio.

              Non seguire troppo le inidicazioni riportate, perch? ( come detto in un altro topic ) sulla mia ( 2005 ) se metto i 3,1L dichiarati per olio+filtro, l'olio a moto dritta sui cavalletti ? oltre il livello del max, cosa da evitare a meno che non si voglia pisciare olio dagli sfiati ( airbox ) o scoppiare qualche paraolio per sovrappressione. Sulla mia con moto in piedi sui cavalletti a circa 2,5L sta dove dovrebbe essere: tra min e max. Dopo quasi 45.000 km la moto ? perfetta. Il cambio lo faccio considerando sempre max 5.000 km se su strada, ogni 2 pistate se per uso in pista. Sono 5 anni che uso Motul 300V 10W40, ma comunque ogni olio sintetico top di gamma ? pi? che ottimo anche per girare in pista ad alti livelli ( amatori )

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                #8
                anche io in settimana gli faccio il lavoro, e se riesco cambio anche le candele
                Last edited by Oma-R; 08-02-11, 07:59.

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                  #9
                  Originally posted by Oma-R View Post
                  anche io in settimana gli faccio il lavoro, e se riesco cambio anche le candele
                  cambiate ieri sera... e cambio olio e filtro con Royal Purple 10 w 40...
                  Comunque un olio sintetico ? consigliabile, se non indispensabile... e consiglio sempre di cambiare anche il filtro olio mentre si sta facendo il tagliando... per circa 10 euro in pi? non ci si rovina...

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                    #10
                    difficolt? con le candele?
                    che moto hai?

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                      #11
                      Originally posted by Oma-R View Post
                      difficolt? con le candele?
                      che moto hai?
                      ho una R1 del 2005... per lavorare per bene bisogna smontare il radiatore e fare leva sulle bobine per toglierle... attenzione quando le rimonti perch? devono essere incastrate bene ! con un p? di pazienza si fa...
                      io ho colto l'occasione di cambiare le candele perch? ho montato il cambio elettronico sulle bobine...

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                        #12
                        Ti sconsiglio il motul... l'r1 ha un cambio schifoso e col motul dopo un po tende a diventare legnoso. Alla yamaha di mestre consigliano di montare shell advance ultra... io l'ho provato e mi ha veramente entusiasmato... conta che prima avevo il motul v300...

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                          #13
                          Originally posted by lukamax View Post
                          Ti sconsiglio il motul... l'r1 ha un cambio schifoso e col motul dopo un po tende a diventare legnoso. Alla yamaha di mestre consigliano di montare shell advance ultra... io l'ho provato e mi ha veramente entusiasmato... conta che prima avevo il motul v300...
                          S?, in effetti se tieni l'olio per 10.000 km o lo cambi dopo due-tre anni il Motul probabilmente non ? il massimo, dato che ? un semi-race o almeno cos? si dice in giro. E' un olio ottimo se stai entro i 5.000 o anche meno, ma 5.000 ci si pu? stare.
                          Lo Shell lo provai dopo il tagliando dei 20.000 fatto in Yamaha ( meglio tenersi buoni la garanzia almeno per i 3 anni YES ) e in effetti qualcosa sembrava aver migliorato. Forse, date le nostre ( calde... ) latitudini, un 15W50 di incoraggiamento per il cambio si potrebbe tentare, ma poi non so se rischia di scorrere poco attraverso i passaggi e gli ugelli di lubrificazione... ma di sicuro con un olio pi? viscoso il cambio di sicuro ringrazierebbe. E non solo
                          Comunque con me l'olio fino a 5.000 non ci dura anche in strada: lo cambio spesso. Forse per quello non trovo eccessivi problemi con il cambio Yamaha.
                          Last edited by Tannino; 08-02-11, 11:44.

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                          • Font Size
                            #14
                            Vai di Motul V300 10W-40 e filtro olio originale Yamaha.

                            Per le quantit? ti bastano 3lt compresa sostituzione filtro inquanto gia con 2.8lt sei a livello e i 200cc li tieni per i rabbocchi.

                            Saluti...

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Tannino View Post
                              S?, in effetti se tieni l'olio per 10.000 km o lo cambi dopo due-tre anni il Motul probabilmente non ? il massimo, dato che ? un semi-race o almeno cos? si dice in giro. E' un olio ottimo se stai entro i 5.000 o anche meno, ma 5.000 ci si pu? stare.
                              Lo Shell lo provai dopo il tagliando dei 20.000 fatto in Yamaha ( meglio tenersi buoni la garanzia almeno per i 3 anni YES ) e in effetti qualcosa sembrava aver migliorato. Forse, date le nostre ( calde... ) latitudini, un 15W50 di incoraggiamento per il cambio si potrebbe tentare, ma poi non so se rischia di scorrere poco attraverso i passaggi e gli ugelli di lubrificazione... ma di sicuro con un olio pi? viscoso il cambio di sicuro ringrazierebbe. E non solo
                              Comunque con me l'olio fino a 5.000 non ci dura anche in strada: lo cambio spesso. Forse per quello non trovo eccessivi problemi con il cambio Yamaha.
                              Guarda Tannino, ? proprio come dici tu. Il problema in primis ? il cambio Yamaha, persino in conce lo dicono apertamente e per ovviare mettono shell advance ultra (solitamente ti appioppano lo Yamalube)... a Mestre su tutte le R6 e R1 che tagliandano. In effetti il motul V300 appena lo metti va benissimo, poi man mano il cambio diventa sempre piu legnoso... quindi se lo cambi spesso non credo ci siano problemi. Io notavo gi? un peggioramento superati i 2000km e sinceramente a 5000km era quasi impossibile cambiare rischiando di spaccare tutto (o cosi sembrava). Messo lo shell consigliatomi, ti garantisco che dopo 5500km, il cambio era ancora fluido negli innesti e senza impuntamenti di alcun genere.
                              Inoltre, sembra che gi? appena sostituito l'olio si senta comunque la differenza tra V300 e Advance ultra... mi spiego. Uscito dal meccanico con tagliando appena fatto, sembra che con l'olio shell si senta gi? un beneficio al cambio, rispetto ad un primo giro con tagliando appena fatto col Motul. Sentore mio...

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