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R1 09-10: Pochi post...

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    #91
    Originally posted by Ultrone View Post
    Ecco Bgero, visto che dietro le quinte non ci vado, ti sarei grato se tu facessi una disamina di difetti e pregi che a tuo avviso ha la moto. Giusto cos? per confronto, perch? a me tanto cesso non pare, e di moto ne ho provate tante.
    Ciao
    l'ho premesso all'inizio del discorso la moto se l'adoperi per strada o per farti il giretto in pista forse va bene.
    invece a livello agonistico ha parecchie lacune che la yamaha non riesce a risolvere e ripeto nei vari campionati non ce l'ha quasi nessuno.

    Ultr? ma secondo Te perche per farla andare forte hanno cambiato la distribuzione dei pesi e il baricentro spostando il serbatoio sotto il sedile e cambiato le misure del forcellone?

    questa ? una gran moto..

    Last edited by bgero54; 02-02-11, 18:30.

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      #92
      Originally posted by bgero54 View Post
      Ciao
      l'ho premesso all'inizio del discorso la moto se l'adoperi per strada o per farti il giretto in pista forse va bene.
      invece a livello agonistico ha parecchie lacune che la yamaha non riesce a risolvere e ripeto nei vari campionati non ce l'ha quasi nessuno.
      Raccontaci anche quali sono questi difetti, io quest'anno ci corro, mi farebbe comodo sapere dove devo stare + attento.
      magari se non vuoi scrivere qui mandami un mp. grazie

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        #93
        Io da stradista veloce e da pistaiolo mediocre posso dire che rispetto alla 08 (e ad altre moto che ho avuto) ha un sag mostruoso alla forcella, il che significa tanto peso all'anteriore. Eppure non ? un fulmine ed alzarla un filo migliora la situazione.

        La moto poi ? indubbiamente pesante, ma con un avantreno SOLIDO come la R1 precedente, o meglio, come tutte le ultime R1. Un avantreno che in percorrenza ti da molto feeling (che, per esempio, non ? cos? elevato con le Suzuki K5 e K7).

        La trazione ? pazzesca. Non so se sia merito del forcellone o del motore, ma c'?. A dire il vero ne aveva tanta tanta anche la R1 08, ma aveva il difetto di mangiare la gomma posteriore. Con la Diablo di serie non ci ho nemmeno finito il rodaggio dei 1000 Km (ho fatto un rodaggio molto allegro...) e anche le altre gomme duravano na sega. In confronto, con il K7 e le molle Hyperpro, ci andavo in Cina e tornavo indietro...

        La 09 ha ancora un poco in pi? di trazione ma non mangia le gomme come la 08.

        Come ciclistica vince la 08. Pi? facile da settare. Due cazzate e diventa una lama. L'unica moto che in percorrenza mi abbia fatto avvicinare le prestazioni della vecchia Aprilia RSV 1000 R (quella con le Ohlins de Noantri), che prendeva la corda con il pensiero. La 09 ? pi? difficile e pesante da inserire e non ? coerente come la 08 quando spippoli i registri delle sospensioni.

        Il motore, al contrario, ? un portento. Non urla in alto come la 08, ma non ce n'? bisogno, visto che quando apri guadagni metri su metri, mentre l'altra deve andare prima su regimi lunari per avere un tiro decente. Sui lunghi rettilinei la 08 si riprende la rivincita, ma in genere di lunghi rettilinei, nelle piste, ce n'? uno, mentre il resto del circuito ? fatto di brevi rettilinei e curve, e qua la 09 va meglio.

        Su strada poi vince la 09. Tira bene senza scannare il motore, quindi se l'equazione scannare-il-motore= pi?-rischio ? vera, con la 09 si rischia di meno, o si va alle stesse velocit? con maggire facilit? e sicurezza. E alla fine si va pi? veloci. Pi? o meno come un bicilindrico.

        Ed infatti se devo dare un giudizio riassuntivo la posso definire un pesante bicilindrico con 3000 giri di allungo motore in pi?.

        Questo detto, come in premessa, da stradista veloce e da pistaiolo mediocre (2:10 al Mugello per intenderci)
        Last edited by Ultrone; 02-02-11, 18:59.

