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Olio e Filtro Olio R1 quali?

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    #16
    Lukamax a te che gradazione hanno messo? A me non ricordo se fosse stato il 15W50 ( e un po' si spiegherebbe la morbidezza e fluidit? del cambio: con olio pi? denso )... Comunque era un po' che pensavo allo Shell, devo essere sincero. Tanto non ? quello 0,1 cv in pi? di scorrevolezza in giro e la fluidit? per la pompa dell'olio che ti fa miracoli in erogazione e oltretutto, di erogazione, queste motorette ne hanno fin troppa anche in uso pista.
    Al 300V sono affezionato, ma vorrei provare di nuovo l'Advance Ultra, che anche a me aveva dato le tue stesse sensazioni. Effetto placebo? Boh. Comunque sia son tutti olii eccezionali, quindi o l'uno o l'altro non si sbaglia e se in Yamaha hai sentito quelle voci, son gi? due volte che sento questa cosa e comincio a crederci. Poi tentar non nuoce
    Comunque dopo aver messo la STM ad ottobre, ho visto che il motore era perfetto e lucido. Nessuna brunitura, albero bielle e 4? pistone ( che si intravvedeva dal lato campana ).

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      #17
      Originally posted by Tannino View Post
      Lukamax a te che gradazione hanno messo? A me non ricordo se fosse stato il 15W50 ( e un po' si spiegherebbe la morbidezza e fluidit? del cambio: con olio pi? denso )... Comunque era un po' che pensavo allo Shell, devo essere sincero. Tanto non ? quello 0,1 cv in pi? di scorrevolezza in giro e la fluidit? per la pompa dell'olio che ti fa miracoli in erogazione e oltretutto, di erogazione, queste motorette ne hanno fin troppa anche in uso pista.
      Al 300V sono affezionato, ma vorrei provare di nuovo l'Advance Ultra, che anche a me aveva dato le tue stesse sensazioni. Effetto placebo? Boh. Comunque sia son tutti olii eccezionali, quindi o l'uno o l'altro non si sbaglia e se in Yamaha hai sentito quelle voci, son gi? due volte che sento questa cosa e comincio a crederci. Poi tentar non nuoce
      Comunque dopo aver messo la STM ad ottobre, ho visto che il motore era perfetto e lucido. Nessuna brunitura, albero bielle e 4? pistone ( che si intravvedeva dal lato campana ).
      Guarda, a me hanno messo quella classica 10W40... tieni presente che io zero pista. Concordo con te che sono comunque olii eccezzionali...
      Mah... valuta tu. Io, dopo aver provato lo shell sulla mia R1, non l'ho piu abbandonato... e venivo proprio dal v300...

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        #18
        Ma le differenze di sigla cosa significano.. 15W50 10W40 ce ne stanno un casino..

        Candele Laser Iridium che ne pensate..? Io resto per le Ngk o seconda scelta Denso..

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          #19
          NGK o Denso sono praticamente la stessa cosa o comunque sono LE candele. Iridium... per me a meno che non tu non abbia un motore "tirato", che debba sopportare alte temperature in camera di scoppio, non credo che sia una scelta obbligata. Pi? un vezzo che un miglioramento funzionale. Certo, prezzo a parte, controindicazioni non ne hanno.

          Le sigle sono la gradazione termica. 10W40 hai un grado 10 di viscosit? ( o... "durezza" ) e un grado 40 che ? la resistenza dell'olio con temperatura esterna di 40?. Il 15W50 ha una "durezza" 15 ( ergo sar? pi? denso del 10, che ? pi? "liquido" ) e resistenza fino a 50? di temperatura esterna. Per le nostre mi pare che il 10W40 sia il suo. Yamaha consiglia un 10W30 e il 10W40 ? compatibile. Dopo di queste ci sono le specifiche qualitative API e JASO che sono quelle che determinano se un olio ? compatibile su una determinata moto, cio? se supera quelle specifiche qualitative richieste da un determinato modello di moto prescritte dal costruttore. Questo solo per descriverti, alla buona, le caretteristiche di un olio. Ma tu in realt? devi sapere solo che se vai su un 100% sintetico top di gamma, il 10W40 va benissimo
          Toh al massimo 10W40 d'inverno e 15W50 d'estate.

          Certo, poi sempre in linea teorica, bisogna sapere se un seppur diverso grado di viscosit? comporti variazioni di pressione dell'olio nel motore o riesca a passare alla giusta pressione attraverso i fori calibrati di lubrificazione degli organi del motore... Ma comunque un grado 5 di differenza non credo che sia un'enormit? Quindi un 10W40 invernale e 15W50 estivo, non dovrebbe essere un'eresia.

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            #20
            Originally posted by Diapason-Racing View Post
            Ma le differenze di sigla cosa significano.. 15W50 10W40 ce ne stanno un casino..

