Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

tappo radiatore racing!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

tappo radiatore racing!

Che ne pensate di questo tappo radiatore?

Ecco qui cosa dice l'asta:

Tappo radiatore da 1,5 bar per radiatori moto/auto racing e stock.

Resistendo ad una pressione superiore del radiatore (quelli originali solitamente sono da 1,3 bar) (quindi lavorando col radiatore pi? pressurizzato) si riesce a mantenere pi? bassa la temperatura di esercizio.

• Font Size
    posso solo dire che non capisco cosa possa influire la pressurizzazione sulla capacita di dissipamento della temepratura?

premesso che quando il tappo del radiatore si apre e lascia uscire acqua per via della troppa pressione te ne accorgi perche la vaschetta di compensazione si riempie e quindi e' gia segnale che qualcosa non va bene.A me nemmeno in estate in una pista lenta e tortuosa con 40 gradi ha dato problemi e ho radiatore e impianto di raffreddamento completamente originale.

mentre giri rimane a 85 gradi d'estate ok che quando mi fermo la tengo al minimo 1 minuto per darle il tempo di buttare via uun po di calore difatti appena esci sale subito a 100\105 .

secondo me non vedo l'utilita' di questo tappo appunto perche la molla si apre solo se le normali condizioni accettabili di temperatura vengono superate no?

questa e' solo la mia opinione ma ti dico di non prenderla troppo per buona...attendo altri pareri!

Comment

• Font Size
      FEBUR mi sembrano tutt'altro che dei cialtroni.... secondo me un filo logico deve esserci!

prova chiedere a Davide... il boss... (mito22)

Comment

• Font Size
        appunto per questo ho precisato che la mia e solo un opinione!

infatti aspetto anche io chiarimenti!

Comment

• Font Size
          sisi aspetto anche io parere!!tipo jet pipe mito22 ect ect..

Comment

• Font Size
            io su tutti iradiatori maggiorati che ho montato h2o performances ed mb ho visto sempre tappi con 1,5 bar di scarico...e comunque la pressione influisce sullo scambio di calore...altrimenti la termodinamica non avrebbe senso studiarla....(dh=CpdT, diagramma di Mollier, etcc)...poi ovvio secondo me per un radiatore normale ed un utilizzo normale ? abbastanza poco sensibile all'utente questa modifica..ma tutto f?...come i dissipatori di calore...

Comment

• Font Size
              di solito si usa per risolvere qlc problema..

la mia r1 in pista riempiva il vaso di espansione fino a scaricare acqua a terra!
              con il tappo maggiorato riduci il problema

Comment

• Font Size
                L'unica correlazione tra pressione e temperatura ? che all'aumentare della prima si innalza la seconda solo ed esclusivamente in relazione al punto di ebollizione.
                Pertanto non esiste nessun abbassamento della temperatura ma solo la possibilit? di poter funzionare a temperature pi? elevate senza provocare l'ebollizione del liquido di raffreddamento. Questo potrebbe essere necessario perch? in gara non si usano miscele contenenti glicole (che aumentano chimicamente tale punto) ma acqua pura che a pressione atmosferica bolle a 100?C, a 1,0 bar il punto di ebollizione si sposta a ben 119,6?C mentre a 1,2 bar ? di circa 122?C, a 1,5 bar di 126?C ovvero ben poca differenza quindi risparmiate pure i soldi.

Comment

• Font Size
                  altri pareri???

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Paolo52 View Post
                    L'unica correlazione tra pressione e temperatura ? che all'aumentare della prima si innalza la seconda solo ed esclusivamente in relazione al punto di ebollizione.
                    Pertanto non esiste nessun abbassamento della temperatura ma solo la possibilit? di poter funzionare a temperature pi? elevate senza provocare l'ebollizione del liquido di raffreddamento. Questo potrebbe essere necessario perch? in gara non si usano miscele contenenti glicole (che aumentano chimicamente tale punto) ma acqua pura che a pressione atmosferica bolle a 100?C, a 1,0 bar il punto di ebollizione si sposta a ben 119,6?C mentre a 1,2 bar ? di circa 122?C, a 1,5 bar di 126?C ovvero ben poca differenza quindi risparmiate pure i soldi.
                    quoto paolo, il motivo della sostituzione ? proprio quella. Nelle gare per regolamento nei radiatori va solo acqua distillata