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          #94
          Originally posted by Ultrone View Post
          Io da stradista veloce e da pistaiolo mediocre posso dire che rispetto alla 08 (e ad altre moto che ho avuto) ha un sag mostruoso alla forcella, il che significa tanto peso all'anteriore. Eppure non ? un fulmine ed alzarla un filo migliora la situazione.

          La moto poi ? indubbiamente pesante, ma con un avantreno SOLIDO come la R1 precedente, o meglio, come tutte le ultime R1. Un avantreno che in percorrenza ti da molto feeling (che, per esempio, non ? cos? elevato con le Suzuki K5 e K7).

          La trazione ? pazzesca. Non so se sia merito del forcellone o del motore, ma c'?. A dire il vero ne aveva tanta tanta anche la R1 08, ma aveva il difetto di mangiare la gomma posteriore. Con la Diablo di serie non ci ho nemmeno finito il rodaggio dei 1000 Km (ho fatto un rodaggio molto allegro...) e anche le altre gomme duravano na sega. In confronto, con il K7 e le molle Hyperpro, ci andavo in Cina e tornavo indietro...

          La 09 ha ancora un poco in pi? di trazione ma non mangia le gomme come la 08.

          Come ciclistica vince la 08. Pi? facile da settare. Due cazzate e diventa una lama. L'unica moto che in percorrenza mi abbia fatto avvicinare le prestazioni della vecchia Aprilia RSV 1000 R (quella con le Ohlins de Noantri), che prendeva la corda con il pensiero. La 09 ? pi? difficile e pesante da inserire e non ? coerente come la 08 quando spippoli i registri delle sospensioni.

          Il motore, al contrario, ? un portento. Non urla in alto come la 08, ma non ce n'? bisogno, visto che quando apri guadagni metri su metri, mentre l'altra deve andare prima su regimi lunari per avere un tiro decente. Sui lunghi rettilinei la 08 si riprende la rivincita, ma in genere di lunghi rettilinei, nelle piste, ce n'? uno, mentre il resto del circuito ? fatto di brevi rettilinei e curve, e qua la 09 va meglio.

          Su strada poi vince la 09. Tira bene senza scannare il motore, quindi se l'equazione scannare-il-motore= pi?-rischio ? vera, con la 09 si rischia di meno, o si va alle stesse velocit? con maggire facilit? e sicurezza. E alla fine si va pi? veloci. Pi? o meno come un bicilindrico.

          Ed infatti se devo dare un giudizio riassuntivo la posso definire un pesante bicilindrico con 3000 giri di allungo motore in pi?.

          Questo detto, come in premessa, da stradista veloce e da pistaiolo mediocre (2:10 al Mugello per intenderci)
          Ultr? la cosa che ti posso dire e che durante l'anno ho sentito varie teorie sui non risultati di questa moto.
          Ho visto fare una marea di regolazioni all'anteriore,poi al posteriore ma i risultati erano sempre gli stessi ,cioe i tempi non venivano .
          Al mugello con la 2008 Andrea ha girato in 58 con questa dopo varie peripezie aveva fatto 59 (come puoi vedere dalla foto parliamo di una moto quasi stok)
          Comunque devo dire che sono rimasto molto deluso (io innamorato di questa moto, ho avuto anche il modello 2000) ....confidiamo in yamaha per il modello 2012.
          P.S. Le gomme si rovinano di piu andando piano.

          Ultr? cambiando discorso quest'anno hai goduto eh!!!! che pacchia.... :-)))

          Per quanto riguarda Lewaone
          stai tranquillo non ci sono assolutamente pericoli particolari, un consiglio che ti posso dare e che se vuoi andare forte la devi allungare e farla scorrere parecchio se no i tempi non scendono.
          Last edited by bgero54; 02-02-11, 19:50.