            Candele Laser Iridium che ne pensate..? Io resto per le Ngk o seconda scelta Denso..
            sono le viscosit? a freddo e a caldo e vanno scelte in base alle temperature alle quali si usa la moto.
            l inverno un p? pi? freddo potresti prendere uno 0w40
            l estate un 10w40 oppure 50
            api(american petrol industry)jaso(japan)ma, sae
            sono le sigle che stanno ha indicare da quali paesi sono stati testati i prodotti.
            per le candele... NGK e vai sul sicuro
            non buttare soldi con iridium o platinum...prendi le standard e cambiale cos? come indicato dalla yamaha(ogni 10000km)se ne fai uso strada.
            se ci vai in pista cambiale pi? spesso

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              #21
              Quindi basta che sia sintetico e 10w40 e in sostanza la marca non conta..

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                #22
                Originally posted by Diapason-Racing View Post
                Quindi basta che sia sintetico e 10w40 e in sostanza la marca non conta..
                se fino ad ora hia sempre messo il full sint si
                se dopo il rodaggio hai messo semi fai in tempo a cambiare in full fino ai 20 massimo 30000km
                occhio alle specifiche di base...jaso ma ecc
                se non osservi come sopra la frizione comincia a slittare...devi ricambiare olio oppure smontare la frizione e pulire disco per disco.nella peggiore delle ipotesi fai danni per EURI..........con accompagnamento di bestemmie in veneto e toscano a gran voce giustamente.
                le viscosit? non sono tutto.
                prendi un 10w 40 per auto ad esempio che per la maggior parte non hanno la frizione a bagno e ti sei creato un problema
                prendi un castrol rs 10w50
                hai un ampio raggio di protezione in viscosit? e temperature
                Last edited by yamahamania; 17-02-11, 20:27.

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                  #23
                  Originally posted by yamahamania View Post
                  se fino ad ora hia sempre messo il full sint si
                  se dopo il rodaggio hai messo semi fai in tempo a cambiare in full fino ai 20 massimo 30000km
                  occhio alle specifiche di base...jaso ma ecc
                  se non osservi come sopra la frizione comincia a slittare...devi ricambiare olio oppure smontare la frizione e pulire disco per disco.nella peggiore delle ipotesi fai danni per EURI..........con accompagnamento di bestemmie in veneto e toscano a gran voce giustamente.
                  le viscosit? non sono tutto.
                  prendi un 10w 40 per auto ad esempio che per la maggior parte non hanno la frizione a bagno e ti sei creato un problema
                  prendi un castrol rs 10w50
                  hai un ampio raggio di protezione in viscosit? e temperature
                  Ok Castrol Rs ? un top di gamma? 10w 50 w va bene anche per primavera estate.. tieni conto che l'r1 scalda..

                  Sul sito non l'ho trovato questo rs e consigliano Power 1 Racing 4T 10W-40 come prima scelta se no il Gps 10W-40
                  Last edited by Diapason-Racing; 17-02-11, 20:49.

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                    #24
                    Originally posted by Diapason-Racing View Post
                    Ok Castrol Rs ? un top di gamma? 10w 50 w va bene anche per primavera estate.. tieni conto che l'r1 scalda..

                    Sul sito non l'ho trovato questo rs e consigliano Power 1 Racing 4T 10W-40 come prima scelta se no il Gps 10W-40
                    anche il 10w40 ? ok...? lo stesso olio con gradazione a caldo leggermente pi? liquida(40-50)
                    la moto scalda?ti riferisci al sotto sella?
                    se il motore scaldasse pi? del consentito stai tranquillo che avrebbero messo un radiatore olio.
                    comunque la moto scalda se non ? lanciata
                    non ? certo pensata per andare a fare la spesa in citt?...nemmeno da originale

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                      #25
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                      quest' anno lo prover? anche con il cambio elettronico e vedremo

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                        #26
                        Io ormai non ce l'ho piu', ma se vi puo' essere utile, sulla mia r1 04 ho sempre usato shell advance ultra 4 15w 50 cambiato ogni 5000 km e dopo 50000 km tra pista e strada non facevano rumore nemmeno le valvole che tra l'altro non ho mai registrato.

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                          #27
                          cmq ? stata una moto eccezionale. era si vuota sotto, ma aveva un avantreno da riferimento. bastava solo regolare un minimo le sospensioni. niente di che...

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                            #28
                            Originally posted by glady111 View Post
                            cmq ? stata una moto eccezionale. era si vuota sotto, ma aveva un avantreno da riferimento. bastava solo regolare un minimo le sospensioni. niente di che...
                            Ma tu dici vuota sotto altri dicono che Yeccata e con uno scarico aperto non invidia nulla a un k6 1000 che di bassi ne ha.. ? discordante ogni volta..

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                            • Font Size
                              #29
                              la mia era originale. marmitta compresa.

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                                #30
                                Io vorrei provare il Castrol Power 1 Racing 4T 10W-40 dove tiro il miglior prezzo secondo voi.. mi serve anche il filtro olio e quasi quasi 4 candele ngk iridio ..

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