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Metal View Post
                      appunto per questo ho precisato che la mia e solo un opinione!

infatti aspetto anche io chiarimenti!
                      a me cos? com ? descritta sembra un emerita cazzata.

l acqua tra 1 e 99 gradi si trova in natura(quindi alla pressione atmosferica diciamo al livello del mare)allo stato liquido.
                      sollecitata da agenti esterni(temperatura e pressione)tende a variare il suo stato-volume.
                      ecco perch? quando il liquido refrigerante ? in temperatura di lavoro(diciamo 80 gradi C)la vaschetta dello stesso sembra + piena di quando ad esempio il motore ? freddo.
                      che il tappo regga delle pressioni maggiori rispetto all originale ci pu? anche stare anche se vorrei sapere tramite quali accorgimenti.
                      che tramite tale tappo si abbassi la temperatura liquido.....meglio non commentare.
                      dovrebbe essere proprio il contrario, ossia:
                      un tappo previsto per delle sollecitazioni(pressioni)maggiori rispetto all originale sott intende che lo stesso liquido raggiunga temperature + elevate(sempre confrontando col circuito originale).
                      nel caso si applichi un supplementare ? un altra cosa.
                      i tappi originali reggono pressioni di un liquido che arriva a 120gradi C.(dati dal libretto uso e manutensione yamaha r1 ad esempio)
                      tale temperatura viene ritenuta ancora accettabile(sempre secondo libretto).

Comment

• Font Size
                        Originally posted by yamahamania View Post
                        a me cos? com ? descritta sembra un emerita cazzata.

l acqua tra 1 e 99 gradi si trova in natura(quindi alla pressione atmosferica diciamo al livello del mare)allo stato liquido.
                        sollecitata da agenti esterni(temperatura e pressione)tende a variare il suo stato-volume.
                        ecco perch? quando il liquido refrigerante ? in temperatura di lavoro(diciamo 80 gradi C)la vaschetta dello stesso sembra + piena di quando ad esempio il motore ? freddo.
                        che il tappo regga delle pressioni maggiori rispetto all originale ci pu? anche stare anche se vorrei sapere tramite quali accorgimenti.
                        che tramite tale tappo si abbassi la temperatura liquido.....meglio non commentare.
                        dovrebbe essere proprio il contrario, ossia:
                        un tappo previsto per delle sollecitazioni(pressioni)maggiori rispetto all originale sott intende che lo stesso liquido raggiunga temperature + elevate(sempre confrontando col circuito originale).
                        nel caso si applichi un supplementare ? un altra cosa.
                        i tappi originali reggono pressioni di un liquido che arriva a 120gradi C.(dati dal libretto uso e manutensione yamaha r1 ad esempio)
                        tale temperatura viene ritenuta ancora accettabile(sempre secondo libretto).

quindi anche tu lo reputi inutile??

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Dragon R6 View Post
                          quindi anche tu lo reputi inutile??
                          se il resto del circuito di raffreddamento ? originale SI
                          se invece hai un supplementare o un maggiorato completo ed una pompa acqua con una mandata maggiore potrebbe non risultare superfluo.
                          posso sbagliare ma mi sembra che ragionando ci sia poco da chiedere

Comment

• Font Size
                            l'unica cosa che ? modificata all'impianto di raffreddamento!sono i tubi radiatore samco!!

il resto ? originale!!
                            quindi ? superfluo!!da come dite voi!

e non lo prender? in questo caso!

Comment

• Font Size
                              i tappi che aprono a pressioni superiori si usano con radiatori aggiuntivi o completi sbk, tra l'altro collegati da tubazioni adeguate visto che facilmente quelle originali non reggerebbero pressioni elevate... ovviamente un tappo che apre troppo presto ti manda il liquido nell'espansione invece che tenerlo in circolo e non e' cosa buona per la dissipazione del calore!

Comment

X
                              Working...
                              X