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            #95
            Originally posted by bgero54 View Post
            Ultr? la cosa che ti posso dire e che durante l'anno ho sentito varie teorie sui non risultati di questa moto.
            Ho visto fare una marea di regolazioni all'anteriore,poi al posteriore ma i risultati erano sempre gli stessi ,cioe i tempi non venivano .
            Al mugello con la 2008 Andrea ha girato in 58 con questa dopo varie peripezie aveva fatto 59 (come puoi vedere dalla foto parliamo di una moto quasi stok)
            Comunque devo dire che sono rimasto molto deluso (io innamorato di questa moto, ho avuto anche il modello 2000) ....confidiamo in yamaha per il modello 2012.
            P.S. Le gomme si rovinano di piu andando piano.

            Ultr? cambiando discorso quest'anno hai goduto eh!!!! che pacchia.... :-)))

            Per quanto riguarda Lewaone
            stai tranquillo non ci sono assolutamente pericoli particolari, un consiglio che ti posso dare e che se vuoi andare forte la devi allungare e farla scorrere parecchio se no i tempi non scendono.
            1) Il paragone che ho fatto con le gomme ha valore relativo, ma anche assoluto visto che in pista vado piano con tutte le moto!

            2) In che senso "quest'anno hai goduto" ?

            3) Allungarla e farla scorrere? Se l'allunghi diventa ancora pi? dura da inserire e questa moto sembra nata per la guida STOP-AND-GO piuttosto che per farla scorrere!

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              #96
              Originally posted by Ultrone View Post
              1) Il paragone che ho fatto con le gomme ha valore relativo, ma anche assoluto visto che in pista vado piano con tutte le moto!

              2) In che senso "quest'anno hai goduto" ?

              3) Allungarla e farla scorrere? Se l'allunghi diventa ancora pi? dura da inserire e questa moto sembra nata per la guida STOP-AND-GO piuttosto che per farla scorrere!
              1) in genere chi v? piano spalanca il gas in rettilineo poi in curva si pianta dentro e in uscita da fermo rispalanca il gas e la gomma v? in sofferenza.

              2) Biaggi.

              3) Se non la fai scorrere i tempi non li fai neanche se ti impicchi.

              Comunque complimente per il 2.10 per un amatore non ? assolutamente niente male e puoi migliorare ancora molto se cambi sistema di guida specialmente al mugello un pista che richiede una guida mooolto fluida.

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                #97
                Originally posted by bgero54 View Post
                1) in genere chi v? piano spalanca il gas in rettilineo poi in curva si pianta dentro e in uscita da fermo rispalanca il gas e la gomma v? in sofferenza.

                2) Biaggi.

                3) Se non la fai scorrere i tempi non li fai neanche se ti impicchi.

                Comunque complimente per il 2.10 per un amatore non ? assolutamente niente male e puoi migliorare ancora molto se cambi sistema di guida specialmente al mugello un pista che richiede una guida mooolto fluida.
                1) Sono daccordo.

                2)

                3) Eppure in una pista piccola (ma dal tracciato favoloso) come Vairano, ho migliorato sempre di pi? i tempi man mano che applicavo una guida STOP-AND-GO, che non a farla scorrere.

                Con questa moto non sono ancora andato al Mugello, ma ci andr? quest'anno e prover? anche come dici tu.
                Last edited by Ultrone; 02-02-11, 21:35.

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                  #98
                  Originally posted by bgero54 View Post
                  Ultr? la cosa che ti posso dire e che durante l'anno ho sentito varie teorie sui non risultati di questa moto.
                  Ho visto fare una marea di regolazioni all'anteriore,poi al posteriore ma i risultati erano sempre gli stessi ,cioe i tempi non venivano .
                  Al mugello con la 2008 Andrea ha girato in 58 con questa dopo varie peripezie aveva fatto 59 (come puoi vedere dalla foto parliamo di una moto quasi stok)
                  Comunque devo dire che sono rimasto molto deluso (io innamorato di questa moto, ho avuto anche il modello 2000) ....confidiamo in yamaha per il modello 2012.
                  P.S. Le gomme si rovinano di piu andando piano.

                  Ultr? cambiando discorso quest'anno hai goduto eh!!!! che pacchia.... :-)))

                  Per quanto riguarda Lewaone
                  stai tranquillo non ci sono assolutamente pericoli particolari, un consiglio che ti posso dare e che se vuoi andare forte la devi allungare e farla scorrere parecchio se no i tempi non scendono.
                  grazie, ne terr? conto e speriamo bene.

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                    #99
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    1) Sono daccordo.

                    2)

                    3) Eppure in una pista piccola (ma dal tracciato favoloso) come Vairano, ho migliorato sempre di pi? i tempi man mano che applicavo una guida STOP-AND-GO, che non a farla scorrere.

                    Con questa moto non sono ancora andato al Mugello, ma ci andr? quest'anno e prover? anche come dici tu.
                    3)non conosco Vairano perci? non ti posso contraddire ma nelle piste vere con quella moto solo cosi puoi migliorare.
                    Vedrai che ti cambieranno tutti i riferimenti della staccata in quanto quando freni c'? anche il motore che f? la sua parte e ti ritrovi a fare la curva da fermo.
                    Percio dovrai staccare piu sotto possibile e lasciare i freni subito e farla scorrere tanto(cosa facilissima a dirsi ma....e stai attento al cuore)

                    P.S. Ti ricordi chi sono? ci siamo sentiti per mp qualkche tempo f? (michel f.)

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                      #100
                      Originally posted by bgero54 View Post
                      3)Percio dovrai staccare piu sotto possibile e lasciare i freni subito e farla scorrere tanto(cosa facilissima a dirsi ma....e stai attento al cuore)
                      questa cosa ? curiosa, tu ti 6 trovato meglio facendola scorrere, invece in questo articolo di motorbox il pilota dice il contrario http://www.motorbox.com/moto/schede-spot/yamaha-r1-09-1
                      Non voglio assolutamente dire che uno dei due dice cavolate, per? questo mi mette parecchia confusione.
                      Last edited by lewaone; 03-02-11, 09:51.

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                        #101
                        Ne hanno vendute poche....

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                          #102
                          Originally posted by lewaone View Post
                          questa cosa ? curiosa, tu ti 6 trovato meglio facendola scorrere, invece in questo articolo di motorbox il pilota dice il contrario http://www.motorbox.com/moto/schede-spot/yamaha-r1-09-1
                          Non voglio assolutamente dire che uno dei due dice cavolate, per? questo mi mette parecchia confusione.
                          Questo ti dimostra il fatto che ancora nessuno ha capito questa moto.....e che ognuno la interpetra a modo proprio.
                          e di certo non ci v? forte quasi nessuno...
                          Last edited by bgero54; 03-02-11, 11:20.

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                            #103
                            Bah che i fermi consumano pi? le gomme se si misurano i mm di battistrada pu? essere.... ma misurate la temperatura di un fermo e di un pilota a fine turno... e poi quantificate il decadimento mescola...

                            Un pilota forse le gomme non le consuma ma le cuoce.... e sono da buttare dopo un turno...

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                              #104
                              Originally posted by lewaone View Post
                              questa cosa ? curiosa, tu ti 6 trovato meglio facendola scorrere, invece in questo articolo di motorbox il pilota dice il contrario http://www.motorbox.com/moto/schede-spot/yamaha-r1-09-1
                              Non voglio assolutamente dire che uno dei due dice cavolate, per? questo mi mette parecchia confusione.

                              Anchio sono confuso, cmq provare non costa nulla.

                              Vorrei ancora sapere da Bgero qualche dritta sulle geometrie, anche se per un amatore valgono poco le geometrie di un pilota, che come al solito saranno quelle di un amoto piatta, se non seduta dietro (per staccate assassine e manate di gas, con inserimento in curva di sbattimento fisico potente)

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                                #105
                                Originally posted by Ultrone View Post
                                Anchio sono confuso, cmq provare non costa nulla.

                                Vorrei ancora sapere da Bgero qualche dritta sulle geometrie, anche se per un amatore valgono poco le geometrie di un pilota, che come al solito saranno quelle di un amoto piatta, se non seduta dietro (per staccate assassine e manate di gas, con inserimento in curva di sbattimento fisico potente)
                                Ultr? sei proprio simpatico come tu ben sai in moto conta parecchio la testa del pilota percio quello che vale per uno potrebbe essere il contrario per l'altro
                                l'importante ? essere consapevoli di avere una gran moto il resto viene da solo.

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